***
“Il comitato genitori ringrazia gli studenti del Follador: esempio di rispetto, maturità e coraggio. Ora servono decisioni chiare per ridare alla scuola serenità e futuro.”
LA LETTERA
“Vogliamo trovare un aspetto positivo in tutta questa vicenda.
Sono i ragazzi ad averci colpito. Nelle vicende concitate di questi giorni i ragazzi hanno potuto essere non solo d’esempio, ma l’esempio; il loro comportamento responsabile, maturo, rispettoso, inclusivo non può non essere encomiato. Siamo certi che questa esperienza lascerà loro un insegnamento di educazione civica che difficilmente si può imparare tra le aule scolastiche. Ci auguriamo che il loro comportamento possa essere di sprono per quegli adulti che ancora non hanno il coraggio di prendere una posizione.
Assistere alla distruzione della scuola giorno dopo giorno ci ha amareggiati e ci ha motivato nell’unire le forze di ciascuno per far ritornare alla normalità quella che per noi e i nostri figli era sentita come una scuola familiare e serena. Per questo ci attendiamo che dall’incontro che si terrà tra autorità della Provincia e Istituzione Regionale Scolastica sia decisivo e definitivo. Non si ravvede per noi altra soluzione che la destituzione dell’attuale dirigente e l’affido della scuola in mani esperte, che magari già la conoscono. Ci auguriamo che chi sarà impegnato in queste decisioni abbia in mente solo i ragazzi e la loro determinazione dimostrata in questi giorni, deluderli sarebbe davvero un grave danno.”
Il comitato genitori