Agordo al centro della Provincia grazie al PalaLuxottica, due appuntamenti importanti, il 12 marzo con il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che visiterà anche le zone danneggiate dal maltempo, pare quasi certa la visita a Rocca Pietore così come l’incontro ad Agordo con le genti del Vajont e uomini e donne che nei giorni di Vaia si sono spesi per le comunità. Sabato 30 marzo risuoneranno le note della FANFARA DELLA BRIGATA ALPINA CADORE un concertone per beneficenza e nel pomeriggio sfilata per le vie di Agordo. Ieri a Belluno consegnato il premio bontà ai vigili del fuoco al comandante Girolamo Bentivoglio Fiandra ed alla rappresentanza dei vigili permanenti e volontari. L’elicottero del Suem di Pieve di Cadore ieri pomeriggio in volo sopra l’Agordino ha fermato i rotori a Caprile, in località Tufi nei pressi del campo di calcio. Un guasto ha costretto l’equipaggio a fare ritorno a Pieve di Cadore in auto, a Caprile è rimasto il velivolo giallo con tanto di servizio di sorveglianza in attesa dei tecnici che permettano al “Falco” di spiccare il volo. Nessun problema per l’equipaggio e anche per l’utente da soccorrere che è stato prelevato da un altro elisoccorso. Di nuovo di attualità il Bando Periferie e il Comune di Belluno che rischia di perdere 18 milioni di euro per il mancato rispetto dei tempi, per Massaro non ci sono dubbi: “Colpa dello Stato”. CRONACA Sul Corriere delle Alpi le ultima da Conegliano: In carcere sono finiti tre nigeriani mentre un quarto è ai domiciliari Altri due coinvolti hanno l’obbligo di firma Spaccio di cocaina anche clienti bellunesi tra quelli degli arrestati. A Mel dal giardino emergono bombe da mortaio della seconda guerra mondiale, ma anche munizioni e altre armi, zona isolata e sotto sequestro in attesa della bonifica.(mm)
SELVA DI CADORE Gestione Servizi Pubblici informa che a SELVA DI CADORE nelle LOCALITA’ L’ANDRIA e TOFFOL l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari solo dopo bollitura.
PROVINCIALE 2 VALLE DEL MIS, NUOVA ORDINANZA, fino al 15 marzo, lavori tra le località Pascoli e Pian Falcina, 2 chilometri.
Divieto di transito a tutti i veicoli di massa superiore a 3,5 tonnellate, tutti i giorni.
STRADA CHIUSA dalle 8 alle 12 e dalle 12.30 alle 17.30 durante le lavorazioni esterne alla galleria.
STRADA CHIUSA dalle 8 alle 17.30 nel corso delle lavorazione in galleria. Negli altri periodi senso unico alternato.
DOMANDA SPONTANEA come fa l’automobilista a sapere quando sono previsti i lavori in galleria quindi con totale chiusura della rotabile dalle 8 alle 17.30?
RISPOSTA IPOTETICA lo scopre davanti alla galleria.
DA LUNEDI SU RADIO PIU: L’ALMANACCO LADINO, APPUNTAMENTO SETTIMANALE
Progetto dell’Istitut Cultural Ladin Cesa de Jan. Lo presentiamo con Denni Dorigo
LA SIGLA DEL PROGRAMMA IN ONDA IL LUNEDI ALLE 8.30, IL MARTEDI ALLE 12.25, IL MERCOLEDI ALLE 18.25
PRINCIPIO D’INCENDIO A SCUOLA POCO PRIMA DELLA CAMPANELLA
PONTE NELLE ALPI Ieri mattina poco prima delle 8, i vigili del fuoco sono intervenuti presso la scuola media della frazione di Canevoi per un principio d’incendio, divampato nel laboratorio di ceramica prima dell’ingresso degli studenti. I collaboratori scolastici durante l’ispezione mattutina della scuola si sono accorti della presenza di fumo nell’aula, hanno prontamente spento il focolaio con un estintore e dato l’allarme alla sala operativa del 115. La squadra dei pompieri accorsa da Belluno ha messo in sicurezza il laboratorio ed effettuato una verifica di tutti i locali oltre all’aereazione del laboratorio. A causare il principio d’incendio un forno per la cottura della ceramica probabilmente rimasto in tensione, il quale ha scaldato delle parti di plastica di materiale depositato nelle vicinanze che hanno provocato il fumo. Dopo l’accertamento da parte dei vigili del fuoco della sicurezza della scuola gli studenti sono stati fatti entrare a scuola. Interdetto l’utilizzo del laboratorio per i danni causati dal fumo.
CHIUDE IL POLLAIO, IL GALLO DAVA FASTIDIO AL TURISTA.
SAN TOMASO
IL SINDACO: “Chi non accetta le nostre tradizioni se ne vada altrove”.
di GIANNI SANTOMASO_Corriere delle Alpi
CONTRIBUTI A IMPRESE CULTURALI E DELLO SPETTACOLO
VENEZIA Lunedì alle 15, al Palazzo della Regione (Fondamenta Santa Lucia) a Venezia, l’assessore regionale alla cultura, Cristiano Corazzari, presenterà il bando Por Fesr 2014-2020, “Aiuti per investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili, e accompagnamento dei processi di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale”, a favore delle imprese culturali, creative e dello spettacolo. Per informazioni tel. 041 279 2604 – [email protected]
AUTONOMIA, PARLA ZAIA
Il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ha tenuto oggi un punto stampa in materia di autonomia delle Regioni.
AUDIO
SCHIANTI, IERI SERA L’INCONTRO A ROCCA PIETORE
IL SINDACO, ANDREA DE BERNARDIN
SCHIANTI, VENERDI 8 IPOTESI DI INTERVENTO
AGORDO Venerdi alle 20 in sala consiliare del Municipio il sindaco di Agordo Sisto Da Roit incontra i proprietari delle particelle boschive della Pala dell’Arion e Sotto Baster. Riunione informativa dove verrà illustrata la situazione dell’area e le ipotesi di intervento.
SCHIANTI, SABATO 9 MARZO INCONTRO A SAN TOMASO
SAN TOMASO L’incontro con la popolazione e con i cittadini che hanno subito danni boschivi: sabato 9 marzo alle 17 in Sala Giovani, località Pian. Saranno esposte le modalità di un eventuale recupero della massa legnosa.
AGORDO 29 OTTOBRE-29 FEBBRAIO, 4 MESI DOPO IL “PARCHEGGIO” OCCUPATO DALLE CEPPAIE. SI PARLAVA DI SOLUZIONE TEMPORANEA, MA SONO PASSATI 4 MESI, GLI ABITANTI DI VIA TETO PICIOL CHIEDONO ATTENZIONE.
LA RISPOSTA DEL SINDACO DI AGORDO SISTO DA ROIT:
“Fatta la verifica. Ho avuto rassicurazione dalla struttura regionale competente che appena verranno riaperti i cantieri di difesa idrogeologica, il materiale, depositato temporaneamente in via Teto Piciol, sarà asportato”.
Nella risposta data al sindaco dalla struttura regionale non si fa cenno a quando verranno riaperti i cantieri di difesa idrogeologica.
DAL NOTIZIARIO DI IERI
DALLE NOSTRE PAGINE FACEBOOK Sarò di parte, abitandoci, ma è veramente una schifezza, scaricare materiale destinato ad un’eventuale ripiena di fronte a delle abitazioni, non nascondiamoci davanti all’emergenza, per non parlare di una cinquantina di metri più sotto ci sono alberi che quando c’è il vento si appoggiano sulla linea elettrica e un palo dei 20000 V che praticamente è quasi nel torrente a causa dell’alluvione, questo e il palo successivo sono ancora in piedi perchè, oltre agli enti competenti anche i cittadini hanno vigilato evitando che il Torrente erodesse verso la strada come aveva cominciato a fare la notte del 28 ottobre. Ezio.
Sono anch’io di parte anzi ancora un po’ di più dato che tutta questa schifezza ce l’ho davanti a casa. Incredibile la scelta di mettere tanto materiale in una zona abitata davanti alla porta di casa, sapendo che ci sono tantissimi luoghi dove sarebbe stata anche bene riempiendo dei buchi. Spero che chi di dovere provveda a sistemare tutta via Teto Piciol compreso in fondo al torrente come ha detto Ezio. Siamo stati dimenticati , dopo l’emergenza sono passati 4 mesi, abbiamo aspettato abbastanza. Siamo cittadini di serie B?. LORELLA
PERSONALE OSPEDALI: E’ EMERGENZA
audio dal GIORNALE RADIO PRINCIPALE
Non sembra avere freno la fuga di medici dagli ospedali veneti e da quelli bellunesi in particolare. Nei giorni scorsi il deputato bellunese Roger De Menech ha incontrato gli operatori del settore: «Il quadro tracciato è di grande difficoltà. Tra Feltre e Belluno mancano diversi primari, decine di medici, tecnici e infermieri. Il servizio e la qualità sono assicurate solo grazie all’abnegazione e alla buona volontà del personale”. Ogni volta che ci rivolgiamo a un medico o a un infermiere dobbiamo tenere conto dell’enorme pressione a cui queste persone sono sottoposte, con turni massacranti e senza riposo anche dopo notti intere di servizio». La mancanza di medici specializzati è nota da tempo ed è un problema che riguarda l’intero sistema sanitario nazionale. «Bisognava continuare ad aumentare il numero di borse di studio, come si era cominciato a fare negli anni scorsi», afferma il deputato. «Invece purtroppo nella finanziaria 2019 non c’è un euro per questo settore». L’unificazione delle Usl 1 e 2 finora non ha prodotto alcun miglioramento né in termini di efficienza, né in termini di efficacia della sanità bellunese, tanto meno sotto il profilo delle condizioni di lavoro. «La preoccupazione di tutti gli operatori del settore è la perdita qualità anche nei settori dove oggi gli ospedali bellunesi sono all’avanguardia. Un esempio è quello della raccolta del sangue che è in netto surplus rispetto alle esigenze del territorio e contribuisce quindi ad approvvigionare tutta la rete regionale. E ce ne sono molti altri in cui la nostra sanità continua ad attrarre pazienti da fuori».
