*******
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
OGGI ALLA RADIO…. ALLE 4 E ALLE 6 LE NOTIZIE DALL’ITALIA E DAL MONDO 6.15 PIROLE DE LENGA A CURA DEL MUSLA 7.20 EL BAL DEL FIORI, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH 8.05 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE 8.30 week end venerdi e sabato marina c’e’ 9.00 SPECIALE ALLEGHE FUNIVIE… COMPRENSORIO APERTO CON ANDREA DAL FARRA 9.30 VIABILITA’ CON BOTOL CAR SERVICE (AGORDO-SEDICO-FELTRE) 10.30 LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO, SETTIMANALE APPUNTAMENTO CON GIANNI SANTOMASO ospiti Patrizio De Ventura e Massimiliano Dell’Olivo 11.10 LA STORIA DEL FESTIVALBAR DI MIRCO BENCIVENNI 12.00 VA TUTTO LISCIO 12.30 GIORNALE RADIO PRINCIPALE 13.10 questa sera sul broi di Agordo lo spettacolo dell’ADA, NE PARLIAMO CON LE PROTAGONISTE DI AGORDO DANZA L’ESTATE 14.00 DJ JACK CON ELETTROCHOC LA MUSICA CHE BATTE 15.00 DI MARCO GAZ LA CLASSIFICA UFFICIALE DI RADIOPIU 16 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI 1645 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI 18.00 PIU’ DANCE LE SELEZIONI CHE FANNO SALTARE DI DJ JACK, JACOPO DEL TEDESCO 18.10 REGGAETON IL PROGRAMMA DEL FINE SETTIMANA DI ATHOS DJ, DAVID BEN 19 LE ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3 DI TIZIANA BOLOGNANI
rassegna stampa nazionale, ogni giorno alle 5 e alle 6 del mattino
giornali locali 7 rassegna stampa flash, 8 rassegna stampa, gr flash alle 10 e alle 11, principale 12.30. Informazione pomerIggio alle 15 (speciale) 16, 17, 18. Giornale radio nazionale: ogni ora dalle 5 del mattino, alle 20 della sera.
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
NOTIZIE DELLA NOTTE
Incidente Aereo in Brasile ‘caduto a picco con 62 persone a bordo, non ci sono sopravvissuti, Lula dichiara tre giorni di lutto Cnn, Usa sbloccano altri 3,5 miliardi di aiuti a Israele Media, ‘Iran darà presto a Mosca centinaia di missili da 120km’ Parigi: nella boxe Khelif medaglia d’oro nella categoria 66 kg Re Carlo elogia la risposta della polizia ai disordini Gb Neonato trovato morto in un giardino nel Parmense
AUDIO dalle 6 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
UN FINE SETTIMANA CON TRAFFICO INTENSO
TAIBON Ludovico Vanoli di Montichiari (BS), residente a Madonna di Campiglio in
ALPINISTA CECO IN GRAVI CONDIZIONI, RECUPERO IMPEGNATIVO IN MARMOLADA E SCARICA DI SASSSI ALL’ANTELAO
AUMENTANO LE MISSIONI DI ELISOCCORSO NEL BELLUNESE. IL PUNTO CON L’ULSS 1 DOLOMITI
FELTRE Claudio Baratto, scomparso a 60 anni, ha lasciato un segno indelebile nel rugby e nel ciclismo feltrino.
FELTRE Ernesto Turro, il “custode del Castello di Alboino,” è scomparso a 102 anni.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
ROMA L’influencer Enzo Bondi trovato morto in strada sul Lungotevere, sul corpo nessun segno violenza NOVARA Omicidio nel Novarese, una vendetta dopo lo stupro ROMA Donna uccisa in casa, il marito confessa l’omicidio MILANO Giustizia e verità per Omar’, lunedì i funerali Autopsia sul corpo del 23enne,morto due settimane dopo pestaggio TORTOLI’ Scuffia durante lezione di vela, muore bimba di 10 anni Tragedia ad Arbatax, è il terzo incidente in mare in 24 ore VERONA Arrestati i due caporali che schiavizzavano 33 braccianti TORINO Lascia la figlia di 3 anni sola in casa, arrestata la madre
AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
DI MIRKO MEZZACASA
OGGI SUL Corriere delle Alpi E NOTIZIARI DI Radio Più
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino
BELLUNO L’Associazione Bellunesi nel Mondo ha accolto il nuovo Prefetto di Belluno, Antonello Roccoberton, presso la propria sede, sottolineando il riconoscimento per le attività dell’Associazione a favore della comunità bellunese all’estero.
