***
Poco fa sono stata contattata dal numero +39 0437 1850046. L’interlocutore si è presentato come operatore di Dolomiti Energia, fornendo informazioni che mi hanno subito insospettita. Ho quindi interrotto la chiamata e deciso di contattare direttamente l’azienda per verificare.
La risposta ufficiale di Dolomiti Energia è stata molto chiara:
“Buongiorno, la informo che Dolomiti Energia non contatta mai telefonicamente i suoi clienti, soprattutto per dare questo tipo di informazioni. L’unico canale di comunicazione è la mail o la posta ordinaria.”
È quindi evidente che si tratti di una chiamata non autorizzata, molto probabilmente una truffa. Il fatto che il numero sia un telefono fisso della nostra regione può facilmente trarre in inganno, facendo credere alle persone che la chiamata sia affidabile e legittima.
Credo sia importante segnalare quanto accaduto per informare e tutelare i cittadini, in particolare le persone più anziane o chi è meno abituato a riconoscere questo tipo di raggiri. Invito tutti a non fornire mai dati personali o informazioni sensibili al telefono e, in caso di dubbio, a contattare sempre direttamente le aziende interessate attraverso i canali ufficiali.
Informare è il primo passo per difendersi.






