***
BELLUNO
Durante la notte fra venerdì e sabato, in zona Nogarè (quartiere Baldenich) un ladro ha forzato una finestra in un appartamento privo degli occupanti e ha compiuto indisturbato un furto ingente. Entrato con calma dopo aver avuto ragione dell’infisso, ha rovistato fra cassetti e armadi alla ricerca di contanti e gioielli: l’ammontare stimato degli ammanchi è di circa 4 000 euro.
I proprietari al rientro hanno immediatamente constatato la finestra danneggiata e la porta problematicamente aperta, dando l’allarme alle forze dell’ordine. Le indagini sono già in corso, ma sono ostacolate dalla mancanza di telecamere di sorveglianza nel quartiere e dal buio che regna nella zona durante la notte, fattore che favorisce i malintenzionati.
Il Comitato di quartiere Baldenich 24 ha prontamente commentato che «il Comune deve riaccendere le luci la notte», in quanto «la luce è il primo deterrente contro i malintenzionati». Conclude inoltre che serve adottare anche sistemi come la videosorveglianza e il “controllo di vicinato” — ovvero l’attiva collaborazione tra cittadini e forze dell’ordine per segnalare movimenti sospetti.
__