FALCADE Il Consiglio Comunale si riunirà lunedì alle 18:30, per discutere i seguenti punti all’Ordine del Giorno: Convenzione con la Provincia di Belluno per l’utilizzo della struttura polifunzionale “Dolomiti” da parte dell’I.P.S.S.A.R. di Falcade nell’anno scolastico 2024/2025
TAIBON Grazie alla collaborazione tra il gruppo Protezione Civile, i volontari del gruppo Piodech, e il consigliere comunale Sisto Forcellini, l’area Laghetto Peschiere è stata riportata al suo naturale splendore.
IERI SERA, DAL TG DI ANTENNA 3, ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio, quello che poi seguirete nel TELEGIORNALE BELLUNESE in onda alle 19.30 sul CANALE 10 del digitale terrestre.
IERI SERA ALLA RADIO… LE ANTICIPAZIONI DI tiziana bolognani
MARTEDI VALCOZZENA E LUXOTTICA SENZ’ACQUA
UN FINE SETTIMANA CON TRAFFICO INTENSO
Il terzo fine settimana di grande esodo estivo si prospetta il più trafficato di tutto il periodo. E’ atteso traffico in costante aumento a seguito della chiusura della maggior parte delle attività del Paese nella settimana di Ferragosto. Viabilità Italia prevede bollino nero in particolare nella mattinata di oggi, e bollino rosso domani. Il divieto di transito dei veicoli pesanti è in vigore oggi dalle 8 alle 22 e domani dalle 7.00 alle 22.00
Tragedia sul Civetta: Base Jumper Ludovico Vanoli Muore Durante un Lancio in Tuta Alare
TAIBON Una tragica fatalità ha colpito ieri, il mondo dei base jumper nelle Dolomiti agordine. Un esperto base jumper, noto nell’ambiente ha perso la vita mentre si lanciava con la sua tuta alare dal Castello delle Nevere, alle spalle della Moiazza, e doveva atterrare a Capanna Trieste. L’uomo è stato visto cadere nella Val Corpassa. L’elicottero Falco si è diretto immediatamente verso la zona dopo aver ricevuto l’allarme, volando sopra il rifugio Capanna Trieste. Successivamente l’elicottero dell’Air service center, convenzionato con il Soccorso alpino Dolomiti Bellunesi, ha imbarcato tre soccorritori di Agordo e ha sorvolato l’area seguendo la probabile rotta del basejumper. Verso le 13.30 i soccorritori sono riusciti a individuare il corpo senza vita del 41enne, Ludovico Vanoli di Montichiari (BS), residente a Madonna di Campiglio in trentino, un centinaio di metri dietro la Forcella della Cima dei Tre, versante nord, dove probabilmente l’uomo era precipitato dopo aver impattato su uno sperone roccioso. La squadra è stata sbarcata sul posto, affiancata dal tecnico di elisoccorso e dall’equipe medica di Falco, che hanno constato il decesso e provveduto a ricomporre la salma, poi recuperata con un verricello e trasportata a Capanna Trieste per essere affidata al carro funebre.
FOTO INSTAGRAM Ludovio Vanoli
LE FOTO DEL SOCCORSO ALPINO
GLI ALTRI INTERVENTI DEL SUEM 118
Ieri in mattinata elicottero ad Aune di Sovramonte in soccorso di un uomo portato al Cà Foncello di Treviso con politrauma. In Val di Zoldo anziana di 82 anni soccorsa per malore. Alle 11:45 un incidente motociclistico a Belluno ha coinvolto un 76 di Belluno che è stato portato al San Martino. Alle 12 l’elicottero Pelikan 2 è intervenuto a Livinallongo per soccorrere un 56enne della Repubblica ceca che era caduto durante un’arrampicata e trasportato a Bressanone. Poco dopo le 14 Falco due è volato sulla parete sud della Marmolada per due escursionisti illesi. Infine, alle 14:13 l’ambulanza è stata chiamata a San Pietro di Cadore per un malore accusato da un uomo di 73 anni originario di Venezia.
ALPINISTA CECO IN GRAVI CONDIZIONI, RECUPERO IMPEGNATIVO IN MARMOLADA E SCARICA DI SASSSI ALL’ANTELAO
LIVINALLONGO Un alpinista ceco di 56 anni è in gravi condizioni dopo essere precipitato mentre scalava la Via Ruben-Gonzales sul Coston d’Averau a Livinallongo. È stato recuperato dall’elicottero Pelikan di Bressanone con l’aiuto di un soccorritore locale.
ROCCA PIETORE una coppia francese è rimasta bloccata sulla parete sud della Marmolada durante la scalata della Via Tomasson. Dopo diversi tentativi di recupero, i soccorritori sono riusciti a raggiungerli e portarli in salvo con l’elicottero.
CALALZO DI CADORE un escursionista è stato colpito da una scarica di sassi sull’Antelao, riportando una frattura alla tibia. Altri due escursionisti polacchi sono stati recuperati sul Cristallo dopo essersi persi fuori sentiero.
AUMENTANO LE MISSIONI DI ELISOCCORSO NEL BELLUNESE. IL PUNTO CON L’ULSS 1 DOLOMITI
BELLUNO Aumenta il numeri delle missioni di elisoccorso: con il bilancio del primo mese di servizio del doppio elicottero nel Bellunese, l’Ulss 1 Dolomiti ha voluto illustrare nel dettaglio il funzionamento dell’attività di elisoccorso.
DI DANIELE DALVIT
Addio a Claudio Baratto, pilastro dello sport e del volontariato
FELTRE Claudio Baratto, scomparso a 60 anni, ha lasciato un segno indelebile nel rugby e nel ciclismo feltrino. Ex giocatore e dirigente del Rugby Feltre, fu un punto di riferimento anche per il Pedale Feltrino e la Granfondo. Ricordato per la sua disponibilità e bontà, Baratto sarà profondamente rimpianto da amici, familiari e tutto il mondo sportivo.
FELTRE Ernesto Turro, il “custode del Castello di Alboino,” è scomparso a 102 anni. Maestro del ferro e figura storica di Feltre, ha lasciato un’importante eredità artigianale e culturale. Autonomo fino a un anno fa, Ernesto ha mantenuto la sua lucidità fino alla fine. Sarà ricordato con affetto dalla comunità.
Addio a Secondo Fontana: Un Esempio di Amore e Generosità
oggi alle 15.30 i funerali nella Chiesa di Canale d’Agordo, la salma di Secondo sarà in chiesa già dalle 15.
CANALE D’AGORDO Con profondo dolore e un grande senso di perdita, la comunità piange la scomparsa di Secondo Fontana, 70 anni, venuto a mancare serenamente giovedi sera, dopo una breve malattia. Lascia la moglie Elda, i figli Gloria, Marco, Laura e Antonio, le nuore, il genero e, i suoi adorati nipotini, oltre alla sorella Ada, tanti amici e tutti coloro che hanno avuto il privilegio di conoscerlo. Secondo Fontana è stato una figura di riferimento per la sua comunità. Con un cuore immenso e una straordinaria umiltà, era sempre pronto ad aiutare chiunque avesse bisogno, incarnando la vera essenza della generosità. La sua presenza era contagiosa: sempre scherzoso, sorridente, e dotato di un’ironia innata, riusciva a strappare un sorriso anche nei momenti più difficili. Anche durante la sua malattia, non ha mai perso la voglia di ridere e scherzare, mostrando una forza d’animo e una positività che rimarranno per sempre impressi nel cuore di chi lo conosceva.
VENETO STRADE, ANAS E LUXOTTICA ALL’INCONTRO CON DE BERTI PER LA 203 AGORDINA
DI GIANNI SANTOMASO
Traffico ad Alleghe, preoccupazione del sindaco
«Situazione insostenibile, serve una viabilità alternativa»
il sindaco DANILO DE TONI alla radio
ALLEGHE Traffico paralizzato ad Alleghe. Lunghe code e vita impossibile per i residenti. Il sindaco Danilo De Toni esprime la preoccupazione dei cittadini e annuncia un’azione incisiva verso Governo e Regione per chiedere un’accelerazione sulla viabilità alternativa ipotizzata da tempo. «In questi giorni di maggior afflusso turistico, la situazione ad Alleghe si fa insostenibile, per i residenti e anche per le persone che hanno scelto di trascorrere le loro vacanze nella nostra località» sottolinea De Toni. «Anche solo attraversare la strada in centro diventa difficile e il problema riguarda anche la sicurezza degli abitanti, qualora fosse necessario l’intervento dei mezzi di soccorso, perché la carreggiata è totalmente invasa dalle automobili in transito». Il problema si acuisce nei momenti di massimo afflusso turistico, ma è quotidiano per tutto l’anno in corrispondenza della strettoia in centro ad Alleghe, soprattutto quando a incrociarsi sono un’auto e un mezzo pesante. «La regionale 203 agordina è un’arteria primaria di accesso non solo ai Comuni a monte di Alleghe, ma anche alla Val di Fassa e alla Val Badia» continua De Toni. «Diventa sempre più necessaria e urgente la realizzazione di una viabilità alternativa, in grado di bypassare il centro di Alleghe. Sicurezza e vivibilità sono oggi messe in discussione da una situazione di flussi che risulta non più sostenibile».
DI GIANNI SANTOMASO
COMELICO SUPERIORE | GALLERIA COMELICO: VIA AL CANTIERE AI PRIMI DI SETTEMBRE. CHIUSURA NOTTURNA DAL 18
(Servizio di Tiziana Bolognani)
IERI DALLA PREFETTURA….
BELLUNO A fronte di una notizia diffusa ieri dalla stampa locale relativa al cantiere della pista da bob di Cortina D’Ampezzo, nella quale si dichiarava che il “villaggio di Socol”, attualmente adoperato dagli operai Piazzarotti, dovrebbe essere in futuro destinato all’accoglienza di una quota delle forze dell’ordine ivi impiegate per garantire l’apparato di sicurezza delle Olimpiadi, è d’uopo rappresentare che tale notizia è priva di fondamento in quanto già verificato, da parte dei vertici competenti delle forze dell’ordine provinciali, che il predetto villaggio non dispone di tutti i requisiti necessari per l’alloggiamento del personale.
LA VISITA DEL PREFETTO ALLA SEDE ABM
BELLUNO L’Associazione Bellunesi nel Mondo ha accolto il nuovo Prefetto di Belluno, Antonello Roccoberton, presso la propria sede, sottolineando il riconoscimento per le attività dell’Associazione a favore della comunità bellunese all’estero. Durante la visita, il Prefetto ha elogiato l’importanza del lavoro svolto dall’Abm per mantenere viva la cultura e l’identità del territorio. Roccoberton ha espresso il desiderio di incontrare nuovamente il Direttivo dell’Associazione, dimostrando un interesse concreto nel rafforzare la collaborazione tra istituzioni e Abm.
VARIANTE AL PIANO DI INTERVENTI, LUNEDI IN CONSIGLIO COMUNALE e in diretta sui canali di RADIOPIU
FALCADE Il Consiglio Comunale si riunirà lunedì alle 18:30, per discutere i seguenti punti all’Ordine del Giorno: Convenzione con la Provincia di Belluno per l’utilizzo della struttura polifunzionale “Dolomiti” da parte dell’I.P.S.S.A.R. di Falcade nell’anno scolastico 2024/2025, 14ª variazione al bilancio di previsione 2024-2026, Salvaguardia degli equilibri di bilancio per l’esercizio 2024 e verifica dello stato di attuazione dei programmi, Presa d’atto del Documento Unico di Programmazione Semplificato (D.U.P.) 2025/2027 e la seconda variazione al Piano degli Interventi.
LAGHETTO PESCHIERE IN VALLE DI SAN LUCANO: SPLENDE
TAIBON Grazie alla collaborazione tra il gruppo Protezione Civile, i volontari del gruppo Piodech, e il consigliere comunale Sisto Forcellini, l’area Laghetto Peschiere è stata riportata al suo naturale splendore. Questo importante progetto di riqualificazione ha coinvolto una squadra dedicata di volontari e membri della comunità, tutti uniti dall’obiettivo comune di restituire al laghetto il suo fascino originale. I lavori hanno incluso la pulizia delle acque, la manutenzione dei sentieri circostanti, e la cura della vegetazione locale. Sono stati rimossi i detriti e le erbacce che avevano preso il sopravvento, ripristinando così l’habitat naturale per la flora e la fauna locali. Sisto Forcellini ha sottolineato l’importanza di questo progetto per la comunità, affermando che “il Laghetto Peschiere rappresenta un prezioso patrimonio naturale per il nostro territorio e il suo restauro contribuirà a promuovere il turismo sostenibile e a valorizzare l’ambiente locale.” Il successo dell’iniziativa è stato reso possibile grazie all’impegno collettivo e alla dedizione dei volontari, che hanno lavorato instancabilmente per garantire che l’area Laghetto Peschiere torni ad essere un luogo di bellezza e tranquillità per residenti e visitatori.
BELLUNO La rete sentieristica del Nevegal, composta da una decina di percorsi per un totale di circa 30 chilometri, è ora completamente ripulita e sicura, grazie al lavoro dei volontari coordinati da Paolo Zaltron. Dopo le piogge di luglio, le squadre di volontari del Comune hanno lavorato intensamente per preparare i sentieri per l’afflusso turistico di agosto. Il Sindaco Oscar De Pellegrin ha ringraziato i volontari per il loro impegno civico, riconoscendo il lavoro significativo svolto per migliorare i sentieri del Nevegal e le aree limitrofe.
APPASSIONATI DA TUTTA EUROPA PER PESCARE IL LUCCIO NEL LAGO DI CENTRO CADORE: I CARABINIERI FORESTALI RINFORZANO I CONTROLLI A TUTELA DI QUESTA SPECIE RINOMATA
BELLUNO Nelle ultime settimane, il lago di Centro Cadore è stato molto frequentato dai turisti, attirando numerosi pescatori appassionati al luccio. I Carabinieri Forestali del Cadore hanno intensificato i controlli per garantire il rispetto delle normative sulla pesca e promuovere pratiche corrette. Sono stati controllati 75 pescatori e 21 imbarcazioni, con varie sanzioni comminate per infrazioni, come l’uso di esche non conformi e ami con ardiglione, che possono danneggiare i pesci. Alcuni pescatori sono stati sanzionati per mancanza di licenza o utilizzo di motori elettrici. Il rispetto delle regole è essenziale per preservare la fauna ittica del lago.
CONTRIBUTI PER SFALCI A BORGO VALBELLUNA
BORGO VALBELLUNA Il Comune di Borgo Valbelluna ha approvato i criteri per la concessione di contributi per lo sfalcio dei prati privati, con l’obiettivo di salvaguardare l’ambiente e prevenire il degrado dei terreni abbandonati. Il bando, con una dotazione di 60.000€, è rivolto a chi sfalcia terreni privati, con priorità per quelli sopra i 600 metri di altitudine e di almeno 2000 mq. I contributi saranno erogati sotto forma di buoni consumo da spendere nel territorio comunale. La domanda deve essere presentata entro il 30 settembre 2024, e gli interessati possono ottenere maggiori informazioni contattando l’Ufficio di Polizia Locale.
Arte e Riscoperta a Gena: Una Settimana di Creatività e Valorizzazione
SOSPIROLO Dal 10 al 17 agosto, l’Associazione APS Veses, sotto il marchio Valbelluna e con il supporto del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e del Comune di Sospirolo, organizza “Impressioni Artistiche a Gena”. Sei artisti provenienti da tutta Italia animeranno la Valle del Mis con le loro opere, vivendo una settimana immersi nella natura e nella cultura locale. Gli artisti, ospitati a Gena di Mezzo, includono Loredana Manfrè, Giampi D’Andrea, Mattia Gardenal, Rebecca Marta D’Andrea, Laure Keyrouz e Maria Cupidi. L’iniziativa, ideata da Dario Dall’Olio, prevede una serie di attività tra cui il concerto “sotto le stelle” della Valbelluna Folk Band e una passeggiata-performance di Maria Cupidi. Il 17 agosto si terrà l’esposizione finale delle opere. Gena, un tempo “borgo fantasma”, sta vivendo una rinascita grazie all’impegno della Valbelluna
DILLO A RADIOPIU….INCIVILTA’ INDECENTE
REDAZIONE Cesare ci scrive “A qualcuno l’educazione e’ rimasta nella pancia della mamma”
CAMBIO AL VERTICE DEL ROTARY CLUB BELLUNO
BELLUNO Al ristorante “Al Borgo” si è tenuta la cerimonia di passaggio delle consegne del Rotary Club Belluno, con Davide Piol che ha ceduto la presidenza a Riccardo Zaccone. Piol, emozionato, ha ripercorso il suo anno di successi, ricordando soci scomparsi e sottolineando l’importanza di “costruire ponti” dopo la pandemia. Durante il suo mandato, il club ha organizzato eventi significativi e numerosi progetti di servizio. Zaccone ha ringraziato Piol per la sua leadership e ha evidenziato il valore del servire, invitando i soci a continuare a lavorare con cuore e intelligenza. La serata si è chiusa con applausi e rinnovata determinazione.
IL PRIMO GIORNO DEL CORSO ALLO STUDIO DI LAURA BALLIS A MASARE’ DI ALLEGHE
DI MARINA DONA’
ALLEGHE Grandissima partecipazione come primo giorno, per l’iniziativa di Laura Ballis e Giancarlo Busato, di mettersi a disposizione per un mini corso per poter realizzare un’opera d’arte con le proprie mani con la tecnica della punta secca. Le prenotazioni sono ancora aperte al numero 349 5233421. L’ultimo giorno laddove sarà possibile partecipare a questo corso è il 13 agosto. I partecipanti, si sono molto divertiti, e oltre che portarsi a casa un’opera fatta da loro stessi si portano a casa anche un pezzo di conoscenza in più, su questa tecnica. Anche il primo cittadino di Alleghe Danilo De Toni ha partecipato con gioia realizzando una bellissima chiesa
IL VIDEO
UN LIBRO AL MESE CON ROBERTO FAORO il secondo appuntamento questa sera a VOLTAGO
DI MIRKO MEZZACASA
OSPITE: Roberto Faoro
“RISUONA”, IN VALLE IMPERINA UN’ESTATE RADIO…SA
Cent’anni di Radio in Mostra a Valle Imperina
Dal 1923, anno della prima trasmissione dell’EIAR, sono passati oltre cento anni dalla nascita della radio, un mezzo che ha profondamente influenzato la comunicazione globale. Adattandosi ai cambiamenti tecnologici e sociali, la radio ha evoluto il suo panorama, da EIAR e Rai a radio web moderne. Per celebrare questo secolo di innovazioni, Botol Group e Radio Più hanno organizzato una mostra dedicata nella suggestiva Valle Imperina, vicino ad Agordo.
“Risuona” – La Mostra
Offre un viaggio attraverso l’evoluzione della radio, dai primi apparecchi a valvole ai moderni dispositivi digitali. Oltre alla tecnologia, si esplora l’impatto sociale e culturale della radio tramite immagini, documenti d’epoca e testimonianze.
Franco Ben, fin da giovane, ha sviluppato una passione per la radio smontando e collezionando apparecchi, oggi esposti in Valle Imperina. Ivano Benvegnù arricchisce la mostra con la sua vasta collezione di radio d’epoca anche acquistate nei mercatini. Mirko Mezzacasa ha trasformato la sede di Radio Più in un museo, ora parzialmente trasferito ai locali del Gruppo Botol, rendendo la sua passione per la radio un impegno di vita.
Il Sito: 600 Anni di Storia e Umanità
La Miniera di Valle Imperina, nel cuore delle Dolomiti Bellunesi, è un importante sito storico industriale. Un tempo fulcro dell’industria mineraria del rame, ora, grazie al Gruppo Botol, sta vivendo una nuova vita come attrazione turistica culturale e mineraria. Questo progetto non solo promuove il turismo, ma preserva anche il patrimonio culturale e umano della Valle, rispondendo all’interesse crescente per i siti industriali storici.
Trio Harmoniae
AGORDO Le proposte musicali di Agordo Musica entrano nel vivo in questo agosto pieno di appuntamenti. Domani si terrà nella Chiesetta di San Lucano, nell’omonima Valle, il concerto del Trio d’archi Harmoniae composto da Luisa Basseto e Francesca Balestri al violino, con Valentina Rinaldo al violoncello. Il trio si impreziosisce poi della presenza della brava soprano Giovanna Maccatrozzo.
Un concerto tutto al femminile dunque proposto da Agordo Musica con la collaborazione di Asolo Musica del Comune e della Parrocchia di Taibon Agordino.
Agosto ad Arabba: Un Mese di Cultura tra Libri, Arte e Montagne
Appuntamenti Letterari e Artistici con Autori e Relatori di Spicco alla Sala Congressi di Arabba
LIVINALLONGO Arabba si prepara a un agosto ricco di eventi culturali presso la Sala Congressi, con una serie di incontri, che spaziano dalla letteratura all’arte, offrendo al pubblico l’occasione di esplorare la bellezza delle Dolomiti attraverso storie, racconti, e visioni. Tutti gli eventi sono a ingresso libero e saranno moderati da Gianpaolo Soratroi.
IL 15 AGOSTO VOLI PANORAMICI IN ELICOTTERO CON BELLUNO ALPINA
BELLUNO Quest’estate, scopri le bellezze delle Prealpi Bellunesi da una prospettiva unica. Il 15 agosto, dalle 10 alle 18, Belluno Alpina offre voli panoramici in elicottero per ammirare i paesaggi mozzafiato di Quantin, Nevegal, Ronce e Valmorel. Partenza dal Parco Pineta in Nevegal o da Malga Montegàl in Valmorel per vivere un’esperienza indimenticabile insieme ad amici e famiglia. Decidi tu la durata e il tragitto del volo e goditi un Ferragosto diverso dal solito.. Per maggiori informazioni e prenotazione dei voli, 329 3818285.
DAGDA CELTIC FEST: Un Tuffo nel Passato Celtico
AGORDO I grandi eventi al Parco Giochi e bar al bocciodromo di via Paganini ad Agordo
30/31 agosto / 1 settembre – 2024 Il DAGDA CELTIC FEST, Anno 0, è pronto a trasportare i visitatori indietro nel tempo, in un viaggio immersivo nella vita degli antichi Celti. Organizzato dal Clan Trumusio, il festival offrirà tre giorni di giochi, didattica e curiosità nel suggestivo campo storico, dando vita a un’esperienza indimenticabile. Il DAGDA CELTIC FEST è un’occasione unica per immergersi nella cultura e nelle tradizioni celtiche, grazie alla ricca programmazione e alla partecipazione di esperti. Con attività per tutte le età e gusti, l’evento promette di essere un’esperienza memorabile per chiunque desideri esplorare il mondo dei Celti. Non mancate a questo viaggio nel tempo, dove la storia prende vita attraverso musica, giochi, artigianato e riti antichi.
LE MAN DE ORO, UNA MOSTRA DEDICATA ALLE OPERE DEI GRANDI ARTISTI SCOMPARSI DELLA VALLE DEL BIOIS
CANALE D’AGORDO La Pro Loco di Canale D’Agordo organizza la mostra dal titolo “Le Man De Oro”, un’esposizione di opere dei grandi artisti scomparsi della Valle Del Biois. Tra i lavori esposti si potranno osservare opere di Augusto Murer, Giuliano De Rocco, Amedeo da Pos, Dante Moro e molti altri. L’esposizione è visitabile tutti i giorni dalle 17 alle 19 e dalle 20 alle 22 nella sala consigliare di Canale D’Agordo.
IL VIDEO DI DINO COSTA
UNA SERIE DI INCONTRI CON GLI AMICI DEL NEVEGAL
BELLUNO L’Associazione “Aps Amici del Nevegal”, con il patrocinio del Comune di Belluno e in collaborazione con AICS, ha un ricco calendario di eventi estivi. Dopo un incontro sui funghi commestibili e velenosi, e il rinvio della “Camminata sotto le stelle” al 23 agosto, l’associazione ha in programma due eventi l’11 agosto: un’assemblea dei soci e una riunione con Nevegallika e Proprietari per discutere le prospettive del Colle. Seguiranno due importanti eventi culturali: lo spettacolo “Margrando” il 13 agosto con Francesca Gallo, e un concerto dell’Orchestra d’archi giovanile irlandese il 14 agosto. Altri eventi includono una gara di torte il 16 agosto, un’escursione “Sulle creste aspettando l’alba” il 17 agosto, e una camminata naturalistica il 1 settembre.
ALLA RADIO
QUESTA SERA SUL BROI CON PINOCCHIO E L’ASSOCIAZIONE DANZA AGORDINA
LO SPECIALE ALLA RADIO
DI mirko mezzacasa
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
TERZO ANNO 2024
PUNTATA 09 AGOSTO, JAQUELINE CAZZETTA
Liete da la Jacqueline da Selva. Nuove dai Stati Unii col nuof vice de Kamala Harrys, disordegn in Bangladesh e nuove da le Olimpiadi Rubrica su le Mareveie Naturai de la Tera
CONTINUA A GONFIE VELE LA STAGIONE ESTIVA AD ALLEGHE
OSPITE: Andrea Dal Farra, Ski Civetta
LA STAGIONE ESTIVA ALLA SKI AREA SAN PELLEGRINO
OSPITE: Mirco Tancon, Ski Area San Pellegrino
(FOTO: www.skiareasanpellegrino.it)
PIROLE DE LENGA… LA PAROLA DEL GIORNO A CURA DEL MUSLA -raccolta completa –
FALCADE aperitivo allo Stella Alpina. Tra il verde, nella meraviglia delle Dolomiti, Il venerdi sera allo Stella Alpina, in centro a Falcade è…tutt’un’altra estate e che estate! L’aperitivo…che non è mai da solo.. ma accompagnato da stuzzicherie che affasciano anche i palati più difficili. ad ogni appuntamento… una specialità diversa.
AGORDO Mercatino Dolomiti Agordine, antiquariato, domenica 10 agosto ad Agordo, 13 agosto Forcella Aurine.
AGORDO La Biblioteca Civica di Agordo ospita la mostra dell’artista Francesca Bernardi dal 1 al 10 agosto 2024 dedicata al mondo degli gnomi. Francesca Bernardi ha dedicato la sua serie di opere agli gnomi, creature magiche e misteriose che popolano le nostre leggende e fiabe.
BELLUNO Il “Dall’Ardo alla Piave Festival” si terrà il 9 e 30 agosto e si concluderà il 6 settembre a Borgo Piave. Il 9 agosto alle 20:30, il gruppo folk Rudemà si esibirà con un concerto di musica tradizionale veneta e del Nord Italia. Il 30 agosto, alla stessa ora, Sonia Vazza presenterà la lettura scenica “La Cotogna di Istanbul” con accompagnamento musicale di Paolo Forte, un omaggio al libro di Paolo Rumiz. Il festival è organizzato dall’associazione Borgo Piave ETC aps con il supporto di varie associazioni e gruppi locali.
PROSSIMAMENTE
ALLEGHE Torna mercoledì 14 agosto il Giro del Lago di Alleghe in notturna. La manifestazione podistica organizzata dal Gruppo ANA Monte Civetta. Gara non competitiva di 5,3 km. Iscrizioni in loco prima della gara e nei giorni precedenti al gazebo degli Alpini in piazza Kennedy di Alleghe
BOLLETTINO QUOTIDIANO, CLICCA QUI
Precipitazioni: Assenti specie al mattino, al più qualche sporadico piovasco pomeridiano o serale
Temperature: In aumento lieve o contenuto, salvo risultare anche stazionarie le minime, con elevata escursione termica giornaliera e con valori superiori alla norma.
Precipitazioni: Assenti specie al mattino, salvo qualche occasionale piovasco pomeridiano o serale
Temperature: In ulteriore lieve aumento specie le massime con valori ben al di sopra della norma ed escursione termica giornaliera elevata; su Prealpi a 1500 m, min 16°C e max 22°C; a 2000 m, min 13°C e max 19°C. Su Dolomiti a 2000 m, min 12°C e max 21°C; a 3000 m, min 7°C e max 11°C.
Venti: Nelle valli generalmente deboli o moderati a regime di brezza di direzione variabile, in quota deboli o moderati, dai quadranti occidentali al mattino, settentrionali nella seconda parte della giornata, a 5-10 km/h a 2000 m e a 15-25 km/h a 3000 m.
CORSA IN MONTAGNA
PRIMO VERTICAL MEMORIAL LIVIO RORO
CESIOMAGGIORE Il 16 agosto si terrà il primo Vertical in memoria di Livio Roro, organizzato dall’US CESIO con il supporto del Gruppo Alpini Cimonega, del Comitato Sant’Agapito, del Gruppo Escursionisti di Cesiomaggiore e dei Donatori del Sangue, sotto il patrocinio del Comune di Cesiomaggiore. Questo evento rappresenta un tributo a Livio Roro, figura di riferimento per lo sport a Cesiomaggiore, che per oltre 40 anni ha guidato l’US CESIO con dedizione, promuovendo lo sport come strumento di formazione fisica e morale. Eletto presidente nel 1972, Roro ha dedicato la sua vita all’insegnamento dei valori di lealtà e fair play, influenzando positivamente generazioni di giovani atleti. Ha ricevuto il Discobolo d’Oro alla carriera sportiva e il Premio Santa Giuliana nel 2013. Il Vertical, che si terrà nella Valle di Sant’Agapito, offrirà una sfida impegnativa con panorami mozzafiato. Aperto a tutti, dai professionisti agli appassionati, l’evento includerà anche una camminata ludico-motoria per chi preferisce un approccio più rilassato. Per informazioni, visitare le pagine social dell’US CESIO. L’evento si concluderà con street food per tutti i partecipanti.
CORSA PODISTICA
MARTEDI LA TRENTESIMA EDIZIONE DEL GIRO PODISTICO DI FALCADE
Il Giro podistico di Falcade, organizzato dallo Sci club Val Biois, giunge alla sua 30ª edizione e si terrà il 13 agosto, insieme al Mini Giro per i più piccoli, alla 22ª edizione. La gara principale, con partenza alle 18.50, prevede un percorso di 6,2 km attraverso varie località di Falcade, con alcune modifiche rispetto al passato. I primi 250 iscritti riceveranno una maglietta tecnica, mentre i primi dieci uomini, donne e atleti over 70 saranno premiati. Le iscrizioni sono disponibili online, presso l’ufficio turistico o in loco il giorno della gara. Il Mini Giro, riservato agli under 14, inizierà alle 16 su un percorso pianeggiante.
GOODBYE BY BICICLE…UN VIAGGIO DALL’INDIA A SEREN DEL GRAPPA IN BICICLETTA
PUNTATA 24 – LA COSTRUZIONE DELLA CASA SULL’ALBERO
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI