40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
Spettacolari 15 minuti tra giochi di luci, riflessi sul lago, tra gli “ohhhh” di turisti e valligiani e applausi finali. Come sempre serata di successo con migliaia di persone ad Alleghe, per lo spettacolo dei fuochi artificiali. Con il grazie agli operatori turistico-commerciali di ALLEGHE E CAPRILE
POCHE ORE ALLA 39ESIMA EDIZIONE DEL PALIO DEI CENTO
di GIANNI SANTOMASO
AGORDO Oggi e domani il Broi di Agordo si animerà con il Palio Dei Cento. Oggi mercatini artigianali, dalle 17 apertura del tendone e aperitivo con Morgan e Battaglia. Alle 18:30 la prima prova del palio con la corsa a staffetta e cena con lo spiedo di Livio. Domani apertura del tendone alle 9 e a seguire la 28esima edizione del MiniPalio. Alle 12 pranzo con il pasticcio di Mario e nel pomeriggio il via al Palio dei Cento. Alle 14:30 la parata delle squadre e le altre prove. Alle 19 cena con la porchetta di Firpo, musica con i Voyager e alle 22:30 il gran finale con i fuochi d’artificio.
di Marco Gaz
OSPITI Matteo Chissalè, Alessandra Da Ronch e Giorgio De Prà
ACQUA INQUINATA A FALCADE
Gestione Servizi Pubblici informa che a FALCADE nelle località FALCADE ALTO, VILLOTTA, LA FOCA E VIA MAS DE LE MOLE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
COMELICO V/S GSP senz’acqua da domenica in piena stagione turistica
Sesto giorno senz’acqua Il sindaco Mattea lamenta «scarsità d’informazioni» In passato il Comune (come molti altri della provincia) era dotato di un sistema autonomo di monitoraggio e funzionava, perché si interveniva sul posto. Poi e’ arrivato GSP… “Il sistema ora affidato a Gsp – dice il sindaco del Comelico – sembra proprio non funzionare”.
RIAPERA LA 347 DEL DURAN E CEREDA, ERA INTERROTTA IN VAL DI ZOLDO, IN FONDO AL PASSO DURAN: DAL CHILOMETRO 44 +200 AL CHILOMETRO 48+300 PRIMA DELL’ABITATO DI CHIESA.
GIOVEDI
LA 347 DEL PASSO DURAN RIAPERTA, MA PROBABILI ALTRE INTERRUZIONI
di Gianni Santomaso
INTERDIZIONE TOTALE AL TRAFFICO A DIGONERA
SP 563 SALESEI dal 21 al 25 agosto in località Digonera di Rocca Pietore interdizione al traffico dalle 8 alle 18. Negli altri orari senso unico alternato regolato da semaforo. Dal 26 al 28 agosto senso unico alternato regolato da semaforo.
DA LUNEDI CHIUDE LA PROVINCIALE 19 DI LAMON
REDAZIONE Da lunedi all’8 settembre, dalle 7.30 alle 17.30 chiude totalmente la provinciale 19 in Comune di Lamon, Negli altri orari senso unico alternato regolato da semaforo, divieto di sorpasso e limite orario 50 e 30 chilometri.
ADDIO ERMANNO, ICONA DELL’ALPINISMO
La sua prematura scomparsa lascia un vuoto nel mondo dell’alpinismo e un’impronta duratura nella storia di questa disciplina.
BELLUNO La comunità dell’alpinismo piange la tragica perdita di Ermanno Salvaterra, 68 anni, un noto rocciatore della Val Rendena. Conosciuto come “l’uomo del Torre” per le sue epiche imprese sul Cerro Torre in Patagonia. L’incidente si è verificato ieri pomeriggio nelle Dolomiti di Brenta. Salvaterra stava scalando il Campanile Alto lungo la via Hartman-Krauss insieme a un cliente. Mentre era in testa alla cordata a circa 2.750 metri di altitudine, un appiglio ha ceduto, causando una caduta di circa venti metri. I soccorsi sono stati immediatamente attivati, ma purtroppo non c’è stato nulla da fare. L’elicottero del Soccorso Alpino è giunto sul luogo dell’incidente, ma i tecnici di elisoccorso hanno potuto solo constatare il decesso di Salvaterra.
Ermanno Salvaterra, nato il 21 gennaio 1955 a Pinzolo, ha sempre avuto una passione innata per l’arrampicata. Ha compiuto la sua prima scalata significativa all’età di 11 anni sulle Torri d’Agola. Nel corso degli anni, è diventato un maestro di sci e, nel 1979, ha ottenuto la qualifica di guida alpina. La sua determinazione lo ha portato a raggiungere traguardi straordinari, tra cui il record italiano di velocità in discesa nel 1988, quando ha raggiunto la velocità di 211,640 chilometri all’ora.
Ermanno Salvaterra non è soltanto un alpinista: è prima di tutto un montanaro di montagna. Lo sottolineo perché è riduttivo presentare Ermanno solamente come “L’uomo del Torre”. Reinhold Messner
ADDIO AD ANGELA FIABANE
Un abbraccio a Nino, voce importante di RADIOPIU’ fin dagli anni ’80. Con commozione portiamo il nostro messaggio di cordoglio a tutti i famigliari.
LUNEDI A MEANO L’ULTIMO SALUTO A VALENTINA
REDAZIONE I funerali dell’amata Valentina Cervasio in Zanne si terranno lunedi alle 15.30 a Meano di Santa Giustina. Lo ha annunciato il marito Agostino con i figli Arianna, Alessandro, cugini, parenti ed amici.
GLI INTERVENTI DEL SOCCORSO ALPINO
CORTINA Ieri mattina l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è volato tra il Rifugio Nuvolau e il Rifugio Averau, dove un escursionista si era sentito poco bene. Recuperato con un verricello di 10 metri, il 27enne di Conselve (PD) è stato trasportato per accertamenti all’ospedale di Cortina.
VAL DI ZOLDO Poco prima delle 15 l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è stato inviato sul sentiero che dal Coldai scende a Malga Pioda, poiché un’escursionista che si trovava in compagnia, messo male un piede, si era procurata un sospetto trauma alla caviglia. Sbarcati in hovering nelle vicinanze, equipe medica e tecnico di elisoccorso hanno prestato le prime cure alla 59enne di Silea (TV) è la hanno dotata di tutore. Imbarcata con il verricello, la donna è stata trasportata all’ospedale di Belluno.
IL FUNGAIOLO SMARRITO, MALORI, IMMANCABILI CAVIGLIE SLOGATE E LA CADUTA DEL CICLISTA
REDAZIONE Ieri mattina al Rifugio Nuvolau, un giovane di 28 anni proveniente da Padova ha avuto un improvviso malore, richiedendo l’intervento del soccorso. Un uomo di 62 anni proveniente anch’esso da Padova ha avuto un malore a Croce d’Aune. Nel pomeriggio al Rifugio Coldai, una donna di 59 anni proveniente da Silea ha riportato un trauma alla caviglia. A Levego si è verificato un incidente stradale dove è stato coinvolto un uomo di 33 anni di Belluno che è stato portato all’Ospedale San Martino. Una donna di 87 anni è caduta autonomamente dalla bicicletta, trasportata all’Ospedale di Feltre.
Nel pomeriggio l’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è intervenuto nella zona del Setsass, a seguito della chiamata della moglie di escursionista che, tentando di recuperare la borraccia caduta verso un ruscello lungo il sentiero 23, era sparito alla sua vista e non era più tornato a monte. Dopo aver imbarcato un tecnico del Soccorso alpino di Livinallongo, l’eliambulanza ha effettuato un sopralluogo e ha individuato il 67enne di Arcugnano (VI), illeso, è lo ha recuperato con un verricello di 10 metri. Il Soccorso alpino dell’Alpago è stato attivato per il mancato rientro di un cercatore di funghi dalla zona di Campon in Cansiglio, su richiesta del figlio che lo attendeva da due ore. Fortunatamente il 77enne di San Vendemiano (TV) è stato rintracciato da una squadra, in stato confusionale, e riportato al campo base a Pian Osteria. Falco 2 ha recuperato un ciclista caduto da un tornante nei pressi di Malga Dignas, su segnalazione di una persona che aveva assistito all’incidente. L’infortunato, con un sospetto politrauma, è stato recuperato e accompagnato in ospedale. A Passo Croce d’Aune ha accusato un malore in auto, il turista padovano sessantaduenne ha lasciato l’auto davanti al ristorante ed è riuscito a arrivare al bancone del bar per chiedere aiuto, disposto il trasporto con l’elicottero all’ospedale di Feltre.
GRAN CALDO SUL GHIACCIAIO
MARMOLADA: Caldo record, per martedi previsto lo zero termico a 5200 metri, a Punta Penia (3343 metri) il termometro potrebbe arrivare a +15 gradi.
