*********
DI ALESSIA DALL’O’
BELLUNO Il cioccolato può davvero essere “buono, pulito e giusto”? È questa la domanda- semplice ma tutt’altro che scontata – al centro di una nuova iniziativa promossa sul territorio da Slow Food Condotta di Belluno-Feltre. In un momento storico in cui il cacao è sempre più presente sulle nostre tavole ma sempre meno trasparente nelle sue filiere, la condotta bellunese propone una serata per riscoprirne il valore autentico: non solo come “peccato di gola”, ma come un piacere che può essere anche scelta consapevole.
IL CACAO, UNA PIANTA RICCA
Coltivato da oltre 5000 anni, il cacao resta uno degli alimenti più amati al mondo. E non solo per il gusto. I flavonoidi contenuti nel cioccolato favoriscono la funzione cardiovascolare, stimolano le capacità cognitive e contribuiscono al buon umore. Le sue proprietà antiossidanti aiutano la salute della pelle e l’idratazione cutanea, mentre la ricchezza di minerali essenziali (tra cui ferro, rame, manganese, fosforo, potassio e calcio) ne rafforzano il profilo nutrizionale.
IL MONDO CAMBIA, LA QUALITA’ DEI CIBI CAMBIA
Eppure qualcosa sta cambiando.Negli ultimi anni, l’aumento costante del prezzo del cacao ha spinto parte dell’industria alimentare a sostituire il burro di cacao con grassi più economici e meno salutari, impoverendo qualità e valore del prodotto finale. È proprio contro questa deriva che si muove Slow Food: guidare il consumatore verso scelte informate, capaci di sostenere un cioccolato che sia davvero “buono, pulito e giusto”.
L’EVENTO
Domenica 22 febbraio alle ore 16, la condotta bellunese organizza una visita esperienziale alla Cioccolateria Sociale – Torrefazione Nina Kakaw, in via Agordo 7A. Durante le due ore di incontro, Bruno e Sara accompagneranno i partecipanti alla scoperta delle fave di cacao di qualità, mostrando dal vivo il processo di trasformazione: dalla tostatura alla massa di cacao, fino alla tavoletta finita. L’esperienza si concluderà con una degustazione del loro infuso di cacao, una selezione di praline e dolci artigianali. I posti sono limitati e le iscrizioni sono aperte fino al 17 febbraio, contattando Slow Food Belluno Feltre.
*********







