********
LA NUOVA APP
LA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello
https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
LA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
OGGI SU RADIOPIÙ: MUSICA, informazione e dirette
ALLE 8.05 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE 8.25 piu siamo con marina donà 9.00 ALICE BETTOLO IN “I MILLE PASSI” DAI DIARI DI MORGANA 9.40 LIBER SULLE ORME DI LIANA CAVALLET Maria Giovanna Da Roit recensisce “La felicità nei giorni di pioggia” di Imogen Clark 10.10 ALLEGHE FUNIVIE, LO SFOGO DI SERGIO PRA E I PROSSIMI APPUNTAMENTI DA OGGI AL GIRO D’ITALIA CON ANDREA DAL FARRA RESPONSABILE MARKETING (FOTO) DA GOSALDO MORGAN GNECH DI PROGETTO DESMA 10.30 SE NON LA SMETTI DI MANDO DAL PRESIDE CON LA PROF. MARIA ROSA SALMAZO 11.00 FOGLIE E CASTAGNE 11.30 L’ANGOLO DI PAOLA LANCIATO – CURIOSANDO 13.10 TRE PER DUE PER TE CON MARINA DONA’ 13.30 COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA CON LORIS SCUSSEL 14.00 LA CLASSIFICA DI MARCO GAZ 1500 AMAZING CALENDAR, DALLA NEVEGAL TOUR MARINA DONA’ E MICHELA ANASTASIO 16 45 LE HIT STORICHE DI MIRCO BENCIVENNI 19.05 LE ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3 DA UN’IDEA DI TIZIANA BOLOGNANI 19.20 CLAUDIA THE MAGIC TEACHER, IL PREMIO, I PROSSIMI CORSI E IL VIAGGIO IN CANADA di mirko mezzacasa
N di parom – L Almanach de la nosta jent OGNI GIORNO ALLE CINQUE E ALLE NOVE E DIECI DEL MATTINO LA PUNTATA DI OGGI, 10 DICEMBRE 2025
EL BAL DEL FIOR, DI GIULIANA DA RONCH ogni giorno alle sette e venti del mattino LA PUNTATA DI OGGI 10 DICEMBRE 2025
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
NOTIZIE DELLA NOTTE
ROMA
Una ragazza di 23 anni ha denunciato di essere stata violentata all’esterno di una stazione della metropolitana. Indagano i carabinieri, che stanno acquisendo le immagini delle telecamere e ascoltando possibili testimoni.
SANITÀ – RAPPORTO AGENAS
Pubblicata la valutazione annuale degli ospedali italiani: solo quindici strutture raggiungono i livelli più alti di qualità, mentre due su dieci risultano rimandate per carenze organizzative e di performance. Obiettivo del report è indirizzare miglioramenti e investimenti mirati.
OSLO
Giallo sulla presenza dell’attivista venezuelana Machado alla cerimonia del Nobel: era prevista una conferenza stampa che però è stata annullata senza spiegazioni, aumentando l’attenzione internazionale sul caso.
MIAMI
Per la prima volta dopo trent’anni i democratici conquistano il Comune: Higgins è stato eletto sindaco, come riportato dalla Cnn.
CAMBOGIA–THAILANDIA
Oltre 400 mila persone evacuate nell’area di confine a causa dell’escalation delle tensioni e di attacchi registrati nelle ultime ore.
CINA
Segnali di allentamento della deflazione: a novembre i prezzi al consumo tornano in territorio positivo, con un +0,7 per cento.
ECONOMIA
A New York il petrolio chiude in calo a 58,21 dollari al barile, mentre l’argento supera per la prima volta i 60 dollari l’oncia.
Elon Musk torna sul tema crypto affermando che il Doge “ha avuto successo, ma non lo rifarebbe”.
UCRAINA
Zelensky dichiara che si potrà andare al voto entro tre mesi solo se sarà garantita la sicurezza dei seggi in tutto il Paese.
IL GIORNALE DELLE SEI DEL MATTINO
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
Notizie locali dal Bellunese: tra cronaca, eventi e novità
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
RADIOPIÙ – La voce del territorio, lo sguardo sul Paese.
RADIOPIÙ – Dalle Dolomiti alla pianura, i fatti che segnano la Regione.
ULTIM’ORA AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio EDIZIONE DELLE SETTE
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO DI MIRKO MEZZACASA
VIDEO in diretta AGGIORNAMENTO dalle 8 del mattino
ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio, quello che poi seguirete nel TELEGIORNALE BELLUNESE in onda alle 19.30 sul CANALE 10 del digitale terrestre.
ANTICIPAZIONI, DI fabio fioravanzi
VENERDI’ SCIOPERO DEI TRASPORTI PUBBLICI
BELLUNO Venerdì 12 dicembre si terrà uno sciopero nazionale generale di 24 ore indetto dalla CGIL. Dolomiti Bus S.p.A. comunica la propria adesione, informando che, secondo l’accordo aziendale sulle prestazioni minime, saranno garantite due fasce orarie di servizio: dalle 5:40 alle 8:10 e dalle 12:10 alle 15:40. Le corse che partiranno prima dell’inizio dello sciopero verranno svolte regolarmente e, una volta avviate, proseguiranno fino al capolinea. Il servizio tornerà pienamente operativo dal giorno successivo.
LUTTO PER LA SCOMPARSA DI FEDERICO NADAI, 22 ANNI
Tisoi e Bolzano Bellunese sono in lutto per la morte di Federico Nadai, 22 anni, deceduto dopo una lunga malattia diagnosticata in adolescenza. Figlio di Martina e Marco Nadai, titolari della Società agricola Menin, Federico ha affrontato per anni cicli di terapia che non gli avevano impedito di studiare, lavorare e coltivare il disegno, la sua grande passione.
La notizia ha profondamente colpito le due comunità, che conoscevano la sua condizione. Lascia i genitori, il fratello Massimiliano, le nonne Rita e Anna e il nonno Lallo.
I funerali saranno celebrati venerdì alle 12 nella chiesa parrocchiale di Tisoi, con successiva cremazione. La salma è esposta alla casa del commiato Caldart:
– oggi e domani dalle 9.30 alle 11.30 e dalle 14.30 alle 17.30
– venerdì dalle 9 alle 11.30, prima della funzione.
SOSPIROLO Tragedia a Sospirolo, dove un uomo di 41 anni, E.B., è stato trovato senza vita dal fratello nella notte tra sabato e domenica. Erano circa le 2.30 quando il familiare ha dato l’allarme al 118, ma i sanitari non hanno potuto fare altro che constatare il decesso: l’uomo non respirava più. Sul posto anche i carabinieri e il medico legale. Il sostituto procuratore Marta Tollardo ha disposto l’ispezione cadaverica, poi la salma è stata restituita ai familiari.
