*********
DI ALESSIA DALL’O’
FELTRE Uno sguardo all’Europa partendo dal territorio. È questo lo spirito con cui il Comitato comunale per i gemellaggi di Feltre invita la comunità a partecipare all’assemblea pubblica in programma sabato 21 febbraio alle 16.30 negli spazi del campus universitario Tina Merlin.
LE ATTIVITA’
L’incontro sarà l’occasione per rilanciare il ruolo della città nelle relazioni internazionali costruite negli anni con le realtà gemellate tra Francia, Germania, Spagna, Belgio e Polonia. Sul tavolo non mancano già progetti concreti per il prossimo triennio. Tra questi spicca la partecipazione a una rete europea dedicata all’economia circolare e alla transizione verde, coordinata da partner polacchi, che prenderà il via in primavera. Riguardo a ciò, Feltre sarà protagonista nel settembre 2027 con un appuntamento dedicato al confronto sui modelli sostenibili di sviluppo locale.
Parallelamente continueranno gli scambi con le città partner: per il 2026 sono in programma due incontri in Francia, uno in Germania e uno in Polonia, mentre nel 2027 toccherà a Spagna e Regno Unito ospitare le delegazioni. Un’attenzione particolare sarà come sempre riservata ai giovani tra i 16 e i 26 anni, coinvolti quest’anno in iniziative che si svolgeranno in particolare in Polonia.
IL NUOVO GRUPPO
Oggi, per affrontare le nuove sfide, il Comitato è alla ricerca di nuove energie. L’assemblea di sabato servirà anche a rinnovare la squadra: saranno infatti eletti dieci componenti che affiancheranno il direttivo uscente guidato dalla presidente Katia Girardini insieme a Fabienne Dureghello, Mauro Viani, Carmen Zatta e Michela Zuglian. Cittadini e rappresentanti delle associazioni interessati potranno presentare la propria candidatura direttamente durante l’incontro. I nuovi membri saranno scelti con votazione aperta ai presenti, con l’obiettivo di garantire continuità e rafforzare la presenza di Feltre nel dialogo europeo.
********







