**
TAMBRE
È terminato attorno alle 22 di ieri sera l’intervento di ricerca di un fungaiolo 74enne di Codognè, che aveva perso l’orientamento nella foresta del Cansiglio. L’uomo era riuscito a contattare la Centrale del 118 verso le 18.30: la ricezione altalenante e il fatto che disponesse di un vecchio cellulare, non geolocalizzabile, hanno inizialmente indirizzato le squadre nella zona che da Campon porta verso Palughetto. In quell’area una prima squadra si è inoltrata tra la vegetazione, chiamandolo e segnalando la propria presenza con sirene e lampeggianti del fuoristrada, senza ottenere riscontri.
In una successiva telefonata, il cercatore di funghi è riuscito a indicare il numero di un cippo visto nelle vicinanze. Grazie al supporto dei Carabinieri Forestali, che hanno consultato la mappatura dei viali, è stata individuata l’area corretta: il viale che porta verso Le Baldassarre. Avvicinatisi in fuoristrada, quattro soccorritori hanno proseguito a piedi, mantenendo il contatto con il campo base al Centro Mobile di Coordinamento, dove stavano affluendo altri volontari.
L’uomo ha infine risposto ai richiami ed è stato raggiunto all’interno del bosco, a circa 500 metri in linea d’aria. In buone condizioni, seppur bagnato dalla pioggia, è stato riaccompagnato alla propria automobile.