ACQUA NON POTABILE A COLLE SANTA LUCIA: SIB RACCOMANDA LA BOLLITURA
COLLE SANTA LUCIA Servizi Integrati Bellunesi informa i cittadini di Colle Santa Lucia, nelle località Soppelse, Pallua, Costa, Villagrande e Varazza, che l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile. L’uso per scopi alimentari è consentito solo previa bollitura. Per garantire la continuità del servizio, SIB ha predisposto una cisterna sostitutiva presso il garage sotto il Municipio. Sono già state avviate le operazioni di pulizia e disinfezione dei serbatoi e della rete idrica. L’azienda invita la popolazione a seguire le indicazioni fornite e comunica che ulteriori aggiornamenti saranno diffusi nei prossimi giorni, garantendo la sicurezza dell’approvvigionamento idrico.
LAVORI PROGRAMMATI SIB A CENCENIGHE
Servizi Integrati Bellunesi comunica una sospensione programmata dell’erogazione idrica nel comune di Cencenighe Agordino per consentire interventi di manutenzione sulla rete. L’interruzione è prevista per oggi, dalle 8.30 alle 17.30, e interesserà le vie Pennsylvania, XX Settembre, Veronetta e M. De Biasio. I tecnici saranno al lavoro per completare rapidamente i lavori e ridurre al minimo i disagi per residenti, attività commerciali e servizi presenti nella zona, con possibili temporanei cali di pressione nelle aree limitrofe del territorio.
DANNEGGIAMENTI E AGGRESSIONE A LONGARONE: DIVIETO DI ACCESSO AI LOCALI PER DUE MINORENNI
BELLUNO Il Questore di Belluno ha adottato, tramite la Divisione Anticrimine, un provvedimento di divieto di accesso ai pubblici esercizi e ai locali di pubblico trattenimento nei confronti di due minorenni arrestate in flagranza lo scorso 4 gennaio a Longarone. Le giovani si sono rese responsabili di gravi atti vandalici, infrangendo le vetrine della stazione ferroviaria e di un bar, rubando sigarette e bottiglie di liquore e aggredendo il titolare intervenuto per fermarle. Il provvedimento, notificato alla presenza dei genitori, ha validità su tutto il territorio provinciale, durerà un anno ed è operativo ogni giorno dalle 17 alle 24, impedendo l’accesso e la sosta nei pressi di bar e locali. La misura rientra nelle azioni di contrasto al degrado urbano e alla devianza giovanile, con finalità preventive ed educative. L’obiettivo è tutelare la sicurezza pubblica e prevenire il ripetersi di comportamenti violenti, garantendo la serena fruizione degli spazi pubblici da parte di cittadini ed esercenti.
NUOVI FURTI TRA ZERMEN, FONZASO E PEDAVENA
SCOSSA DI TERREMOTO A PONTE NELLE ALPI
REDAZIONE Ieri, poco prima delle 9, una lieve scossa di terremoto di magnitudo 1,5 è stata registrata a Alpago, a circa 2 km a sud di Ponte nelle Alpi, con profondità di 9,5 km. Il sisma, percepibile solo localmente e in modo molto lieve, non ha causato danni a persone o cose. Eventi di questa entità rientrano nella normale attività sismica della zona bellunese. La situazione è sotto controllo e i monitoraggi confermano l’attività geologica regolare del territorio alpino.
ALLARME INCENDIO SUL MONTE RONCON, NESSUN PERICOLO
FONZASO Allarme incendio nel tardo pomeriggio sul Monte Roncon, nel territorio di Fonzaso, dopo l’avvistamento di alcuni bagliori nella zona di Pederoncon. L’allerta è scattata attorno alle 17.30 e ha portato alla mobilitazione dei vigili del fuoco di Feltre e dei pompieri volontari, anche per la presenza di numerose casere. Raggiunta la zona, nonostante le difficoltà dovute alla neve, i soccorritori hanno accertato che si trattava di un piccolo falò già spento, senza alcun rischio per il bosco.
IL LUTTO – ADDIO A GENNY D’INCÀ

È scomparsa a 77 anni Genny D’Incà, moglie del giornalista Renato Bona e cognata di Roberto, entrambi collaboratori della nostraa redazione. Malata da tempo, ha affrontato la sofferenza con grande dignità e partecipazione alla vita. I funerali si terranno domani alle 15 nella chiesa di San Giovanni Bosco; oggi alle 17.40 la recita del rosario. Lascia i figli Michela e Marco e i nipoti Luca, Simone ed Edoardo.
LA GIUDIZIARIA OGGI
DAL CORRIERE DELLE ALPI_LA SINTESI
GIGI SOSSO
PROCESSO PER MALTRATTAMENTI, L’IMPUTATO RIBALTA LE ACCUSE
BELLUNO Nel processo per maltrattamenti in famiglia aggravati e violenza sessuale, un militare di carriera ha negato ogni addebito, sostenendo che i rapporti con la moglie avvenissero sempre con consenso e che eventuali gesti violenti fossero solo “per gioco”. Durante l’esame in aula ha accusato l’ex coniuge di aver inventato tutto per danneggiarlo dopo la sua decisione di separarsi. Ha ammesso un solo episodio: un morso alla coscia durante una colluttazione. L’uomo ha respinto anche le accuse di violenza sessuale e minimizzato i lividi riferiti da un’amica della donna. Centrale nel processo il ruolo dei figli, che costituiscono aggravante. La sentenza di primo grado è attesa nelle prossime settimane.
RAPINA IN VILLA A FELTRE, QUATTRO ANNI DI CONDANNA
FELTRE Condanna a quattro anni e un mese di carcere per EC, ritenuto responsabile della rapina avvenuta il 16 dicembre 2022 in una villa di Feltre. Il Tribunale di Belluno ha disposto anche 2.100 euro di multa, 3.200 euro di risarcimento e cinque anni di interdizione dai pubblici uffici, concedendo le attenuanti ed escludendo la recidiva. Vittima della rapina Alessandro Turrin, che aveva sorpreso il ladro in casa insieme al cane, rimanendo coinvolto in una colluttazione prima della fuga del malvivente con un portafoglio contenente contanti. Nonostante le richieste di assoluzione della difesa, i giudici hanno ritenuto sufficienti gli elementi raccolti e pronunciato la condanna.
SCONTRI AL CORTEO DI UDINE, FELTRINO CHIEDE IL PATTEGGIAMENTO
FELTRE Si definirà il 21 aprile davanti al gup del Tribunale di Udine la posizione di due uomini arrestati dopo gli scontri seguiti al corteo ProPal del 14 ottobre, a margine della partita Italia-Israele. Si tratta di Marco Chiopris, 45enne di Buja, e del feltrino Jan Gavino Pozzobon, 49 anni. Entrambi sono accusati di violenza e resistenza aggravata a pubblico ufficiale per il lancio di oggetti contro le forze dell’ordine. I legali hanno chiesto il patteggiamento, concordato con la pm Laura Collini: per l’imputato friulano è stata proposta una pena di un anno. Sarà ora il giudice a decidere se accettare l’accordo.
BELLUNO | LE SCUOLE NON CHIUDONO, LA APOLLONIO SOCREPES FORSE APRE
La paventata chiusura per qualche giorno delle scuole a Cortina durante le Olimpiadi non ci sarà. E la Apollonio Socrepes si spera possa essere almeno parzialmente utilizzabile
– Intervistati MASSIMO BORTOLUZZI (CONSIGLIERE DELEGATO PROVINCIA BELLUNO), FABIO MASSIMO SALDINI (AD SIMICO – COMMISSARIO DI GOVERNO) (Servizio di Fabio Fioravanzi)
TAGLIO DEL NASTRO AL NUOVO CENTRO DI COORDINAMENTO SOCCORSI
BELLUNO Sarà inaugurato oggi alle 13 il nuovo Centro di Coordinamento Soccorsi (C.C.S.) presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Belluno, una struttura strategica pensata per migliorare la gestione delle emergenze complesse. Il progetto nasce dall’esperienza della tempesta Vaia del 2018, che aveva messo in evidenza i limiti della precedente Sala Operativa Provinciale di Protezione Civile. Da allora è stato avviato un percorso di progettazione e collaborazione tra enti, con lavori iniziati nel 2022 e recentemente conclusi. Il nuovo C.C.S. rappresenta un salto di qualità per il coordinamento degli interventi a livello provinciale. In vista delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali Milano–Cortina 2026, il centro ospiterà anche la Sala Operativa Interforze per la sicurezza. Dal 6 febbraio sarà inoltre attiva la Sala Safety, dedicata a protezione civile, soccorso e viabilità.
UN NUOVO DEFIBRILLATORE PER LA SICUREZZA IN MONTAGNA GRAZIE ALLA GUARDIA DI FINANZA
BELLUNO Venerdì 30 gennaio, presso la caserma “Finanziere terra Luigi De Zorzi” di Belluno, si è svolta la cerimonia di consegna di un defibrillatore automatico esterno alla Stazione di Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Cortina d’Ampezzo. Il dispositivo è stato donato dalla Fondazione Ometto ETS nell’ambito del “Progetto Piccolo Principe”, dedicato alla tutela della salute cardiaca e nato in memoria del giovane atleta Carlo Alberto Conte. Alla cerimonia hanno partecipato il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Col. Roberto Atzori, la presidente della Fondazione Valentina Ometto e il dott. Ernesto Riva di UNIFARCO S.p.A., il cui contributo ha sostenuto l’iniziativa. Il progetto promuove la diffusione dei defibrillatori e la cultura del primo soccorso, anche in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026. La collaborazione con la Guardia di Finanza rafforza la capacità di intervento rapido in emergenza, aumentando le possibilità di sopravvivenza in caso di arresto cardiaco e contribuendo a una maggiore sicurezza sulle piste e in ambiente montano.
GENERATORE ELETTRICO, RIPARTE LA FONDERIA HYDRO
FELTRE Dopo l’incendio che ha bloccato la linea elettrica principale, lo stabilimento Hydro potrà riavviare l’attività di fonderia grazie all’arrivo di un generatore supplementare da 2.500 kW. L’annuncio è stato dato dalla direzione ai rappresentanti della RSU. La fonderia lavorerà con due linee distinte: una alimentata dal generatore e una dalla linea secondaria da 20 mila Volt proveniente da Vellai. Incrementata anche la potenza contrattuale disponibile. Restano da chiarire le responsabilità sul ripristino della linea da 132 mila Volt, coinvolgendo Terna. Soddisfazione cauta della Fiom Cgil con il segretario Stefano Bona, che conferma un incontro l’11 febbraio al ministero.
POSTE CHIUSE A SANTA GIUSTINA, SCONTRO CON IL SINDACO

SANTA GIUSTINA Si allungano i tempi per la riapertura dell’ufficio postale di Santa Giustina, chiuso dal 6 ottobre per lavori di ammodernamento. La riapertura è ora prevista entro fine febbraio, con conseguenti disagi per i cittadini, aggravati dall’indisponibilità del Postamat. Poste Italiane parla di ritardi dovuti a difficoltà tecniche impreviste nell’ambito del Progetto Polis e indica come alternative gli uffici di Bribano e Soranzen. Durissima la reazione del sindaco Ivan Minella (FOTO), che accusa l’azienda di scarsa comunicazione e mancanza di rispetto verso il territorio. I rapporti restano tesi anche per la scelta di ammodernare l’ufficio di viale Stazione, nonostante la contrarietà del Comune sul posizionamento.
MAXI SCHERMO OLIMPICO IN PIAZZA DEI MARTIRI
BELLUNO Belluno entra nel clima delle Olimpiadi e Paralimpiadi Invernali di Milano Cortina 2026 con l’installazione di un maxi schermo in Piazza dei Martiri, davanti a Porta Dante. La città diventa così, insieme a Feltre e Pieve di Cadore, uno dei Live Sites ufficiali, spazi di aggregazione per seguire gratuitamente le gare e condividere lo spirito olimpico. Il progetto è stato realizzato grazie al sostegno di DMO Dolomiti Bellunesi e alla collaborazione della Fondazione Cortina. Il maxi schermo sarà acceso venerdì 6 febbraio con la cerimonia di apertura e resterà attivo fino al termine delle Paralimpiadi. L’iniziativa punta a coinvolgere cittadini, famiglie, scuole e turisti, trasformando la piazza in un luogo di incontro, partecipazione e festa, dove lo sport diventa un’esperienza collettiva capace di unire tutta la comunità.
FELTRE ACCENDE IL MAXI SCHERMO OLIMPICO: IL 6 FEBBRAIO UNA SERATA TRA SPORT, MONTAGNA E COMUNITÀ
DI ALESSIA DALL’O’
FELTRE La città di Feltre accende il maxi schermo olimpico e si prepara a vivere insieme le emozioni delle Olimpiadi Invernali di Milano Cortina. Venerdì 6 febbraio, in Largo Castaldi, sarà trasmessa in diretta la cerimonia di apertura dei Giochi, dando il via al progetto dei Live Site olimpici nel Bellunese. Un programma ricco e sempre all’insegna dello sport. La serata inizierà già nel tardo pomeriggio: alle 18, all’Officinema di Feltre, è in programma l’incontro con l’alpinista Hervé Barmasse, dedicato ai valori dello sport e al rapporto tra uomo e montagna. Alle 20, in piazza, l’accensione ufficiale del maxi schermo, seguita da musica, animazione e dalla diretta della cerimonia inaugurale. Il maxi schermo resterà attivo per tutta la durata delle Olimpiadi, permettendo a cittadini e visitatori di seguire le principali gare in un clima di condivisione e partecipazione.
OLIMPIADI 2026 E SERVIZI DI PROSSIMITÀ: LA SFIDA DEL TERRITORIO
VENEZIA In vista di Milano–Cortina 2026, Silvia Calligaro, segretario della V Commissione consiliare socio-sanitaria, sottolinea come le Olimpiadi rappresentino un cambiamento da governare e non da subire. Al centro dell’attenzione i servizi di prossimità, fondamentali per garantire continuità assistenziale durante e dopo la trasformazione del territorio. Calligaro cita come esempio il servizio di geriatria attivato per Cortina e San Vito, pensato per tutelare le persone più fragili attraverso un’assistenza organizzata e accessibile, dagli ambulatori al domicilio. Secondo Calligaro, eventi straordinari richiedono programmazione, collaborazione tra istituzioni e una visione condivisa, soprattutto nelle aree montane. Le Olimpiadi passeranno, ma i servizi costruiti con metodo e responsabilità possono restare, diventando modelli replicabili. Rafforzare ciò che funziona è, per Calligaro, una scelta decisiva per la qualità della vita delle comunità e la tenuta dei territori.
FELTRE, LA CULTURA TRAINA IL 2025: MUSEI, EVENTI E COLLABORAZIONI PORTANO OLTRE 13 MILA VISITATORI
DI ALESSIA DALL’O’
FELTRE Nel 2025 oltre 3.000 presenze in più rispetto al 2024 nei musei e nei siti culturali feltrini. I dati, presentati dall’amministrazione comunale, parlano di 13.820 visitatori complessivi, grazie al lavoro di rete tra Comune, associazioni culturali e realtà museali. A trainare i numeri sono stati il Teatro de la Sena, la Galleria Rizzarda, le Torri del Castello, ma anche iniziative diffuse come Chiese e Palazzi Aperti e la riapertura dell’area archeologica, che ha riportato in città visitatori italiani e stranieri, superando i livelli pre-Covid. Un risultato che conferma la crescente attrattività di Feltre e l’efficacia della sinergia tra istituzioni e associazioni del territorio.
ALESSANDRO FRANCESCHINI IL NUOVO DIRETTORE GENERALE DEL CSV BELLUNO TREVISO
BELLUNO Arriva da Treviso il nuovo direttore generale del Centro Servizi per il Volontariato di Belluno e Treviso: è Alessandro Franceschini, che porta un’importante esperienza a livello nazionale nel campo dell’economia sostenibile, del volontariato e della cooperazione.
DI DANIELE DALVIT
GIORNATA MONDIALE DEL MALATO: LE CELEBRAZIONI A BELLUNO E FELTRE
BELLUNO L’11 febbraio 2026 si celebra la Giornata Mondiale del Malato, istituita da Giovanni Paolo II e dedicata alla memoria della Beata Vergine Maria di Lourdes. L’iniziativa richiama l’attenzione sulle persone malate e su chi le assiste nei luoghi di cura e in famiglia. Per l’occasione il vescovo mons. Renato Marangoni presiederà due celebrazioni: domenica 8 febbraio alle 15 nella cappella dell’Ospedale di Belluno e mercoledì 11 febbraio alle 15 nella sala convegni dell’Ospedale di Feltre. Alle messe sono invitati pazienti, operatori sanitari e tutta la cittadinanza.
L’IDEA DEL CONSORZIO FORESTALE PER L’AGORDINO
AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
IL LUPO SI FERMA, GUARDA E… SI METTE IN POSA A TOCOL DI SAN TOMASO AGORDINO
REDAZIONE Altro che “attimo fuggente”… qui siamo davanti a un vero servizio fotografico invernale A Tocol di San Tomaso Agordino il protagonista non scappa, non si nasconde: cammina tranquillo sulla neve, poi si ferma, gira il muso e… posa per Dina. Prima tra i rami, con l’aria da modello pensieroso, poi in campo aperto, passo elegante, profilo perfetto, come se stesse controllando che il fotografo abbia preso l’angolazione giusta. La neve fa da passerella, il bosco da fondale naturale. Mancano solo le luci e un titolo tipo “Lupo d’inverno, collezione Dolomiti”. Insomma: incontro raro, fortunato e anche un po’ divertente. Perché quando la natura decide di mettersi in posa, il risultato è uno scatto… da copertina
AUSER CONTRO IL BULLISMO: TRE PANCHINE GIALLE IN VENETO
BELLUNO Venerdì 6 febbraio, i Circoli Auser di Lentiai, Agordo e Sospirolo inaugureranno le loro panchine gialle, simbolo della lotta contro bullismo e cyberbullismo. L’iniziativa nasce dall’impegno dell’Auser a promuovere equità, rispetto delle differenze e tutela dei diritti, coinvolgendo comunità locali, scuole e istituzioni. A Lentiai, il Circolo “Il Narciso” ha collaborato con il Comune e l’Istituto Comprensivo di Mel e Lentiai, coinvolgendo studenti delle primarie e medie nel progetto “Le panchine impegnate”. Ad Agordo, il Circolo “El Broi” ha realizzato la panchina gialla con il supporto del Comune e della scuola primaria “T.L. Burattini”. A Sospirolo, l’Auser “Monte Sperone” ha aderito al progetto nazionale Helpis onlus, coinvolgendo scuole a indirizzo musicale. Le inaugurazioni avranno luogo rispettivamente alle 9.45, 10.30 e 14.30, confermando come l’Auser operi attivamente per sensibilizzare sul bullismo in tutte le fasce d’età.
STORIA E CULTURA DEL VENETO CON NICOLA CASSISI
AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
DOLOMITI: INVERNO SOTTOTONO, NEVE AL SUOLO SOTTO LA MEDIA STAGIONALE
REDAZIONE Il bilancio della neve al suolo nelle Dolomiti e nelle Prealpi venete, aggiornato al 14 febbraio 2026, descrive una stagione invernale complessivamente povera di accumuli. Il report ARPAV – Centro Valanghe di Arabba, che analizza la neve fresca caduta tra il 1° ottobre e il 31 gennaio, evidenzia valori inferiori alle medie storiche in quasi tutte le località monitorate. Stazioni come Arabba, Campomolon, Col dei Baldi, Monte Avena e Alpe Lusia mostrano un marcato deficit nivometrico rispetto agli anni più nevosi del periodo 2009–2024. Il confronto con stagioni particolarmente abbondanti, come il 2013, 2014 e 2021, sottolinea la differenza: allora si superavano spesso i 400–500 cm, mentre oggi gli accumuli si fermano intorno o sotto i 150–200 cm, con punte vicine ai minimi storici. Il quadro conferma una crescente irregolarità degli inverni, caratterizzati da lunghi periodi secchi e brevi episodi nevosi intensi, rendendo più complessa la gestione delle attività in montagna.
2026_02_02_Dolomiti _NEVE_Sommatoria Hn
IL GIRO DELLA GRANDE GUERRA APERTO IN ENTRAMBI I SENSI SCIARE TRA NATURA E STORIA NELLE DOLOMITI UNESCO
ALLEGHE Il Giro sciistico della Grande Guerra è uno degli itinerari più suggestivi delle Dolomiti UNESCO, combinando sci, paesaggi mozzafiato e memoria storica. Lungo circa 80 km attorno al Col di Lana, il percorso ripercorre trincee, fortini e camminamenti della Prima guerra mondiale, toccando luoghi iconici come Civetta, Pelmo, Cinque Torri, Lagazuoi, Alta Badia, Arabba e Marmolada. Alleghe rappresenta uno dei punti di partenza ideali, e la discesa dall’Armentarola verso San Cassiano e la visita ai musei all’aperto offrono momenti unici. Il Giro, nato nel 1997 da Silvano Rudatis, richiede buona preparazione fisica e dura 6-8 ore, combinando piste, impianti e tratti con traino a cavalli. Una variante sulla Marmolada con Punta Rocca e la pista Bellunese arricchisce il percorso di valore paesaggistico e culturale. Inserito nel Dolomiti Superski, rappresenta un’esperienza completa di sport, natura e storia.
VALPE AMBIENTE CERCA ADDETTI AL SERVIZIO CLIENTI: APERTE LE CANDIDATURE
BELLUNO Valpe Ambiente S.r.l. ha pubblicato un avviso di selezione per la formazione di una graduatoria finalizzata all’eventuale assunzione di Addetti al Servizio Clienti, destinati alla gestione degli sportelli pubblici legati ai servizi di raccolta rifiuti sul territorio. La figura ricercata svolgerà un ruolo dinamico e articolato, tra attività di front office a contatto con l’utenza e back office amministrativo, con gestione dati, aggiornamento database, reportistica e monitoraggio della qualità del servizio. È previsto un costante confronto con uffici aziendali ed enti comunali. Tra i requisiti indispensabili figurano una laurea triennale o magistrale, esperienza nella gestione clienti, buona conoscenza di Excel, disponibilità agli spostamenti e spiccate capacità relazionali e organizzative. Costituiscono titoli preferenziali competenze in ambito ambientale, conoscenza del sistema di raccolta porta a porta e domicilio nel territorio servito. Il contratto prevede orario full time (38 ore settimanali), CCNL Servizi Ambientali, 14ª mensilità, buoni pasto, welfare aziendale e premio di risultato. Le candidature devono essere presentate esclusivamente online entro le ore 12.00 del 12 febbraio 2026, complete di curriculum, documenti richiesti e autocertificazioni. Al termine della selezione sarà pubblicata una graduatoria valida per 12 mesi sul sito aziendale. Tutte le informazioni e i dettagli sono disponibili sul sito www.valpeambiente.it, sezione Lavora con noi.
RIPARTE L’UNIVERSITA’ ADULTI ANZIANI AD AGORDO
AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
DILLO A RADIOPIU L’APPELLO: “PROMOSSI ALL’ESTERO, IGNORATI A CASA NOSTRA”
Una lettera inviata a Radio Più da Loreta De Bortoli, presidente dell’associazione Carpe Deim, denuncia la scarsa attenzione delle istituzioni verso il Cammino Retico, progetto di turismo lento nato dal volontariato. Inaugurato nel maggio 2024, il cammino ha già accolto oltre mille viandanti, generando benefici economici per i territori attraversati, senza però alcun ritorno per chi lo gestisce gratuitamente. Nonostante riconoscimenti e visibilità internazionale, secondo De Bortoli Provincia, Regione e Stato non avrebbero garantito sostegno e continuità. La lettera solleva una domanda chiave: il volontariato viene valorizzato solo nelle inaugurazioni o esiste una reale volontà di supportare nel tempo progetti sostenibili nati dal basso?
CONOSCI IL TUO CUORE, LA SERATA INFORMATIVA CON LA CITTADINANZA DI ULSS1 DOLOMITI
DI ALESSIA DALL’O’
FELTRE Prosegue il ciclo di incontri “I Mercoledì della Salute”, promosso dall’Ulss 1 Dolomiti, con un nuovo appuntamento dedicato alla prevenzione cardiovascolare. Mercoledì 4 febbraio, alle 17.30, la Sala Convegni dell’Ospedale di Feltre ospiterà l’incontro dal titolo “Conosci il tuo cuore. Fattori di rischio e prevenzione”, pensato per informare e sensibilizzare la popolazione sull’importanza della salute cardiaca e sui corretti stili di vita. All’incontro interverranno il direttore della Cardiologia di Feltre, Mauro Fantinel, con il collega Christian Piergentili, il medico di Assistenza Primaria, Flavio Valiante, ed Elena Soravia, del Dipartimento di Prevenzione.
AREE INTERNE, NON PERIFERIE: IL SAGGIO DI ANDREA FERRAZZI
BORGO VALBELLUNA Stasera alle 20.30, la Sala degli Affreschi del Municipio di Mel, a Borgo Valbelluna, ospiterà la prima presentazione pubblica del libro Il futuro ad alta quota. Montagne, aree interne, periferie di Andrea Ferrazzi, edito da Rubbettino. L’incontro, promosso da ArtDolomites APS con il patrocinio del Comune, propone una riflessione sul divario tra centri decisionali e territori marginali. Nel saggio, montagne e aree interne vengono rilette come luoghi di opportunità, capaci di tornare centrali grazie a scelte coraggiose e a una rinnovata fiducia collettiva. Dopo i saluti istituzionali, il dialogo con l’autore coinvolgerà esponenti del mondo accademico e imprenditoriale, concludendosi con l’intervento dell’assessore regionale Dario Bond. L’evento invita a considerare le terre alte non come periferie, ma come protagoniste del futuro.
SPORT E SALUTE VERSO LE OLIMPIADI INVERNALI
BELLUNO Nel calendario delle iniziative legate alle Olimpiadi Invernali, SYNLAB, con il patrocinio del Comune di Belluno, promuove la tavola rotonda “Sogno d’Atleta”, dedicata al rapporto tra sport e salute. L’incontro, in programma il domani al chiostro della Crepadona, riunirà medici specialisti e protagonisti dello sport, tra cui l’ex tecnico olimpico di sci di fondo Dario D’Incal. L’evento è rivolto sia ad atleti sia ad appassionati e principianti, per approfondire i fattori fisici e mentali che influenzano la performance. Interverranno cardiologi sportivi, psicologa, nutrizionista e medici SYNLAB, offrendo un approccio integrato alla preparazione atletica. Partecipazione gratuita con prenotazione consigliata. Un’occasione di confronto su prevenzione, benessere e miglioramento delle prestazioni, aperta alla cittadinanza e orientata a diffondere cultura sportiva e inclusiva.
GRIGORY SOKOLV AL BUZZATI DI BELLUNO
BELLUNO Il pianista Grigory Sokolov, come da tradizione, torna per aprire proprio a Belluno il suo tour mondiale, ospite della 73a Stagione del Circolo Culturale Bellunese, sabato 7 febbraio, 20:30, Teatro Dino Buzzati. Al pubblico, dunque, tutta la gioia e l’onore di ascoltare in anteprima assoluta l’esecuzione del programma musicale 2026 che il Maestro Sokolov porterà in tutte le più grandi sale da concerto del mondo. Biglietti e tessere, informazioni, note di sala e tutti i concerti della 73a Stagione concertistica, sul sito belcircolo.org.
SEDICO SI ACCENDE DI COLORI E MUSICA: IL CARNEVALE 2026 PROMETTE SPETTACOLO E DIVERTIMENTO PER TUTTI
SEDICO Sedico si prepara a vivere un Carnevale 2026 ricco di eventi per grandi e piccini. Sabato 7 febbraio apre la mostra Carnevalarte con elaborati delle scuole sul tema “Un Carnevale… Olimpico”. Domenica 8 febbraio il tradizionale corso mascherato dei carri allegorici sedicensi vedrà la partecipazione del Corpo Musicale Comunale e animazione per bambini, sempre in diretta radiofonica. Sabato 14 e domenica 15 febbraio il Carnevale dei Bambini e il secondo corso mascherato proporranno sfilate, Heroebus a tema Avengers, animazione, diretta di Radio Più e spettacolo pirotecnico. Martedì 17 febbraio laboratori creativi per bambini. Sempre attivi chioschi, mini luna park, truccabimbi e lotteria con primo premio un buono viaggio da 1.000 euro.
IL PROGRAMMA (2 PAGINE)
CARNEVALE FLYER 2026
CARNEVAI DE LE VAI: LE DOLOMITI AGORDINE IN FESTA TRA MASCHERE E TRADIZIONE
REDAZIONE Dal 25 gennaio al 15 febbraio le Dolomiti Agordine tornano ad animarsi con il Carnevai de le Vai, rassegna dedicata alle maschere tradizionali che attraversa valli e paesi, unendo folklore, musica e partecipazione popolare. Cinque appuntamenti scandiscono il calendario, da Selva di Cadore a Rivamonte Agordino, da Sottoguda a Laste di Rocca Pietore, fino al gran finale a Canale d’Agordo con La Zinghenésta. Il Carnevale diventa così un viaggio nella memoria collettiva: sfilate colorate, balli, canti, falò, momenti conviviali e concorsi per le maschere più belle coinvolgono residenti e visitatori. Ogni evento valorizza identità locali e antichi rituali, reinterpretati con energia contemporanea. L’invito è aperto a tutti: indossare una maschera, tradizionale o di fantasia, e lasciarsi trasportare dall’atmosfera autentica di un Carnevale che racconta la storia delle montagne e delle sue comunità, celebrando l’inverno come tempo di incontro e condivisione.
TUTTE LE INFORMAZIONI SULLE TAPPE (2 PAGINE)
pieghevole Carnevale 2
UN RICCO PROGRAMMA DI CARNEVALE A FELTRE
DI ALESSIA DALL’O’
FELTRE A Feltre il Carnevale 2026 sarà dedicato anche quest’anno a bambini e famiglie, con una serie di iniziative distribuite tra il centro cittadino e alcuni spazi culturali. L’appuntamento principale è in programma martedì grasso, 17 febbraio, dalle 14.30 alle 17, con una festa gratuita. In Piazza Isola, via 31 Ottobre e Largo castaldi. Il programma prevede anche appuntamenti nei giorni precedenti. Domenica 15 febbraio, al Teatro della Sena, si terrà un’iniziativa dedicata alla commedia dell’arte, con laboratorio per bambini. Già tutto esaurito per la visita animata al Teatro della Sena di domenica 8 febbraio, con oltre 200 richieste per le due visite in programma. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito visitfeltre.info.
DOPPIO APPUNTAMENTO SULLA NEVE CON I CRODAIOLI DELL’AUTA CON LE GARE DI SLITTINO E RIDOLE A COPPIE
CANALE D’AGORDO Il Gruppo Crodaioli dell’Auta invita tutti a due divertenti appuntamenti invernali a Colmean. Domenica 8 febbraio si terrà la tradizionale Gara di Slittino, aperta a bambini e adulti: tutti i partecipanti riceveranno una medaglia ricordo, mentre coppe e premi saranno assegnati ai vincitori. Domenica 15 febbraio, invece, spazio alla Gara di Ridòle a coppie, una sfida spassosa tra amici e famiglie, con premiazioni nel pomeriggio e tanta allegria per tutti. Per iscrizioni e informazioni è possibile contattare il Bar Colmean al numero 0437 592078. Due domeniche all’insegna del divertimento sulla neve.
GRILL HOUSE SELVA DI CADORE: SAPORI E ATMOSFERA IN STILE OKTOBERFEST
SELVA DI CADORE Grill House Selva di Cadore è il luogo ideale per chi desidera vivere un’esperienza gastronomica accogliente e conviviale, ispirata al pieno stile Oktoberfest. Il ristorante propone una ricca varietà di piatti, con grandi classici del barbecue come costine succulente e hamburger saporiti, affiancati da piccoli piatti e spuntini perfetti anche per le ore serali. Ampia la scelta di bevande, che spazia dalla birra al vino, fino a cocktail e liquori selezionati. Il locale è adatto alle famiglie, grazie a un menù dedicato ai bambini.
INIZIATA LA VENDITA DEI BIGLIETTI DELLA LOTTERIA DELLA SAGRA DE PASCA
TAIBON Sono in vendita i biglietti della tradizionale Lotteria della Sagra de Pasca. I tagliandi possono essere acquistati nei vari locali del paese o direttamente dai volontari dell’organizzazione. I premi in palio rendono la lotteria particolarmente allettante: il primo premio è un’e-bike, mentre il secondo premio consiste in un paio di sci. Il terzo premio, invece, è una motosega. Estrazione dei biglietti vincenti domenica 5 aprile sotto al tendone della Sagra De Pasca.
IERI ALLA RADIO
OGGI COME IERI, QUARTO ANNO. CON SILVIA BALDO
02 FEBBRAIO
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
PERITI MINERARI DALL’AGORDINO AL MONDO SECONDA EDIZIONE
21 NINO GNECH
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
SIB INFORMA: I LAVORI DI SIB IN VISTA DELLE OLIMPIADI
DI BARBARA PAOLAZZI
OSPITI: Giovanni Bogo (ingegnere di SIB), Gianluca Lorenzi (Sindaco di Cortina) ed Attilio Sommavilla (Presidente di SIB)
SALUTE E SOCIETA’
PUNTATE DEL 02 FEBBRAIO 2026
Tumore al Seno Metastatico: Due di Noi sul Divano Rosa L’Olimpiade Culturale di Milano Cortina 2026 apre le porte a un’iniziativa straordinaria: dare voce alle donne con tumore al seno metastatico. Un divano rosa come spazio simbolico dove condividere esperienze di vita, resilienza e speranza. Grazie alla ricerca e alle terapie innovative, oggi 55mila donne in Italia convivono con la malattia metastatica continuando a lavorare, fare progetti e vivere con dignità.
AUDIO
Mielofibrosi: La Rinascita di Barbara La storia di Barbara Bincoletto rappresenta la speranza percentinaia di pazienti con mielofibrosi in Italia. Trasfusioni ogni 15 giorni, impossibilità di uscire di casa, una vita scandita dall’anemia. Poi l’arrivo di momelotinib, il primo farmaco specifico per questa forma di tumore del sangue che colpisce il midollo osseo. Oggi Barbara sorride e può di nuovo tenere in braccio sua nipote.
AUDIO
I RACCONTI DI PAOLO SOPPELSA
DOMENICA DI NEVE
AUDIO
Alle prime luci dell’alba di quell’ultima domenica di gennaio, una luce piatta e grigia entrava dalla finestra che guarda lo Spiz de Medodì. Mi ero svegliato lentamente, con la gola arsa e la classica voce screpolata del dopo partita di hockey. La sera precedente, nonostante il tifo indiavolato, l’Alleghe aveva perso per un solo goal di scarto e ad aspettarmi all’uscita dello stadio c’era una fredda pioggia d’inverno che metteva malinconia. Una sera un po’ sbagliata, con una nebbia di quasi novembre che entrava nelle ossa e nell’anima. Durante quella lunga notte d’inverno qualcosa era cambiato. Nel dormiveglia che aveva preceduto la nascita del giorno non avevo più sentito il monotono gocciolare della pioggia che picchiettava sul tetto di lamiera. Avevo udito, invece, il fragore cupo e lontano del versor che saliva lentamente lungo la provinciale. Con lo sguardo ancora assonnato avevo cercato aldilà del vetro i rami del vecchio ciliegio. Un dito di neve era poggiato su quei rami ormai stanchi sui quali, alla metà di aprile, fioriscono fiori sempre più affaticati. C’era un gran silenzio, il silenzio della neve. Mi ero alzato ed ero andato incontro a quella luce grigia e stanca che entrava dalla finestra. Aldilà del vetro una nevicata potente e nuvole basse che coprivano l’orizzonte. Uscì un rauco Che bel e subito mi era venuta in mente l’epica nevicata dell’ultimo dell’anno del 1996, che avevo seguito da quella stessa finestra. Mi ero stupito del mio stupore. Nonostante gli anni, lo scendere della neve regalava ancora una gioia d’animo semplice e bella. Occorreva godersela appieno quella neve che scendeva copiosa. Era domenica e non c’era alcuna fretta di fare qualcosa. Per qualche ora avrei vissuto quella forte nevicata con lo spirito dei vecchi che qui avevano vissuto decine di inverni. Loro non avevano mai fretta. Osservavano le nevicate in silenzio e ogni tanto uscivano a spalare, e poi ritornavano al caldo del fornel. Sapevano vivere la lentezza della neve. La loro vita d’inverno non imponeva la fretta. Non dovevano recarsi in un ufficio o in una fabbrica, non avevano un’auto da dover guidare. Non dovevano nemmeno andare al centro commerciale a fare compere. Loro, d’inverno erano praticamente autonomi, uscivano raramente dalla frazione e solamente per acquistare pochi prodotti indispensabili. Poi, se la neve avesse provocato qualche blackout elettrico, nessun problema. Fosse mancata la luce, la televisione, la radio, pazienza. Loro sapevano vivere i profondi e freddi silenzi dell’inverno senza alcun tipo di ansia. Durante il giorno ero uscito tre volte a spalare, una fatica piacevole vissuta sotto una nevicata a tratti davvero intensa. Mi ero lasciato accarezzare da quella neve che non vedevo da tempo, avevo ascoltato il suo frusciare leggero e poi, all’ora del tramonto, avevo visto scendere gli ultimi fiocchi e il cielo aprirsi in squarci di azzurro. Calato il buio sulla valle avevo vissuto il silenzio forte delle sere di vero inverno. C’era la neve nuova e il freddo che iniziava a farsi sentire. Scricchiolare di ghiaccio e sensazioni di già vissuto. Era quella l’ora in cui, un tempo, si partiva per fare rientro in città. Allora non c’erano i lampioni, era la luce della pila di ferro di papà a far scintillare la neve. Facevamo scorta di bistecche prese dal congelatore, salutavamo i nonni e il calore potente del fornel, e poi sarebbe stata ancora un’altra volta Strada Madre.
LO SPORT DEL LUNEDI’ POMERIGGIO
DI MARCO GAZ
PRIMA PARTE
SECONDA PARTE
IL CARNEVALE DI SEDICO 2026, UN PROGRAMMA RICCO DI EVENTI
DI MARCO GAZ E MARINA DONA’
OSPITI: Marco Gabrieli e Stefano Triches

- 28 FEBBRAIO IN SALA DON TAMIS AD AGORDO
Precipitazioni: Alta probabilità di precipitazioni da sparse a diffuse; al mattino in genere deboli sulle Dolomiti, da deboli a moderate sulle Prealpi; quota neve su gran parte dei fondovalle; tra ore centrali e il pomeriggio moderate e in attenuazione in seguito con quota neve in contenuto aumento specie su Prealpi 900-1100 m, soprattutto quelle rivolte verso la pianura, 700-900 m su Dolomiti.
Temperature: Minime in aumento anche sensibile nelle valli e massime in calo nelle valli, stazionarie o in lieve aumento in alta montagna.
Precipitazioni: Possibili precipitazioni da locali/sparse e intermittenti specie dalle ore centrali; limite nevicate in aumento rispetto a martedì, intorno ai 1200-1400 m sulle Prealpi e ai 900-1200 m sulle Dolomiti; la quota nelle prime ore del mattino delle eventuali nevicate potrà essere leggermente più bassa.
Temperature: Nelle valli senza variazioni di rilievo salvo qualche lieve calo delle minime, in alta montagna in leggero aumento, salvo rimanere stazionarie intorno ai 3000 m, con valori superiori alle medie del periodo specie le minime.
SCI NORDICO
MALGA CIAPELA CELEBRA LO SCI NORDICO CON IL TROFEO PELLEGRINI
ROCCA PIETORE Domenica 1 febbraio le nevi di Malga Ciapela hanno fatto da cornice a una grande giornata di sport, accogliendo circa 300 atleti impegnati nel “Trofeo Pellegrini”, organizzato anche quest’anno dallo Sci Nordico Marmolada. La manifestazione, arricchita dai Memorial dedicati ad Angelo Bassot e Marcello De Dorigo, rappresenta un appuntamento ormai fisso per gli appassionati degli “sci stretti” provenienti dalle province di Belluno, Treviso, Verona e Vicenza. Presente all’evento anche il Presidente Regionale FISI Roberto Visentin, a testimonianza dell’importanza della competizione. È stato un momento sentito per ricordare tre concittadini che hanno lasciato un segno profondo nella comunità. Un sincero plauso va ai volontari, all’organizzazione impeccabile e all’allenatrice Nadia, che da anni cresce generazioni di fondisti, portando avanti con passione la storica tradizione dello sci nordico in Alto Agordino.
NUOTO
SPORTIVAMENTE BELLUNO PROTAGONISTA AI REGIONALI MASTER DI NUOTO
Dal 30 gennaio al 1° febbraio la piscina olimpionica di Lignano Sabbiadoro ha ospitato i Campionati regionali Master di nuoto, richiamando oltre 1.300 atleti di più di 50 squadre provenienti da tutto il Veneto. Un evento molto partecipato che ha confermato la vitalità del movimento Master, capace di unire agonismo, passione e spirito di squadra. Tra le protagoniste anche la Sportivamente Belluno, presente con 25 atleti e numerose staffette, capace di conquistare un ottimo ottavo posto nella classifica per fasce. Il weekend è stato ricco di gare di alto livello, primati personali e numerosi piazzamenti di rilievo. Spiccano le vittorie di Laura Etzi e Tullio Franceschini, oltre a diversi argenti e bronzi individuali. Ottimi risultati anche nelle staffette, con due secondi posti di grande valore. L’esperienza di Lignano rappresenta un’importante tappa di crescita in vista dei prossimi impegni stagionali.















































