L’ADDIO AD ELISA, OGGI I FUNERALI A LONGARONE
Oggi alle 15:30 si tengono a Longarone i funerali di Elisa De Paris, 33 anni, residente a Faè di Longarone, vittima dello schianto sulla statale 51 avvenuto mercoledì notte. Elisa, madre di due bambini e impiegata al Bar Bianco, perde la vita nello scontro frontale tra due auto, conclusosi tragicamente nonostante l’intervento tempestivo dei soccorsi. L’incidente ha suscitato profonda commozione nel paese, che oggi si stringe attorno alla famiglia per dare l’ultimo saluto.
OGGI I FUNERALI DI AMELIA
LA VALLE Si svolgeranno oggi alle 14.30 i funerali di Amelia Molin Pradel in De Nardin, mancata a 78 anni. Ne danno il triste annuncio il marito Nino “Belot”, i figli Nada, Walter, Cristian, il genero, nuore nipoti e pronipoti, sorelle cognati e parenti.
Amelia Molin Pradel, nata a Goima il 24 gennaio 1947 e mancata il 7 dicembre 2025, lascia un vuoto profondo in tutti coloro che l’hanno conosciuta e amata. Sposata l’8 novembre 1969 con Giovanni De Nardin “Nino Belot, è stata per tutta la vita un pilastro solido e affettuoso della sua famiglia, che oggi la ricorda con immensa gratitudine
IERI ALLA RADIO
di mirko mezzacasa
DOMANI, IL SALUTO DI UNA VALLATA AD ALVISE
Si svolgeranno domani alle 14.30, nella Chiesa Parrocchiale di Taibon Agordino, i funerali di Alvise Tomaselli, scomparso il 7 dicembre all’età di 64 anni, amorevolmente assistito dai suoi cari dopo una breve malattia. Alvise, volto noto e stimato tra Sedico e l’Agordino, lascia la moglie Marisa, il figlio Andrea, la mamma Clara, i fratelli Valter, Remis e Manuela, i cognati, le cognate, i nipoti e tutti i parenti che in questi giorni ne piangono la perdita. La salma sarà presente in chiesa dalle 14.00 per la recita del Santo Rosario. Al termine delle esequie il corteo proseguirà verso il cimitero di Taibon Agordino. La famiglia rivolge un sincero ringraziamento ai reparti di Oncologia e Gastroenterologia dell’Ospedale di Feltre e al reparto di Medicina dell’Ospedale di Belluno per le cure e la vicinanza dimostrate. In luogo dei fiori, eventuali offerte potranno essere devolute alla Fondazione A.I.R.C., a sostegno della ricerca.
ESCURSIONISTA COLTO DA MALORE SUL TROI DEL MUT
BELLUNO La Centrale del 118 è stata contatta da un escursionista che, dopo aver fatto una camminata lungo il Troi del Mut, nel rientrare verso la sterrata della Calmada si era sentito poco bene ed era stato colto da una crisi di panico. Una squadra del Soccorso alpino di Belluno gli è andata incontro e lo ha incrociato che stava lentamente scendendo verso l’abitato di Sossai. Il 41enne di Noale è stato quindi accompagnato al pronto soccorso per i dovuti controlli.
IERI DI NUOVO IL CAOS, OGGI L’INCONTRO CON ANAS
VALLE DI CADORE: UN’ALTRA MATTINATA DI PASSIONE
AUDIO, PER LE TRE RADIO – BARBARA PAOLAZZI
“LE NOTIZIE PRIVE DI FONDAMENTO” non usa mezze parole il Direttore Generale della Ulss, piuttosto sorride circa la notizia riportata dalla stampa locale alcuni giorni scorsi. Il suo nome era stdato dato in pole position per l’assessorato alla sanità in Regione. “Notizia priva di fondamento, non mi scompongo, l’ho letta anch’io sul giornale e ci ho fatto una risata sopra”
TELECAMERE SUI PASSI DOLOMITICI, L’ORDINANZA DEL GARANTE È SOSPESA
La Provincia di Bolzano comunica che l’ordinanza-ingiunzione del Garante della Privacy sulle rilevazioni delle auto ai passi dolomitici – inclusi Pordoi e Campolongo – è stata opposta il 6 novembre ed è oggi sub iudice. Il Tribunale competente ha disposto la sospensione del provvedimento, che di fatto mantiene attive le telecamere installate per monitorare i flussi di traffico. Il Garante, preso atto della sospensione, ha rimosso l’ordinanza dal proprio sito.
TAVOLO REGIONALE SU CASSA INTEGRAZIONE CERAMICA DOLOMITE
VENEZIA Il tavolo regionale ha esaminato l’accordo necessario per avviare la cassa integrazione straordinaria per lo stabilimento Ceramica Dolomite di Borgo Valbelluna. Presenti Regione Veneto, Unità di crisi, azienda, consulenti e sindacati. È stato firmato un accordo che introduce un anno di cassa integrazione per riorganizzazione a favore dei 324 lavoratori. Il piano prevede investimenti per 4,3 milioni nel 2026, insieme a percorsi formativi e politiche attive regionali volte al ricollocamento di chi accetterà l’incentivo all’esodo, ancora da definire. Per approfondire gli aspetti del Piano Industriale sono fissati due incontri tra azienda e sindacati l’8 e il 9 gennaio 2026; un nuovo tavolo regionale si terrà nella seconda metà di gennaio.
NUOVE VARIANTI ANAS PER MIGLIORARE LA VIABILITÀ OLIMPICA
REDAZIONE Prosegue il potenziamento della viabilità nei territori olimpici grazie agli interventi di ANAS, in coordinamento con MIT e SIMICO, per supportare Milano Cortina 2026. Le opere, concentrate in Veneto, puntano a superare nodi storici, migliorare l’accessibilità dolomitica e garantire collegamenti più sicuri e resilienti. A gennaio apriranno due varianti chiave. La Variante di Tai di Cadore prevede una nuova galleria a doppia corsia che bypassa l’abitato, integra tecnologie avanzate e riorganizza la pista ciclabile. La Variante di Valle di Cadore, con una galleria di 800 metri, eliminerà la storica strozzatura urbana. Gli investimenti olimpici lasciano così un’eredità duratura per sicurezza, mobilità e qualità ambientale, trasformando esigenze locali in infrastrutture strategiche.
OGGI LA GIUDIZIARIA
DAL CORRIERE DELLE ALPI – SINTESI
PERIZIA SULL’INCIDENTE MORTALE DI GIUSEPPE FONTANA
BELLUNO La Procura ha disposto una perizia sull’incidente in cui, a fine novembre, è morto Giuseppe Fontana, travolto da un’Audi mentre procedeva in bicicletta verso Alpago. Il fascicolo per omicidio stradale è un atto dovuto: non è escluso che il ciclista si sia spostato verso il centro della carreggiata, causando il tamponamento. La Polstrada ha già consegnato i rilievi, negatO l’alcoltest e sequestrato il cellulare del conducente per verificare eventuali distrazioni. L’automobilista, difeso dall’avvocato Giorgio Gasperin, potrà nominare un proprio consulente. La perizia dovrà chiarire definitivamente la dinamica dello schianto (Gigi Sosso)
FALSE POLIZZE RCA, COINVOLTI ANCHE SOVERZENE E LIMANA
LIMANA L’indagine della Polstrada di Treviso sulle polizze Rca stipulate con documenti falsi è ormai di portata nazionale. Il sistema permetteva a clienti campani di ottenere assicurazioni a prezzi molto più bassi dichiarando false residenze in Veneto e Friuli. Tra i comuni utilizzati compaiono anche Soverzene e Limana. Il primo filone conta 54 imputati, per cui la procura di Roma ha chiesto il rinvio a giudizio; un secondo filone, ancora più ampio, ha portato alla chiusura delle indagini su numerosi altri “furbetti”. La truffa è emersa nel 2022 grazie alle anomalie segnalate da Sara Assicurazioni: documenti presentati online con firma elettronica e numeri di telefono ricorrenti. Cinque persone sono accusate di associazione per delinquere, gli altri sono i contraenti che beneficiavano delle tariffe ridotte (Marco Filippi)
SCOPERTE CENTINAIA DI IMMAGINI PEDOPORNOGRAFICHE NEL TELEFONO: INDAGINE TRASFERITA A VENEZIA
CADORE Dopo un arresto per droga, un’indagine della Squadra Mobile ha assunto contorni ben più gravi. Nel telefono sequestrato a un indagato — fermato lo scorso luglio insieme a due complici con cocaina, eroina e materiale per il confezionamento — gli investigatori hanno trovato centinaia di foto pedopornografiche, immagini esplicite con minorenni. Il rinvenimento ha immediatamente cambiato la competenza del fascicolo: non più la Procura di Belluno, ma quella distrettuale di Venezia, competente per i reati di pornografia minorile. Ora gli inquirenti stanno approfondendo le analisi sui dispositivi per verificare eventuali scambi e altri file. La posizione dell’indagato, già coinvolto nel procedimento per stupefacenti, si aggrava
FALSE ESENZIONI VACCINALI: IL PROCESSO ENTRA NEL VIVO
BELLUNO È iniziato il processo al medico e ai commercianti, accusati di falso ideologico per presunte esenzioni vaccinali irregolari durante il Covid-19. In aula sono stati ascoltati i primi 15 testimoni della Procura, tra carabinieri e medici. Le esenzioni contestate sarebbero state rilasciate senza seguire la procedura telematica obbligatoria dall’8 febbraio 2022 e anche a persone che non erano pazienti del dottore. La Procura ha sequestrato documenti e dispositivi dagli ambulatori e dal negozio dei due commercianti. Nelle prossime udienze parleranno i testimoni della difesa. (Gigi Sosso)
INCIDENTE SULL’AGORDINA: POSITIVO L’ESITO DELLA MESSA ALLA PROVA
CANALE D’AGORDO È stata dichiarata estinta l’azione penale nei confronti della conducente coinvolta nell’incidente avvenuto tre anni fa sulla regionale 203 Agordina, in cui rimase ferito gravemente il parroco di Canale d’Agordo e Vallada. La donna aveva chiesto la messa alla prova per il reato di lesioni stradali, dopo aver risarcito i danni. Ha svolto un periodo di volontariato in un ente convenzionato, seguito dall’Ufficio per l’esecuzione penale esterna. Il rapporto finale è stato positivo e il giudice ha pronunciato la sentenza di non doversi procedere, senza conseguenze sulla fedina penale. L’incidente era avvenuto sotto la pioggia, nella zona di Avoscan: l’auto del sacerdote era stata travolta e spinta fuori strada. I soccorsi avevano lavorato a lungo per liberarlo e poi trasferirlo in ospedale con gravi traumi. Anche la conducente era rimasta ferita, in modo più lieve. (Gigi Sosso)
LESIONI ALLA COGNATA: DISPOSTO IL PROCESSO
VALLE DI CADORE Sarà celebrato il processo a carico di un uomo accusato di aver ferito la cognata durante un litigio avvenuto un paio d’anni fa. Secondo l’accusa, durante la discussione l’uomo l’avrebbe spaventata e poi colpita al collo con una vite, configurando il reato di lesioni aggravate. Nell’udienza preliminare, la difesa aveva chiesto il non luogo a procedere, mentre la Procura ha insistito per il dibattimento. Il giudice ha deciso per il rinvio a giudizio e fissato la prima udienza ad aprile del prossimo anno. L’imputato, attualmente detenuto per altre vicende, era già noto alle forze dell’ordine per un episodio sulla statale 51, quando aveva minacciato passanti armato e sotto l’effetto dell’alcol. (Gigi Sosso)
MATERIALI INNOVATIVI PER IL CONTROLLO DEL TERRITORIO: VIA AL PROGETTO STRATEGICO DELLA PROVINCIA DI BELLUNO
BELLUNO Il progetto “Materiali innovativi per il controllo del territorio” entra nella fase operativa dopo un articolato percorso amministrativo avviato il 5 dicembre 2024, quando il Presidente della Provincia Roberto Padrin presentò al Fondo Comuni Confinanti la proposta di finanziamento da 600 mila euro. La Provincia di Belluno è stata individuata come soggetto attuatore, con il dott. Roger De Menech quale RUP. Il 14 marzo 2025 il Comitato Paritetico ha approvato il progetto, seguito dalla trasmissione del progetto definitivo il 16 aprile. A fine maggio è stato validato lo schema dell’atto negoziale, mentre il 3 giugno la Provincia ne ha sancito l’approvazione formale. Il 17 giugno sono stati inoltre siglati gli accordi di collaborazione con Questura, Carabinieri e Guardia di Finanza. Tra luglio e agosto sono state completate le contrattualizzazioni e, entro dicembre, tutte le forniture sono state consegnate. Le nuove dotazioni — tra cui quad, motoslitte, droni e veicoli speciali — potenzieranno in modo significativo la capacità operativa delle forze dell’ordine in un territorio montano complesso, contribuendo alla sicurezza quotidiana e in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026.
DARIO BOND, PRESIDENTE FONDO COMUNI CONFINANTI
ROBERTO PADRIN, PRESIDENTE DELLA ROVINCIA DI BELLUNO
ANTONELLO ROCCOBERTON, PREFETTO DI BELLUNO
LEGA BELLUNESE: SODDISFAZIONE NONOSTANTE L’ASSENZA DI UN CONSIGLIERE REGIONALE
BELLUNO La Lega bellunese commenta a bocce ferme il risultato delle ultime elezioni regionali: anche senza consigliere regionale, il Carroccio provinciale si dice soddisfatto di quanto fatto.
DI DANIELE DALVIT
IL FOLLADOR-DE ROSSI ECCELLENZA NELLA PREPARAZIONE UNIVERSITARIA E PROFESSIONALE
AGORDO Lo studio della Fondazione Agnelli conferma il Follador-De Rossi tra le migliori scuole superiori per preparazione universitaria e inserimento lavorativo. Gli indirizzi Tecnici (Geotecnico e Chimico), Professionali dei Servizi (Enogastronomico) e Professionali Industria e Artigianato (Manutenzione e Assistenza Tecnica) registrano il più alto indice occupazionale della provincia di Belluno. Le aziende locali ricercano attivamente i diplomati delle sedi di Agordo e Falcade grazie alle solide competenze acquisite. Positivi anche i risultati universitari, soprattutto per gli studenti del Tecnico. Il dirigente Claudio Magalini evidenzia come il successo derivi dalla specificità degli indirizzi, da un ambiente scolastico sereno e da docenti motivati, elementi che favoriscono una crescita personale e professionale completa.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO CLAUDIO MAGALINI
COMPLETATO IL PRIMO STEP DI AMPLIAMENTO DEL PROGETTO SAI A BELLUNO
BELLUNO È stato concluso il primo step dell’ampliamento del Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI) del Comune di Belluno: i quattro nuovi posti dedicati a donne richiedenti asilo o rifugiate, attivati nella canonica dismessa di Cusighe, sono ora completamente occupati. Il Comune, che già accoglie 15 uomini e 3 donne, rafforza così la propria rete di accoglienza in una frazione ben servita e integrata. Amministrazione, comunità e Curia hanno collaborato per adeguare e rendere disponibile la struttura, senza costi per il Comune grazie ai fondi ministeriali. Resta ora da attivare la seconda fase, con ulteriori sei posti da individuare in ambito urbano, nonostante le difficoltà nel reperire immobili idonei.
ALPAGO In Alpago arriva una nuova occasione per rafforzare i servizi ai cittadini. Il GAL Prealpi e Dolomiti ha pubblicato il bando ISL04, dedicato ai comuni di Alpago, Chies d’Alpago e Tambre, nell’ambito della Strategia Nazionale Aree Interne. A disposizione 133 mila euro per progetti che migliorino la qualità della vita: servizi alla persona, iniziative sociali, culturali e attività che ricostruiscano reti di comunità nei territori montani. Possono partecipare enti pubblici, fondazioni e associazioni non profit, con investimenti su strutture, attrezzature, strumenti informativi e – per gli enti pubblici – anche personale dedicato. Ogni progetto, finanziabile al 100%, può richiedere tra 10 e 45 mila euro. Per conoscere requisiti e modalità di partecipazione, il GAL e AVEPA Belluno organizzano un incontro pubblico martedì 16 dicembre alle 17.30 al Municipio di Puos d’Alpago. Bando e modulistica sono online sul sito del GAL Prealpi e Dolomiti.
ALLEGHE FUNIVIE RISPONDE ALLE ACCUSE: «SERVE RISPETTO PER CHI LAVORA OGNI GIORNO»
Le montagne meritano dialogo, non polemiche gratuite.
ALLEGHE
Parole ingiustamente dure, quelle pubblicate sui social di Radio Più da un certo Andrea Simionato, rivolte a persone che ogni giorno garantiscono ospitalità, sicurezza e qualità ai tanti ospiti della valle. Commenti che lasciano perplessi, soprattutto perché — si presume — arrivano da uno sciatore che ama i collegamenti sciistici, ma che forse non conosce le reali complessità che stanno dietro alla gestione di un carosello come quello di Alleghe. A fare chiarezza interviene il Presidente di Alleghe Funivie, Sergio Pra, che ricorda con fermezza come ogni scelta operativa derivi da valutazioni tecniche, condizioni meteo, sicurezza e sostenibilità della gestione: «Dietro ogni apertura o chiusura c’è il lavoro di decine di persone. Prima di giudicare, bisognerebbe conoscere la realtà che non si vede: l’innevamento, i venti, la sicurezza delle linee, i limiti strutturali. Non è una materia su cui ci si può improvvisare». Accanto al presidente, il responsabile marketing Andrea Dal Farra coglie l’occasione per sottolineare quanto Alleghe stia investendo in dinamismo e attività per la stagione invernale: un calendario già ricco di appuntamenti, dagli eventi per famiglie alle giornate sportive, fino alla prestigiosa tappa del Giro d’Italia del 29 maggio, che porterà nuovamente l’attenzione nazionale sulle montagne agordine. La risposta di Alleghe Funivie è dunque chiara: si accettano critiche costruttive, ma nel rispetto di chi ogni giorno lavora per offrire il meglio.
AUDIO, di mirko mezzacasa
BACINI BLOCCATI DA UN DECENNIO: “BUROCRAZIA PARALIZZA LE STAZIONI SCIISTICHE”
Dopo l’intervento di Sergio Pra (Presidente Alleghe Funivie), sul tema dei bacini artificiali indispensabili per garantire l’innevamento programmato, entra nel dibattito anche Morgan Gnech di Progetto Desma, puntando il dito contro anni di ritardi e procedure interminabili. Gnech ricorda che il progetto dei nuovi bacini è stato avviato undici anni fa, ma in tutto questo tempo non è stata posata nemmeno una pietra. Nel frattempo i costi sono raddoppiati, gli adempimenti amministrativi si sono moltiplicati e ogni passaggio, ogni firma mancante, ha bloccato l’iter
per mesi, se non anni. “Per una stazione sciistica di importanza strategica – sottolinea Gnech – questi ritardi pesano enormemente: senza riserve d’acqua adeguate diventa impossibile programmare l’innevamento e pianificare una stagione turistica competitiva”. L’appello è chiaro: servono procedure più snelle e decisioni rapide, altrimenti il rischio è che progetti necessari restino per sempre chiusi in un cassetto.
AUDIO OSPITE MORGAN GNECH, PROGETTO DESMA – FORCELLA AURINE
IL FUTURO DELLA SANITÀ BELLUNESE AL CENTRO DI UN CONVEGNO AD AGORDO
AGORDO La FNP CISL Belluno Treviso organizza giovedì 11 dicembre, con il patrocinio dell’Unione Montana Agordina e la collaborazione dell’ULSS 1 Dolomiti, un convegno dedicato alla riorganizzazione della sanità territoriale. L’incontro, aperto a tutta la cittadinanza, si terrà alle 9.30 nella sala “Don Tamis” di Agordo. Saranno approfonditi i contenuti del decreto ministeriale 77/2022 e lo stato di avanzamento di case e ospedali di comunità, oltre alle centrali operative territoriali finanziate in gran parte dal PNRR. Interverranno Aldo Lorenzon della FNP e la dottoressa Lucia Dalla Torre, che illustrerà i servizi di prossimità e il ruolo dei Medici di Medicina Generale. Un’occasione per comprendere le ricadute della riforma nel territorio agordino e promuovere un confronto costruttivo tra istituzioni e cittadini.
BELLUNO Si svolge oggi a Belluno la giornata conclusiva del progetto “Giovani Staffette per la Pace”, promosso dalla Fondazione Venezia per la Ricerca sulla Pace e dalle Scuole in Rete, in risposta all’appello del Presidente Mattarella per la tregua olimpica. La mattinata si apre al Teatro Comunale con istituzioni, atleti CIP e Special Olympics, insieme a studenti di diversi istituti del Veneto. Alle 16 partirà dal centro storico la simbolica staffetta con la fiaccola della pace, che toccherà vari punti della città fino all’arrivo in Piazza Duomo, dove sarà letto l’appello ufficiale in vista dei Giochi Milano-Cortina 2026. A chiudere la giornata, alle 18, il concerto gospel dei Joy Singers con l’inno per la pace interpretato dagli studenti. Ingresso libero fino a esaurimento posti.
BELLUNO I Licei Galilei-Tiziano di Belluno invitano la comunità alla cerimonia di consegna delle borse di studio dedicate agli studenti meritevoli dell’anno scolastico 2024/2025. L’appuntamento è sabato 20 dicembre, alle 11, nell’Aula Magna del Liceo Tiziano in via Cavour. Durante l’incontro saranno salutati anche gli ex studenti diplomati lo scorso anno che hanno ottenuto risultati di particolare valore e avviato il loro percorso universitario. La cerimonia si concluderà con un momento conviviale.
LISA: UNA RACCOLTA FONDI PER LIBERARE IL FUTURO DELLE DONNE
AGORDO NINA APS lancia una campagna di raccolta fondi per il Progetto LISA – Libere e Indipendenti Senza ViolenzA, recentemente classificato al primo posto nel bando nazionale “Impatto+ Oltre la Violenza” di Banca Etica ed Etica Sgr. L’iniziativa sostiene dieci donne della provincia di Belluno che stanno uscendo da situazioni di violenza, offrendo loro educazione finanziaria, empowerment, coaching individuale e orientamento professionale. L’obiettivo è raccogliere 9.800 euro entro il 25 gennaio: il 70% del budget necessario. Etica Sgr cofinanzierà il restante 30%, permettendo di raggiungere i 14.000 euro indispensabili per ricostruire autonomia e futuro.
1464 ROSE ROSSE PER L’ALBERO DI VILLABRUNA DI FELTRE
DI ALESSIA DALL’O’
FELTRE Anche la piazza di Villabruna si è riempita di comunità e tradizione con la tradizionale accensione, nel giorno dell’immacolata, dell’albero di Natale realizzato a mano dal Gruppo Filò. Dopo la benedizione, il Sindaco Viviana Fusaro ha ricordato il valore del lavoro delle donne del Gruppo Filò di Villabruna e la collaborazione tra le realtà del paese. Presenti anche l’Assessore Maurizio Zatta e il consigliere Sebastiano Slongo. L’albero, decorato con 1464 rose rosse all’uncinetto, rappresenta non solo creatività ma anche solidarietà: il gruppo infatti sostiene progetti locali e iniziative sociali, dalla donazione per il rifacimento del tetto della chiesa, al Centro Aiuto alla Vita, o anche al sostegno al progetto “Sorridendo per la LudoVita”, fino a un aiuto economico arrivato in Nepal e destinato alla costruzione di una scuola.
MUSEI ITALIANI SEMPRE PIÙ GLOBALI: IL REPORT DI AMUSEAPP
BELLUNO
amuseapp startup fondata a Belluno e specializzata in intelligenza artificiale applicata alla cultura, pubblica il suo primo report nazionale sull’esperienza nei musei italiani nel 2025. I dati confermano una tendenza chiara: il 42% dei visitatori arriva dall’estero, con presenze provenienti da 144 Paesi. Cresce l’apprezzamento per audioguide digitali e contenuti multilingue, strumenti che rendono più semplice e coinvolgente la visita. La piattaforma è già utilizzata da circa 70 istituzioni culturali, tra cui Palazzo Ducale di Venezia, musei d’impresa e numerosi luoghi della cultura in tutta Italia. Un segnale forte: il turismo culturale è sempre più internazionale e chiede esperienze accessibili e personalizzate
VENT’ANNI DOPO TORNA IN SALA IL CORTOMETRAGGIO REALIZZATO DA PERSONE CON DISABILITÀ UMANICHINI
BELLUNO A esatti vent’anni dalla realizzazione, torna in sala “Umanichini”, il cortometraggio creato nel 2005 dalle persone con disabilità dei Centri Diurni della Cooperativa bellunese Società Nuova. Il film, che all’epoca riscosse molti apprezzamenti, racconta una storia d’amore universale e segnò non solo un momento di comunità, ma soprattutto una svolta nel modo di vedere le abilità degli ospiti della cooperativa. La proiezione, con un momento di approfondimento su l’autodeterminazione della persona con disabilità, è in programma lunedì 22 dicembre alle 18 a Palazzo Crepadona. Evento gratuito, prenotazione obbligatoria.
IL TEATRO CHE PARLA AI GIOVANI. LA STAGIONE DI TIB TEATRO “GIOVEDÌ GIOVANI H21
BELLUNO Giovedì 11 dicembre alle 21 il Teatro Comunale Dino Buzzati inaugura la nuova stagione “Giovedì Giovani h21”. Si apre la scena con lo spettacolo La Sparanoia di Niccolò Fettarappa e Lorenzo Guerrieri, tra i nomi più sorprendenti della giovane scena italiana.
Una rassegna dedicata ai nuovi linguaggi del teatro contemporaneo, prodotta da Tib Teatro in collaborazione con Fondazione Teatri delle Dolomiti e Comune di Belluno. Lo spettacolo “La Sparanoia” si apre con una frase-manifesto che dice: “Non ci sono buone notizie. La Sinistra è defunta ed è meglio così.” Da qui prende forma un’analisi corrosiva e lucidissima che attraversa precarietà, ansie generazionali, repressioni domestiche, rivoluzioni sognate e mai realizzate, guardando dritto negli occhi delle generazioni più giovani.
CONSIGLI COMUNALI IN AGORDINO
LIVINALLONGO Convocato il consiglio comunale per venerdì alle 20:30. Due i punti da trattare: l’addizionale IRPEF e l’imposta municipale propria (IMU) per il 2026
GOSALDO ACCENDE IL NATALE: INAUGURATA LA CASETTA DI BABBO NATALE E L’ALBERO IN PIAZZA
IL PRESEPE OLIMPICO A RONCOI DI SAN GREGORIO
DI ALESSIA DALL’O’
SAN GREGORIO NELLE ALPI Una storia piccola ma luminosa, da Roncoi di San gregorio nelle Alpi, dove un presepe davvero particolare, segnalato da un nostro radioascoltatore sta attirando curiosi e visitatori. Si tratta di presepe interamente fatto a mano, con dei semplici e vivaci pon pon, posizionato nella piazzetta del paese, con statuine colorate… che sciano. Una scena insolita, quasi surreale, arricchita dai cerchi olimpici apparsi sul cartello della frazione, in omaggio ai Giochi sulle Dolomiti. Dietro l’opera c’è il lavoro della signora Ketty Dal Piva e di un gruppo di donne del paese, che da settimane si riuniscono in un filò spontaneo per confezionare il loro “Presepe olimpico”. Gli uomini hanno poi collaborato all’installazione, trasformando il progetto in un vero lavoro di squadra. Il presepe sarà visitabile fino a metà gennaio.