«È un patrimonio che la Regione sta trascurando», conclude De Menech, «perché si ostina ad applicare le stesse regole e gli stessi criteri della pianura anche alla sanità di montagna. I problemi principali riguardano i costi standard livellati sull’intera regione, i bassissimi incentivi al personale e la mancanza di alta specializzazione dei reparti. Tutti fattori che contribuiscono a tenere lontani medici e infermieri dagli ospedali bellunesi»
NOVITÁ 2019: IL DOLOMITES BIKE DAY DEL 16 GIUGNO DIVENTA IL PIÙ GRANDE BIKE DAY D’EUROPA CON I SUOI 108 KM DI LUNGHEZZA
LIVINALLONGO Ieriggi ad Arabba è avvenuta la riunione tra il Comitato Organizzatore del nuovo Dolomites Bike Day. La terza edizione infatti vede l’allargamento del percorso anche alla Val Pettorina e Val di Fassa. Il DOLOMITES BIKE DAY si svolge per la terza volta, domenica 16 giugno sui passi Dolomitici Campolongo, Falzarego, Valparola e, da quest’anno anche Fedaia e Pordoi, scenari delle epiche imprese che hanno fatto la storia del ciclismo. Questa edizione presenta un’importante novità, grazie all’allungamento del percorso, che arriva complessivamente a 108 km. Si parte da Arabba, con la possibilità di scegliere liberamente il percorso che più si addice alla propria preparazione. Le strade tra i passo Campolongo , Falzarego, Valparola, Pordoi e Fedaia saranno chiuse al traffico dalle ore 09.00 alle 15.00.L’evento non ha alcuno spirito agonistico e non ha iscrizione. www.dolomitesbikeday.it
foto Da sinistra Damiano Dapunt direttore associazione turistica Corvara, Andrea Weiss direttore APT Val di Fassa, Manuel Roncat presidente Arabba Fodom Turismo, Jan Paul Bernardi direttore associazione turistica Badia, Corrado Bartolini presidente Consorzio turistico Marmolada Rocca Pietore dolomiti, Roberto Huber direttore Alta Badia Brand
IRMA VISSALLI: PERCHE’ IL MIO SOSTEGNO A MARTINA
BELLUNO Irma Visalli in occasione delle primarie del PD di domani, garantisce pieno appoggio a a Maurizio Martina. “Io sosterrò Maurizio Martina – dice la Visalli – oltre ad altre motivazioni relative all’unità del partito , al ruolo del segretario “dedicato” alla ricostituente del PD, mi preme sottolineare l’impegno assunto per una sempre maggiore attenzione alle rappresentanze dei territori, nello specifico a quelle della montagna. Nella mozione Martina infatti, viene incluso il testo sulla montagna che, su sua richiesta, ho personalmente scritto per la mozione, di fatto, un elemento distintivo da sottolineare e un impegno assunto da Maurizio verso un vero e non più rimandabile cambio di passo della politica nei confronti di queste terre che da margine devono diventare centro di azioni e opportunità”
IMMIGRAZIONE DAL PUNTO DI VISTA DELLA CROCE ROSSA
BELLUNO Oggi incontro dibattito sugli interrogativi attuali e le sfide per il futuro.
