***
È scomparso a 89 anni Bortolo Susin, ex sindaco, storico, scrittore e soprattutto “maestro”, come tutti lo chiamavano in paese. Colpito da un malessere giovedì, è deceduto ieri mattina all’ospedale di Feltre.
Figura centrale della vita amministrativa dal 1970 al 1995, fu assessore, sindaco per tre mandati e consigliere provinciale, guidando Fonzaso nella realizzazione di opere fondamentali come acquedotti, fognature, depuratore, scuole, illuminazione e stadio. Tra le iniziative più importanti, la nascita del Consorzio di industrializzazione, che presiedette per vent’anni, portando sviluppo e posti di lavoro.
Animato da grande passione per il territorio, fu presidente del circolo “I Fondasin”, curò la digitalizzazione di migliaia di foto storiche e realizzò mostre anche all’estero. Autore prolifico, firmò volumi di riferimento sulla storia locale e libri per ragazzi.
Lascia la moglie Esterina, con cui aveva appena festeggiato 60 anni di matrimonio, e i figli Clara e Francesco. I funerali saranno celebrati martedì alle 15 nella chiesa di Fonzaso.
_