OPEN DAY ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA DI AGORDO
AGORDO La Scuola dell’Infanzia di Agordo apre le porte alle famiglie con un Open Day speciale martedì 16 dicembre, dalle 15 alle 17. Un’occasione per visitare gli spazi dedicati ai più piccoli, conoscere le insegnanti e permettere ai bambini di vivere in anticipo l’atmosfera accogliente della scuola. Durante l’incontro sarà possibile effettuare la preiscrizione per l’anno scolastico 2026/2027 e ricevere tutte le informazioni utili. Per chiarimenti o dettagli è possibile contattare il numero 0437 62261. La Scuola dell’Infanzia di Agordo si conferma un luogo dove crescere insieme, tra serenità, cura e gioco quotidiano.
POESIA E MUSICA PER ATTENDERE IL NATALE
PIEVE DI CADORE Giovedì 18 dicembre alle 17.30 Pieve di Cadore ospita un appuntamento speciale: Poesia e Musica aspettando il Natale, presso La Loda della Cartoleria Tiziano. Protagonisti della serata il Laboratorio di Scrittura Cadore e Andrea Da Cortà, in un incontro che unisce parole, musica e atmosfera natalizia. L’evento si svolge all’interno della mostra Ritratti di famiglia e altri ritratti di Giovanna Deppi, che raccoglie disegni, poesie e sculture. Ingresso libero, con brindisi offerto al termine. Un momento di cultura e comunità nel cuore del Cadore.
BELLUNO Il Coro A.N.A. “Adunata” della Sezione di Belluno celebra i suoi 25 anni con un concerto speciale venerdì 12 dicembre alle 17, nella chiesa di Santo Stefano. Fondato nel 2000 da un gruppo di alpini, il coro ha partecipato a tutte le Adunate Nazionali dal 2001 ed è oggi coro ufficiale della Sezione A.N.A. di Belluno. Per l’anniversario proporrà un programma insolito: non i classici canti alpini, ma brani regionali dedicati alle città che hanno ospitato le Adunate negli ultimi 25 anni, dalla Sicilia alla Val d’Aosta, fino a Trieste. In chiusura anche un canto natalizio. Ingresso libero.
INCONTRI SULLA SALUTE E LONGEVITÀ PER I SENIOR DI CORTINA
CORTINA Prosegue a dicembre il ciclo di incontri promossi da Ulss Dolomiti, Comune e Azienda Speciale Servizi alla Persona di Cortina, dedicato ai senior del territorio. Dopo gli appuntamenti su Fascicolo Sanitario Elettronico, disturbi neurocognitivi e osteoporosi, le nuove serate si terranno alla Casa delle Regole dalle 20.30 alle 21.30, con focus su invecchiamento e longevità. L’11 dicembre 2025 Gianfranco Conati, direttore della Geriatria di Belluno, parlerà dei fattori che favoriscono una buona qualità di vita con l’età. Il 18 dicembre 2025 il cardiologo Carlo Ammendolea affronterà il tema della salute cardiovascolare negli anziani. Gli incontri offriranno momenti di informazione, dialogo e socialità, aperti a tutta la cittadinanza.
SERATE PER RACCONTARE BORGO VALBELLUNA: IDENTITÀ, VOCI E FUTURO
BORGO VALBELLUNA La Consulta Giovani del Borgo organizza delle proiezioni del documentario “Borgo Valbelluna, quante cose in comune…”, un’inchiesta che esplora cosa significhi oggi far parte della comunità nata dall’unione di Trichiana, Mel e Lentiai. Gli incontri si terranno il 13 a Lentiai e il 20 a Trichiana, sempre alle 20:30. Il film raccoglie testimonianze autentiche e talvolta divergenti sull’unificazione, evidenziando perplessità, aspettative e riflessioni sul futuro della comunità. L’iniziativa, sviluppata nell’ambito del progetto “Generazione di Energia in Azione”, mira a stimolare dialogo, partecipazione e nuove idee, offrendo un punto di partenza per capire chi siamo e chi vogliamo diventare.
VENDITA DELLE BAMBOLE PIGOTTE UNICEF AD AGORDO
AGORDO Oggi, al mercato settimanale di Agordo, i volontari dell’UNICEF saranno presenti con la vendita delle celebri bambole Pigotte. L’iniziativa sostiene il lavoro dell’UNICEF a livello mondiale, volto a promuovere i diritti dei bambini e garantire loro salute, istruzione e protezione. Acquistando una Pigotta, è possibile contribuire concretamente a progetti che migliorano la vita dei più piccoli, aiutando l’ente a continuare la sua missione di solidarietà e supporto globale.
LA SOLIDARIETÀ CHE ILLUMINA IL FUTURO
BORGO VALBELLUNA Il Mercatino di Natale del Gruppo Missionario di Trichiana, dal 13 al 17 dicembre, offre molto più di doni artigianali: è un gesto concreto di solidarietà. I volontari dell’oratorio hanno creato oggetti unici il cui ricavato sosterrà i bambini poveri e orfani di Kanyakumari, nel sud dell’India, accolti da Padre Mariasoosai attraverso l’associazione Vidivelli. Questa realtà offre istruzione, protezione e nuove opportunità a chi ne ha più bisogno. Scegliere un regalo significa aiutare un bambino a costruire un futuro migliore e diventare parte di una luce che scalda e guida.
DA MOSTORICCO DEGUSTAZIONE DI NATALE: UN EVENTO CHE CELEBRA LE ECCELLENZE VENETE
AGORDO Oggi, dalle 18 alle 20, si svolge una raffinata degustazione natalizia ospitata da Mostoricco, enoteca e wine tour point del territorio. L’evento, aperto gratuitamente al pubblico, propone una selezione di vini della Cantina Scuderia Italia, affermata per la cura artigianale e la qualità delle sue etichette. In particolare, i partecipanti potranno assaporare due simboli della tradizione enologica veneta: il Valpolicella Classico e l’Amarone, entrambi presentati in abbinamento a una fetta di panettone artigianale firmato Terra Candita. La serata offrirà un connubio armonioso tra gusto e atmosfera natalizia, trasformando l’enoteca di Vicolo Crotta 1 in un elegante punto d’incontro per appassionati e curiosi. Tra aromi intensi, note speziate e dolcezze festive, l’iniziativa racconta la ricchezza del territorio e il valore delle sue produzioni, confermandosi un appuntamento da non perdere.
PARLIAMO DI ZECCHE: PREVENZIONE E CONSAPEVOLEZZA A SAN GREGORIO
SAN GREGORIO NELLE ALPI Oggi, dalle 20.30 alle 22.00, presso la Sala Tina Merlin di San Gregorio nelle Alpi, la Fondazione Giovanni Angelini e l’Università Ca’ Foscari presentano la serata Parliamo di Zecche. Percezione e gestione del rischio di infezione, con il patrocinio del Comune e della Provincia di Belluno. Deborah Nadal illustrerà i risultati dello studio triennale MULTIBODI sulle conoscenze e preoccupazioni della popolazione riguardo alle zecche, mentre il Dott. Giangiacomo Nicolini approfondirà prevenzione, diagnosi e cura. L’incontro stimola una riflessione condivisa su salute umana, animale e ambientale, preparando la comunità a gestire la stagione primaverile.
DARIO SORGATO E IL CAMMINO COME STRUMENTO DI INCLUSIONE
BELLUNO Domani, alle 18, Dario Sorgato presenta “Guarda dove cammini” al centro culturale Crepadona, nell’ambito della rassegna Oltre le Vette e della Giornata internazionale della Montagna. Nonostante la disabilità sensoriale, Sorgato ha trasformato il cammino in strumento di inclusione sociale, organizzando viaggi a piedi accessibili a chi vede poco o nulla. Nel libro racconta le sue esperienze in Italia e all’estero e propone un vademecum per percorsi inclusivi. Dialogherà con la giornalista Cristina Da Rold. L’evento apre la 29ª edizione del festival “Oltre le Vette”, che prosegue con mostre e appuntamenti fino al gennaio 2026.
DISLESSIA A BELLUNO: FRANCESCO RIVA PORTA IN SCENA LA DIVERSITÀ CHE ARRICCHISCE
BELLUNO Tre repliche dello spettacolo “Dislessia… dove sei Albert?” porteranno a Belluno un’importante riflessione su questo disturbo della lettura, non una malattia ma un diverso funzionamento del cervello. Le Scuole in Rete e varie associazioni propongono il monologo di Francesco Riva, che racconta la storia di Giacomo, bambino frainteso da scuola e famiglia. L’opera, già rappresentata in molte scuole e convegni medici e premiata dalla Presidenza della Repubblica, sensibilizza sul valore dell’inclusione. L’appuntamento per la cittadinanza è venerdì 12 dicembre alle 20.30 al teatro Giovanni XXIII, con ingresso gratuito. Previste due repliche dedicate a studenti delle superiori e medie. Prenotazioni su studentibelluno.it
SICUREZZA ALIMENTARE NEI PRIMI 1000 GIORNI: INCONTRO A FELTRE
FELTRE L’Ulss Dolomiti organizza venerdì 12 dicembre 2025, all’ospedale di Feltre, un incontro dedicato alla sicurezza alimentare nei primi mille giorni di vita. Il medico veterinario Andrea Gazzetta, in collaborazione con le ostetriche del consultorio familiare, affronterà temi di igiene domestica e corretta gestione degli alimenti per proteggere i più piccoli. L’appuntamento, rivolto a donne in gravidanza, neogenitori e nonni, segue l’approccio One Health e inaugura un ciclo di incontri sulla sicurezza domestica.
GIULIA BLASI: “LA FELICITÀ È UN ATTO POLITICO”. A BELLUNO L’INCONTRO APERTO ALLA CITTÀ
BELLUNO Sabato 13 dicembre alle 17, presso Casa dei Beni Comuni, un incontro con Giulia Blasi, scrittrice, giornalista e una delle voci più importanti del femminismo italiano. In tour con il nuovo libro La felicità è un atto politico, Blasi dialogherà con il pubblico in un incontro organizzato da Non Una di Meno Belluno. Attivista nota per la campagna #quellavoltache, la “MeToo italiana”, Blasi porterà riflessioni su corpo, potere e autodeterminazione. Per chi segue la scena del pensiero femminista contemporaneo ma non solo, si tratta di un appuntamento da non perdere.
A FELTRE UNA SERATA DEDICATA AD ENZO JANNACCI
FELTRE “Un poeta da cantare, l’arte di Jannacci gioca su tre registri: parola musica e mimica” la citazione di Umberto Eco riassume quello i protagonisti provenienti dal Libro Parlato di Feltre con gli allievi della Scuola di Musica F.Sandi andranno a rappresentare sabato 13 dicembre all’Unisono di Feltre, coniugando diverse forme espressive per raccontare alcuni frammenti della lunga carriera del medico musicista Enzo Jannacci Il filone dello spettacolo è ispirato ai suoi “personaggi” evocati nei brani: gli ultimi, i disperati, celebrati spesso con sarcasmo e ironia , in bilico fra comicità e sentimento: ”Bisogna spiegare alla gente che i personaggi sono una massa di disgraziati, una massa di illusioni”. Proporre un omaggio ad Enzo Janncacci a Feltre è una sfida consapevole, mossa dalla volontà di offrire un evento che attraversa in modi diversi l’arte ed è capace di unire generazioni riproponendo anche tematiche sociali sempre attuali con un genere musicale unico, nato nei locali milanesi a partire dagli anni 60 , veri vivai artistici da dove provengono come Jannacci lo stesso amico Gaber, Cochi e Renato, Adriano Celentano e Ornella Vanoni. Sono previsti due appuntamenti sabato 13 dicembre alle 18.00 e in replica alle 21.00 presso Unisono a Feltre, ingresso libero, per scoprire o riscoprire il grande artista poliedrico Enzo Jannacci insieme al Cilp ODV e alla Scuola di Musica F.Sandi e il patrocinio del Comune di Feltre.
CONCERTO DI NATALE A TRICHIANA: MUSICA DI UNITÀ E SPERANZA
BORGO VALBELLUNA Domenica 14 dicembre 2025, alle 17:00, la Chiesa Arcipretale di Trichiana ospiterà il tradizionale Concerto di Natale, momento atteso dalla comunità. Il Presidente Paolo Gardenal sottolinea il valore della musica come voce di speranza e unità in tempi difficili. Ospite speciale sarà il prestigioso Coro Polifonico San Biagio di Montorso Vicentino, diretto da Francesco Grigolo. Si esibiranno anche il Coro Polifonico di Trichiana e la Schola Cantorum Trichianensis. La serata, presentata da Edoardo Comiotto, avrà ingresso libero.
PRESENTAZIONE DEL SAGGIO SULL’EMIGRAZIONE BELLUNESE IN BELGIO
BELLUNO Sabato 13 dicembre alle 17, presso la sede del Circolo “La Terra dei Padri – Belluno APS”, Egidio Pasuch presenterà il suo saggio I neri fantasmi di Marcinelle, dedicato alla storia dell’emigrazione bellunese in Belgio. L’evento, organizzato con la Lega Nazionale e le Edizioni Bellunesi nel Mondo, sarà moderato da Francesco Demattè. Il libro analizza cause, dimensioni e conseguenze di un secolo di emigrazione, soffermandosi sulla tragedia della miniera di Marcinelle e sulla sua eredità per le generazioni attuali.
ASPETTANDO IL NATALE: CONCERTO CORALE A FELTRE
FELTRE Il Coro “Vocincanto” di Feltre organizza il concerto Aspettando il Natale, in programma sabato 20 dicembre alle 20.45 nella Chiesa di Santa Maria degli Angeli. Insieme al coro femminile ospite il Coro “Gli Antènori” di Padova. L’evento, patrocinato dal Comune di Feltre e inserito nel ciclo “Nativitas”, proporrà musiche dal XIII secolo al Novecento dedicate all’Avvento e alla tradizione natalizia, per una serata ricca di armonie e atmosfera.
L’OPINIONE…DI TOMASO PETAZZI
Roberto Sorgato, il “gatto dalle nove vite”.
Ricordo un episodio delle innumerevoli scalate di Sorgato che ben può raffigurare l’appellativo che mi sento di affibbiargli. Oltre ai numerosissimi incidenti che caratterizzarono le sue scalate, ebbe anche la sfortuna di essere coinvolto, in Germania, nel 1959, in un terribile incidente stradale. Di notte, con un amico alla guida, si infilarono sotto un autotreno. Lo estrassero in fin di vita, con l’aiuto delle cesoie, dalle lamiere accartocciate. Si salvò, ma dovete sopportare una dolorosissima riabilitazione fisica. Ripresosi, nel 1961, assieme al compagno ed amico Giorgio Ronchi, tentò la ripetizione della “via dei Francesi Couzy” sulla parete Nord della cima ovest di Lavaredo. Nella seconda metà del tragitto, mentre era appena uscito da un tetto ed era fermo con Ronchi su una minuscola piazzola, si sporse per recuperare le corde e precipitò per alcune decine di metri. Una corda si spezzò per la violenza della caduta, ma l’altra, pur sfilacciata, lo trattenne. Nella caduta subì vari traumi tra i quali la rottura, dolorosissima, di una costola. Passati i primi attimi di sconforto, con l’amico Ronchi impossibilitato ad aiutarlo, prese una decisione che solo lui, con in mente tutte le vicissitudini passate, poteva architettare. Si sfilò i lacci degli scarponi (allora si usavano ancora i “Vibram” con inserita la lamina d’acciaio) e pazientemente, annodandoli alla corda col nodo autobloccante di Prusik, procedendo per ore ad annodare e sciogliere il nodo, si sollevò di una trentina di centimetri alla volta, praticamente con un solo braccio e la costola che ad ogni trazione lo sconvolgeva violentemente. Raggiunse così nell’arco di alcune lunghissime ore, spossato, il terrazzino dove Ronchi lo attendeva e che ad ogni trazione lo “confortava” dicendogli che la corda “l’é drio cedere!” Dieci anni dopo l’impresa sarà immortalata nel film “Abimes”, con Sorgato che interpretava se stesso.
Tomaso Petazzi
IERI ALLA RADIO
I MILLE PASSI, DAI DIARI DI MORGANA – ALICE BETTOLO
CAPITOLO 23 “HO SEMPRE SOGNATO DI SCAPPARE CON IL CIRCO”

La stanza dove arriviamo è un porcile immondo. Ho starnutito come il mangiafuoco di Pinocchio quando sono entrata. Albergo economico, perso nell’ultima cittadina prima delle montagne, che affitta le sue stanze a ore. In questi posti c’è sempre un aria frizzante, molto movimento di ospiti e molte lenzuola da lavare. All’ultimo piano ci vive Dolce, una signora dall’età indefinita che vende piacere a uomini pigri che non sanno esprimere le proprie paure, né le proprie emozioni.
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
OGGI COME IERI, TERZO ANNO. CON SILVIA BALDO
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
PUNTATA DEL 09 DICEMBRE 2025 GIORGIA TAIO
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
IL PROGETTO ODI A ROCCA PIETORE
OSPITE: Valerio Davare, sindaco di Rocca Pietore
A CENCENIGHE ARRIVA IL SALOTTO DELLA MUSICA
OSPITI: Claudia e Gianpiero
I CONSIGLI DI GIANLUCA…DA DOLOMITI BEER & WINE SHOP
09 DICEMBRE GIN MARE
Gin Mare è un gin mediterraneo che nasce sulla costa spagnola, in una piccola distilleria affacciata sul mare. È un distillato che racconta il Mediterraneo attraverso aromi autentici: oliva Arbequina, basilico, rosmarino, timo e agrumi macerati separatamente per rispettarne l’identità botanica. La base di ginepro è morbida e avvolgente, mentre le erbe mediterranee donano un profilo aromatico caldo, erbaceo e solare. Al naso emergono note di oliva, erbe fresche e agrumi maturi, mentre il palato è complesso, secco e elegante, con una armonia perfetta tra sapidità e freschezza. Il finale è lungo, aromatico e caratterizzato da una sottile nota balsamica. Gin Mare è un gin pensato per abbinamenti gastronomici, gin tonic mediterranei e cocktail dal carattere raffinato e contemporaneo.
PAROLA DI GIANLUCA, E’ LA RUBRICA IN ONDA SU RADIOPIU OGNI GIORNO ALLE 7.10, 18.10, 21.50…NOTIZIE CONSIGLI E MOLTA CORDIALITà NEGLI INTERVENTI DI GIANLUCA DAI PUNTI VENDITA DI TAIBON, SEDICO E FELTRE
AUDIO
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
DEGUSTAZIONE DI VINI FRANCESCI DA DOLOMITI BEER & WINE SHOP DI FELTRE
REDAZIONE Ultima degustazione gratuita da Dolomiti Beer & Wine Shop di Feltre prima delle feste natalizie. Oggi dalle 17 una selezioni di vini francesi dalla zona del Bordeaux.
L’INVITO DI VALENTINA
DEGUSTAZIONE DI VINI DA DOLOMITI BEER & WINE SHOP DA NAPI
REDAZIONE Da Dolomiti Beer & Wine Shop di Taibon una degustazione di vini pregiati. Domani dalle 17 una selezioni di vini francesi dalla zona del Bordeaux.
L’INVITO DI VALENTINA

- Screenshot
- Screenshot
Precipitazioni: Assenti
Temperature: Le temperature toccheranno il loro apice in alta quota, con valori ben superiori alla media, mentre l’ inversione termica si accentuerà ulteriormente in molte valli.
Precipitazioni: Assenti
Temperature: In generale diminuzione rispetto a mercoledì e attenuazione dell’inversione termica
NUOTO
ESORDIENTI BELLUNESI IN CRESCITA NELLA SECONDA GIORNATA A VITTORIO VENETO
OTTIME PRESTAZIONI DEI NUOTATORI AGORDINI A VITTORIO VENETO
La 2° giornata del circuito Belluno-Treviso si è svolta domenica 7 dicembre a Vittorio Veneto. Tra le esordienti femminili, ottimi risultati nei 200 misti con Veronica Scussel 4ª, Aurora Olivier 5ª e Colette Samassa 6ª; nei 100 stile Aurora è 4ª e Colette 8ª, mentre Veronica è stata sfortunata a causa di un inconveniente in partenza. Nei maschietti, Matthias Farenzena ha chiuso 12° nei 50 dorso e ha disputato i 100 stile libero con buon esito. Tra le esordienti A, Cecilia, Azzurra e Alice hanno migliorato i propri tempi negli 800 stile libero; Emma Latti ha abbassato di 1,5” il suo personale nei 100 stile. Buone prove anche nei 200 misti e nelle staffette mixed, con tutti gli otto atleti agordini protagonisti.

























































































