**
Ferragosto in Agordino si conferma un momento ricco di appuntamenti che uniscono spiritualità, cultura e identità locale. A Pieve di Livinallongo l’attesissimo evento Sánta Maria Maiou 2025 (festa dei fiori) che celebra le radici e le tradizioni della comunità ladina. Protagonisti la cultura, la musica, i sapori tipici della montagna e le donne con i fiori… elemento distintivo di questa ricorrenza. Un’occasione per ritrovarsi e valorizzare le usanze di un territorio che da sempre custodisce con orgoglio il proprio patrimonio FOTO PAGINA UNION LADINS DA FODOM
A Voltago, invece, la comunità si raccoglie attorno alla Festa di Maria Assunta, appuntamento di fede e devozione che caratterizza da generazioni il cuore del paese. Momenti religiosi e conviviali si intrecciano in una ricorrenza molto sentita, che rinnova il legame tra gli abitanti e la loro tradizione (foto Sergio Grosso).
Due celebrazioni che, pur diverse per forma, condividono lo stesso spirito: mantenere vivo il senso di appartenenza e comunità, nel segno della storia e della fede.