***
OGGI LA GIUDIZIARIA
DAL CORRIERE DELLE ALPI_ SINTESI
GIGI SOSSO
LIVINALLONGO – ARABBA La Corte dei Conti di Bolzano ha condannato un ex responsabile della Base logistico-addestrativa di Arabba a rimborsare circa 20 mila euro al ministero della Difesa per le utenze di acqua, gas e luce mai pagate dal 2003 al 2012 nell’alloggio di servizio. Il danno stimato era di 34 mila euro, ma l’assenza di letture dei contatori all’inizio dell’incarico ha ridotto l’importo. Riconosciuto il dolo per la certificazione dei consumi firmata dal militare. Prosciolti due ex comandanti, per i quali i giudici ipotizzano solo eventuali profili disciplinari.
DUE ANNI DI LAVORI DI PUBBLICA UTILITÀ PER L’AUTOMOBILISTA DELLO SCHIANTO
CADORE Due anni di lavori di pubblica utilità: questa la decisione per il veronese Thomas Roncolato, alla guida dell’auto coinvolta nel terribile schianto in Cadore con cinque feriti, tra cui un cadorino e la sua famiglia. Non essendoci aggravanti né alcool o droghe, il reato è stato classificato come lesioni stradali. Nell’incidente i passeggeri rimasero intrappolati tra le lamiere e furono liberati dai vigili del fuoco; il ferito più grave chiese un risarcimento di un milione e mezzo. Con i lavori socialmente utili, il procedimento penale si estingue.
CONDANNATO A DUE ANNI PER MALTRATTAMENTI: RAPPORTO DISTRUTTO DA VIOLENZE E MINACCE
AURONZO Due anni di reclusione, con sospensione condizionata a un percorso di recupero: è la condanna per un uomo accusato di maltrattamenti in famiglia nei confronti della compagna, in una relazione segnata da fragilità, alcol e droghe. Concesse le attenuanti ed esclusa l’aggravante della presenza della figlia piccola; alla donna riconosciuti 5 mila euro di risarcimento. Il tribunale ha ritenuto provati insulti, minacce e tre episodi di aggressione tra dicembre 2022 e marzo 2023, documentati anche da un audio in cui si sentono le urla della vittima e il pianto della bambina. Respinte le tesi difensive che chiedevano l’assoluzione.






