***
DOMEGGE DI CADORE
Ieri sera, intorno alle 21, la Centrale del 118 ha allertato il Soccorso alpino del Centro Cadore dopo la chiamata di quattro escursionisti statunitensi che avevano perso il sentiero durante il percorso dal Rifugio Chiggiato verso il Rifugio Baion, dove avevano programmato il pernottamento.
I soccorritori hanno immediatamente contattato il Rifugio Baion per avvisare il gestore dell’arrivo dei quattro, scoprendo poi che il gruppo era in realtà composto da sette persone. Tre escursionisti erano già arrivati a destinazione percorrendo il sentiero alto numero 261, mentre i quattro rimasti avevano optato per un sentiero basso non segnato sopra Casera d’Aieron, ma durante la camminata avevano perso l’orientamento nel bosco e richiesto aiuto.
Una squadra di nove volontari è partita con i mezzi, per poi proseguire a piedi seguendo le coordinate fornite dagli escursionisti. I quattro, tre di 32 anni e uno di 32, tutti uomini, sono stati localizzati e risultavano in buone condizioni, solo affaticati e un po’ intimoriti. Erano attrezzati e dotati di una piccola torcia.
I soccorritori li hanno accompagnati sul sentiero fino al Rifugio Baion. L’intervento si è concluso verso le 00:30.