UN TUTOR PER I CONSIGLIERI COMUNALI DELLA LEGA NORD
BELLUNO Singolare soluzione: un tutor (imposto dalla segreteria regionale). Obiettivo chiudere la parentesi delle intemperanze del gruppo di Palazzo Rosso. Paolo Tosato, Senatore di Verona, è l’uomo scelto dalla Lega per dare supporto alla sezione di Belluno nelle attività riferite al Comune.
IL SEGRETARIO PROVINCIALE DELLA LEGA NORD, ANDREA DE BERNARDIN
IL CONSIGLIERE REGIONALE SILVIA CESTARO, IERI ospite a RADIOPIU, l’intervista integrale sarà trasmessa OGGI alle 10.30, replica alle 19. Nell’audio lo stralcio riferito alla vicenda bellunese
CONSIGLI COMUNALI IN VALLE DEL BIOIS, CENCENIGHE ED ALLEGHE
ALLEGHE Consiglio comunale lunedì alle 20:30. CANALE D’AGORDO Consiglio comunale martedì alle 20 in Sala Lina Zandò. SAN TOMASO Consiglio comunale martedì alle 20. FALCADE Consiglio comunale mercoledì alle 20:30 CENCENIGHE Consiglio comunale mercoledì alle 20:30.
In queste sedute si tratterà un solo argomento: scioglimento e messa in liquidazione del consorzio Girotondo
IL CONSORZIO GIROTONDO VERRA’ MESSO IN LIQUIDAZIONE
di Gianni Santomaso
VIDEO SENZA CONSENSO, VIOLATA L’INTIMITA’. AMANTE IN TRIBUNALE
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
DI GIGI SOSSO
Adesso ho paura e vorrei giustizia, perché è stata violata la mia intimità». —
BELLUNO Immagini di rapporti sessuali clandestini, con una donna già impegnata sentimentalmente, protette dal riconoscimento dell’impronta digitale. «Ecco perché l’ho denunciato ai carabinieri – dice la donna – portandolo in tribunale per interferenze illecite nella vita privata e sono andata dall’avvocato Roberta Resenterra, per cercare anche di avere un risarcimento danni. Era diventato geloso, anche se gli avevo detto da subito che non avrei lasciato mio marito e non avevo intenzione di intrecciare una relazione stabile». L’uomo, che ha rischiato il revenge porn (diffusione illecita di immagini sessualmente esplicite), sarà a processo dal prossimo 28 ottobre, difeso da Davide Fent.
Estorsione a luci rosse all’amante clandestino: ora vuole i domiciliari
minacce ma anche violenze fisiche: calci, schiaffi e spinte.
OGGI SUL CORRIERE DELLE ALPI
DI GIGI SOSSO
Dominguez chiede i domiciliari Il Kangur è stato dissequestrato
Morì per hashish: indagini chiuse sul papà di Nicolò
DATI IN CRESCITA PER IL TURISMO A BELLUNO CITTA’ E ANCHE SUL NEVEGAL
BELLUNO Dati in crescita per il turismo nel comune capoluogo, e anche il Nevegal tiene nonostante gli impianti fermi.
di Daniele Dalvit
SANITA’. APPROVATO PIANO DI POTENZIAMENTO RETE REGIONALE CURE PALLIATIVE
VENEZIA La Giunta regionale ha approvato il piano di potenziamento della rete regionale di cure palliative in età adulta e pediatrica per il 2023. Il piano è focalizzato sull’implementazione di azioni mirate al raggiungimento degli standard nazionali e al miglioramento della qualità della vita dei pazienti affetti da patologie gravi, riducendo il dolore e la sofferenza. L’assessore alla Sanità e alle Politiche sociali, Manuela Lanzarin, ha sottolineato il lavoro svolto negli anni, evidenziando come i risultati mostrino un impegno per migliorare le cure e supportare le famiglie affrontando situazioni difficili. Nel 2022, oltre 11.600 pazienti oncologici sono stati assistiti in cura palliativa domiciliare e l’assistenza domiciliare rappresenta un caposaldo importante insieme agli hospice. Nel Veneto sono presenti 24 hospice con 231 posti letto complessivi, e il 91% dei ricoveri è per pazienti oncologici. Inoltre, è stato evidenziato il ruolo positivo dell’hospice pediatrico di Padova che ha ospitato 161 giovani pazienti, principalmente affetti da malattie del sistema nervoso e malformazioni congenite. Il piano propone la costituzione di un gruppo di lavoro per la stesura di un documento prioritario, suggerendo strategie, riorganizzazione interna e utilizzo di nuove tecnologie per le cure palliative e proponendo standard minimi di personale dedicato.
IL 79ESIMO ANNIVERSARIO DEL 20 AGOSTO 1944 IN VALLE DEL BIOIS
di Gianni Santomaso
(foto archivio)
PROSEGUE “STACCO” PER IL TRASPORTO GRATUITO CON FINANZIAMENTO DI 600.000 EURO
VENEZIA La Giunta regionale, su proposta dell’assessore alla Sanità e alle Politiche sociali, Manuela Lanzarin, ha deciso di continuare il progetto “Stacco” per l’annualità 2023-2024, un’iniziativa di trasporto solidale e gratuito. Il finanziamento complessivo è di 600.000 euro. Il progetto coinvolge principalmente organizzazioni del Terzo settore e volontari che forniscono servizi di accompagnamento per visite mediche, terapie e altre necessità a persone con difficoltà di mobilità e di reddito. L’obiettivo è fornire un servizio di accompagnamento che vada oltre il semplice trasporto, creando relazioni di empatia e supporto con gli assistiti e i loro familiari. Il servizio si è dimostrato efficace e prezioso nel corso degli anni, coprendo ampie aree provinciali in Veneto. Nel 2022 sono stati effettuati più di 30.000 trasporti su un totale di 837.625 chilometri. Gli utenti tipici del servizio sono persone anziane con fragilità economiche e sociali. La rete di partner coinvolti nel servizio conta 108 associazioni, dimostrando una grande sensibilità nel volontariato e nell’aiutare i cittadini bisognosi e le loro famiglie. Le province di Padova e Rovigo hanno servizi simili sostenuti da fondazioni bancarie in collaborazione con i Comuni.
LA DONAZIONE ALL’AIRC IN MEMORIA DI ENZO MASOCH
GOSALDO
di Gianni Santomaso
MISURAZIONE DELLA PRESSIONE IN ALTA QUOTA: IL COMMISSARIO DAL BEN AL RIFUGIO AQUILEIA HA INCONTRATO I RIFUGISTI
BELLUNO Ieri mattina, nell’ambito delle giornate dell’ipertensione nei rifugi, il Commissario Giuseppe Dal Ben, con il direttore del Dipartimento di Prevenzione Sandro Cinquetti ha fatto visita all’equipe del impegnata nella giornata di prevenzione al Rifugio Aquileia di Selva di Cadore. Nell’occasione, il Commissario ha incontrato il Sindaco di Selva Luca Lorenzini, il presidente dell’Associazione Gestori Rifugi Alpini del Veneto (AGRAV) Mario Fiorentini e Omar Canzan, gestore del rifugio Aquileia e segretario AGRAV. Sono state infatti gettate le basi per sviluppare il progetto “Rifugi sani e sicuri” per valorizzare i rifugi alpini, da sempre ultimo baluardo della montagna, nella promozione della salute e sviluppare alcune sinergie a servizio dei gestori e di chi usufruisce dei rifugi. Diversi gli spunti emersi che nelle prossime settimane saranno concretizzati. Nel mentre, gli operatori del Dipartimento di Prevenzione dell’Ulss Dolomiti hanno coinvolto circa 80 escursionisti che, su base volontaria, hanno effettuato la misurazione della pressione arteriosa e della saturazione a favore per verificare in modo semplice e rapido la propria situazione cardiovascolare e la propria reazione all’esposizione alla quota.
NUDISMO IN VALLE DI GARES
REDAZIONE Imbarazzante segnalazione a Radio Più, dalla Valle di Gares di Canale D’Agordo dove da qualche giorno un gruppo di persone amanti del nudismo sta girando come natura li ha fatti. Girano tranquillamente non curanti delle persone che ci sono in valle, soprattutto i più piccoli che nulla hanno a che fare con le manie da nudista.
AD AGORDO IL 12 E 13 AGOSTO: ANTIQUARIATO E MINERALI
di Giorgio Fontanive
AGORDO Lo scorso fine settimana sul 13 agosto Agordo ha visto due importanti appuntamenti che hanno attirato una moltitudine di curiosi e appassionati dei due settori coinvolti. Sabato 12 attorno al Broi ha avuto luogo il secondo mercatino stagionale dell’antiquariato e del collezionismo con la partecipazione di una cinquantina di espositori del Veneto: l’evento, pubblicizzato via etere da Radio Più, con volantinaggio e con cartellonistica stradale, ha visto un’affluenza costante di visitatori che ha fine giornata ha raggiunto e superato i duemila passaggi, creando interesse e un buon indotto commerciale per la piazza, a riprova che, se il mercatino è ben organizzato, dà soddisfazione a tutti. Da segnalare che il prossimo e ultimo appuntamento con gli Amici dell’Antiquariato è in calendario per sabato 26 agosto. Domenica 13 agosto è stata invece la volta della 32.ma Rassegna di minerali e fossili organizzata dal Gamp (Gruppo Agordino Mineralogico Paleontologico). L’appuntamento per il pubblico si è svolto dalle 8:30 alle 18:00 con minerali, fossili, gemme, bigiotteria e libri d’argomento attinente; tra le attività collaterali, all’esterno è stata allestita una vasca per la ricerca dell’oro alluvionale con l’utilizzo del piatto (batèa). Tale iniziativa, sotto la guida del barbuto cercatore d’oro Romeo Battistella d’origine trevigiana, ha attirato almeno un centinaio di curiosi per la ricerca di vere pagliuzze (del perso totale di circa un grammo d’oro), alcune delle quali sono state ritrovate e omaggiate al fortunato che aveva fatto ruotare il classico strumento, la batèa. Particolarmente appassionati i più giovani che hanno fatto la fila per provare la tecnica di ricerca. All’interno del Palasport, come al solito, una 40.na di espositori hanno messo in evidenza il proprio materiale (minerali, fossili, pietre preziose, articoli di bigiotteria, libri d’argomento attinente al mondo sotterraneo), accogliendo complessivamente oltre 1300 visitatori. Alla luce di quanto visto, per ambedue gli appuntamenti sono già allo studio alcune proposte atte a migliorare e promuoverne l’offerta, come accade quando le cose (meteorologia permettendo) riescono bene, rinnovandosi di anno in anno.
FUNGHI: ATTIVO LO SPORTELLO IN COLLABORAZIONE CON L’ASSOCIAZIONE BRESADOLA
BELLUNO Torna la stagione dei funghi e con essa i tanti appassionati di ricerca e raccolta delle varie specie che crescono spontaneamente nei nostri boschi. Anche quest’anno, l’Ulss Dolomiti, in collaborazione con l’Associazione Micologica Bresadola – gruppo di Belluno, attiva uno sportello con esperti micologi a disposizione dei cittadini per la verifica della commestibilità dei funghi. Il servizio è attivo dalle 17.00 alle 18.00 nei pressi della Palazzina San Gervasio all’interno dell’area ospedaliera di Belluno (ex area Drive-in) su appuntamento. Per richiedere la consulenza dell’esperto, è possibile contattare la segreteria del servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione al numero 0437 516910 dalle 09.00 alle 12.00, dal lunedì al venerdì.
VINCENZO MARCOTRIGIANO – DIRIGENTE DELLE PROFESSIONI SANITARIE DEL DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE, MICOLOGO
LA GISIA SI AGGIUDICA L’INDESFIDA DE LE VILE 2023 A LA VALLE
LA VALLE L’Indesfida De Le Vile va alla frazione Gisia. Il 6 agosto, durante la Sagra de la Madona de la neif. Ad organizzare la Pro Loco di La Valle.
ANDREA DA ROIT, PRESIDENTE DELLA PRO LOCO DI LA VALLE
IL 51ESIMO STORMO CACCIA ISTRANA FESTEGGIA IL CENTENARIO DELL’AERONAUTICA MILITARE CON MOLTE INIZIATIVE
ISTRANA (TV) In occasione del centenario dell’Aeronautica Militare, il 51° Stormo Caccia di Istrana organizzerà vari eventi per coinvolgere la cittadinanza nelle attività del reparto e celebrare la storia dell’Arma Azzurra. Il primo evento è l’Open Day il 7 settembre, con attività di volo, mostra statica di velivoli e spiegazioni sulle attività svolte in aeroporto. L’ingresso sarà libero dalle 10:00 alle 16:00 senza prenotazione. Il 17 settembre si terrà una corsa podistica del Centenario dell’Aeronautica Militare all’interno dell’aeroporto, con percorsi competitivi e non competitivi. Dal 23 settembre all’8 ottobre, a Palazzo dei Trecento a Treviso, ci sarà una mostra itinerante del Centenario dell’Aeronautica Militare. Il 7 ottobre, il teatro comunale di Treviso ospiterà il concerto della Banda dell’Aeronautica Militare. Ogni evento avrà una finalità solidale per raccogliere fondi a sostegno della ricerca contro il cancro attraverso il progetto “Un dono dal Cielo” dell’AIRC.
COL IN FESTA! CHE FESTA A COLLE SANTA LUCIA
alla radio, di Giulia Tasser_
OGGI: ARTIGIANATO, ASSOCIAZIONI, GASTRONOMIA LOCALE, GIOCHI, MUSICA, MINI MANEGGIO AL PARCO GIOCHI. DAL MATTINO AL POMERIGGIO VISITE GUIDATE ALLA CESA DE JAN, PROVA DI MUNGITURA, TRA LE STORIE…DEL CANTASTORIE.
ALLE 19 IL CONCERTO DEL CORO MUSICOL SULLA STRADA PER LA CHIESA
COL IN FESTA, SABATO 19 AGOSTO, A COLLE SANTA LUCIA: ALLE 14,30 L CIANTON CULTURAL, DIBATTITO SU TEMI DI ATTUALITA’: LADINO, OLIMPIADI, TURISMO, I “Presso i magazzini comunali visite al distaccamento e al museo dei pompieri di Colle”
IERI ALLA RADIO
CON LE PROLOCO DELL’AGORDINO, GLI APPUNTAMENTI DEL FINE SETTIMANA
VENERDI ALLE 16.30, SABATO ALLE 13.10, DOMENICA ALLE 8.05, LO SPECIALE ESTIVO IN COLLABORAZIONE CON IL COMITATO PROLOCO DELL’AGORDINO. OGNI SETTIMANA GLI APPUNTAMENTI CON IL DIVERTIMENTO, LA CULTURA E LO SPORT. SEGUICI E SARAI SEMPRE INFORMATO… ANCHE AD AGOSTO
AGORDINO, UN TERRITORIO UNICO le pro loco della vallata unite nella promozione della loro montagna. Incontro promosso dal Consorzio Proloco dell’Agordino SEGUI LE INIZIATIVE DELLE PROLOCO LOCALI SUI CANALI SOCIAL E SCARICA L’APPLICAZIONE. VISITA IL SITO DI DOLOMITINEWS iniziativa realizzata con il contributo della Regione del Veneto, spesa sostenuta con i fondi di cui alla legge regionale 34 del 2014 D.G.R. 458 del 18/04/2023
PUNTATA 18 AGOSTO Appuntamenti
ESTATE SOTTO AL CIVETTA, NEL CLOU DELLA STAGIONE ESTIVA
INTERVISTA
AD ANDREA DAL FARRA Responsabile Marketing Alleghe Funivie Spa
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
PUNTATA 18 AGOSTO MICHELA DELL’OSBEL
Liete da la Michela da La Val con nuove che revarda la nuova bota de ćaut en Veneto, l caro prezi del damagnà, liber e benzina e la reazion de zerti paes sul film de Barbie. A la fin la rubrica su la danza e la moda.
LA RACCOLTA COMPLETA
LA REFA – IL PROGRAMMA ALLA RADIO
PUNTATA 09 18 AGOSTO
LA RACCOLTA COMPLETA
LA REFA – IL PROGRAMMA ALLA RADIO. ESCURSIONI IN MONTAGNA ED ALTRO CON LUCA GANZ
LOTTERIA DEL CACCIATORE, ESTRAZIONE A CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO, questi i numeri vincenti della lotteria organizzata dalla riserva cacciatori di Canale d’Agordo: 9742, 1392, 1888, 6527, 5246, 9553, 5039, 2680, 639, 4241, 8183, 2112,1239, 3812, 2013, 6934, 9773, 6043, 8671, 6226, 6228, 4585,9548, 4070 e 5506
https://www.radiopiu.net/wordpress/la-festa-del-cacciatore-a-canale-dagordo/?fbclid=IwAR29cOuE6Fl3TNDCAXy4hJnRfUngn_b1XvyR5jfcSmtKiBglZcbzHMs8Gjs
WEEK 4 KIDS SUMMER EDITION
FALCADE La Scuola Sci Equipe Falcade organizza dal 20 al 25 agosto l’edizione estiva di Week 4 Kids. Tante divertenti attività in montagna dedicate ai bambini dai 4 ai 14 anni che potranno così conoscere e scoprire l’avventura nelle Dolomiti Patrimonio Unesco. Domani a partire dalle ore 16.00 presso la sede Equipe in centro paese, opening, iscrizioni e distribuzione dei kit di benvenuto. Lunedi inizio delle attività.
IL PROGRAMMA
SAVE THE DATE
“Save the date” è una locuzione inglese che letteralmente significa “salva la data”. Viene comunemente utilizzata per invitare le persone a riservare una data specifica nel loro calendario per un evento futuro. In genere, quando qualcuno riceve un avviso “save the date”, si aspetta che tenga libera la data indicata per partecipare all’evento specificato successivamente, quando verrà inviato un invito formale con maggiori dettagli.
Il Giro delle Malghe a Chies d’Alpago
ALPAGO Una camminata lungo le strade e i sentieri nel territorio delle Regole dell’Alpago, degustando i prodotti genuini e tipici degli agriturismi e delle malghe. Si terrà oggi il “Giro delle Malghe” a Chies d’Alpago, con partenza prevista tra le 9 e le 10 in località Gardel (in via Cate) con iscrizione sul posto. L’iniziativa vede la collaborazione del Comune, delle Regole di Chies e del Monte Salatis, della sezione locale dei Donatori del Sangue e di Admo Veneto.
AL RIFUGIO SCARPA IL FESTIVAL DI AGOSTO ALLE PENDICI DELL’AGNER
VOLTAGO
DAL RIFUGIO SCARPA IL GESTORE MARCO BERGAMO
GLI APPUNTAMENTI
I NOS CROT, TRE ESCURSIONI CON IL GAMP
di Gianni Santomaso
AGORDO Anche quest’anno il Gruppo Agordino Mineralogico Paleontologico organizza “I Nos Crot”, tre escursioni nel mese di agosto. Oggi ultimo appuntamento con Passo Fedaia e Rifugio Padon. Per partecipare alle escursioni in programma si richiede l’iscrizione al GAMP con un costo di 15 euro per gli adulti e 10 euro per i giovani fino a 18 anni. Le iscrizioni all’Ufficio Turistico di Agordo (0437 62105) oppure telefonando al 388 4955756 o 340 0890160.
DAVIDE CONEDERA
A VOLTAGO LA MOSTRA FOTOGRAFICA “NATURA O ARTE?”
VOLTAGO
di Gianni Santomaso
A TAIBON MUSEO ETNOGRAFICO APERTO E MOSTRA CON I DISEGNI DEGLI ALUNNI DELLA PRIMARIA
TAIBON Per tutto il mese di agosto è possibile visitare il museo etnografico di Taibon Agordino . Quest’anno ci sono delle novità. L’entrata è accanto al municipio, dalla saletta della Proloco dove si possono ammirare i lavori dei bambini della primaria “Pio Soccol” di Taibon Agordino sulla calchera. Inoltre grazie alla disponibilità della famiglia Cadorin è stata allestita la vetrina del locale accanto al museo dove sono stati esposti i disegni degli alunni della primaria e il bellissimo modellino della calchera fatto da Ivano Borghese.
DOMANI IL 78ESIMO ANNIVERSARIO DELLA GUERRA DI LIBERAZIONE
LIMANA
di Roberto Bona
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
LA 39ESIMA EDIZIONE DEL PALIO DEI CENTO
AGORDO Oggi e domani il Broi di Agordo si animerà con il Palio Dei Cento. Sabato mercatini artigianali, dalle 17 apertura del tendone e aperitivo con Morgan e Battaglia. Alle 18:30 la prima prova del palio con la corsa a staffetta e cena con lo spiedo di Livio. Domenica apertura del tendone alle 9 e a seguire la 28esima edizione del MiniPalio. Alle 12 pranzo con il paticcio di Mario e nel pomeriggio il via al Palio dei Cento. Alle 14:30 la parata delle squadre e le altre prove. Alle 19 cena con la porchetta di Firpo, musica con i Voyager e alle 22:30 il gran finale con i fuochi d’artificio.
OPERETTA A LORENZAGO
LORENZAGO DI CADORE Oggi al Teatro Oratorio di Lorenzago andrà in scena la commedia teatrale dal titolo “Operetta” con la compagnia teatrale Lavori In Corso. Ingresso libero con offerta.
I DIPINTI DEI SANTI
CANALE D’AGORDO Oggi alle 21 alla sala Lina Zandò di Canale D’Agordo una serata con Loris Serafini che parlerà dei dipinti ex voto e dei sacelli votivi della Valle del Biois, nell’ambito della mostra a ricordo di Enzo Demattè intitolata “Finestre in Val Biois”. Ingresso libero. Org. Fondazione Papa Luciani Onlus
LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI LUIGI RIVIS SUL VAJONT
ALPAGO Oggi alle 20, in occasione della 29a edizione del Giro del Lago di Santa Croce, abbinato al 60° anniversario della tragedia del Vajont (il loro della Fondazione Vajont campeggia sulla maglia che tradizionalmente viene riservata agli iscritti alla manifestazione), la sala parrocchiale di Farra d’Alpago ospiterà la presentazione del libro di Luigi Rivis “La storia idraulica del Grande Vajont”. Si tratta di un libro tecnico storico sulla diga del Vajont scritto da un addetto ai lavori che allora c’era. La prima parte del testo riporta gli aspetti tecnici della realizzazione dell’imponente diga e dell’insieme delle altre opere idrauliche che costituivano il “Grande Vajont”.
THE DARTS AL RISTOBAR GHEGI
GOSALDO Musica al RistoBar Ghegi di Forcella Aurine. Domani The Darts in concerto
ANNA PORCHETTI E IL LIBRO SUI MATRIMONI
CANALE D’AGORDO Domani alle 21 in Sala Parocchiale di Canale D’Agordo un incontro con Anna Porchietti per parlare di matrimoni con il suo ultimo libro.
PROSSIMAMENTE…
INCONTRI D’AUTORE CON ARABBA FODOM TURISMO E COMUNE DI LIVINALLONGO
Dal 7 al 22 agosto, ad Arabba, IN SALA CONGRESSI CON INIZIO ALLE 20.45 “Incontri d’Autore”, rassegna dedicata alla montagna. Chiacchierate con gli scrittori e momenti di approfondimento PER TUTTI. Partecipazione libera e gratuita. 22 agosto Michil Costa con li libro “Futurismo” incontri d’autore, organizzazione ARABBA FODOM TURISMO E COMUNE DI LIVINALLONGO DEL COL DI LANA.
CONCERTI IN ALTA QUOTA CON “MELODIE NEL BOSCO, SUSSURRI TRA LE DOLOMITI”.
FALCADE “Melodie nel Bosco, sussurri tra le Dolomiti”. Si chiama così il festival che porterà quattro concerti a 2.000 metri di altitudine per far incontrare musica e natura al cospetto di vette come Mulaz e Focobon. A fare da teatro sarà il Bosco degli Artisti di Falcade, galleria d’arte a cielo aperto che sorge in località Le Buse, nella Ski Area San Pellegrino. Concerti in programma alle 10:30.
Sabato 26 agosto toccherà a Emanuele Bastanzetti, da Bach a Kreisler – sinfonie di violino.
LA MOSTRA SU ALBINO LUCIANI
CANALE D’AGORDO Dal 21 agosto al 1 settembre nella Chiesa Arcipretale di Canale D’Agordo sarà visitabile la mostra “Albino Luciani – Il Papa Nostro”. Immaginette, stampe devozionali e foto da una collezione e ricerca in friuli a cura di Silvano Gianduzzo e Sebastiano Coadiutore
ESPERIENZA CULINARIA AL RIFUGIO AVERAU
CORTINA Martedì 12 settembre, evento straordinario al Rifugio Averau. Gli chef di casa, Matteo e Stefano, della trattoria alla Cima di Valdobbiadene uniscono genio e bravura per un’esperienza unica “dalla laguna alle dolomiti”. Un percorso enogastronomico dal mare ai fiumi, dalle colline ai boschi del veneziano, trevigiano e bellunese fino alle cime di Cortina. Sarà predisposto su prenotazione un servizio di trasporto in jeep dal rifugio Cinque Torri, raggiungibile in macchina dalla strada del passo Falzarego Per info e prenotazioni: 0436 4660
DALLA LAGUNA ALLE DOLOMITI, 12 SETTEMBRE AL RIFUGIO AVERAU
LA GIORNATA DEL RESPIRO
BELLUNO Sabato 2 settembre al Ristorante De Gusto Dolomiti di Via Meassa a Sagrogna di Belluno viene organizzata una giornata all’insegna della ricerca del buon cibo e della magia. Info e prenotazioni al 373 5042705 o 373 5101875. Le donazioni raccolte durante l’evento saranno devolute alla Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica