***
Furto con ingenti danni materiali alla Vigilia di Natale a Cirvoi, nel Castionese. Intorno alle 18 una banda di ladri è entrata in azione nell’abitazione della famiglia Candeago, nota in tutta la zona per la storica attività commerciale del Botegon di via Nongole.
Approfittando dell’assenza dei proprietari, i malviventi hanno prima sradicato il punto luce con fotocellula e poi forzato una finestra per introdursi nell’appartamento. L’allarme è entrato subito in funzione, ma i ladri lo hanno strappato e immerso nel lavello della cucina, lasciando il rubinetto aperto e provocando anche un allagamento.
Una volta all’interno hanno messo a soqquadro l’abitazione, rovesciando cassetti e mobili alla ricerca di denaro e gioielli. Il bottino sarebbe stato contenuto, ma i danni ingenti. All’arrivo del padrone di casa, i ladri si sono dati alla fuga sfondando la porta sul retro.
Sul posto è intervenuta rapidamente la Polizia, seguita dalla Scientifica per i rilievi. Secondo la famiglia i responsabili sarebbero almeno tre o quattro e avrebbero effettuato un sopralluogo nei giorni precedenti. Cresce intanto la preoccupazione in zona: nelle settimane precedenti si erano verificati tentati furti anche nella vicina Madeago. Le indagini sono in corso.






