SCOUT NEI GUAI ALL’IMBRUNIRE, PROBLEMI AD UN GINOCCHIO PER UN 17ENNE E PER GLI ALTRI LA NECESSITA’ DI UN ALLOGGIO PER LA NOTTE.
Gestione Servizi Pubblici informa che in Comune di GOSALDO l’acqua è inquinata nelle località CENCI, MORI, CARCOI, SCUSSEI, PAGANIN E VALLASIN può quindi essere usata solo previa bollitura
FELTRE VIABILITA Per i giorni di mercoledì 14 e giovedì 15 agosto 2019 (se necessario) dalle 7alle 17 per : “Sostituzione conduttori elettrodotto 220 kv presso centrale Vellai” – l’istituzione, dei seguenti obblighi, divieti e limitazioni: chiusura totale al transito di tutti i veicoli, motocicli e cicli (escluso mezzi di soccorso ed autobus) del tratto di via Borgo Nuovo compreso fra l’incrocio con via Saluch ed i civici 14 / 23
METEO: INSTABILITÀ SUL VENETO, IN ARRIVO ROVESCI E TEMPORALI
LO SCATTO
TAIBON IL COMUNE RESTITUISCE LA STRADA CHE PORTA AD AGORDO
DALLA LOCALITA’ CAMPAGNA PER PONTE BRUGNACH DOVE VAIA E’ SOLO UN RICORDO
NUDI PRONTI PER L’AMORE… SANZIONATI ERANO IN CENTRO A CORTINA
CORTINA Presi dal caldo si sono spogliati, poi nudi sono stati presi da altro e hanno dato sfogo alla tempesta ormonale. L’amore è cieco, ma i vicini no e hanno chiamato i Carabinieri, in località La Riva a pochi passi dal centro di Cortina. Il loro intento di consumare il rapporto sessuale è stato interrotto e sanzionato. I due trentini: lui di 43 anni, lei 48,
AGORDO, IL VIDEO, IERI IL BROI DALL’ALTO
I NOSTRI VIGILI DEL FUOCO
5 gattini salvati da un cassonetto della spazzatura in comune di Calalzo
consegnati al personale del canile comunale di Belluno
Incendio a Feltre (Umin) – I Vigili del fuoco spengono il fuoco e salvano il cane
Sabato sera intorno alle 20.00 nella frazione di Umin di Feltre un incendio ha interessato un appartamento al piano terra, all’arrivo dei VIgili del Fuoco di Feltre non c’era nessuno in casa ma durante l’intervento i Vigili del fuoco hanno rinvenuto un cane all’interno della cucina privo di coscienza, prontamente gli hanno somministrato ossigeno e l’animale si è pian piano ripreso, è intervenuto poi il veterinario che ne ha constato il buono stato di salute. La proprietaria arrivava poi successivamente presso della casa e per lo spavento ha avuto un malore per cui è stata portata in Ospedale. Le operazioni sono terminate intorno alle 22.00
MOTO CONTRO AUTO, HANNO LA PEGGIO DUE TRENTINI DI CANAZEI
FELTRE Nel pomeriggio nei pressi della cava Garbin a Fonzaso (statale 50) scontro tra una moto con a bordo due ragazzi trentini di Canazei e una Fiat Stilo condotta da un 72enne di Fonzaso. Le condizioni dei due ragazzi lui F.D. 31 anni e lei 25 di Soraga di Fassa, all’inizio sembravano gravi, è intervenuto anche l’elicottero del Suem, all’ospedale sono giunti con una diagnosi pregna di politraumi, fratture, ma non sono in pericolo di vita. La dinamica allo studio dei Carabinieri di Feltre
TAMPONAMENTO TRA CENTAURI
BORGO VALBELLUNA Borgo Valbelluna. Tamponamento fra due moto a Trichiana. L’uomo, A.G.D, di 57 anni e la donna, A.P.M., 56 anni, sono stati portati al Pronto Soccorso dell’ospedale di Belluno, l’uno per una frattura composta della scapola, l’altra per una microfrattura. Entrambi dopo gli accertamenti sono stati dimessi.
SPALLA, CAVIGLIA E GAMBA IN TRE DALL’ELICOTTERO AL PRONTO SOCCORSO
CANALE D’AGORDO Ieri mattina attorno il Soccorso alpino della Val Biois è intervenuto a Canale d’Agordo, sopra Capanna Cima Comelle, per un’escursionista che si era procurata la sospetta frattura di un braccio. La donna, T.C., 66 anni, di Belluno, è stata raggiunta da una soccorritrice, anche infermiera, che le ha prestato assistenza e la ha accompagnata all’ambulanza.
VAL DI ZOLDO Nel pomeriggio una squadra del Soccorso alpino della Val di Zoldo si è portata in jeep nei pressi di Malga Pioda, dove una donna bellunese, M.P., 68 anni, aveva riportato la probabile rottura di una caviglia e la ha trasportata al rendez vous con l’ambulanza. Il Soccorso alpino di Alleghe, dopo averla geolocalizzata, è andato a prendere con il fuoristrada una turista greca di 66 anni, che si era fatta male a un polso, per condurla fino ai Piani di Pezzè e affidarla all’ambulanza.
PIEVE DI CADORE L’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato al Rifugio Settimo alpini e ha imbarcato un’escursionista cilena di 58 anni, con una distorsione alla gamba, per trasportarla all’ospedale di Belluno.
FELTRE Nel pomeriggio la Centrale del 118 ha ricevuto la chiamata di una coppia di escursionisti in difficoltà sul Monte Pizzocco. Scendendo verso Forcella Intrigos dopo aver raggiunto la cima, i due venticinquenni, lei di Mel (BL), lui di Ferrara, a causa della nebbia avevano perso l’orientamento e non riuscivano più a ritrovare il sentiero. Dopo averli geolocalizzati e tentato di indirizzarli via telefono, è partito il Soccorso alpino di Feltre. Due soccorritori sono stati trasportati in quota, sotto il limite delle nuvole sul Monte Piz, dall’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, altri 4 sono saliti a piedi dalle Ere. Grazie alle coordinate Gps sono riusciti a individuare i ragazzi, che, sbagliata la traccia, erano scesi di un centinaio di metri rispetto al sentiero in un canalone sotto Forcella Pizzocchetto. Dopo averli raggiunti, i soccorritori li hanno riaccompagnati sul sentiero e sono scesi con loro alle Ere per poi portarli alla macchina con la jeep.
LIVINALLONGO Verso le 18.30 una squadra del Soccorso alpino di Livinallongo è invece intervenuta lungo il sentiero della cascata sul Rio Retiz, un semplice percorso ad anello che però per un tratto di alcuni metri è franato dopo il passaggio di Vaia ed è attrezzato con un cavo. Nel passare quel punto dopo il marito, un’escursionista di 45 anni di Monza (MB) è scivolata nella scarpata rimanendo appesa alla fune metallica, senza che il compagno riuscisse a tornare da lei. Due soccorritori si sono quindi portati sul posto in una ventina di minuti e la hanno aiutata a risalire sul sentiero.
VOLTAGO SABATO L’ULTIMO SALUTO A RINO DA RONCH SOTTO AL SUO AGNER
DA RICORDARE TRA GLI EVENTI PIU’ IMPORTANTI DELLA “TERRA MIA”
La mia Terra, emozionante viaggio melodico nell’inedito scenario del “Bosco degli Artisti” di Falcade. Sul palcoscenico i 54 elementi dell’Orchestra Ritmico Sinfonica Italiana diretti da Diego Basso e i giovani coristi del Children, Teen and Young Choirs dell’Art Voice Academy. Letture di Andrea Pennacchi a cura del Teatro Stabile del Veneto “Da qui alla lunga di Matteo Righetto”
FALCADE Quando il maestro Diego Basso ha tagliato l’aria zigzagando con la sua bacchetta si sono alzati agli occhi al cielo, oppure verso valle dove Vaia ha alitato la sua violenza devastando la nostra terra. Nel bosco degli artisti, in mezzo a quegli alberi che ancora troneggiano una moltitudine di cuori e occhi, lacrime più piccole e lacrime più grandi perché, sarà per il ricordo a quel 29 ottobre, o perché la vita non ti risparmia nulla, ma la commozione è stata tanta degli oltre 2500 saliti a Le Buse. I 54 musicisti incarnati nel bosco degli artisti con quel coro di bambini e ragazzi hanno interpretato le emozioni come avevano ipotizzato gli organizzatori dell’evento, su tutti Renzo Minella che di questo concerto ne ha fatto un pensiero fisso giornaliero ormai da mesi trovando in Giorgio Colledet il giusto motore per far volare un evento ben oltre le cime Dolomitiche come dimostrato dai dettagliati e precisi servizi giornalistici sulle reti Rai, nei telegiornali di maggiore ascolto. Ancora una volta Michele Costa con accanto i colleghi sindaci e amministratori ha sfoggiato con orgoglio la fascia tricolore e avendo scordato gli occhiali da sole le sue lacrime di emozione sono state immortalate nei ricordi. (Radio Più ha trasmesso in diretta facebook gran parte del concerto, visibile nel gruppo RADIO PIU EMITTENTE AGORDINA) (mm)
IL FINALE… CHI FERMERA’ LA MUSICA….
SINDACO DI FALCADE Michele Costa E Federico Caner ASSESSORE REGIONALE DA FALCADE BOSCO ARTISTI LE BUSE RENZO MINELLA
NEI PAESI DEL POI DA VOLTAGO A TISER NESSUNO SI RASSEGNA, IL TURISMO NON E’ SOLO AFFARE DEGLI ALTRI E I COMMERCIANTI S’INVENTANO “GIRANDO IL POI” CON TANTO DI CONCORSO A PREMI
DI GIANNI SANTOMASO
DA AGORDO A SAN LUCANO, UN PERCORSO GEOLOGICO DELLE DOLOMITI AGORDINE
AGORDO Interessante offerta turistica ma soprattutto culturale, iniziativa Interreg con l’istituto Follador, Università di Innsbruck e il circolo Cultura e Stampa Bellunese.
di GIANNI SANTOMASO
SCUOLABUS E BILANCI COMUNALI: DECRETO SCUOLA FERMO A CAUSA DELLA CRISI DI GOVERNO. BUSSONE (UNCEM): “LIMBO PERICOLOSO, SOLUZIONE LONTANA SE IL DECRETO NON VA IN GAZZETTA E NON VIENE CONVERTITO”
“Sulla norma ‘salva scuolabus’, contenuta nel Decreto scuola, pesa la crisi di Governo. Il Decreto è stato approvato ‘salvo intesa’ nel Consiglio dei Ministri. La questione dei precari della scuola da assorbire nelle piante organiche non ha infatti messo d’accordo le due forze di Governo. Così anche la norma scuolabus, che modifica il decreto legislativo 63 del 2017, rischia di morire prima di nascere. E di non andare in Gazzetta Ufficiale il 28 agosto come annunciato da diversi Parlamentari. Uncem lo aveva detto, qualche giorno fa: risultato raggiunto sì, ma aspettiamo l’intesa prima di cantare vittoria, aspettiamo la pubblicazione del Decreto e la sua conversione. C’eravamo arrabbiati nei giorni scorsi perché in Parlamento, prima del mese e mezzo di ferie fissato dai Presidenti delle Camere, non si era intervenuto su una norma che riguarda migliaia di piccoli Comuni, in particolare montani, che sarebbero di fatto impossibilitati a cofinanziare o finanziare interamente lo suolabus. Rimaniamo in attesa, sospesi, e senza troppa fiducia alla vigilia di una settimana nella quale si capirà che fine fa il Governo. E anche il Decreto Scuola. Ancora una volta, le autonomie locali sono appese, per una questione non certo banale, ai litigi politici di rappresentanti eletti. La democrazia, le esigenze concrete del Paese, delle famiglie in questo caso, degli Enti locali, delle imprese, restano nel limbo delle polemiche, delle contrapposizioni, della mancanza di visione e di futuro. Tutto fermo, ancora una volta. Mentre noi, Comuni, piccoli, montani, efficaci e senza debiti, i servizi continuiamo a garantirli, allo sviluppo locale vogliamo continuare a pensare, a lavorare. Con un vuoto di potere centrale, con una mancanza di politica e politici, che di certo non fa bene all’Italia vera, delle comunità, delle aree interne e montane. Stiamo a vedere che succede. Ma oggi, sugli scuolabus e i bilanci comunali, dopo le sentenze della Corte dei Conti, non siamo affatto tranquilli“. Così Marco Bussone, Presidente nazionale Uncem, Unione dei Comuni, delle Comunità e degli Enti montani.
LA RADIO AL SERVIZIO DELLA PROTEZIONE CIVILE
Il senso civico ancora esiste, e per questo afferma Dell’Osbel, voglio ringraziare di cuore indistintamente chi ci ha dato una mano compreso il Comune di Gosaldo che ha svincolato un piccola area soggetta ad uso civico di quattro metri quadri a nostro favore per una cifra simbolica che verrà corrisposta dal comune stesso. Da parte nostra resterà l’impegno di aiutare il prossimo nel miglior modo possibile.
AGORDO Il radio Club “Cime Bianche” di Agordo ha concluso i lavori di costruzione di un nuova postazione sul monte Gardellon in Comune di Gosaldo a servizio dei collegamenti radio alternativi in emergenza in caso di calamità naturale. Il vecchio sito che peraltro ha supportato tutta la fase emergenziale della tempesta “Vaia” è stato spostato in un’area indipendente sulla medesima zona . Francesco Dell’Osbel presidente del sodalizio ha acquisito tutte le autorizzazioni necessarie allo svolgimento dei lavori presso il Comune di Gosaldo, e ha proceduto alla realizzazione dell’infrastruttura. Tale sito ospita i terminali delle due dorsali radio che coprono l’intero Agordino, mettendo in condizione tutti i sindaci di conferire con il COM Centro operativo misto in caso di emergenza, anche con la mancanza di energia elettrica di più giorni. Inoltre è stato installato il nuovo ponte radio e relativo gruppo elettrogeno donato dal Rotary club Belluno che ha la funzione di collegare il centro operativo misto di Agordo con la sala operativa Provinciale presso l’aeroporto di Belluno che fa parte del progetto provinciale dei collegamenti territoriali presentato qualche mese fa ad Alleghe. Per la realizzazione dei lavori si è dimostrata una grande disponibilità da parte di più persone , aziende, ed enti locali hai quali è stata chiesta la collaborazione, e che prontamente si sono resi disponibili a titolo gratuito , in quanto i radioamatori del Radio Club hanno competenza solo per installazione degli apparati e relative antenne. Gli scavi del cavidotto e del plinto di fondazione sono stati realizzati con l’escavatore dalla società DESMA impianti di risalita di forcella Aurine. L’Unione Montana Agordina ha stanziato un contributo pari a euro 1505,12 per le spese progettuali e per le spese dell’utenza enel. La realizzazione del plinto di fondazione è stata fatta dalla ditta FABIO TOME’ lavori edili di Taibon Agordino che ha donato i materiali necessari e la manodopera. La fornitura del calcestruzzo è stata donata dalla ditta DE PRA di Agordo che ha inviato l’autobotte con quattro metri cubi di calcestruzzo .
“Purtroppo dice Francesco Dell’Osbel – la strada di accesso al Gardellon è ancora impraticabile per la presenza di centinaia di piante abbattute dallo scorso ottobre, e per questo motivo si sono incontrate non poche difficoltà a raggiungere il posto lungo la pista di sci sempre bagnata dai temporali estivi. Per questo motivo è stato chiesto alla protezione Civile regionale nella persona del direttore Ing. Luca Soppelsa e dell’assessore Giampaolo Bottacin l’impiego dell’elicottero dell’antincendio per fare il getto del plinto e traporto dei contenitori; la risposta è stata prontamente evasa con l’esecuzione di 13 rotazioni in presenza del personale regionale preposto al controllo dell’ utilizzo aereo mobile .
Il Radio Club “Cime Bianche” ha garantito i collegamenti radio in tutti l’Agordino nei giorni della tempesta “Vaia”, e continuerà a farlo negli interessi della popolazione , fintanto che troverà aiuto disinteressato da parte di tutti ed in particolar modo delle persone ,società, enti.
LE DIRETTE DI RADIO PIU, IERI AD AGORDO PER IL 30ESIMO ANNO MINERALI E FOSSILI AL PALAROVA, INTERVISTA A DINO PRELORAN SUL NUOVO PERCORSO GEOLOGICO, IN VIAGGIO TRA GLI STAND.
IERI A PASSO DURAN DA 40 ANNI LA FESTA ALPINA. FOTO RACCONTO
chiesetta inaugurata nel 1975 …44 anni
grazie a Leila Zas Friz
Celebra la messa Padre Rossano Zas Friz, Gesuita figlio di Alcide Zas Friz in vacanza a La Valle, insegna all’Università Gregoriana a Roma. Rallegra la cerimonia il Coro parrocchiale di La Valle Agordina. Presenti le ragazze del gruppo Betin Buli
NEI DISCORSI UFFICIALI: guerre col bagaglio di morte e distruzione…la figura degli Alpini come unione, solidarietà e allegria che sanno trasmettere a chi è nel bisogno
SABATO A GOSALDO UN CALDO ABBRACCIO ALLA SUA MIRIAM DAL DON
grazie a Giocondo Dalle Feste
GOSALDO Grande serata di musica nell’ex chiesa di San Giacomo con il concerto per violino e pianoforte della violinista “Gosaldina” Miriam Dal Don e al pianoforte Maria Grazia Bellocchio . Nella bellissima chiesa di San Giacomo gremita all’inverosimile sono stati eseguiti brani di Mozart Beethoven ed è stato suonato da Miriam anche uno dei violini creato dalle abili mani di Agostino Marcon di Gosaldo (foto a sinistra)
LA STANDING OVATION GOSALDINA
AL VIOLINO… MIRIAM DAL DON
CON AGORDO MUSICA ETNO MUSICA SUL BROI, MUSICA CANTI E DANZE, DIRETTE SULLE PAGINE FACEBOOK DI RADIO PIU EMITTENTE AGORDINA
festa del centenario della Strada del Mis
grazie a Iole Schiavinato
IERI A CASAMATTA LA FESTA ALPINA NEL RICORDO DI ELIANA
ALLEGHE Festa del soccorso alpino al rifugio Casamatta intitolato a Eliana De Zordo. Un grazie al soccorso alpino da parte dell’attuale sindaco Danilo De Toni e dai tre predecessori: Siro De Biasio, Claudio Franceschini, Giuseppe Pezzè
L’INTERVENTO DEL SINDACO DANILO DE TONI, DA CASAMATTA
DALLA RASSEGNA STAMPA DI RADIO PIU, DANILO DE TONI
SABATO A CAMPEDEL DI TAIBON CON I CASTELLANI
TAIBON I Castelani, gruppo di volontariato locale, ha organizzato una serata culturale presentata da Claudio Pra dedicata al 50mo anniversario dall’ allunaggio. L’appuntamento, a cui ha partecipato una nutrita folla, aveva anche l’obbiettivo di radunare le persone del luogo per un momento di incontro e al termine della conferenza non è mancato un rinfresco con le buone cose preparate dagli abitanti del luogo. Tra le tante golosità è spiccata una strepitosa torta a tema preparata da Paola Paganin, che ricostruiva il momento storico del primo uomo sulla Luna. Per quanto buona è stato un peccato tagliarla a fette data la sua bellezza.
IL SINDACO DI BELLUNO A SALERNO PER IL RICORDO DI ANGELO VASSALLO
Firmato il “Patto dei sindaci per la la cura e la bellezza delle città”
SALERNO_BELLUNO È stato siglato ieri sera a Pollica, in provincia di Salerno, il ““Patto dei sindaci per la la cura e la bellezza delle città” che impegna i primi cittadini nella tutela della bellezza e della legalità: l’occasione è stata la cerimonia di consegna del Premio Angelo Vassallo, dedicato alla memoria del sindaco, impegnato nella difesa dell’ambiente e nella lotta alla criminalità, ucciso nel 2010. Tra i sottoscrittori del patto, anche il Sindaco di Belluno, Jacopo Massaro: «Quella di Pollica è stata una serata molto toccante, all’insegna di temi molto sensibili e di cui si parla ancora molto poco. Dopo la consegna del Premio Angelo Vassallo, con il Sindaco di Bari e Presidente ANCI Antonio Decaro, con il rappresentante del sindaco di Milano, di Napoli e di altri comuni abbiamo sottoscritto questo “manifesto sulla bellezza”, un impegno a lavorare, come già stiamo facendo a Belluno da tempo, sul tema della bellezza, del recupero delle aree degradate, per recuperare le zone più disagiate ed evitare quindi quelle condizioni che favoriscono il disagio sociale e l’illegalità. Noi vogliamo continuare a lavorare in questa direzione, nel solco dell’impegno di Vassallo, con un impegno condiviso tra sindaci che prevede anche lo scambio di buone pratiche fra città che sono già fortemente impegnate nella valorizzazione delle proprie bellezze e nel combattere il degrado e l’abbandono. La creazione di questa rete ci consentirà quindi, grazie alla collaborazione con le altre realtà, di continuare il lavoro che a Belluno stiamo portando avanti da sette anni per migliorare la qualità della vita nella nostra città». Il patto sottoscritto a Pollica prevede, tra le altre cose: il coinvolgimento delle scuole in attività di recupero di luoghi e di adozione di spazi pubblici; la sottoscrizione di un codice etico per promuovere l’etica della responsabilità e l’adozione di principi che contemplino misure di trasparenza e di partecipazione; l’adozione di atti amministrativi che possano diventare buone pratiche per la riduzione del consumo di suolo, per contrastare l’abusivismo edilizio, per implementare il corretto ciclo dei rifiuti e l’economia circolare, a partire da iniziative “plastic free”. Dai sindaci parte anche la proposta a Parlamento e Governo per l’istituzione di un “Fondo nazionale per la bellezza delle città” che consenta ai Comuni di accedere a risorse per progetti a favore del decoro, della sicurezza urbana, della legalità, dell’inclusione sociale e del contrasto alle marginalità. L’edizione 2019 del Premio Angelo Vassallo è andato a Isabella Conti, sindaco di San Lazzaro di Savena (Bologna) per il suo impegno verso la comunità incardinato sui temi della sostenibilità, legalità e valorizzazione del territorio, con uno sguardo sempre rivolto al benessere e alla crescita sociale, in particolare verso i settori dell’infanzia, scuola e famiglia. Una sezione del premio è stata dedicata alla memoria di Emanuele Crestini, il sindaco di Rocca di Papa morto dopo aver messo in salvo i suoi collaboratori in seguito all’incendio che aveva colpito il municipio.
AVVENTURA, LETTERATURA E NATURA: SULL’ALTA VIA DELL’ORSO CON L’AUTORE
COLLE SANTA LUCIA Giovedì 15 agosto alle ore 8.30, inaugurazione ed escursione sull’alta via dell’Orso con la partecipazione dell’autore del romanzo “La pelle dell’orso”, Matteo Righetto. E’ un nuovo itinerario escursionistico, naturalistico e culturale sulle pendici del Monte Pore.da quota 1.450 sale a 1.850, sovrastando la Val Fiorentina per 10, 5 km attorno al massiccio del Pore (gruppo Nuvolau-Averau), per poi scollinare sul versante di Livinallongo del Col di Lana e quindi imboccare la storica Via della Vena, percorsa fin dal Medioevo da minatori e commercianti di ferro e delle più belle spade d’Europa.
IL PALIO DEI CENTO AD AGORDO NEL PROSSIMO FINE SETTIMANA
Mancano pochi giorni al via della 35° edizione del Palio dei Cento sul Broi di Agordo. Tutto pronto sul grande prato verde dove le 8 contrade si sfideranno per conquistare il bronzo di Cesare Benvegnù. A difendere il titolo la frazione di Rif che lo scorso anno aveva vinto con 7 punti di vantaggio su Toccol. Si parte sabato sera con la prima prova, la corsa a staffetta dove è in palio il Memorial Toni Guadagnini. Domenica mattina il MiniPalio dedicato ai più giovani e domenica pomeriggio tutte le altre prove.
AI MICROFONI DI RADIO PIU’, MATTEO CHISSALE’ (PRESIDENTE DEL COMITATO PALIO)
TASSE: IL GETTITO COMPLESSIVO PIU’ ELEVATO E’ IN LOMBARDIA
PER IL SECONDO ANNO, PER TUTTA L’ESTATE: LA “FABBRICA DELLE EMOZIONI”, ALLA RADIO IN COLLABORAZIONE CON Dersut Taibon EVENTI, APPUNTAMENTI, DIVERTIMENTI NELLA VALLATA AGORDINA. IN ONDA ALLA RADIO NEI NOTIZIARI E NEGLI APPROFONDIMENTI ALLA RADIO E SUL SITO WWW.RADIOPIU.NET
SETTIMANA DI FERRAGOSTO
PALIO DI AGORDO… MANCA POCO E SULLA PAGINA FACEBOOK SI CONTANO I GIORNI
AGORDO Manca poco più di una settimana al Palio dei 100!
SAN TOMASO QUESTA SERA ALLE ORE 20.30 A CELAT PIAZZA VEGIA, TRIO NA FOIA MUSICHE TRADIZIONALI DOLOMITI DELLE DOLOMITI BELLUNESI. IN CASO DI MALTEMPO PRESSO L ARENA 1082
FALCADE Questa sera alle 21 alla Casa della Gioventu’ di Caviola concerto con il Coro Val Biois, canti popolari e di montagna.
LIVINALLONGO Domani alle 17.30 in sala mostre dell’Ufficio Turistico di Arabba inaugurazione della personale di Nanni De Biasi “La Bellezza Rivelata”.
GOSALDO Domani al tendone della Proloco gli amici della piazza presentano “a tutto gnocco” con specialità emiliane
ALLEGHE Mercoledi da Masare’ di Alleghe il giro del lago (corsa podistica)
ALLEGHE Venerdi 16 agosto concerto a Villa Paganini alle 17 con Les Magots, in serata concorso barche illuminate dalle 21 e fuochi sul lago dalle 23
FALCADE sabato alle 20.45 Casa della Gioventù di Caviola Proiezione di documentari d’epoca di Giuseppe Taffarel dal titolo “C’era una volta”, con presentazione del Prof. Mirco Marenco, dell’Università degli Studi di Padova
AL TAIBON IL TROFEO MIRCO “SPILLO” MANFROI
grazie a Sandro Buffa.
CENCENIGHE Si è concluso ieri sera al campo sportivo di Cencenighe il memorial in ricordo di “Spillo”, Il Taibon vince 3-2 in finale con the Godd Fellas dopo i tempi regolamentari, gol della vittoria di Francesco Chenet il Taibon. In mattinata manifestazione per i ragazzi dagli 8 ai 12 anni: 6 squadre, 2 da Cencenighe, 2 da Taibon e 2 da Caprile
DOMANI LA 25° EDIZIONE DEL GIRO PODISTICO DI FALCADE
È in programma per domani la 25° edizione del Giro Podistico di Falcade. L’evento organizzato dallo Sci club Val Biois è ormai è diventato appuntamento fisso dell’estate di Falcade e della Valle del Biois: la manifestazione quest’anno compie infatti 25 anni. Il Giro podistico si svolgerà nella serata del 13 agosto, con il via alle 18.50. Come consuetudine, il Giro sarà preceduto dal Mini Giro (17.ma edizione), evento su chilometraggio ridotto dedicato ai più piccoli (in questo caso la partenza è fissata per le 16). Le iscrizioni sono possibili presso l’Ufficio informazioni turistiche di Falcade (0437/599062) fino al 12 agosto ma naturalmente sarà possibile iscriversi anche il giorno della gara. Come consuetudine, oltre al premio per ogni concorrente (una maglietta tecnica realizzata da AlpenPlus) numerosi saranno i premi per i migliori di ogni categoria. «Come sempre, vogliamo valorizzare al massimo i concorrenti del Giro: per questo i premi saranno numerosissimi» spiega Matteo Cagnati, presidente dello Sci club Val Biois. «E vogliamo anche che il Giro sia prima di tutto una grande festa: per questo cureremo con grande attenzione il post gara al tendone, dove ci saranno musica e stand gastronomico».
RADIO PIU’ SARA’ PRESENTE A FALCADE CON COLLEGAMENTI IN DIRETTA DURANTE TUTTO IL POMERIGGIO DEDICATO ALLA CORSA
LE AMICHEVOLI DELL’ALLEGHE HOCKEY IN AGOSTO
La preparazione alla nuova stagione è appena iniziata e l’Alleghe Hockey ha già programmato le prime amichevoli estive. Si inizia domenica 18 agosto quando all’Alvise De Toni di Alleghe la squadra di Matikainen calcherà il ghiaccio di casa per sfidare gli atleti che nella stagione 1984/85 hanno giocato la finale scudetto. Una serata per per festeggiare e ricordare con un pasta party a chiudere il tutto. L’altra partita amichevole si giocherà sabato 24 agosto sempre al De Toni. In riva al lago di Alleghe arriveranno i trentini del Fassa Falcons. Anche in questo caso sarà una serata particolare dedicata a Daniele Veggiato visto che disputerà la sua ultima sfida prima di appendere pattini e stecca ad un chiodo.
La prima volta di Eddj Nani alla Alpago Sky Super 3
18,8 chilometri di sviluppo e 3.626 metri di dislivello complessivo(1.850 quelli positivo). Diversi passaggi tecnici. Grande caldo. Questi gli ingredienti di Alpago Sky Super 3, la sky race che dl 2013 ogni 10 agosto a Chies d’Alpago (Belluno) vuole onorare la memoria di Maudi De March, David Cecchin e Andrea Zanon, i tre ragazzi del Soccorso Alpino caduti sul Monte Cridola il 10 agosto del 2012. Così è stato sabato 10 agosto 2019, per la settima edizione. 150 i protagonisti dell’evento supportato da Scarpa, azienda trevigiana punto di riferimento mondiale nelle calzature sportive, e che in questo 2019 ha celebrato la settima edizione. A mettere d’accordo tutti Eddj Nani, classe 1993, bellunese di Alano di Piave. Il portacolori del Team Tornado ha condotto gara parallela al bellunese Gianpietro Barattin, vincitore nel 2016 e nel 2017, e al giovane sci alpinista e skyrunner veronese Mattia Tanara. Poi, quando il sentiero si è fatto più stretto e le pendenze divenute più erte, salendo verso il Monte Venàl (“tetto” della corsa con i suoi 2.212 metri di altitudine), ha forzato il ritmo e lasciato la compagnia. Dopo il passaggio al Venàl, Nani ha continuato a implementare il vantaggio lungo la tecnica discesa che portava a Chies, per poi tagliare il traguardo con il tempo di 2h16’43”. Secondo, con 3’28” di distacco, Tanara, e terzo, con un ritardo di 6’00” Barattin. A completare la top five il trentino Daniele Meneghel e il rodigino Enrico Bonati. Tra le donne, dominio per la bellunese Sara Cavalet: sempre in testa, la bellunese si è imposta con grande autorevolezza, fermando il cronometro sul tempo di 3h05’18”. Piazza d’onore per Stefania Zanon, vincitrice lo scorso anno, e terzo gradino del podio per Erica Turi. Silvia De Col e Angela De Poi hanno completato le prime cinque posizioni. Alpago Sky Super 3 ha proposto, come tradizione, anche una gara su chilometraggio ridotto, 10 chilometri di sviluppo e 600 metri di dislivello. In campo maschile successo per il trevigiano Roberto Fregona davanti al trentino Franco Torresani e al papà Lucio Fregona. La classifica in rosa ha visto al primo posto Sara Mazzucco davanti a Chiara Pedol e Michela Zanon. Per tutti i dettagli: www.dolomitiski-alp.com.
Precipitazioni: Al mattino assenti (0%); al pomeriggio, ma soprattutto verso sera, crescente probabilità di qualche rovescio o temporale, più probabile sulle Dolomiti e al confine con il Trentino (50/60%); fenomeni meno probabili sui settori prealpini occidentali (30/40%); i fenomeni, sebbene non frequenti, potranno risultare di forte intensità.
Temperature: Minime stazionarie o in lieve calo in alta quota, dove saranno raggiunte in serata; massime in lieve aumento nelle valli, stazionarie in quota. Su Prealpi a 1500 m min 16°C max 20°C, a 2000 m min 13°C max 17°C. Su Dolomiti a 2000 m min 13°C max 18°C, a 3000 m min 6°C max 8°C.
Venti: Nelle valli deboli o moderati meridionali; in quota tesi/forti da Sud-Ovest, a 15-35 km/h a 2000 m, 40-65 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Nella notte e al mattino possibili rovesci locali o isolati temporali, perlopiù limitati alle Dolomiti (30/40%); al pomeriggio rovesci e temporali più diffusi (50/70%), dapprima sulle Dolomiti, in trasferimento entro sera a tutti i settori prealpini.
Temperature: In calo, con minime alla sera in quota e anche nelle valli in caso di ampie schiarite serali. Su Prealpi a 1500 m min 13°C max 16°C, a 2000 m min 10°C max 13°C. Su Dolomiti a 2000 m min 10°C max 13°C, a 3000 m min 3°C max 5°C.
Venti: Nelle valli deboli o moderati settentrionali; in quota in sensibile attenuazione e in rotazione da Sud-Ovest nelle prime ore a Nord in giornata, a 5-20 km/h a 2000 m, 10-35 km/h a 3000 m.