*****
ATTENZIONE: LA NUOVA APP PER IOS-IPHONE di Nicola Vettorello https://apps.apple.com/it/app/radio-pi%C3%B9-emittente-agordina/id1515939845
ATTENZIONE: LA NUOVA APP RADIO PER ANDROID di Nicola Vettorello
https://play.google.com/store/apps/details?id=net.radiopiu.iniko
OGGI ALLA RADIO…. ALLE 4 E ALLE 6 LE NOTIZIE DALL’ITALIA E DAL MONDO 6.15 PIROLE DE LENGA A CURA DEL MUSLA 7.20 EL BAL DEL FIORI, DETTI E TRADIZIONI DI GIULIANA DA RONCH 8.05 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE 8.30 WEEK END… MARINA C’E’ 9.40 VIABILITA’ CON BOTOL CAR SERVICE (AGORDO-SEDICO-FELTRE) 10 30 LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO DI GIANNI SANTOMASO 12.00 VA TUTTO LISCIO 12.30 GIORNALE RADIO PRINCIPALE 13.10 SPECIALE VOLONTARI DEL SOCCORSO, LA TERZA PUNTATA 14.00 ELETTROCHOC CON JACOPO DEL TEDESCO 15.00 LA CLASSIFICA UFFICIALE DI MARCO GAZ 16 IL ROCK DI MARCO COSTANTINI 1645 LE HIT DI MIRCO BENCIVENNI 18.00 PIU’ DANCE LE SELEZIONI CHE FANNO SALTARE DI DJ JACK, JACOPO DEL TEDESCO 18 10 REGGAETON DI ATHOS DJ DAVID BEN 19 LE ANTICIPAZIONI DAL TG DI ANTENNA 3
rassegna stampa nazionale, ogni giorno alle 5 e alle 6 del mattino
giornali locali 7 rassegna stampa flash, 8 rassegna stampa, gr flash alle 10 e alle 11, principale 12.30. Informazione pomerIggio alle 15 (speciale) 16, 17, 18. Giornale radio nazionale: ogni ora dalle 5 del mattino, alle 20 della sera.
I podcast informativi del mattino – audio –
LA RASSEGNA STAMPA NAZIONALE ALLA RADIO, OGNI GIORNO ALLE 5 E ALLE 6 DEL MATTINO viene pubblicata alle 6.00 DIRETTA RADIO
NOTIZIE DELLA NOTTE
Da Usa decine di F-35 alla Romania per 7,2 miliardi di dollari Il Myanmar chiede aiuti esteri dopo le inondazioni Messico, 15 morti per la guerra interna del cartello di Sinaloa Corea del Nord, colloqui tra Kim e il capo della sicurezza russa Il Gruppo di Puebla attacca il governo dell’Ecuador Usa, uccisi quattro leader dell’Isis a fine agosto in Iraq Biden e Starmer ribadiscono il sostegno all’Ucraina A Punta Arenas l’incontro mondiale delle giornaliste Piantedosi: ‘Sangiuliano vittima di un’imboscata’. Accertamenti su due trasferte
AUDIO dalle 6 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
OGNI GIORNO ALLE SETTE DEL MATTINO, LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH… PER CHI VA IN FRETTA. I TITOLI DAI GIORNALI E DAL SITO WWW.RADIOPIU.NET viene pubblicato alle 7.00 DIRETTA RADIO
per chi va in fretta… tante notizie in pochi minuti. L’informazione locale alla radio, ogni ora dalle 7 del mattino alle 19 della sera.
AUDIO dalle 7 del mattino
I podcast informativi del mattino – audio –
GIORNALE RADIO NAZIONALE, EDIZIONE DELLE SETTE viene pubblicato alle 7.05 DIRETTA RADIO
il giornale radionazionale e’ in onda ogni ora, dalle sette del mattino alle venti della sera
Deragliamento Treno esce dai binari a Milano, tre feriti Alto Adige Un’escursionista muore nella tempesta di neve in val Gardena Carceri Beccaria, rintracciato uno dei tre giovani evasi In migliaia ai funerali della famiglia uccisa nel Milanese Palloncini azzurri e fiori bianchi all’ingresso della chiesa Ex Ilva, annullata la sentenza del processo. Il procedimento si trasferisce a Potenza La decisione della sezione distaccata di Taranto della Corte d’assise d’appello di Lecce Donna muore dopo un’operazione al seno, inchiesta a Treviso Indagati il titolare di una clinica privata e un’anestesista La Cassazione conferma l’ergastolo per Benno Neumair Rigettato il ricorso della difesa del bolzanino I giudici: ‘Vallanzasca va trasferito in una casa di cura’ ‘È malato e non deve stare in cella’. Accolta l’istanza della difesa Toti vuole patteggiare due anni, convertiti in lavori socialmente utili L’ex governatore: ‘Amarezza e sollievo’.
AUDIO dalle sette del mattino, ogni ora alla radio
I podcast informativi del mattino – video –
RASSEGNA STAMPA LOCALE, ORE OTTO 05
viene pubblicata alle 8.05 DIRETTA RADIO
DI MIRKO MEZZACASA
OGGI SUL Corriere delle Alpi E NOTIZIARI DI Radio Più
VIDEO in diretta dalle 8 del mattino
IERI SERA, DAL TG DI ANTENNA 3, ogni sera alle 19 le anticipazioni alla radio, quello che poi seguirete nel TELEGIORNALE BELLUNESE in onda alle 19.30 sul CANALE 10 del digitale terrestre.
IERI SERA ALLA RADIO… LE ANTICIPAZIONI DI TIZIANA BOLOGNANI
VENERDI SCIOPERO DEI MEZZI PUBBLICI
Venerdì 20 settembre 2024 è previsto uno sciopero nazionale di 24 ore indetto da diverse sigle sindacali. Dolomiti Bus S.p.A. garantirà il servizio nelle fasce orarie 5:40-8:10 e 12:10-15:40. Le corse iniziate prima dello sciopero saranno completate e il servizio sarà pienamente ripristinato il giorno successivo.
ACQUA POTABILE A LIVINALLONGO, NON A RIVAMONTE E VOLTAGO
A LIVINALLONGO DEL COL DI LANA in LOCALITA LARZONEI, l’acqua erogata dall’acquedotto è di nuovo potabile e può essere usata, quindi, per scopi alimentari.
A RIVAMONTE AGORDINO in VIA ROSSON CIVICO N. 25 e VIA VILLAGRANDE CIVICI N. 45 e 4A l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
VOLTAGO AGORDINO nelle località CAPOLUOGO, CORONE e VIA STRUZ l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e non può essere usata per scopi alimentari. Verrà effettuato servizio sostitutivo con cisterna c/o Piazza della Chiesa.
LAVORI PROGRAMMATI BIM GSP
VOLTAGO Martedì dalle 8 alle 17 verrà sospesa l’erogazione dell’acqua nelle Vie Mathador e Maestro Riva
PASSO FEDAIA, QUATTRO GIORNI CON CHIUSURA A FASCE ORARIE
Esercitazione militare “Stella Alpina 24”: sospensione temporanea del traffico sulla SP 641
BELLUNO: In occasione dell’esercitazione militare “Stella Alpina 24”, organizzata dal Comando Brigata Alpina Julia, è stata emessa un’ordinanza che prevede la sospensione temporanea della circolazione e della sosta lungo la Strada Provinciale 641. Il tratto interessato va dal chilometro 10+400 (confine tra le province di Trento e Belluno) al chilometro 16+800 (località Tabia Palazza). Le restrizioni saranno attive nelle seguenti giornate e fasce orarie16 e 17 settembre 2024, dalle ore 9:00 alle 15:00; 18 settembre 2024, dalle ore 7:30 alle 15:30; 19 settembre 2024, dalle ore 7:30 alle 14:00. Sarà consentito il transito solo ai residenti nelle aree limitrofe alla località Malga Ciapela. I cittadini sono invitati a prestare attenzione alla segnaletica e a organizzare i propri spostamenti di consguenza.
FOTO ARCHIVIO
DUE INCIDENTI SULLE STRADE DEL “POI”
RIVAMONTE Due incidenti, un ferito leggero portato per accertamenti in ospedale ad Agordo. Il primo ieri alle 7, un’auto è uscita di strada scendendo da Rivamonte, la donna 29 anni del luogo è stata soccorsa dall’ambulanza del Pronto Soccorso del Papa Luciani.
VOLTAGO Nel pomeriggio incidente senza feriti ma notevoli disagi al traffico a Voltago con la strada momentaneamente bloccata in seguito alla presenza dei mezzi (pullman e camioncino) sulla sede stradale, nessun ferito.
CORTINA Intervento del Suem 118 alle 12.37 per un malore, soccorso un uomo di 56 anni americano, portato in ospedale a Belluno in codice 2 di media gravità.
MERCATO DEL LAVORO IN VENETO
VENEZIA Nei primi otto mesi del 2024, il bilancio del lavoro dipendente privato in Veneto continua a mantenersi positivo ma mostra un rallentamento della crescita rispetto allo stesso periodo del 2023. I risultati registrati nel mese di agosto, tipicamente negativi in questo periodo dell’anno per il prevalere delle cessazioni sulle assunzioni ma peggiori rispetto al 2023, contribuiscono ad accentuare la flessione della domanda di lavoro. Bene l’agricoltura, anche per effetto del leggero anticipo dei reclutamenti stagionali, permangono segnali di difficoltà nel settore industriale, in particolare nel metalmeccanico e in alcuni comparti del made in italy. Nei servizi il saldo risulta ancora trainato dall’andamento favorevole nel turismo, ma si avvertono segnali di flessione della domanda di lavoro in alcuni comparti.
DIGA DEL VANOI, ZAIA “LA REGIONE HA GIA’ RISPOSTO SULLE FRAGILITA’ DEL TERRITORIO”
DI BARBARA PAOLAZZI
PER LE TRE RADIO
Autobus Sovraffollati e Studenti Lasciati a Terra: Proteste a Belluno
BELLUNO Luca Frescura, presidente di Giovani&Futuro, denuncia la situazione critica degli autobus sovraffollati a Belluno, con studenti e utenti lasciati a terra. Giovani&Futuro ha raccolto segnalazioni negative sul servizio, nonostante un incontro estivo con Dolomitibus. La Rete degli studenti medi e la preside del Catullo, Violetta Anesin, sottolineano problemi nelle corse per Sedico, Santa Giustina e il Basso Feltrino. Dolomitibus afferma di monitorare la situazione e aver potenziato le corse. Massimo Bortoluzzi, consigliere provinciale, parla di un primo impatto positivo con il nuovo orario ma sottolinea la necessità di coordinamento tra scuole e trasporti.
POSTA ALLA RADIO … da anni la tratta del Cadore a Belluno i ragazzi la fanno sempre in piedi ammucchiati. e oggi la corriera delle 12.30 partenza da Belluno stazione a Calalzo ha lasciato a piedi dei ragazzi perché troppo piena. Minori che stanno in giro quasi un’ora.
POSTA ALLA RADIO Dopo il salasso di inizio mese per fare gli abbonamenti ai miei due figli ,ancora viene offerto dalla Dolomiti bus un servizio scadente. Oggi è il terzo giorno che mio figlio frequentante un istituto superiore a Belluno, non può salire sulla corriera delle 12.18 che lo riporta ad Agordo perché il mezzo è saturo di studenti e si vede costretto a prendere il successivo che riparte ben un ora dopo. Al momento del pagamento nessuno mi ha mai informata che si poteva verificare una simile eventualità, si sono incassati i soldi e tanti saluti.
DOMANDE LECITE, AL PRESIDE DEL RENIER
Richiesta di chiarimenti sull’assegnazione dell’insegnante di sostegno
Il Preside dell’Istituto Renier di Belluno, la nostra redazione per consocenza, hanno ricevuto la lettera dei genitori di Giulia, studentessa con disabilità grave, e si chiedono quali siano i criteri di assegnazione dell’insegnante di sostegno. L’anno scorso, la professoressa Orzes ha fornito un supporto eccezionale, ma ora Giulia dovrà ripartire con un nuovo docente, ignorando la sua fragilità.
Siamo i genitori di Giulia Colombo, studente al quarto anno del Liceo Scienze Umane di Belluno, alla quale è stata diagnosticata una disabilità grave da alcuni anni. Le scrivo per comprendere quali siano le logiche di assegnazione dell’insegnante di sostegno.
L’anno scolastico 2023/24 Giulia è stata aiutata dalla professoressa Orzes, alla quale siamo estremamente riconoscenti per il lavoro altamente professionale e umano svolto. Non mi voglio dilungare in tutto quello che è stato il percorso di mia figlia nella vita e nella scuola ma dicendo che in questo lungo percorso la professoressa è arrivata come uno dei pochi fari nel buio della tempesta renda l’idea . Vorrei sottolineare anche il fatto che la professoressa con Giulia è stata molto esigente e, proprio anche per questo motivo, a fine anno abbiamo chiesto la sua conferma per accompagnare nostra figlia fino alla conclusione del percorso scolastico. Ora dopo 11 anni di scuola, succede la stessa cosa degli anni precedenti e forse anche peggio: Giulia deve cominciare da capo con un nuovo insegnante di sostegno . Non si tiene conto della fragilità di una ragazza a questa età, ne tantomeno di quelle di una ragazza “speciale” come lei. Noi genitori siamo stanchi di combattere con queste fredde scelte effettuate senza tener conto dell’essere umano studente, dell’insegnante e dei genitori. È una lotta assurda che non finisce mai e che pare non interessi a nessuno. Ora chiedo a Lei di interessarsi di tutto ciò, lo chiedo ai Signori Ministri che leggono per conoscenza e anche a tutti coloro che come noi non sanno più cosa fare per cambiare le cose.
Cordialmente
I genitori di Giulia
DI DANIELE DALVIT
Aumento salariale e nuovo contratto per i dipendenti Bellunum
BELLUNO I 101 dipendenti di Bellunum, azienda che gestisce rifiuti e parcheggi a Belluno, riceveranno 4.000 euro lordi in più all’anno grazie all’adozione del contratto collettivo nazionale dell’igiene ambientale, dal 1° ottobre. Questo accordo, frutto di mesi di trattative, migliora non solo i salari, ma uniforma anche la gestione del servizio in provincia, evitando l’affidamento a operatori esterni. Secondo Maurizio Fonti, segretario della Fit Cisl, questa svolta porterà vantaggi per lavoratori e cittadini, garantendo efficienza e trasparenza. “È evidente – conclude Fonti – che la scelta di creare finalmente un unico soggetto per la gestione uniforme del servizio, con regole comuni, rappresenti un importante vantaggio non solo per i lavoratori, ma anche per i cittadini, garantendo maggiore efficienza, omogeneità e trasparenza nella gestione”.
maurizio fonti alla radio
FONDAZIONE TEATRI: LA MINORANZA DEL COMUNE DI BELLUNO CRITICA
BELLUNO Mercoledì 11, dopo mesi di inattività, si è riunita la Commissione Terza del Consiglio Comunale di Belluno per discutere la modifica dello statuto della Fondazione Teatri delle Dolomiti e ascoltare il suo Presidente. La riunione è stata criticata per la mancanza di una bozza di statuto e per il comportamento dell’Assessore alla cultura Addamiano, che ha abbandonato l’incontro seguito dai commissari di Fratelli d’Italia. Durante la seduta, il Presidente della Fondazione, Ferigutti, ha attaccato personalità culturali locali, suscitando polemiche. Inoltre, è stato rivelato che la stagione teatrale 2024-25 non ha ancora un cartellone. L’opposizione ha espresso disappunto per la gestione dell’incontro, ritenendo inadeguato il ruolo svolto dal Presidente e lamentando la scarsa attenzione alla cultura della città.
IERI ALLA RADIO
SOSPESA LA SCUOLA PRIMARIA, SOLO DUE ISCRITTI
RIVAMONTE
DI GIANNI SANTOMASO
LIVINALLONGO SENZA IAT, PER GRONES “UN PASTICCIO”
LIVINALLONGO La gara comunale per il servizio di informazione e accoglienza turistica è andata deserta. “Livinallongo è il secondo Comune turistico della provincia – dice il consigliere comunale Leandro Grones – e siamo senza servizio IAT”.
L’INTERVENTO ALLA RADIO DI LEANDRO GRONES
DILLO A RADIO PIU’…sulla Strada Provinciale 8 ad Avoscan
Sulla SP8 ad Avoscan, senza attraversamenti pedonali, i veicoli sfrecciano mettendo in pericolo pedoni e animali. Nonostante diverse richieste di intervento, gli enti coinvolti non hanno ancora adottato misure di sicurezza.
Riceviamo a pubblichiamo
Siamo in località Vare, a pochi metri dall’autovelox Velocar lungo la regionale 203 agordina. Ma non è questo il problema; sulla provinciale sottostante, la Strada Provinciale 8 che attraversa l’intero abitato di Avoscan, priva di attraversamenti pedonali. I veicoli di ogni genere sfrecciano indisturbati mettendo in pericolo l’ incolumità dei pedoni, le cose e gli animali. Da molti anni il sottoscritto, sostenuto da pochi coraggiosi, sta lottando con gli Enti vari perché facciano qualcosa. Chi dice che l’arteria in questione non è di loro competenza, ma della Provincia di Belluno proprietaria la strada. Ci si nasconde dietro un divieto di intralcio ai mezzi di soccorso o addirittura alla necessità dello sgombero neve. Qualcuno mi risponde, prende atto, e mi informa che la gestione è affidata a Veneto Strade che incarica il Responsabile di zona, il quale, previo appuntamento con il sottoscritto, prende atto della particolare pericolosità della strada, specialmente a ridosso della strettoia, larga poco più di 3 metri (misurati dallo stesso in mia presenza). Questi mi dice che tale strozzatura necessiterebbe di un limite di velocità di 30 km/h. Io, sorridendo ribatto che se non vengono minimamente rispettati i 50 km/h attuali, figuriamoci. Da allora silenzio. Io continuo a scrivere, sollecitare, avvertire la necessità di sicurezza, ma tutto rimane lettera morta.
Massimo Carlin
41° Ritrovo per i Pazienti “Poliomielitici” dell’Ex Ioe di Santa Fosca
SELVA DI CADORE Domani, ex pazienti del reparto “poliomielitici” dell’ex Ioe di Santa Fosca, si riuniranno per il 41° incontro annuale. L’amicizia, nata negli anni ’60, si è mantenuta forte nonostante le difficoltà. La giornata inizierà con una messa a Santa Fosca, seguita da un conviviale al rifugio Aquileia di Pescul.
Inaugurata la mostra “Occhiali Olimpici” al Museo dell’Occhiale
PIEVE DI CADORE Al Museo dell’Occhiale di Pieve di Cadore è stata inaugurata la mostra “Occhiali Olimpici”, che espone maschere e occhiali donati da atleti olimpici e campioni mondiali come Messner, Vonn e Vittozzi. L’esposizione, in continua evoluzione, celebra l’evoluzione delle lenti sportive e promuove la protezione della vista nello sport, collegata al progetto “Olimpiadi dei Borghi 2026”.
Vittorio Tabacchi, Presidente Museo dell’Occhiale
Daniela Zambelli Direttrice Museo dell’Occhiale
OGGI A LONGARONE IL CONFERIMENTO DELLA CITTADINANZA ONORARIA ALLA GUARDIA DI FINANZA
BELLUNO Oggi al Cimitero Monumentale di Fortogna, si terrà la deposizione di una corona d’alloro in memoria delle vittime del Vajont, seguita dalla cerimonia per il conferimento della Cittadinanza Onoraria al Corpo della Guardia di Finanza nella Sala consiliare del Comune di Longarone. Questo riconoscimento sottolinea il ruolo essenziale dei finanzieri nei soccorsi post-disastro, in occasione del 250° anniversario della fondazione del Corpo.
FONDAZIONE TEATRI, MINORANZA: «INCONTRO AVVILENTE E PREOCCUPANTE»
Intervistati MARCO PERALE (CONSIGLIERE IPBBC E COMMISSARIO COMMISSIONE TERZA COMUNE BELLUNO) (Servizio di Tiziana Bolognani)
FONDAZIONE TEATRI, DE PELLEGRIN: «OGNUNO RISPONDERA’ PER LE PROPRIE RESPONSABILITA’»
– Intervistati OSCAR DE PELLEGRIN (SINDACO DI BELLUNO) (Servizio di Tiziana Bolognani)
A LONGARONE UNA NUOVA AREA PER I CANI
LONGARONE A Longarone è stata creata una nuova area per cani, situata tra il municipio e l’asilo nido, che verrà inaugurata oggi alle 12:30. L’assessore all’urbanistica Elena De Bona ha spiegato che l’opera, richiesta da tempo dai cittadini, è stata realizzata grazie all’ufficio tecnico e alla squadra manutenzioni del Comune. L’area è recintata, alberata e illuminata, e sarà un punto di incontro per i proprietari di cani. Sono previste regole d’uso e l’installazione di videosorveglianza. L’amministrazione spera che il parco contribuisca a migliorare il decoro urbano.
FRANCESCA MUSSOI RICEVE IL PRIMO PREMIO AL CONCORSO LETTERARIO CITTA’ DI COLOGNA SPIAGGIA
BELLUNO Francesca Mussoi, scrittrice di Belluno, ha vinto il primo premio nel concorso letterario nazionale “Città di Cologna Spiaggia” nella sezione “libro edito per ragazzi” con il suo romanzo La bambina con le infradito. La premiazione si terrà il 6 ottobre a Roseto degli Abruzzi. Il libro racconta la storia di Mery, una giovane che affronta con resilienza le sfide della vita, trasmettendo valori come comprensione e tolleranza. Oltre a scrivere, Mussoi è insegnante e psicomotricista, impegnata in progetti educativi e temi di inclusione sociale. Ha scritto numerosi libri per ragazzi, trattando con sensibilità tematiche importanti.
IL GRUPPO SPORTIVO TAIBON ALLA DOMENICA SPORTIVA
TAIBON una delegazione del GRUPPO SPORTIVO TAIBON parteciperà alla trasmissione televisiva La domenica sportiva che andrà in onda domenica 15 settembre su RAI 2 a partire dalle 22.40. Ne ha dato notizia il direttivo del GS TAIBON.
IL POLO EDUCATIVO SPERTI APRE IL NUOVO ANNO SCOLASTICO
BELLUNO Il Polo Educativo Sperti di Belluno inaugura il nuovo anno scolastico con una festa organizzata dalla cooperativa Kairos, che gestisce l’istituto dal 2022. L’evento, in programma sabato 14 settembre, è rivolto alle autorità locali, alle famiglie degli studenti e a chiunque voglia conoscere le attività previste per il 2024-25. Saranno presenti l’assessore Roberta Olivotto e il vescovo Renato Marangoni. Il presidente di Kairos, Alessandro Capponi, presenterà le iniziative, tra cui doposcuola e supporto per BES/DSA, oltre a un accordo per contributi alle famiglie delle Terre Alte. Il pomeriggio si concluderà con uno spettacolo di giocoleria per i più piccoli.
BELLUNO È stato presentato nella sala consiliare di Belluno un affresco per celebrare il gemellaggio tra la città italiana e Bend, in Oregon (USA). Il progetto, avviato nel 2022 dal Rotary Club di Belluno e realizzato insieme a studenti italiani e americani, rappresenta un simbolo tangibile dell’amicizia tra le due comunità. L’opera, collocata nelle scale mobili di Lambioi, raffigura i luoghi e i simboli caratteristici di Belluno e Bend, consolidando il legame culturale tra le due città. Marta Farina ha illustrato ai presenti le fasi del corso e la realizzazione dell’affresco, che rappresenta la città di Belluno con il Duomo, la Gusela del Vescovà, lo Schiara e un fiore simbolico, la campanula morettiana, che rappresenta il logo del Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi. Al centro dell’opera un fuoco che simboleggia i valori dell’amicizia. Bend è rappresentata dalle tre famose colline del territorio “The Sisters” e dall’ Old Mille, un edificio simbolo della città. Ai lati, otto figure stilizzate si tengono per mano, a simboleggiare il legame tra le due città.
CONSIGLI COMUNALI IN AGORDINO
VOLTAGO Consiglio comunale convocato per lunedì 23 settembre alle 18. Quattro punti in discussione tra cui il programma triennale dei lavori 2024-2026, l’adeguamento di Via Savà a Frassenè nell’intersezione con la 347 del Passo Cereda e Duran e la messa in sicurezza della strada silvopastorale “Della Gioia”.
Poste Italiane lancia l’iniziativa “Etichetta la cassetta” in provincia di Belluno, invitando i cittadini a identificare correttamente le proprie cassette postali. L’iniziativa, rivolta soprattutto ai comuni con meno di 5.000 abitanti, mira a migliorare il servizio di recapito postale e promuove la collaborazione con le istituzioni locali.
L’ASSOCIAZIONE CUCCHINI LANCIA IL SECONDO CORSO “L’ATTENZIONE NELLA CURA”
BELLUNO L’associazione Cucchini, in collaborazione con l’Unità Operativa di Cure Palliative dell’Ulss 1 Dolomiti, organizza la seconda edizione del corso gratuito “L’attenzione nella cura” per caregiver, badanti e assistenti familiari. Il corso, pratico e professionale, si terrà a ottobre presso l’ospedale San Martino di Belluno, con quattro incontri pomeridiani (14-15.30). Si affronteranno temi come la cura di malati oncologici, con demenza o SLA, l’igiene, la sicurezza, la nutrizione e il supporto emotivo. Le iscrizioni sono aperte fino al 6 ottobre, [email protected] telefono 0437 516666
Declino cognitivo e demenze: sempre più servizi in Ulss Dolomiti
Il 21 settembre ricorre la giornata mondiale dedicata all’Alzheimer. In occasione di questa giornata, il Centro per i Disturbi Cognitivi e Demenze dell’Ulss Dolomiti (CDCD) fa il punto sui servizi, in fase di potenziamento, per le persone malate e le loro famiglie e propone alcune iniziative di sensibilizzazione promuovendo la consapevolezza e la comprensione dei disturbi neurocognitivi, di cui la malattia di Alzheimer rappresenta la forma più frequente. In provincia di Belluno, si stima che le persone con Distrubi neuro cognitivi siano circa 3.000. Giornata mondiale dell’Alzheimer, giovedì 19 settembre 2024 dalle 10.00 alle 12.00 – ingresso ospedale di Belluno; venerdì 20 settembre 2024 dalle 10.00 alle 12.00 – ingresso ospedale di Feltre
BELLUNO Oggi alle 21, nella chiesa “Santa Maria di Loreto”, il CTG Coro Polifonico, diretto dal Maestro Stefano Da Ros, chiuderà la rassegna “REstate in città” con un concerto di musica sacra a cappella. Ingresso libero fino a esaurimento posti. Info: 0437 913191, [email protected].
OGGI LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI LIDIA FOGAROLO A CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Lidia Fogarolo, grafologa forense, presenterà il suo libro Scrivere (nel)la storia domani a Canale d’Agordo, nell’ambito della rassegna dedicata a papa Luciani. Il volume analizza la personalità di vari papi del XX secolo, tra cui Pio XII, Giovanni Paolo I (Luciani) e Francesco, attraverso lo studio delle loro grafie. La grafologia, come spiega Fogarolo, è un test di personalità che considera circa 80 segni grafologici per rivelare la struttura psichica di un individuo. Durante l’incontro saranno mostrate diapositive con le grafie originali dei pontefici.
OGGI E DOMANI TORNA ORTI IN PIAZZA
BELLUNO La Pro Loco Pieve Castionese organizza, in stretta collaborazione con i gruppi frazionali di Visome, Madeago, San Cipriano, Caliepo, Sagrogna e Sossai, l’edizione 2024 di “Orti in Piazza”, un evento che permette di scoprire le tradizioni, la cultura e la gastronomia locale, in programma oggi e domani. Per facilitare gli spostamenti tra le frazioni partecipanti, sarà disponibile un servizio di navetta gratuito dalle 10:00 alle 18:00, organizzato in collaborazione con DolomitiBus. Il programma completo dell’evento è disponibile su www.castion-belluno.it
SEDICO Il 20 settembre alle 20.45, la Sala Conferenze del Polo Culturale di Sedico ospiterà la proiezione gratuita di “Non andare via”, un film diretto da Giorgio Cassiadoro che racconta le storie autentiche degli emigranti bellunesi in Svizzera. L’evento è organizzato dall’Associazione Bellunesi nel Mondo. L’ingresso alla proiezione è gratuito fino ad esaurimento posti.
CONFIDENZE SULL’AMORE STORIA DI DONNE, VENERDI IN SALA PELLIZZARI
SOSPIROLO
DI ROBERTO BONA
LA DOMENICA CON IL CAI
AGORDO Domani escursione al Monte Coppolo sulle vette Feltrine. Ritrovo alle 6.30 presso la sede del Cai (Municipio di Agordo).Accompagnatori dell’uscita: Cibien Antonello (AE-EEA), Magro Anna (AE-EEA), Dell’Osbel Dario (AE
EAI), Fabiana Luciani (ASE),
SABATO 21 A VOLTAGO I RICONOSCIMENTI
VOLTAGO L’amministrazione comunale sabato 21 settembre alle 11 in sala De Col consegnerà le targhe di riconoscimento a Bruno Zanvit, 80 anni e per tanti sindaco del paese; Massimiliano Miana, Celeste Della Lucia e Maria Grazia della Lucia, per 60 anni d’attività nel bar in centro a Frassené, Candido Parissenti, commerciante da 45 anni e Laura Franceschinelli in attività da 30 anni
ALLA SCOPERTA DEL TUO TALENTO MUSICALE. DOMENICA 22 SETEMBRE AD AGORDO
AGORDO Domenica 22 settembre… apri il cuore alla musica! Dalle 16 alle 18, al Centro Parrocchiale Savio di Agordo (ex Casa della Gioventù), ti aspetta un pomeriggio speciale dedicato alla scoperta del tuo talento musicale! In collaborazione con l’Associazione Culturale Arte Nuova e la Nuova Didattica Musicale Accademia Gioacchino Rossini, potrai esplorare strumenti musicali e il canto in un ambiente creativo e stimolante. Che tu sia alle prime armi o semplicemente curioso, questo è l’evento perfetto per immergerti nel mondo della musica. L’ingresso è libero! Prenota al 327 5407023 o visita www.artenuova.info
LIMANA Aperte le iscrizioni a MusicLab-Musicalmente Limana, laboratorio musicale per giovani promosso dall’Associazione CivicaMente APS e il Comune di Limana. Il progetto offre ai ragazzi la possibilità di approfondire lo studio musicale e partecipare a eventi culturali. L’incontro di presentazione del progetto, aperto a tutti, si terrà lunedì 16 settembre alle 20:30 in sala Nocivelli, a Limana. Per informazioni e iscrizioni: [email protected]
LA COMMEMORAZIONE DEI CADUTI
La Sezione di Belluno del Club Alpino Italiano comunica che oggi alle 11 presso il rifugio 7° Alpini al Pis Pilon, sotto le maestose pareti della Schiara, si terrà la annuale Cerimonia per la commemorazione dei Caduti della Montagna e dei nostri Alpini, con una Santa Messa che sarà celebrata da Mons. Renato Marangoni Vescovo di Belluno-Feltre presso la adiacente Cappella della Regina Alpinorum. Sono invitati a partecipare tutti gli amici della montagna.
CON L’ADA, ASSOCIAZIONE DANZA AGORDINA
Crescere attraverso la danza con l’Associazione Danza Agordina! Vuoi far muovere i primi passi nella danza ai tuoi piccoli o perfezionare il tuo talento? Con l’ADA corsi di danza classica a partire dai 4 anni e, dai 9 anni in su, anche moderna, contemporanea, hip hop e breakdance. I nuovi corsi iniziano il 23 settembre! Iscriviti: 14 settembre durante la manifestazione Sport in Piazza ad Agordo. 16-17-18 settembre presso la palestra della scuola elementare dalle 17:00 alle 19:00. E c’è di più! Settimana di prova gratuita dal 23 al 28 settembre. Vieni a scoprire la magia della danza! Info: 348 8062103 (Whatsapp)
Macelleria Costa: Il Bistrot della Macelleria Selezionato per i TheFork Awards 2024
CANALE D’AGORDO La Macelleria Costa di Canale d’Agordo è lieta di annunciare che il suo ristorante, “Il Bistrot della Macelleria”, è stato selezionato per i TheFork Awards 2024, un’iniziativa che celebra le nuove aperture più promettenti della ristorazione italiana. Il rinomato chef Alessandro Bellingeri ha nominato il Bistrot della Macelleria tra le realtà emergenti più interessanti, contribuendo a posizionare il locale tra le migliori nuove gestioni del settore. L’iniziativa, promossa da TheFork e Identità Golose, punta a valorizzare l’innovazione e la qualità della cucina d’autore in Italia. Il Bistrot della Macelleria, premiato anche dalla giuria tecnica, è ora in gara per il voto popolare, aperto dal 11 settembre al 2 ottobre 2024. Con soli 14 coperti, offre un’esperienza intima in cui gustare carne alla brace di altissima qualità, accompagnata da ua selezione di vini in un ambiente rustico e moderno. La Macelleria Costa invita tutti a scoprire la sua proposta gastronomica e a votare per il Bistrot.
Per votare: TheFork Awards
DOMANI MERCANTE PER UN GIORNO A BELLUNO
BELLUNO Domani dalle 8 alle 19 al Dolomiti Hub, si terrà la terza edizione del mercatino dell’usato e dell’artigianato “Mercante per un giorno”. L’evento, diventato un appuntamento imperdibile per gli appassionati di vintage, collezionismo e artigianato, offrirà l’opportunità di scoprire tesori nascosti, scambiare oggetti e condividere storie. È un’occasione unica per chi ama articoli di seconda mano e l’artigianato, in un’atmosfera ricca di condivisione e passione.
SILVIA CARLIN TORNA A BELLUNO PER UN CONCERTO SPECIALE
BELLUNO La pianista Silvia Carlin torna nella sua Belluno per un concerto in duo con Valentina Dubrovina, ospite del Circolo Culturale Bellunese. L’evento si terrà martedì alle 20:30 all’Auditorium del Liceo Lollino di Belluno. Biglietti disponibili presso la sede del concerto o la Cartoleria Capraro.
LA MOSTRA DI HANS HAACKE A BELLUNO FINO AL 29 SETTEMBRE
DI ROBERTO BONA
ALLA RADIO
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
PUNTATA DEL 13 SETTEMBRE CHIARA FRENA
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
SPECIALE MONDO DEL VOLONTARIATO, IL COORDINAMENTO VOLONTARI DELLE AMBULANZE AGORDINO E ZOLDANO
OSPITI: EDDY GASPARI, GIOIA VAGRETTI, ARIANNA GAIARDO, DIEGO MASAREI
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
SPECIALE SOLIDARIETA’ VENETO
OSPITE: Paolo Stefan, direttore di Solidarietà Veneto
DOMANI TORNA SPORT IN PIAZZA AD AGORDO
OSPITI: Alberto Fontanive, Valeria Rosson e giovani hockeisti Cesare e Carlo
INIZIA LA STAGIONE DELL’ALLEGHE HOCKEY, DOMENICA LA PRESENTAZIONE DELLE SQUADRE
OSPITE: Adriano Levis, presidente dell’Alleghe Hockey
AL RITORNO DALLE FERIE…I CONSIGLI DI GIANLUCA DI DOLOMITI BEER & WINE SHOP DA NAPI
CON GIANLUCA ROSSI DI DOLOMITI BEER & WINE SHOP DA NAPI
PIROLE DE LENGA… LA PAROLA DEL GIORNO A CURA DEL MUSLA -raccolta completa –
BOLLETTINO QUOTIDIANO, CLICCA QUI
OGGI Rasserenamenti e presenza di nubi medio alte di sottovento, a tratti estese e stazionarie, ma senza effetti se non limitare il soleggiamento. Il contesto rimane ventoso in alta quota, ma meno freddo, mentre il Foehn persiste nelle valli, ma in maniera assai più irregolare.
Precipitazioni. Assenti, eccetto qualche fiocco portato dal vento sulle cime delle estreme Dolomiti settentrionali
Temperature. Minime pressoché stazionarie e massime in leggero aumento, con contesto sempre molto freddo per il periodo.
DOMANI Maggiormente soleggiato ovunque, anche se con qualche annuvolamento irregolare sulle Dolomiti settentrionale, ma senza effetti rilevante. In alcuni momento del mattino transito di qualche velatura, anche marcato.
Precipitazioni. Assenti
Temperature in generale aumento, specie le massime Minime pressoché stazionarie e massime in leggero aumento.
LUNEDI Cielo da poco a parzialmente nuvoloso per irregolari nubi alte a tratti estese e qualche addensamento su Dolomiti. temperature stazionarie o in calo in alta quota.
MARTEDI Peggioramento del tempo con cielo molto nuvoloso o coperto associato a nuove precipitazioni, nevose sopra i 2300-2400 m. Temperature in generale diminuzione, salvo rialzo delle minime nelle valli.
LA PRIMA NEVE SULLE CIME DOLOMITICHE, LE RILEVAZIONI DI ARPAV
MOTORI
PEDAVENA CROCE D’AUNE NEL RICORDO DI “MANU” MICHELETTO
BELLUNO
DI ROBERTO BONA
DI DANIELE DALVIT
CALCIO
INIZIA IL CAMPIONATO PER L’AGORDINA CALCIO
REDAZIONE Inizia ufficialmente domani il Campionato di Terza Categoria della provincia di Belluno. Anche l’Agordina scenderà in campo per la prima partita stagionale. La squadra di Elvio Chiea è pronta per il girone di andata che inizierà con una lunga trasferta in terra cadorina. La compagine di Agordo cercherà di dare il meglio e tentare il salto di categoria per poi giocare nel campionato regionale la prossima stagione. L’Agordina esordirà contro l’Auronzo domani alle 15:30. Ci vorranno alcune giornate per capire le potenzialità delle varie compagini e al momento gli avversari della squadra di Chiea sono un rebus. Nel settore giovanile inizia il campionato anche degli Allievi che domani mattina alle 10
Ritorna in Cadore il “Grand Slam Dolomitico”
Domenica 15 settembre si terrà a Vigo di Cadore il “Tudaio Trail Running”, parte del circuito “Grand Slam Dolomitico”. I partecipanti affronteranno 10 km e 1.278 metri di dislivello, attraversando suggestivi percorsi storici e naturali fino al Monte Tudaio.
GOODBYE BY BICICLE…UN VIAGGIO DALL’INDIA A SEREN DEL GRAPPA IN BICICLETTA
PUNTATA 29 – DALLA SERBIA ALLA MACEDONIA…L’ITALIA E’ SEMPRE PIU’ VICINA
PER VISITARE I SITI DEI LUOGHI VISITATI, CLICCA SULLE SEGUENTI SCRITTE: ZAPOCHISTA MACEDONIA MACEDONIA ECOLOGICAL SOCETY
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI