********
LA APP
LA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello
https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
LA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
OGGI SU RADIOPIÙ: MUSICA, informazione e dirette
Radio Più accompagna la giornata con una programmazione ricca e varia, pensata per informare, raccontare e approfondire i temi che stanno a cuore al territorio.
N di parom – L Almanach de la nosta jent OGNI GIORNO ALLE CINQUE E ALLE NOVE E DIECI DEL MATTINO LA PUNTATA DI OGGI, 07 GENNAIO 2026
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
NOTIZIE DELLA NOTTE
IL GIORNALE DELLE SEI DEL MATTINO
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
Notizie locali dal Bellunese: tra cronaca, eventi e novità
AUDIO dalle 7 del mattino
ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio, quello che poi seguirete nel TELEGIORNALE BELLUNESE in onda alle 19.30 sul CANALE 10 del digitale terrestre.
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
RADIOPIÙ – La voce del territorio, lo sguardo sul Paese.
RADIOPIÙ – Dalle Dolomiti alla pianura, i fatti che segnano la Regione.
ULTIM’ORA AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio EDIZIONE DELLE SETTE
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO DI MIRKO MEZZACASA
VIDEO in diretta AGGIORNAMENTO dalle 8 del mattino
STRAGE DI CAPODANNO A CRANS-MONTANA, ALESSANDRA GALLI DE MIN TRASFERITA AL NIGUARDA
REDAZIONE Alessandra Galli de Min, 55 anni, presidente dell’Associazione Bellunesi in Svizzera, è stata trasferita all’ospedale Niguarda di Milano dopo un primo intervento chirurgico effettuato ad Aarau, in Svizzera. La donna è arrivata nella struttura completamente bendata, misura necessaria per ridurre al minimo il rischio di infezioni. Il Niguarda rappresenta un centro di eccellenza a livello internazionale per questo tipo di cure. Galli de Min è tra i feriti meno gravi della strage avvenuta nella notte di Capodanno a Crans-Montana, ma dovrà affrontare un periodo di ricovero prima di poter rientrare nella sua casa di Ginevra, dove vive con il marito Alberto De Min e i tre figli adolescenti, rimasti fortunatamente illesi. «Quell’onda di fuoco è stata improvvisa e devastante», ha raccontato a Repubblica, ricordando una notte segnata da dolore, incredulità e rabbia. Intanto proseguono le indagini della polizia svizzera: i proprietari del locale, i francesi Jaques e Jessica Moretti, risultano indagati a piede libero.
Sono state interrotte ormai da giorni le ricerche della presunta escursionista dispersa sul Framont. Per tre giorni Soccorso alpino con la Guardia di Finanza e per quattro i vigili del fuoco hanno battuto la zona, con elicotteri, droni e termocamere, senza trovare alcun indizio. La chiamata al 112 era arrivata da un cellulare senza sim card, con una voce femminile che chiedeva aiuto. Nessuna denuncia di scomparsa, nessuna auto ritrovata ai piedi del monte. La Prefettura ha quindi disposto lo stop definitivo. Ora resta il dubbio: falso allarme o scherzo di pessimo gusto?
ROGO DI VIA SOTTOCASTELLO: CASA ANCORA INAGIBILE
A Belluno resta inagibile l’alloggio bruciato in via Sottocastello lo scorso 22 dicembre. La proprietaria, uscita dall’ospedale, non potrà rientrare ancora per giorni: una stanza è completamente distrutta, le altre danneggiate da fumo, fiamme e dall’acqua usata per spegnere l’incendio. La causa non è ancora certa: esclusi stufe, caminetti e termocoperte, resta in pista un guasto elettrico. I vigili del fuoco torneranno per completare gli accertamenti prima dei lavori di ripristino. La donna ha perso anche i suoi due cani, morti nel rogo.
LIVINALLONGO – MINORANZA FUORI DALL’AULA SUL VOTO URBANISTICO
Colpo di scena in consiglio comunale a Livinallongo: i tre consiglieri di opposizione, guidati dall’ex sindaco Leandro Grones, hanno lasciato l’aula durante il voto sulle nuove regole per il cambio di destinazione d’uso dei fabbricati rurali.
di LORENZO SORATROI
PAC RAFFORZATA, BOND: BUONE NOTIZIE PER L’AGRICOLTURA VENETA
VENEZIA L’assessore regionale all’Agricoltura Dario Bond esprime soddisfazione per il rafforzamento della Politica agricola comune nel bilancio UE 2028-2034, annunciato il 6 gennaio 2026. La Commissione Europea ha accolto le richieste dell’Italia, confermando e incrementando le risorse rispetto alla precedente programmazione. Una scelta che avrà effetti positivi anche per il Veneto e per l’intero comparto agricolo. Bond ringrazia la presidente del Consiglio Giorgia Meloni, il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida e il vicepresidente della Commissione Europea Raffaele Fitto per il risultato ottenuto. Il ritorno dell’agricoltura al centro delle politiche comunitarie rappresenta, secondo l’assessore, un segnale importante per la filiera, i consumatori e l’economia del Paese.
ACQUA POTABILE, UN LUSSO IN MONTAGNA: 450 EURO SPESI IN UN ANNO A TOCOL DI SAN TOMASO
SAN TOMASO Come di consueto, a fine anno è tempo di tirare le somme. Ma il bilancio del 2025, per una famiglia di Tocol, frazione di San Tomaso Agordino, racconta una realtà che ha dell’assurdo. Due adulti e due bambini di 5 e 7 anni hanno deciso di tenere, mese dopo mese, un diario della spesa dedicato esclusivamente all’acquisto di bottiglie d’acqua. Il risultato è sorprendente: circa 450 euro spesi in un solo anno. Il motivo è noto: nella frazione i rubinetti restano spesso a secco per guasti o disservizi e, quando l’acqua arriva, non è potabile. “Il sapore sgradevole – ci dice Valentina – la presenza di cloro e i frequenti disturbi gastro-intestinali rendono impossibile berla con serenità. Una situazione paradossale, soprattutto in montagna, dove l’acqua dovrebbe essere sinonimo di purezza. E il peso economico ricade sulle famiglie”.
SOCIAL IN SUBBUGLIO PER IL DOBERMANN SMARRITO SUL MONTE AVENA
DI ALESSIA DALL’O’
PEDAVENA Sul monte Avena, un cane scuro, è stato avvistato venerdì tra boschi e piste da sci. Un post informativo ha scatenato ansia e polemiche sui social, con ipotesi di abbandono, iniziando una lunga serie di segnalazioni a Vigili del Fuoco, Direzione veterinaria dell’ULSS1 Dolomiti e Carabinieri Forestali. Sabato mattina l’animale è stato raggiunto, catturato e trasportato in canile sanitario a Mussoi: è in buona salute, docile e sembra abituato all’uomo. E’ inoltre dotato di microchip, anche se non è stato ancora possibile rintracciare i proprietari. La vicenda, nella sua semplicità ha mostrato come la viralità di un post online ha potuto amplificare paure, preoccupazioni e polemiche, spesso più della realtà. Un richiamo alla responsabilità: l’abbandono è un reato, ma prima di lanciarsi in accuse, è meglio attendere i fatti, come sottolineato dal veterinario che sta seguendo il caso.
MILANO CORTINA 2026: PARTE IL CONTO ALLA ROVESCIA FINALE
BELLUNO Con il 6 gennaio entra ufficialmente nel vivo il countdown verso i Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026, che si apriranno il 6 febbraio. Manca ormai meno di un mese a uno degli eventi sportivi più attesi a livello internazionale e il passaggio dalla preparazione all’imminenza è ormai evidente. Nei territori coinvolti, il lavoro svolto sugli impianti e sulle infrastrutture si traduce in una macchina organizzativa avanzata, pronta ad accogliere atleti, delegazioni e pubblico. Questo traguardo temporale rappresenta anche un momento simbolico per ribadire il valore di un progetto che va oltre lo sport, fondato su investimenti strategici, sostenibilità e attenzione alla legacy. Milano Cortina 2026 si avvia così verso la fase decisiva con l’obiettivo di lasciare un’eredità duratura in termini di mobilità, accessibilità e valorizzazione dei territori, unendo il Paese in un appuntamento ormai imminente.
Colpo di fortuna ad Auronzo di Cadore: il Premio Speciale della Lotteria Italia da 300 mila euro è stato venduto alla Foto Ottica Capri di Cinzia Molin.
La titolare racconta l’emozione della scoperta: prima la telefonata della madre che aveva visto l’estrazione, poi la conferma del sindaco dopo la verifica della matrice. La speranza è che il biglietto sia stato preso da un auronzano e che serva a chi ne ha davvero bisogno.
L’amministrazione comunale festeggia: “È bello quando la fortuna arriva anche in periferia”.
BEFANA DEL VIGILE 2026: AUTO STORICHE E SOLIDARIETÀ NEL CUORE DI BELLUNO
BELLUNO Piazza dei Martiri si è animata il 6 gennaio per l’edizione 2026 della “Befana del Vigile”, evento che unisce tradizione, passione motoristica e beneficenza. Organizzata dal Circolo Bellunese Auto Moto d’epoca “Berto Gidoni” con il Comune di Belluno, la manifestazione ha visto sfilare, dalle 11.00, numerose auto storiche perfettamente conservate, trasformando il centro cittadino in un museo a cielo aperto. Cittadini e turisti hanno potuto ammirare vetture d’epoca dagli anni ’60 ai modelli sportivi più iconici. Grande entusiasmo soprattutto tra i bambini, protagonisti alle 12.00 con l’arrivo della Befana e la distribuzione di dolci. Al centro dell’iniziativa anche la solidarietà: i fondi raccolti saranno devoluti alla mensa solidale dei Frati Cappuccini di Mussoi, confermando il forte legame dell’evento con il territorio.
FRANCO GIDONI, PRESIDENTE DEL CIRCOLO BERTO GIDONI
LA BEFANA DELLA POLIZIA INCANTA I BAMBINI ALL’AEROPORTO DI BELLUNO
BELLUNO L’aeroporto di Belluno si è trasformato in un luogo di festa grazie all’iniziativa “La Befana del Poliziotto”, voluta dal Questore di Belluno, dott. Roberto Della Rocca. Protagonista dell’evento una befana davvero speciale, arrivata a bordo dell’aereo della Polizia di Stato del X° Reparto Volo di Venezia. La befana-poliziotta, affiancata da due piccoli elfi, ha distribuito calze ricche di dolci a oltre 120 bambini presenti. All’interno di un hangar sono state organizzate numerose attività tra giocattoli, zucchero filato e letture di fiabe, con la presenza del personale in divisa. L’iniziativa ha voluto avvicinare i più piccoli alla Polizia di Stato, presentando la divisa come simbolo di protezione e aiuto. Il Questore ha ringraziato enti, associazioni e volontari che hanno reso possibile l’evento.
BELLUNO | LA ‘BEFANA DEL POLIZIOTTO’ ARRIVA IN AEREO DAVANTI A 120 BAMBINI
Intervistati ARCANGELO DURANTE (Isp. Superiore X Reparto Volo Polizia), ROBERTO DELLA ROCCA (Questore di Belluno), LUCA MURER (Presidente Aeroclub Belluno) (Servizio di Lina Paronetto)
GRANDE SUCCESSO PER LA BEFANA DEGLI ALPINI DEL GRUPPO CIMONEGA DI CESIOMAGGIORE
DI ALESSIA DALL’O’
CESIOMAGGIORE Si è chiusa con l’Epifania la grande festa della Befana degli Alpini 2026, organizzata dal Gruppo ANA Cimonega con il Comune e il Comitato Festa della Patata. Per la prima volta la manifestazione si è svolta negli impianti sportivi di Pradenich, con 200 posti al caldo e cucina attrezzata che hanno turnato oltre un migliaio di persone in 4 giorni di festa. Il presidente del Gruppo Alpini, Biagio Zanella, ha ringraziato i cinquanta volontari tra amici degli alpini e penne nere descrivendo una festa condivisa e che unisce la comunità. Gli Alpini di Cesiomaggiore però guardano già a settembre, con i preparativi per ospitare il Campionato nazionale ANA di mountain bike, organizzato dalla sezione di Feltre.
LA BEFANA SUGLI SCI A FORCELLA AURINE INSIEME ALLA DESMA
GOSALDO
PAARUOI A VAL DI ZOLDO, GRANDE FESTA E LOTTERIA
Grande partecipazione alla tradizionale serata dei Paaruoi, i fuochi dell’Epifania in Val di Zoldo. Da quasi 30 anni l’evento è organizzato dagli Amici della Befana, con Comune e Aics. Stand enogastronomici, musica e tanti bambini hanno animato la serata, mentre vigili del fuoco e protezione civile hanno vegliato sul grande falò. Nel finale, l’estrazione della lotteria: primo premio una bici Cube, seguita da buoni energia, abbonamenti e altri premi. «Proventi destinati alla solidarietà, il risultato più bello», commentano gli organizzatori.
Ecco tutti gli altri numeri estratti alla lotteria dei Paaruoi organizzata dagli Amici della Befana: 7. 00633; 8. 03949; 9. 02199; 10. 04734; 11. 02470; 12. 00492; 13. 00940; 14. 03741; 15. 03178; 16. 02874; 17. 01138; 18. 02453; 19. 01070; 20. 04781; 21. 03865; 22. 00194; 23. 04948; 24. 02535; 25. 07128; 26. 02064; 27. 02881; 28. 04427; 29. 00204; 30. 00185; 31. 03678; 32. 06598; 33. 01695; 34. 00059; 35. 04401. —
PAVARUI 2026, GRANDE SUCCESSO A CENCENIGHE AGORDINO
DI MATTEO MANFROI
CENCENIGHE Si è svolta con grande partecipazione e successo la serata dei Pavarui 2026 al Nof Filò di Cencenighe Agordino organizzata dalla Pro Loco. Fin dalle 19.30, i “Gnoc co la Puina” hanno richiamato numerosi presenti, creando un clima conviviale che ha accompagnato l’emozionante accensione dei fuochi sulle cime al calare del buio, momento particolarmente suggestivo e sentito. Dalle 21 la musica dal vivo dei Nuovanta ha animato la serata, coinvolgendo il pubblico fino a tarda sera. A chiudere l’evento, dalle 23.00, il DJ set di DJ Jack, che ha trasformato il Nof Filò in una grande festa, confermando l’ottima riuscita dell’iniziativa.
CENCENIGHE, LA VALLE DEI PRESEPI: UN GRANDE SUCCESSO
DI MATTEO MANFROI
CENCENIGHE Come ogni anno, nel periodo delle festività natalizie, le Pro Loco della Valle del Biois si uniscono per dare vita a una manifestazione suggestiva e molto partecipata: La Valle dei Presepi. Anche la Pro Loco di Cencenighe ha aderito con entusiasmo all’iniziativa, grazie all’impegno e alla passione di numerosi cittadini che hanno realizzato un percorso dedicato ai presepi nelle frazioni del paese. Sono stati molti i partecipanti che hanno dimostrato creatività e grande manualità, dando vita a presepi di ogni genere: dalle rappresentazioni più tradizionali, con muschio e capanne in legno, a quelle più originali e innovative. Le vie del centro storico di Cencenighe, via Coi e Villagrande, così come le frazioni più sparse, sono diventate un vero e proprio palcoscenico a cielo aperto. Un’iniziativa preziosa, capace di valorizzare il territorio e far conoscere a turisti e valligiani le zone più caratteristiche dei paesi della valle. Le premiazioni si terranno domenica 11 gennaio nella sala Emigranti di via Lotta a Canale d’Agordo.
LO SPETTACOLO DEI FUOCHI “PAVAROI” DALLO SCARPA. DI MANUEL CONEDERA
UNA SERATA IN MEMORIA DELLE DEPORTAZIONI NEI CAMPI DI STERMINIO
TAMBRE
DI ROBERTO BONA
TRAMONTI … DA ALLEGHE ALL’AGNER.
foto Ivano Da Tos, Mara Mezzacasa, Gianna Del Negro (Alleghe) radiopiu (Taibon)
IERI ALLA RADIO
OGGI COME IERI, QUARTO ANNO. CON SILVIA BALDO
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
LE FOTO DI ELIO ARICÒ PER FRANCO FIABANE: UN ARCHIVIO DI 655 IMMAGINI TRA ARTE E MEMORIA
DOLOMITI BEER & WINE SHOP – IL PODCAST QUOTIDIANO
06 GENNAIO 2026 VINO SOAVE CLASSICO DOC INAMA
nasce nel cuore della zona storica del Soave, tra Monteforte d’Alpone e Soave, dove la Garganega trova la sua massima espressione grazie ai terreni vulcanici e calcarei. L’utilizzo del tappo a vite assicura freschezza, longevità aromatica e zero ossidazioni indesiderate. La vinificazione avviene in acciaio per mantenere intatti i profumi varietali. Al naso emergono note di fiori bianchi, mandorla fresca, pesca gialla e agrumi. Il sorso è fresco, sapido, leggero ma strutturato, con il finale tipicamente ammandorlato che caratterizza i migliori Soave Classico. Un bianco immediato e preciso, ideale sia al calice sia per la ristorazione moderna.
PAROLA DI GIANLUCA, E’ LA RUBRICA IN ONDA SU RADIOPIU OGNI GIORNO ALLE 7.10, 18.10, 21.50…NOTIZIE CONSIGLI E MOLTA CORDIALITà NEGLI INTERVENTI DI GIANLUCA DAI PUNTI VENDITA DI TAIBON, SEDICO E FELTRE
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI

Precipitazioni: Generalmente assenti, tuttavia, non è del tutto escluso qualche sporadico fiocco specie lungo i pendii dei rilievi o in quota tra la notte e il mattino.
Temperature: In ulteriore contenuta diminuzione specie in alta montagna e le minime nelle valli, con minime misurate a fine giornata a tutte le quote.
Precipitazioni: Assenti
Temperature: Minime perlopiù stazionarie o in lieve diminuzione specie nelle valli, massime in lieve o contenuto aumento specie in quota dove saranno misurate a fine giornata, con valori ancora tipicamente invernali e ben inferiori alle medie del periodo.
SCI DI FONDO
CANDIDA GROPPA, LA NONNA FONDISTA CHE HA APERTO PRÀ DEL MORO A FELTRE
DI ALESSIA DALL’O’
FELTRE È stata la signora Candida Groppa, classe 1936, la protagonista del primo giorno di apertura della pista di sci di fondo di Prà del Moro. Con i suoi quasi novant’anni, Candida ha completato tre giri dell’anello, dimostrando che la passione per lo sport non conosce età. Da quindici anni partecipa regolarmente alle giornate sulla pista feltrina, affrontando ogni giro con energia e determinazione. «Ha espresso grande felicità e ci ha ringraziato per il lavoro svolto», racconta Claudio Scopel, presidente di Enal Sport Villaga. L’immagine della nonnina fondista, condivisa sui social, è diventata virale, simbolo di longevità attiva e passione per lo sport. Candida ha assistito anche al corso natalizio dedicato ai bambini, sottolineando come lo sci di fondo unisca tutte le generazioni. La pista di Prà del Moro, allestita con neve artificiale dai volontari di Enal Sport Villaga, ha registrato un ottimo afflusso nella prima settimana di apertura. Rimarrà aperta fino a domenica 11 gennaio, tutti i pomeriggi, con servizio di noleggio e possibilità di sci notturno mercoledì 7 e venerdì 9 gennaio.
































