DI DAMIANO TORMEN
DOMANI DONATORI IN ASSEMBLEA IN RIVA AL LAGO
ALLEGHE Domani alle 18 nella sede degli alpini di Masare’ assemblea annuale della sezione Abvs di Alleghe, la messa e la cena è invece prevista ad aprile per dare modo di partecipare anche ai donatori impegnati durante la stagione invernale. Durante l’assemblea programmi e bilanci ma anche la consegna delle benemerenze: 7 diplomi di merito, 3 medaglie di bronzo, altrettante d’argento e 2 medaglie d’oro per le 50 donazioni. Per chi volesse unirsi al gruppo: 347/9734151(Segretario Paolo Bellenzier)
L’andamento delle donazioni è costante e addirittura in aumento: quest’anno le donazioni sono state113, i donatori attivi sono 84 dei quali 5 nuovi donatori tutti residenti a Selva di Cadore. La risposta dei giovani è sempre molto positiva ed il loro passaparola fondamentale per assicurare il futuro dell’Associazione.
Le benemerenze: diplomi al merito trasfusionale FAUSTO BELLENZIER, LUCA BELLENZIER, MARVIN LORENZINI, PAOLO MASAREI, GIANNI PINIE’, GIORGIA RIVA, medaglie di bronzo PAOLA BALDISSERA, OMAR SIRENA, VALENTINA ZACCARIA, medaglie d’argento RAFFAELE DELLA SANTA, MORENO KERER, SILVANA SIRENA, medaglie d’oro SERENA ANDRICH E MONICA FELICITA PALABAZZER.
CONSIGLI COMUNALI IN AGENDA
ROCCA PIETORE Undici punti comunicazioni del sindaco Andrea De Bernardin comprese, è il contenuto dell’invito inviato ai consigliere per la riunione di giovedi alle 17 in Municipio. Questi gli argomenti principali in discussione: prelevamento dal fondo di riserva, debito fuori bilancio per la sentenza del tribunale di Belluno, alienazione e valorizzazione patrimonio immobiliare, conferma aliquote canoni 2019, approvazione documento di programmazione, bilancio Asca e convenzione con i Comuni di La Valle, Colle Santa Lucia, Selva di Cadore, Livinallongo e Rocca Pietore per la gestione delle autorizzazioni paesaggistiche.
TAIBON Sabato 9 marzo consiglio comunale, ordine del giorno: Zona di degrado per il recupero del patrimonio esistente a Listolade, approvazione programma per il conferimento di incarichi di collaborazione autonoma, aliquote e detrazioni per l’IMU 2019, approvazione del documento programmatico
PARK TOUR PER 90 RAGAZZI DELLE MEDIE
Promozione dell’attività motoria ieri mattina a Pedavena
FELTRE. Ieri mattina, l’UO Attività Motoria e Promozione della Salute dell’ULSS1 Dolomiti con le insegnanti della Scuola Secondaria di 1° di Pedavena in collaborazione con la UISP (Unioni Italiana Sport per Tutti) ha organizzato un evento nel parco e nel parcheggio della Birreria Pedavena, a cui hanno partecipato 90 ragazzi di classe 3^ provenienti dai plessi di Pedavena e Seren del Grappa. In questa occasione, i ragazzi hanno potuto sperimentare la pratica del Parkour e dello Skateboard in totale sicurezza, seguiti da istruttori specilizzati della UISP. I ragazzi, all’interno di un progetto più ampio proposto dall’, hanno potuto svolgere più incontri sul parkour. Il Parkour/Freerunning/Art du Deplacement è una disciplina fisica non competitiva il cui obiettivo è di rendere il praticante in grado di muoversi liberamente attraverso e oltre qualsiasi tipo di terreno utilizzando a tale scopo solo le capacità del proprio corpo, principalmente attraverso la corsa, i salti, l’arrampicata e i movimenti in quadrupedia. Di fatto si concentra sullo sviluppo degli attributi fondamentali necessari per tali movimenti, tra essi forza funzionale e resistenza, equilibrio, propriocezione, agilità, coordinazione, precisione, controllo e creatività. È uno sport che incoraggia l’auto-miglioramento su tutti i livelli, rivelando i limiti mentali e fisici di ciascuno e simultaneamente offrendo un modo per superarli. È un sistema per allenare la mente e il corpo al fine di essere il più possibile funzionali, efficaci e liberi in ogni ambiente. Questo sport mira a promuovere sicurezza, determinazione, auto-disciplina e auto-stima, e l’assunzione di responsabilità delle proprie azioni. Incoraggia l’umiltà, il rispetto per se stessi, per gli altri e per l’ambiente che ci circonda, l’espressività, lo spirito di comunità e l’importanza del gioco, della scoperta e della sicurezza.
POVERTA’ E DISEGUAGLIANZE CON IL ROTARY
BELLUNO Giovedi alle 19.30 al Giovanni XXIII di Piazza Piloni incontro pubblico organizzato dal Rotary Club di Belluno, dal titolo “Povertà e diseguaglianze nell’area dei servizi per anziani. L’invecchiamento attivo come strumento di aiuto reciproco” Se per molte persone, soprattutto quelle delle associazioni di volontariato l’invecchiamento attivo è realtà del quotidiano, come dimostra la loro partecipazione alle iniziative e alle attività della propria associazione, spesso si pensa ancora che questo periodo della vita sia una condanna e si considera la vecchiaia come un costo sociale e sanitario che obbligatoriamente va sostenuto. Interventi di Tiziano Vecchiato, ricercatore a livello internazionale, già direttore scientifico e ora componente del consiglio di amministrazione della Fondazione Zancan di Padova; Paolo Santesso, amministratore unico di SerSa, la società che gestisce i servizi agli anziani del Comune di Belluno. Moderatrice, Mariachiara Santin.
PICCOLI AMMINISTRATORI CRESCONO, IMPEGNO E DIVERTIMENTO PER IL CCdR DI TAIBON
TAIBON I componenti del Consiglio Comunale dei Ragazzi hanno trascorso due giornate all’insegna dell’impegno, del divertimento e della condivisione, anche con altre scuole. Il tema: d’attualità qual è quello dei rifiuti, che ognuno di noi produce. Lisa Bedont, Francesco Campedel, Giovanni Ganz, Matteo Moretti, Sharon Triches, Morena Schena, Davide Soppelsa, coordinati dagli insegnanti Silvano Locatello e Leila Zas Friz, hanno presentato uno spettacolo teatrale. Giovedì sono andati in scena alle Scuole Primarie di Voltago (grazie Comune di Taibon che ha messo a disposizione lo scuolabus, per il trasporto) e venerdì alla Scuola dell’Infanzia di Taibon. Il titolo della rappresentazione teatrale “Il Fosso senza vergogna” , ovvero dove va a finire la nostra civiltà, dell’autore Franco Zaffanella.
La vicenda si svolge nel paese di Taibonèbel dove, in un fosso ,vicino alla strada, ci sono già molte immondizie abbandonate, quando altre ne vengono portate, finché una bella mattina passano i partecipanti alla giornata ecologica e raccolgono tutto, differenziando i materiali, per cui plastica, vetro, carta, alluminio, ferro possono ,con il loro riciclaggio trasformarsi in nuovi oggetti utili. Gli spettatori si sono divertiti ed hanno avuto modo di riflettere sull’importante tema del riciclaggio e soprattutto sui buoni comportamenti che ognuno di noi può adottare, per vivere in un ambiente pulito e salubre. I bambini di Voltago hanno anche loro fatto uno spettacolo su un’avventura di Pinocchio con Mangiafuoco.
PRIMARIA VOLTAGO E TAIBON
INFANZIA TAIBON
MONDIALI JUNIOR: GRANDE SUCCESSO PER LA VOLATA
AUDIO DAL GIORNALE RADIO PRINCIPALE, RENZO MINELLA
PASSO SAN PELLEGRINO Si è chiusa mercoledì 27 febbraio la 38° edizione dei Campionati Mondiali Junior di sci alpino della Val di Fassa. Un’edizione caratterizzata da una folta presenza di pubblico, che entusiasta, ha sostenuto ininterrottamente per i dieci giorni gare le giovani promesse dello sci internazionale provenienti da 55 paesi differenti. Le perfette condizioni meteo hanno messo in luce le ottime caratteristiche delle piste sulle quali si è svolta la corsa iridata, come sottolineato da Renzo Minella, direttore marketing della Ski Area San Pellegrino, che ha tracciato un bilancio estremamente positivo della manifestazione: “Siamo molto soddisfatti dei risultati di questa 38° edizione dei Campionati Mondiali Junior di sci alpino, un’edizione che ci ricorderemo a lungo, ricchissima di emozioni e di momenti di sport intensi” ha dichiarato Minella.
“Questo tipo di eventi mettono in luce la bellezza delle nostre montagne e la qualità dei nostri impianti. Una rilevanza mediatica di questo tipo non può fare che bene a noi e a tutta la comunità di albergatori e commercianti circostante”. Il direttore ha poi aggiunto una nota positiva riguardante le piste, in particolare la VolatA della Ski Area San Pellegrino, molto apprezzata nei giorni scorsi da squadre e atleti :”La pista La VolatA ha mostrato ancora una volta un forte carattere internazionale, dimostrando di essere pronta per qualsiasi evento di primo livello. Le perfette condizioni meteo inoltre ci hanno aiutati a mantenere un fondo ideale per la competizione.” e ha concluso “Un applauso va a tutti i nostri collaboratori che hanno lavorato sodo negli ultimi mesi e che ora stanno completando il ripristino delle zone interessate dalle gare per consentire ai nostri visitatori di avere la totalità delle piste della Ski Area a disposizione per il weekend. Infine, un grazie speciale ai tantissimi volontari che con grande passione e professionalità hanno garantito la migliore riuscita dell’evento.”
ULTIMO APPUNTAMENTO CON I CORSI DELLA LEGA
FELTRE Oggi in sala OCRI in via Negrelli, si terrà la 5° ed ultima giornata di Corso di formazione organizzato dalla Lega provinciale, gratuito ed aperto a tutti. Attività economiche e attività turistiche è Il tema della giornata che inizierà alle 9. I relatori saranno gli Assessori regionali Federico Caner e Roberto Marcato con l’Amministratore Serbosco Giandomenico Capellaro. Interverrà anche Gianvittore Vaccari.
TAGLIO DEL NASTRO CON IL GOVERNATORE ZAIA
BELLUNO Lunedi alle 11 inaugurazione dell’unità di Farmaci Antiblastici (UFA) dell’ospedale San Martino, sarà presente il Presidente della Regione Luca Zaia, in sala riunioni di Viale Europa.
TRE APPUNTAMENTI PER CELEBRARE LA FESTA DELLA DONNA, INGRESSO LIBERO E GRATUITO
UNA BIANCA, BIANCHISSIMA NUVOLA, OMAGGIO POETICO MUSICALE AD ALDA MERINI
PIEVE D’ALPAGO I versi di Alice e le canzoni di Stefania in uno spettacolo sul rapporto tra arte e follia nelle opere della poetessa milanese Alda Merini. Venerdi 8 marzo alle 20.30 nel Municipio di Pieve d’Alpago
D’AMORE NON SI MUORE, SECONDA EDIZIONE. PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA
PONTE NELLE ALPI Sabato 9 marzo alle 17 interventi di Anna Cubattoli, presidente dell’associazione Belluno Donna. Letture: Paola Bettiol, Patrizia Burigo, Alice De Toni, Mario Franco, Sacha Rosel. Musiche: Valentina De March (voce chitarra), Teresa Pante (violoncello), Stefania Pillon (recitazione e canto), Trio musicale Domi-tan: Federico De Carli, Tatiana Munaro e Anna Zanella. Danza: Laura Zago e gruppo Korarte.
DIRITTI DELLE DONNE, UNA QUESTIONE APERTA. RIFLESSIONI, PAROLE E MUSICHE
BELLUNO Lunedi 11 marzo alle 18 nell’aula magna dell’Istituto Catullo di via Garibaldi per la giornata internazionale della donna interventi di Giovanna Ninni (attivista di ieri) “Un percorso di passione”, Cristina Da Rold (giornalista) “Viaggio tra i femminismi del terzo millenio”, Maria Rita Gentilin (Spi Cgil Belluno) “I diritti senza limiti di età”, Rossana Mungiello (consigliera di parità della Provincia di Belluno) “Il rischio di tornare indietro”, Chiara Sacchet (casa dei beni comuni) “Unire le voci, da un’esperienza recente a una proposta futura”. Coordina Enrico Bacchetti (direttore Isbrec), Letture e musiche Patrizia Burigo, Alice De Toni, Valentina De March, e Stefania Pillon.
NOVITA’ LETTERARIE DALL’ISTITUTO LADINO
BORCA DI CADORE L’Istituto Ladin de la Dolomites ha realizzato un catalogo on line delle pubblicazioni prodotte nel quindicennio 2004-2018, impaginato dallo stagista Aldo Calabria, che attualmente collabora con l’ente. In 30 pagine, il catalogo riporta 58 titoli tra CD, DVD, giochi, libri, riviste, compresi i 24 numeri del semestrale “Ladin!” usciti fino al 2016; restano invece a parte le traduzioni in ladino e i vocabolari informatizzati fino ad oggi nel sito web. In futuro sono in programma 2 nuovi titoli della collana di poesia e prosa avviata dall’Istituto con la raccolta “El tenpo che core” di Mario Colli Dantogna (2011), che si auspica di far uscire nel corso dell’anno. Il catalogo, dal quale si potranno attingere informazioni utili per l’eventuale acquisizione di pubblicazioni, è consultabile sul sito www.istitutoladino.it/
LOS MASSADORES…. NEL COMPRESORIO DEL CIVETTA. A PRANZO CON LA MUSICA E L’IRONIA DEL GRUPPO MUSICALE AL BELVEDERE DELLA FAMIGLIA TORRE.
INTERVISTA ALLA RADIO…AD ANDREA BOSA, UNO DEL GRUPPO.
GOSALDO Oggi carnevale dalle 15 alle 18 festa in maschera per bambini e famiglie alla sede Acli.
ALLEGHE Domani super festa di Carnevale per i bambini e i genitori dalle 14 nella sala “Stoppani”. con pesca di beneficenza il cui ricavato andrà a favore del progetto “Darse na man”.
AGORDO Domani al Centro parrocchiale il Gruppo giovani di Agordo organizza una “Crostolata” a partire dalle 15 fino alle 17,30.
TAIBON Domani dalle 14 El Carneval dei Boce e rogo de la vecia.
CANALE D’AGORDO: Oggi dalle 19 in piazza aspettando la Zinghenesta con degustazione patate e formai da orz. Domani dalle 9.30 arte in piazza, 15 sfilata, 16 concorso maschera piu’ bella, 16.30 processo al carnevale.
AGORDO Domani escursione con la sezione agordina del Cai a Forcella de les pizades nel gruppo del Setsass. Informazioni 380 6983040.
CAPRILE: Domani “la pi’ curta co le ciaspe”, escursione Coi Fernazza-Piani di Pezzè, iscrizioni Cai Caprile, 328 5384339.
ALLEGHE Domani alle 20.45 nella chiesa di San Biagio concerto lirico del gruppo “La musica nel cuore” con i soprani Tiziana Faccio, Lorena Facchin, Cecilia Tartaro, dirige il maestro Francesco Zaggia, ingresso libero e beneficio della Alleghe alluvionata.
CENCENIGHE Puntuale ritorno del carnevale nell’Agordino, epicentro come consuetudine vuole il Nof Filo’ di Cencenighe. La festa in maschera è in calendario per martedi ultimo di carnevale dalle 21.
BELLUNO La Sartoria Picchio Lillo di Belluno parteciperà con i suoi abiti sartoriali d’epoca, alla grande sfilata di carnevale che si terrà domenica 3 marzo a Vittorio Veneto e martedi 5 marzo a Conegliano. Sta cercando ragazze o donne disposte disposte a indossare questi abiti. La sartoria si occuperà del trasporto da Belluno per le due città del trevigiano per entrambe i giorni. La partenza e’ prevista al mattino e rientro alla sera. gli scopi delle giornate sono benefiche. Per ulteriori informazioni le interessate possono contattare il 340 86.25.758.
VOLTAGO FINO AL 5 APRILE tutti i giorni sabati e domeniche compresi, senso unico alternato regolato da semaforo lungo la provinciale 347 in Comune di Voltago per lavori di somma urgenza e messa in sicurezza del piano viabile.
CENCENIGHE FINO ALL’8 MARZO in prossimità di Cencenighe lungo la regionale 203 agordina ,esclusi sabati e domeniche, senso unico regolato da semaforo IN PROSSIMITA’ DI CENCENIGHE LUNGO LA REGIONALE 203 AGORDINA, ESCLUSI FESTIVI E PREFESTIVI
SOSPIROLO FINO AL 15 MARZO provinciale 2 della Valle del Mis chiude in località Pascoli e Pian Falcina (Comune di Sospirolo) dalle 8 alle 12 e alle 13.30 alle 17.30, tutti i giorni feriali ad esclusione dei sabati, domeniche e festivi infrasettimanali. In particolare: dalle 8 alle 12 e dalle 13.30 alle 17.30 durante le lavorazioni esterne alla galleria, dalle 8 alle 17.30 nel corso delle lavorazioni in galleria. Negli altri periodi senso unico alternato regolato da impianto semaforico.
FALCADE FINO ALL’8 MARZO con esclusione dei giorni festivi e prefestivi, senso unico alternato regolato da semaforo lungo la 346 del San Pellegrino in Comune di Falcade.
GLI SPECIALI DI RADIO PIU’ 1
3 MARZO 1557 LA PRIMA PIETRA DEL NUOVO CORO DELLA CATTEDRALE, di RENATO BONA
GLI SPECIALI DI RADIO PIU’ 2
GLI SPECIALI DI RADIO PIU, LA ZINGHENESTA, L’INTERVISTA ALLA RADIO
GLI SPECIALI DI RADIO PIU’ 3
GLI SPECIALI DI RADIO PIU. INTERVISTE A RI-COSTRUIRE DI Claudio Fontanive
APPUNTAMENTI SPORTIVI DEL FINE SETTIMANA
MARCO GAZ
HOCKEY.
È in programma questa sera alle 20:30 gara 2 dei quarti di finale playoff dell’Italian Hockey League. Alleghe impegnato al “De Toni” contro il Merano. Dopo la sconfitta di giovedì sera per 7 a 3, la squadra di Eskola si gioca la carta casalinga per cercare di allungare la serie della fase finale. Partita che Radio Più seguirà in diretta a partire dalle ore 20:30 all’interno di “Hockey Al Punto Giusto”. Iniziano i playoff anche per le ragazze dell’Alleghe Girls che questa sera alle 20:30 giocheranno gara 1 di semifinale contro il Torino. La squadra di Schivo dovrà affrontare la lunga trasferta in terra piemontese per sfidare le torinesi al Pala Tazzoli. Settore giovanile dell’Alleghe impegnato con l’under 17 del Fassa/Alleghe che oggi alle 13:30 giocherà in casa contro l’Appiano. Domani in campo la under 15 che al De Toni di Alleghe sfiderà il Dobbiaco per la Dolomiti Cup alle ore 15:30.
CALCIO
Ricominciano i campionati giovanili dell’Agordina Calcio. Giornata di riposo per la Juniores. Allievi in campo domani alle 10 ad Agordo dove arriva il Limana. Giovanissimi che giocheranno oggi la prima partita del girone di ritorno, alle 15 a Santa Giustina, contro il Domegge. Domani si giocano le partite della 24° giornata dei campionati FIGC. Per la Seconda Categoria girone R, Agordina in trasferta contro il Tarzo Revine Lago. In Prima Categoria girone G, il Fiori Barp giocherà in trasferta contro il Vitsangiacomo.
VOLLEY
Questo fine settimana in campo solo la under 14 del Volley Club Agordino che domani alle 11:30 affronterà il Grifone in trasferta.
HOCKEY POSTICIPO PER LE FINALI DELL’AGORDINO
Le finali del torneo agordino di hockey su ghiaccio sono posticipate di una settimana, non più sabato 2 ma la settimana successiva.
DOMANI “QUATTRO PAS TRA PERON E MAS”
SEDICO Una camminata a scopo benefico, non competitiva e aperta a tutti. Partenza alle 9.45 dalla palestra di Mas anche luogo di arrivo. Due i percorsi a seconda delle categoria, di 3,5 e 7 chilometri. Quota d’iscrizione 5 euro, gratuito fino a 12 anni. L’intero ricavato andrà all’associazione Cucchini di Belluno.
BAIT NIGHT
SELVA DI CADORE La gara di sci alpinismo Bait Night andrà in scena mercoledi 6 marzo alle 19.45 sulla pista Bait e ciaune di Pescul. E’ una gara non competitiva in notturna con gli d’alpinismo. Partenza da Pescul (1415msm) e risalita fino al ristoro Belvedere a 2082 metri. Lunghezza 3,5 chilometri, dislivello 667 m. Iscrizioni on line sul sito www.valfiorentina.it fino a martedi 5 marzo, sul posto priama della gara tra le 18 e le 19.
CIASPARUN 2019, CIASPOLATA NON COMPETITIVA A PASSO GIAU
sabato 9 marzo 9^ edizione della ciaspolata non competitiva, partenza alle 18 30, dal Rifugio Fedare, percorso ad anello di circa 5 km. La quota di iscrizione comprende anche la cena tipica con canederli e goulash presso il Rifugio Fedare, numerosi i premi a estrazione. Le iscrizioni (disponibile il servizio di noleggio ciaspole) sono aperte presso l’ufficio turistico in piazza a Colle S.Lucia fino a venerdì 8 marzo, oppure il giorno della gara al Rifugio Fedare dalle 16.30, per maggiori informazioni 347/6189044 in orario ufficio. In palio il super premio BAITNIGHT + CIASPARUN, verrà sorteggiato nella serata della CIASPARUN
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: Minime in calo nelle valli, raggiunte nella serata successiva in caso di Foehn residuo nella notte, senza variazioni di rilievo in quota; massime stazionarie. Su Prealpi a 1500 m min 2°C max 6°C, a 2000 m min -2°C max 2°C. Su Dolomiti a 2000 m min -4°C max 1°C, a 3000 m min -8°C max -6°C.
Venti: Nelle valli deboli/moderati per brezze o per residuo Foehn nelle prime ore; in quota in attenuazione da moderati/tesi nella notte a deboli/moderati in giornata da Nord-Ovest, a 10-20 km/h a 2000 m, 20-45 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: Minime in lieve calo nelle valli, in lieve aumento in quota; massime stazionarie nelle valli, in lieve aumento in quota. Su Prealpi a 1500 m min 4°C max 7°C, a 2000 m min 0°C max 4°C. Su Dolomiti a 2000 m min -2°C max 3°C, a 3000 m min -7°C max -3°C.
Venti: Nelle valli deboli/moderati per brezze; in quota perlopiù moderati occidentali, a 10-20 km/h a 2000 m, 15-35 km/h a 3000 m.