*****
FOTO COPERTINA, primi effetti dell’ondata di maltempo, albero in strada stamane alle cinque a Gron di Sospirolo. Forze dell’ordine dell’ordine sul posto.
Passo Falzarego pioggia forte lato Cortina fitta nebbia
viabilità provincia belluno VPB
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
OGGI ALLA RADIO…. ALLE 4 E ALLE 6 LE NOTIZIE DALL’ITALIA E DAL MONDO 6.15 PIROLE DE LENGA A CURA DEL MUSLA 7.20 EL BAL DEL FIORI, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH 8.05 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE 8.30 PIU SIAMO CON MARINA DONA 900 IL COUNTRY DI ALEX NASCINBEN 9.40 VIABILITA’ CON BOTOL 09 30 SPECIALE SPORT IN PIAZZA CAR SERVICE (AGORDO-SEDICO-FELTRE) 10 10 ZAINO DA VIAGGIO AL FEMMINILE CON PAOLA LANCIATO 10.30 spi cgil quindicinale appuntamento con Maria Rita Gentilin 12.00 VA TUTTO LISCIO 12.30 GIORNALE RADIO PRINCIPALE 13.10 speciale MONDEO DEL VOLONTARIATO CON RICCARDO MOLIN FOP, MORIS MARTINI E RICCARDO MASAREI 13.20 TRE PEZZI DI MARINA DONA’ 15.00 TIME FOR ME CON MARINA DONA’ 16 10 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI 1645 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI 18.00 PIU’ DANCE LE SELEZIONI CHE FANNO SALTARE DI DJ JACK, JACOPO DEL TEDESCO 19 LE ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3 19.10 SPECIALE HOCKEY, LA NUOVA STAGIONE DELL’ALLEGHE CON ADRIANO LEVIS
rassegna stampa nazionale, ogni giorno alle 5 e alle 6 del mattino
giornali locali 7 rassegna stampa flash, 8 rassegna stampa, gr flash alle 10 e alle 11, principale 12.30. Informazione pomerIggio alle 15 (speciale) 16, 17, 18. Giornale radio nazionale: ogni ora dalle 5 del mattino, alle 20 della sera.
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
NOTIZIE DELLA NOTTE
Il Papa a Singapore, intitolata a suo nome una nuova orchidea L’uragano Francine in Louisiana, 190.000 persone al buio Guterres, quello che sta accadendo a Gaza è inaccettabile Il repubblicano Romney loda Harris per dibattito, ‘intelligente’ Wp, dubbi sulla ricostruzione di Israele su morte attivista Usa Zelensky accusa Brasile e Cina di negoziare solo con la Russia E’ morto Alberto Fujimori, ex presidente del Perù
AUDIO dalle 6 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
Migranti Scattano i rimpatri veloci, verso l’apertura di centri in Albania La denuncia dei sindacati ‘Cannibalismo’ in carcere a Napoli, il detenuto è ancora in cella Nelle campagne del Foggiano Travolge due migranti e fugge, uno è morto e l’altro è gravemente ferito La Maturità comprata, scoperto un ‘diplomificio’ Inchiesta della Guardia di Finanza, 7 indagati. Tremila euro il prezzo dell’esame L’omicidio di Viareggio, ‘volevo solo fermare il ladro’ Cinzia Dal Pino ai domiciliari, il gip non convalida il fermo della donna Via un vescovo tedesco accusato di avere coperto abusi Ma per la diocesi di Hildesheim si tratta di ‘problemi di salute’ Quattro operai feriti nel crollo di un solaio in una scuola Uno è grave, portato in elisoccorso in codice rosso Studente pestato a Milano, gli aggressori restano in cella Il ragazzo: ‘Contento per aver passato il test, ma scioccato’ Il Tar del Lazio boccia il decreto del governo: ‘Sì ai prodotti per uso orale con cannabis light’ Sospeso il provvedimento su Cbd. Governo: slegato dal ddl sicurezza
AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
DI MIRKO MEZZACASA
OGGI SUL Corriere delle Alpi E NOTIZIARI DI Radio Più
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino
IERI SERA, DAL TG DI ANTENNA 3, ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio, quello che poi seguirete nel TELEGIORNALE BELLUNESE in onda alle 19.30 sul CANALE 10 del digitale terrestre.
IERI SERA ALLA RADIO… LE ANTICIPAZIONI DI TIZIANA BOLOGNANI
Avviso di Criticità Idrogeologica e Vento Forte in Veneto
VENEZIA La Protezione Civile del Veneto ha emesso un avviso di criticità idrogeologica e idraulica. È stato dichiarato lo stato di attenzione per temporali su tutta la regione e vento forte sulla costa, pianura e aree montane. Previste precipitazioni intense e un marcato calo termico, con possibili nevicate sulle Dolomiti e raffiche di Foehn nelle valli.
Le previsioni meteo indicano infatti l’arrivo da nord ovest di una saccatura con aria molto fredda in quota, associata al transito di un fronte freddo e alla formazione di una depressione al suolo sull’Italia settentrionale, determina un episodio perturbato tra il pomeriggio/sera di mercoledì e la serata di giovedì
PERDE IL SENTIERO IN DISCESA DAL TORRANI, RECUPERATO NELLA NOTTE UN ESCURSIONISTA
VAL DI ZOLDO Si è concluso verso le 3.30 dell’altra notte l’intervento di una squadra del Soccorso alpino della Val di Zoldo, in aiuto di un escursionista statunitense fuori sentiero in discesa dal Rifugio Torrani. Il 31enne aveva lanciato l’allarme verso le 22.30, poiché concluso il tratto roccioso ormai al buio, aveva perso i bollini di riferimento della normale sui ghiaioni verso valle. A causa della difficoltà delle comunicazioni, intercettata la luce della frontale dell’uomo, un soccorritore dal basso dava indicazioni sulla sua posizione alla squadra veloce in salita. Raggiunto in due ore e mezza tra spostamento con i mezzi e a piedi, l’escursionista è stato condotto sul sentiero, un centinaio di metri distante da dove si trovava, accompagnato sulla strada e portato alla sua macchina a Palafavera.
Oggi alle 14.00 a Forcella Aurine, l’ultimo saluto a Marcello De Dorigo. La salma sarà successivamente tumulata nel suo paese d’origine, a Laste di Rocca Pietore
Il sindaco di Voltago, Giuseppe Schena
A MORENA, DALLA SEZIONE AGORDINA DEL CLUB ALPINO ITALIANO-AGORDO, ieri in tanti per l’ultimo saluto nell’ Arcidiaconale di Agordo
MORENA FENTI era socia della Sezione Agordina e non poteva non amare la montagna perché già da piccola dalla sua casa a Gaier di Canale d’Agordo, il Civetta e la Valle di Gares con gli Altipiani delle Pale di San Martino erano la quotidiana straordinaria visione che ti rimane dentro per tutta la vita. Una vita ancora giovane che si è fermata troppo presto e che troppo presto ha raggiunto nei verdi prati del cielo il papà Igino, mancato nemmeno un mese fa.
La sua forza di volontà nulla ha potuto contro una malattia che è ancora troppo forte rispetto ai progressi della ricerca medica e che lascia ancora troppi lutti dietro di sé. Attraverso queste pagine, il Presidente Dell’Osbel a nome della Sezione Agordina, si unisce al dolore del marito Giorgio, membro del Consiglio Direttivo, già Capo della Stazione CNSAS di Agordo, ai figli Alex e Nicholas, ai famigliari ed amici.
Sedico ricorda Claudio Baggio, fondatore dell’agenzia immobiliare
Cordoglio a Sedico per la scomparsa di Claudio Baggio, fondatore dell’agenzia Baggio Immobiliare, attiva dal 2001. Molto stimato nella comunità, Baggio si è distinto per la sua professionalità. Le esequie si terranno domani a Belluno. La famiglia, la moglie Patrizia con i figli Novella e Giovanni, lo ricorda come un marito e padre straordinario.
Disposta autopsia per chiarire la morte di Felice Pais Marden
AURONZO Il sostituto procuratore Alberto Primavera ha disposto l’autopsia sul corpo di Felice Pais Marden, 51enne lattoniere di Auronzo, morto tre giorni dopo una caduta da un tetto in ristrutturazione. L’indagine ipotizza omicidio colposo, con il titolare dell’impresa e il responsabile della sicurezza potenzialmente indagati. L’esame autoptico sarà condotto dal medico legale Antonello Cirnelli.
VALLE DI CADORE, INCIDENTE TRA QUATTRO AUTO: CINQUE FERITI
REDAZIONE Tra i tanti del giorno, quello delle 14 a Valle di Cadore è stato un intervento impegnativo e importante per gli uomini e le donne del Suem. Allertate 2 ambulanze con personale medico e infermieristico dell’ospedale di Pieve di Cadore dove sono stati medicati 3 feriti, tre donne, una sessantenne di Belluno, una 51 enne e una 56enne di Venezia, tutte accolte in pronto soccorso con un codice di media gravità. Due i feriti trasporti a Belluno, entrambi di Padova, una coppia, lei 73 e lui 78 anni. Per entrambi ferite di media gravità. Nell’incidente sono state coinvolte 4 auto.
La squadra dei vigili del fuoco accorsa da Pieve di Cadore, ha messo in sicurezza i mezzi ed estratto cinque persone rimaste incastrate negli abitacoli. I feriti sono stati presi in cura dal personale sanitario del Suem. I carabinieri hanno deviato il traffico ed eseguito i rilievi del sinistro.
Strage di pecore a Cesiomaggiore: lupi colpiscono ancora
CESIMAGGIORE un branco di lupi ha ucciso diciotto pecore e ferito altre sei a Cesiomaggiore, nell’azienda agricola Zanella Furio. È il secondo attacco subito dall’allevatore, che aveva già perso venticinque capi tre anni fa. Nonostante il recinto di sicurezza, i lupi sono riusciti a entrare. Zanella denuncia la situazione insostenibile, chiedendo interventi urgenti per proteggere il bestiame e la fauna locale dalle aggressioni.
Belluno: Lotta al Parcheggio Selvaggio
BELLUNO
DI DANIELE DALVIT
DOLOMITIBUS…DISGUIDO DA PRIMO GIORNO, RITORNO AL PASSATO
“La qualità di un servizio non si misura solo dall’orario di partenza, ma dalla capacità di portare a destinazione ogni passeggero”
Disagi già dal primo giorno di scuola per gli studenti che utilizzano il servizio Dolomiti Bus. Un genitore di tre figli, uno dei quali ha iniziato oggi le lezioni a Belluno, ha segnalato gravi problemi nel servizio di trasporto pubblico. La mattina è iniziata nel migliore dei modi: il figlio ha raggiunto Belluno in orario, senza alcun problema apparente. Tuttavia, il ritorno si è rivelato un incubo. Alle 12:20, presso la stazione di Belluno, circa 25 studenti sono rimasti a piedi, nonostante abbiano già pagato l’abbonamento. Mentre i ragazzi attendevano invano, due corriere per la Luxottica dirette ad Agordo sono partite con diversi posti liberi. L’organizzazione del servizio è stata messa sotto accusa, in particolare considerando che situazioni simili si sono verificate lo scorso anno scolastico, con ragazzi spesso lasciati a terra o stipati su corriere sovraffollate. La sicurezza dei passeggeri è un aspetto che desta preoccupazione, e i genitori sperano che questi disagi siano solo legati ai primi giorni e non rappresentino l’inizio di un altro anno scolastico problematico. I genitori chiedono con urgenza un miglioramento del servizio, augurandosi che non si ripeta l’incubo vissuto l’anno precedente, in cui il sovraffollamento e la scarsa organizzazione hanno compromesso la sicurezza e il benessere dei loro figli.
ARCHIVIO RADIOPIU 6 AGOSTO… SPERANZE PERDUTE
DOLOMITIBUS, CERTEZZE E SPERANZE
ABBONAMENTO UNICO STUDENTI ESTESO A TUTTA LA PROVINCIA GRAZIE A BIM PIAVE
BELLUNO Con l’inizio del nuovo anno scolastico, la Provincia di Belluno ha ampliato il progetto “Abbonamento Unico Studenti”, introducendo l’abbonamento “Intera Rete”, che offre maggiore accessibilità al trasporto pubblico. Grazie a un finanziamento aggiuntivo di 35 mila euro dal Consorzio BIM Piave, gli studenti delle scuole superiori residenti in provincia potranno acquistare l’abbonamento a un prezzo ridotto di soli 7 euro. Questo abbonamento copre il 70% del costo e consente l’uso illimitato dei servizi urbani ed extraurbani di Dolomitibus, con alcune eccezioni. L’iniziativa non solo alleggerisce il peso economico per le famiglie, ma promuove l’uso del trasporto pubblico e la mobilità sostenibile, rendendo il territorio più accessibile anche per le attività extra-scolastiche.
INIZIO NUOVO ANNO SCOLASTICO: ISTITUZIONI SCHIERATE PER AUGURI AI GIOVANI
Intervistati VIVIANA FUSARO (SINDACA DI FELTRE) (Servizio di Tiziana Bolognani)
CARABINIERI PRESENTI ALL’APERTURA DELL’ANNO SCOLASTICO
BELLUNO I Carabinieri della provincia di Belluno, come ogni anno, hanno accolto studenti, insegnanti e genitori all’inizio del nuovo anno scolastico. Presenti in tutte le scuole, da Cortina a Feltre, hanno garantito sicurezza e serenità in questo giorno speciale. Oltre 30 pattuglie sono state impiegate, con i comandanti in prima linea per salutare gli studenti. Il Colonnello Pigozzo ha sottolineato l’importanza della loro vicinanza ai giovani e del supporto agli insegnanti. L’Arma proseguirà con incontri e progetti per promuovere la cultura della legalità, come già avvenuto con oltre 3200 studenti lo scorso anno.
GIUDIZIARIA OGGI, SINTESI DAL CORRIERE DELLE ALPI
GIGI SOSSO
Maltrattamenti in famiglia: madre e patrigno a processo
Una ragazza del 2007 accusa madre e patrigno di maltrattamenti avvenuti tra il 2022 e il 2023. Denuncia percosse con pugni, schiaffi, e violenze verbali a sfondo sessuale. Difesa dall’avvocato Cristiana Riccitiello e dalla curatrice Alessandra Conti, la giovane testimonierà quando sarà maggiorenne, nel maggio 2025.
Violenze sessuali e molestie: uomo a processo
I.S., accusato di violenze sessuali e molestie verso una vicina, comparirà in tribunale il 23 aprile. L’uomo avrebbe palpeggiato la donna in diverse occasioni e l’avrebbe molestata con avances sessuali esplicite. Difeso dall’avvocato Ferdinando Coppa, l’imputato dovrà rispondere alle accuse. La donna, rappresentata dall’avvocato Patrizia Zannini, ha richiesto un risarcimento danni. Il processo vedrà la testimonianza dei testimoni e l’esame dell’imputato.
Maltrattamenti e violenza sessuale: E.S. a processo
E.S. è accusato di maltrattamenti, lesioni aggravate e violenza sessuale contro la moglie, inclusi episodi di percosse con una mazza da golf e minacce gravi. La donna, parte offesa, non si è costituita parte civile. Il processo, rinviato al 13 novembre, attende un collegio giudicante. Le accuse includono violenze fisiche e psicologiche, con minacce di morte, controlli ossessivi e aggressioni, tra cui tentativi di strangolamento e un doppio rapporto sessuale forzato.
Inaugurazione Anno Scolastico a Pieve di Cadore: Il Saluto della Provincia
«Abbiamo il compito e il dovere di mettere a disposizione ambienti sicuri e accoglienti per la popolazione scolastica» ha detto il presidente Padrin. «Abbiamo in corso una decina di grandi progetti Pnrr per un valore totale di circa 40 milioni di euro”.
BELLUNO Il presidente della Provincia di Belluno ha inaugurato il nuovo anno scolastico all’istituto Fermi di Pieve di Cadore, sottolineando l’importanza dell’entusiasmo e dell’impegno dei giovani.
LA TARGA IN MEMORIA DEL FINANZIERE LUIGI DE ZORZI
BELLUNO Oggi alle 11 si terrà a Fonzaso, in piazza 1° Novembre, la cerimonia di svelamento di una targa in memoria del finanziere Luigi De Zorzi, nato a Fonzaso nel 1911 e caduto nel 1941 in Montenegro durante la Seconda Guerra Mondiale. De Zorzi perse la vita eroicamente durante un attacco di ribelli mentre serviva nella Regia Guardia di Finanza, guadagnandosi la Croce di Guerra al Valor Militare per il suo coraggio. Alla cerimonia parteciperanno le principali autorità civili, religiose e militari, tra cui il Gen. Riccardo Rapanotti, Comandante Regionale Veneto della Guardia di Finanza, e la nipote del decorato, Viviana Giacomin, come madrina dell’evento. L’iniziativa è parte delle celebrazioni del 250° Anniversario della Fondazione della Guardia di Finanza.
I RAGAZZI DEL FAZZOLETTO ROSSO LANCIANO L’ATTACCO AL GOVERNO DAI BANCHI DI SCUOLA
BELLUNO Con l’inizio del nuovo anno scolastico, gli studenti hanno espresso il loro dissenso contro il governo, criticando quello che definiscono un atteggiamento sempre più conservatore e autoritario. Le accuse includono la censura mediatica, la repressione delle proteste studentesche, il sottofinanziamento dell’istruzione e l’autonomia differenziata. In risposta, gli studenti della Rete degli Studenti Medi, riconoscibili dal “fazzoletto rosso”, hanno organizzato manifestazioni davanti alle scuole di Belluno, Feltre e altre città del Veneto. Attraverso volantini e striscioni con lo slogan “Per la scuola, contro il governo, liberiamo il Paese”, denunciano il governo per la sua deriva autoritaria e il legame con ideologie fasciste. Laura Faoro e Serena De Marchi, rappresentanti degli studenti, affermano che il fazzoletto rosso rappresenta l’unità delle lotte contro l’ingiustizia, in difesa dell’istruzione, della pace, dell’ambiente e dei diritti sociali.
BELLUNO Inaugurato il Piano Città degli Immobili Pubblici, un progetto di valorizzazione del patrimonio immobiliare in collaborazione tra l’Agenzia del Demanio, il Comune e la Soprintendenza. Questo piano mira a riqualificare e rifunzionalizzare immobili storici, creando spazi funzionali e moderni. Tra i beni coinvolti: l’ex Caserma Fantuzzi, l’ex Caserma Tasso, e il Palazzo degli Uffici Finanziari di proprietà dello Stato, oltre al Palazzo dei Giuristi, l’ex Villa Sartori e Villa Montalban, di proprietà comunale. Gli interventi previsti favoriranno lo sviluppo urbano e la rigenerazione del territorio, promuovendo la crescita sostenibile. Il Sindaco Oscar De Pellegrin considera l’accordo un passo decisivo per preservare la memoria storica di Belluno, trasformando il patrimonio pubblico in un motore di sviluppo urbano e sociale. Il Piano prevede anche la collaborazione con investitori privati per massimizzare l’efficienza e l’accessibilità degli immobili.
DOMANI PARTE IL SNOW DIFFERENCE EXPEDITION
CORTINA Domani partirà il Roadshow “sNOw DIFFERENCE EXPEDITION”, promosso dalla Regione Veneto e organizzato da Fondazione Cortina in collaborazione con la Fondazione DMO Dolomiti Bellunesi. Questo progetto itinerante ha l’obiettivo di promuovere lo sport e i valori di inclusione sociale attraverso le discipline olimpiche e paralimpiche di Milano Cortina 2026. L’iniziativa, che coinvolge atleti e giovani sportivi, mira a far conoscere le discipline come sci alpino, curling, bob e altri sport invernali, incentivando la partecipazione attiva delle persone, soprattutto dei giovani. Il Roadshow toccherà varie province venete e proseguirà fino al 2025, integrandosi con il progetto “Veneto in Action” e la promozione del “Volontario Dolomitico”.
CONSIGLI COMUNALI IN AGORDINO
FALCADE Consiglio comunale domani alle 20. Saranno due i punti da discutere: la convenzione con la Provincia di Belluno per l’utilizzo della struttura Polifunzionale Dolomiti da parte dell’istituto alberghiero e il riconoscimento di debiti fuori bilancio.
VENEZIA, IL MARE DELLE DOLOMITI – FOTO –
DI CLAUDIO PRA
Mi è capitato più volte di vedere il mare da qualche cima dolomitica, dall’Agner, dalla Marmolada ma anche da cime minori e quando l’ ho raccontato agli amici in qualche occasione ho notato un pó di perplessità nel crederlo possibile. Eppure in condizioni di ottima trasparenza è davvero possibile vedere l’adriatico brillare lontano oltre le vette delle Prealpi, così come dalla laguna è possibile osservare molte nostre montagne fare capolino all’orizzonte. A testimonianza di tutto ciò propongo queste foto scattate dal Monte Cimone, sopra Cesiomaggiore. Un logo creato dal marketing qualche anno fa recitava: “Dolomiti, le montagne di Venezia”. Io lo trasformo in “Venezia, il mare delle Dolomiti”.
Concerto del Coro Polifonico CTG
BELLUNO Sabato alle 21, nella chiesa “Santa Maria di Loreto”, il CTG Coro Polifonico, diretto dal Maestro Stefano Da Ros, chiuderà la rassegna “REstate in città” con un concerto di musica sacra a cappella. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Info: 0437 913191, [email protected].
Proiezione del film sull’emigrazione bellunese a Sedico
SEDICO Il 20 settembre alle 20.45, la Sala Conferenze del Polo Culturale di Sedico ospiterà la proiezione gratuita di “Non andare via”, un film diretto da Giorgio Cassiadoro che racconta le storie autentiche degli emigranti bellunesi in Svizzera. L’evento è organizzato dall’Associazione Bellunesi nel Mondo. L’ingresso alla proiezione è gratuito fino ad esaurimento posti.
SABATO 21 A VOLTAGO I RICONOSCIMENTI
VOLTAGO L’amministrazione comunale sabato 21 settembre alle 11 in sala De Col consegnerà le targhe di riconoscimento a Bruno Zanvit, 80 anni e per tanti sindaco del paese; Massimiliano Miana, Celeste Della Lucia e Maria Grazia della Lucia, per 60 anni d’attività nel bar in centro a Frassené, Candido Parissenti, commerciante da 45 anni e Laura Franceschinelli in attività da 30 anni
ALLA SCOPERTA DEL TUO TALENTO MUSICALE. DOMENICA 22 SETEMBRE AD AGORDO
AGORDO Domenica 22 settembre… apri il cuore alla musica! Dalle 16 alle 18, al Centro Parrocchiale Savio di Agordo (ex Casa della Gioventù), ti aspetta un pomeriggio speciale dedicato alla scoperta del tuo talento musicale! In collaborazione con l’Associazione Culturale Arte Nuova e la Nuova Didattica Musicale Accademia Gioacchino Rossini, potrai esplorare strumenti musicali e il canto in un ambiente creativo e stimolante. Che tu sia alle prime armi o semplicemente curioso, questo è l’evento perfetto per immergerti nel mondo della musica. L’ingresso è libero! Prenota al 327 5407023 o visita www.artenuova.info
LA COMMEMORAZIONE DEI CADUTI
La Sezione di Belluno del Club Alpino Italiano comunica che il prossimo sabato 14 settembre alle ore 11 presso il rifugio 7° Alpini al Pis Pilon, sotto le maestose pareti della Schiara, si terrà la annuale Cerimonia per la commemorazione dei Caduti della Montagna e dei nostri Alpini, con una Santa Messa che sarà celebrata da Mons. Renato Marangoni Vescovo di Belluno-Feltre presso la adiacente Cappella della Regina Alpinorum. Sono invitati a partecipare tutti gli amici della montagna.
CORSI PER L’AFFIDO FAMIGLIARE
BELLUNO I Centri per l’Affido e la Solidarietà Familiare (CASF) dell’Ulss 1 Dolomiti hanno organizzato un corso online di informazione e formazione sull’affido familiare, rivolto a chiunque sia interessato a diventare famiglia affidataria. Il corso si terrà il 26 settembre, 3 ottobre e 10 ottobre 2024 dalle 17.45 alle 19.30. La partecipazione è gratuita e le iscrizioni sono aperte fino al 23 settembre. Nel 2023, 32 bambini/adolescenti nella provincia di Belluno sono stati accolti in affido, di cui 26 in modalità residenziale e 6 in affido diurno, dimostrando l’importanza di avere nuove famiglie disposte a offrire sostegno. L’affido può variare in forma e durata, sempre con l’accompagnamento degli operatori del CASF.
CON L’ADA, ASSOCIAZIONE DANZA AGORDINA
Crescere attraverso la danza con l’Associazione Danza Agordina! Vuoi far muovere i primi passi nella danza ai tuoi piccoli o perfezionare il tuo talento? Con l’ADA corsi di danza classica a partire dai 4 anni e, dai 9 anni in su, anche moderna, contemporanea, hip hop e breakdance. I nuovi corsi iniziano il 23 settembre! Iscriviti: 14 settembre durante la manifestazione Sport in Piazza ad Agordo. 16-17-18 settembre presso la palestra della scuola elementare dalle 17:00 alle 19:00. E c’è di più! Settimana di prova gratuita dal 23 al 28 settembre. Vieni a scoprire la magia della danza! Info: 348 8062103 (Whatsapp)
volantino piccolo in A5
CONVERSAZIONE IN TAVERNA
BELLUNO L’evento “Conversazione in Taverna” si terrà oggi alle 18:00 al Ristorante “La Taverna” a Belluno. Marco Anzovino, educatore, musicoterapeuta e scrittore, presenterà il suo libro “I ragazzi della strada accanto”, dove racconta oltre vent’anni di esperienza nel fronte delle tossicodipendenze. L’incontro sarà moderato dallo scrittore Antonio Bortoluzzi. Anzovino condividerà riflessioni profonde sulla vita, il dolore e l’autenticità delle emozioni vissute.
DOMENICA MERCANTE PER UN GIORNO A BELLUNO
BELLUNO Domenica dalle 8 alle 19 al Dolomiti Hub, si terrà la terza edizione del mercatino dell’usato e dell’artigianato “Mercante per un giorno”. L’evento, diventato un appuntamento imperdibile per gli appassionati di vintage, collezionismo e artigianato, offrirà l’opportunità di scoprire tesori nascosti, scambiare oggetti e condividere storie. È un’occasione unica per chi ama articoli di seconda mano e l’artigianato, in un’atmosfera ricca di condivisione e passione.
LA MOSTRA DI HANS HAACKE A BELLUNO FINO AL 29 SETTEMBRE
DI ROBERTO BONA
ALLA RADIO
GUERRINO BRESSAN RICORDA MARCELLO DE DORIGO
Un ricordo di Guerrino Bressan, già presidente del Gruppo Sportivo Frassenè, di Marcello De Dorigo
DI ANDREA BRESSAN, FIGLIO DI GUERRINO BRESSAN
IL CAMPIONATO MONDIALE DI PESTO A FALCADE
OSPITI: Fulvio Valt, Silvano Savio, Lia De Biasio e Roberto Panizza
PIROLE DE LENGA… LA PAROLA DEL GIORNO A CURA DEL MUSLA -raccolta completa –
BOLLETTINO QUOTIDIANO, CLICCA QUI
Precipitazioni: Diffuse precipitazioni per buona parte della giornata, anche moderate, con a tratti forti rovesci e isolati temporali tra Prealpi e pedemontana. Limite neve in graduale marcato calo dai 2800 m fino ai 1500 m. Possibile attenuazione dei fenomeni a partire da Prealpi veronesi e vicentine da metà pomeriggio ed in serata.
Temperature in graduale calo con minime raggiunte in serata quando i valori risulteranno ben inferiori alla media.
Precipitazioni: Nella notte e fino al mattino deboli sul bellunese, con neve fin sui 1300/1800 m, nel pomeriggio generalmente assenti o al più qualche fiocco portato dal vento da Nord su Dolomiti settentrionali e non escluso un piovasco/rovescio tra Prealpi e Pedemontana.
Temperature massime in ulteriore calo in quota e sui valori estremamente bassi rispetto alla media.
SKI ROLL
ELIA BARP E IRIS DE MARTIN BRILLANO NELLA PRIMA TAPPA DELLA COPPA ITALIA DI SKI ROLL. BENE ANCHE VANESSA CAGNATI
Lo scorso fine settimana, Forni Avoltri (Udine) ha ospitato la prima tappa della Coppa Italia Rode di ski roll, valida per l’Alpe Adria Summer Nordic Festival, organizzata dall’Asd Monte Coglians in collaborazione con lo Sci CAI Trieste. Protagonista della giornata è stato Elia Barp, che nonostante la rottura di un bastone al primo giro della gara di 10 km in tecnica classica, è riuscito a imporsi davanti a Davide Graz, conquistando anche il titolo nella categoria U23. In campo femminile, la giovane Iris De Martin Pinter ha sorpreso tutti, conquistando il gradino più alto del podio. Tra le ragazze, nella gara sui 5 km, Vanessa Cagnati ha ottenuto la sua seconda vittoria del weekend, staccando di 19″4 Stella Giacomelli e di 30″5 Silvia Santus.
GOODBYE BY BICICLE…UN VIAGGIO DALL’INDIA A SEREN DEL GRAPPA IN BICICLETTA
PUNTATA 29 – DALLA SERBIA ALLA MACEDONIA…L’ITALIA E’ SEMPRE PIU’ VICINA
PER VISITARE I SITI DEI LUOGHI VISITATI, CLICCA SULLE SEGUENTI SCRITTE: ZAPOCHISTA MACEDONIA MACEDONIA ECOLOGICAL SOCETY
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI