UN LITRO DI METADONE PRONTO PER LO SPACCIO, OPERAZIONE DELLA POLIZIA
AUDIO DAL GIORNALE RADIO EDIZIONE DELLE 14.30 PRIMO POMERIGGIO
PROVINCIALE 251 VAL DI ZOLDO In località Le Mole-Col Cuc di Colle Santa Lucia Dal 22 luglio al 2 agosto dalle 8 alle 12 e dalle 13.30 alle 17.30 (esclusi festivi e prefestivi) senso unico alternato e brevi interruzioni della durata massima di 15 minuti.
PROVINCIALE 8 DI SAN TOMASO: DAL 22 LUGLIO AL 09 AGOSTO, SABATO E DOMENICA INCLUSI TRA LE LOCALITA’ PIAN MOLIN E ROI INTERDIZIONE TOTALE AL TRAFFICO PER POSA CONDOTTA IDROELETTRICA.
Gestione Servizi Pubblici informa che a Domegge di Cadore in tutto il Comune e ad Agordo nelle località Piasent, Colvignas, Campon, Le Foche l’acqua erogata dall’acquedotto è di nuovo potabile e può essere usata per scopi alimentari. Non è potabile, invece, a Colle Santa Lucia in località Colcuc ed a Voltago in TUTTO il Comune tranne nelle LOCALITA’ BERTOI E DIGOMAN l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura
UN ALTRO MASSO VERSO IL BASSO, AUTO CENTRATA
VENAS DI CADORE Ancora un sasso finisce in strada nel Comune di Valle di Cadore in frazione Venas lungo la statale 51 di Alemagna. Il masso ha invaso la sede stradale mentre transitava una Renault Traffic condotta da V.G. classe 1957 residente ne bresciano che ne è fortunatamente uscito incolume. Sul posto i militari della stazione di Cortina D’Ampezzo con i Vigili del Fuoco di Pieve di Cadore.
ESONDA IL GAVON, CHIUSA LA CICLABILE. OGGI SARA’ RIAPERTA.
FALCADE Il temporale dell’altra sera ha ingrossato il Gavon che ha trasportato la solita grande quantità di materiale, tanti i problemi, condotte intasate. In difficoltà alcune turiste che stavano passeggiando. Inevitabile chiusura della ciclabile sicuramente fino ad oggi, ma ad ogni temporale è quasi certo che la storia di ripeterà con grave pericolo per turisti e valligiani. Rimanre comunque un “sorvegliato speciale” FOTO ARCHIVIO RADIOPIU
IL SINDACO MICHELE COSTA
SCARICA DI SASSI, ALLARME SUL LAGAZUOI
CORTINA Ieri attorno alle 12.30 alcune persone che si trovavano sul Sass de Stria hanno contattato il 118 poiché, di fronte a loro, avevano assistito a una scarica di sassi nella zona ovest del Lagazuoi e sentito della grida provenire dalla parete. L’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, subito decollato, ha effettuato una lunga ricognizione, senza avere riscontri. Anche una pattuglia dei carabinieri, che si trovava alle Cinque Torri e si è portata sul Passo Valparola, per un’ulteriore verifica, non ha constatato emergenze in atto. Pronti a intervenire il Soccorso alpino e il Sagf di Cortina.
ESCURSIONISTA BLOCCATA DAGLI SCHIANTI
SAN TOMASO Ieri attorno alle 17.30 un’escursionista tedesca di 49 anni ha contattato il 118, poiché si trovava in difficoltà, dopo una lunga camminata. Partita da Rocca Pietore, la donna era salita al Sasso Bianco, aveva svalicato e stava percorrendo il sentiero numero 623 verso San Tomaso Agordino, quando si era trovata in mezzo agli alberi abbattuti da Vaia e non era più stata in grado di procedere, molto affaticata dal lungo tragitto appena superato. L’elicottero del Suem di Pieve di Cadore è quindi intervenuto e, dopo averla individuata in località Marzola, la ha recuperata con un verricello di 40 metri per trasportarla a valle. Preallertato il Soccorso alpino della Val Biois.
PERDITA DI OLIO, MOTOCICLISTA SULL’ASFALTO
ROCCA PIETORE Un’autocisterna ha perso dell’olio e un motociclista ne ha fatto le spese cadendo, è successo ieri lungo la 641 a Laste. Vittima un tedesco di 45 anni comunque illeso. Sul posto i vigili del fuoco per la pulizia della sede stradale.
ANCORA TRUFFE ON LINE
ALPAGO I Carabinieri della locale stazione hanno denunciato a piede libero E.A. 60 enne di Parma e F.M. 30enne di Padova che dopo aver pubblicato un annuncio su subito.it si millantavano intermediari home banking facendosi accreditare 500 euro via postepay. Sul sito venivano messi in vendita 4 pneumatici per a 500 euro e i due indagati per truffa con un “postagiro” sono riusciti a truffare il venditore (26enne bellunese) che anzichè incassare i soldi ha ricaricato la carta di credito del truffatore.
UNA PROTESTA INUTILE, LE COMPAGNIE TELEFONICHE NON CI SENTONO, I LORO UTENTI ANCORA MENO.
A VALT IL TELEFONO ALLUNGA LA STRADA PER POTER RICEVERE IL SEGNALE
FALCADE
DI GIANNI SANTOMASO
ARCHIVIO RADIOPIU, 30 MAGGIO 2019 GIORNALE RADIO PRINCIPALE
INTERVENTO DEL SINDACO MICHELE COSTA
FALCADE La comunità dell’abitato di Valt chiede attenzione, sopratutto una linea telefonica che funzioni come nel resto del mondo…o quasi. Lassu’ in frazione Valt vivere non è facile e lo sanno bene amministratori e politici che dell’abbandono della montagna ne hanno fatto una bandiera, vivere non è facile in condizioni normali e se manca il telefono non si può certo parlare di normalità. Dopo anni di attesa 80 persone hanno firmato una petizione inviata al sindaco ed alla Giunta comunale.
LA PETIZIONE A FIRMA DI 80 TRA RESIDENTI E OSPITI STAGIONALI CHE RISIEDONO ED ALLOGGIANO IN FRAZIONE VALT.
Con la presente la comunità dell’abitato di Valt vuole mettere a conoscenza la rappresentanza comunale di una problematica che persiste da anni e che crea un disagio importante ai residenti ed ai numerosi ospiti stagionali che soggiornano presso l’abitato. La copertura telefonica cellulare non è sufficiente o, in alcune zone, del tutto assente. La mancanza di adeguata copertura telefonica pregiudica la qualità generale della vita di chi frequenta la zona. Non solamente dei residenti, che in caso di emergenza hanno difficoltà nel richiedere eventuale assistenza, ma anche dei potenziali ospiti i quali, scoraggiati dalla scarsa ricezione telefonica, tendono a cercare una sistemazione per le vacanze altrove. La raccolta firme è composta principalmente da residenti nella località, ha l’intenzione di sollecitare l’amministrazione comunale di farsi carico verso gli uffici preposti di potenziare a Valt la copertura della telefonica mobile al fine di migliorare la ricezione del segnale telefonico.
Una problematica nota in Municipio, lo chiarisce il sindaco di Falcade Michele Costa. Il Comune in questa occasione viene chiamato in causa su problematiche che dovrebbero risolvere altri, in questo caso le compagnie telefoniche.
Il sindaco di Falcade, Michele Costa
IL CONSIGLIO COMUNALE DI ROCCA PIETORE, DALLE DONAZIONI (1.600.000 EURO) AL LICENZIAMENTO DEGLI OPERAI
DI GIANNI SANTOMASO
DIRETTA INTEGRALE
CONSIGLIO COMUNALE DI ROCCA PIETORE. DALLA RELAZIONE DEL SINDACO VIENE RESO NOTO L’AMMONTARE AD OGGI DELLE DONAZIONI POST VAIA: 1 MILIONE 600 MILA EURO, VENGONO SPESI I PRIMI 250 MILA EURO. COMUNE CON MINIMO AVANZO DI AMMINISTRAZIONE “NON COME L’UNIONE MONTANA” E’ UNA DELLE FRECCIATINE DEL SINDACO ANDREA DE BERNARDIN. ULTIMO PUNTO, COMUNICAZIONI DEL SINDACO, DIBATTITO SULL’ARGOMENTO DELLA SETTIMANA: IL LICENZIAMENTO DEI DUE OPERAI. “MI MERAVIGLIA L’INTERESSE – DIRA’ IL SINDACO – CI SONO BEN ALTRI PROBLEMI DALL’UNIONE MONTANA AL COMUNE DI RIVAMONTE CHE RISCHIA IL COMMISSARIAMENTO PERCHE’ MEZZA GIUNTA HA DATO LE DIMISSIONI, MA DI QUESTO IL SINDACO DI RIVAMONTE NON NE PARLA SI TRINCERA DIETRO IL NO COMMENT”
IL COMUNE DI AGORDO DISMETTE LA FORESTERIA. ECCO IL PERCHE’.
DI GIANNI SANTOMASO
FOTO STUDIO MTD
VIVERE NELLO SPORCO, ALLE POSTE SI PUO’. LA DENUNCIA DELLA CISL
AUDIO CLAUDIA CATTADORI
Uffici sporchi, bagni non puliti da tre settimane, assenza di carta igienica e materiale sanitario in un terzo degli uffici postali delle province di Treviso e Belluno. L’allarme igienico-sanitario è lanciato dal Sindacato dei lavoratori di Poste Italiane della Cisl (Slp) e dalla Fisascat Cisl Belluno Treviso.
VIA MATTEOTTI, VIA LORETO E VIA GARIBALDI A BELLUNO
DI RENATO BONA
BELLUNO L’amica Franca Toffolon ha postato su Facebook la foto “storica” che proponiamo, con la seguente dicitura: “L’antico negozio ‘Colori e vernici’ del mio Papà (1950-1960)”. Dopo mezzo secolo abbondante, il tratto di strada in cui a Belluno la via Matteotti si congiunge alle vie Garibaldi e Loreto ha decisamente cambiato volto: non c’è piu’ – come si vede nella immagine che ho personalmente scattato – la postazione per il vigile urbano che regolava il traffico (e a dire il vero ce ne sarebbe bisogno anche oggi, soprattutto a causa di automobilisti indisciplinati che sostano dove non è consentito, creando problemi di viabilità non indifferenti); e non c’è neppure il negozio di colori e vernici, così come la sede della federazione del Movimento sociale e in buona sostanza tutto il palazzo che li ospitava, sostituito da una nuova imponente costruzione che proprio all’angolo, accoglie fra l’altro la sede di Enel energia. Il cartello segnaletico indica che – contrariamente ad oggi – si poteva percorrere la via Garibaldi (dove si intravvede uno scorcio del Cinema Italia ancora attivo) dovendo andare a Feltre o magari piu’ vicino…
LAGHETTO PESCHIERE, L’ORDINANZA CHE METTE ORDINE AL DISORDINE
TAIBON Anche la scorsa domenica il devastato laghetto delle Peschiere è stato preso d’assalto dagli amanti del pic nic della domenica che in barba ai divieti (anche se per la verità il cartello è stato portato via da Vaia) hanno percorso con l’auto la devastata strada che porta al laghetto parcheggiando a bordo del lago, non hanno esitato a bruciare la legna sul barbecue anche quello non risparmiato da Vaia. Ora le cose cambiano, il Comune ha emesso una precisa ordinanza con altrettanto preciso avvertimento. Interdizione temporanea dell’area pic-nic sita in località “Peschiere” ed il divieto assoluto di accensione fuochi di qualsiasi tipo, nonchè l’effettuazione di qualsiasi operazione che possa creare pericolo o circostanze tali da innescare incendi boschivi. L’interdizione temporanea all’utilizzo dello stabile comunale sito presso l’area pic-nic in località Mezzavalle. Per i trasgressori a quanto disposto con il presente provvedimento, relativamente all’accensione di fuochi durante la vigenza dello stato di grave pericolosità incendi, verrà applicata la sanzione amministrativa pari a 2.064 euro; in tutti gli altri casi sarà applicata la sanzione amministrativa da 25 euro a 500 euro. Il personale della Polizia Locale, le Forze dell’Ordine Pubblico e tutti i soggetti a cui spetti, sono incaricati della vigilanza e dell’applicazione della presente Ordinanza.
OLIMPIADI 2026 In Alpago le eventuali gare di skialp
La proposta di De Menech al Coni, alle regioni e ai sindaci
ALPAGO Le eventuali gare di sci alpinismo delle Olimpiadi invernali del 2026 si tengano in Alpago. La proposta è del deputato bellunese Roger De Menech che ieri ha scritto al presidente del Coni, Giovanni Malagò, ai presidenti di Veneto e Lombardia e ai sindaci di Cortina e Milano. «Considerato che per il 2026 ci sono buone probabilità che lo sci alpinismo venga inserito tra le discipline olimpiche – al momento è stata inserita solo nei Giochi Olimpici Giovanili, ma l’ISMF la federazione internazionale dello sci alpinismo sta lavorando per il riconoscimento a tutti gli effetti», osserva il deputato, «vi invito a prevedere la conca dell’Alpago, a ridosso delle Dolomiti bellunesi, come sede naturale delle eventuali gare di skialp. La zona menzionata ha già una sua specializzazione per questa disciplina e ha maturato esperienze internazionali più che decennali. I valloni e i pendii delle cime che separano il Veneto dal Friuli Venezia Giulia sono infatti il territorio ideale per la pratica di questo sport e attraggono ogni inverno decine di migliaia di escursionisti su decine di itinerari perfettamente segnalati e mantenuti in sicurezza». Da 36 anni in Alpago si svolge ininterrottamente una delle principali manifestazioni internazionali di scialpinismo, la Transcavallo, spettacolare gara in tre tappe. Sempre l’Alpago è stato protagonista nel 2017 dei mondiali di skialp. De Menech sottolinea «la sfida del coinvolgimento dei territori» per un’Olimpiade a bassissimo impatto ambientale e con la previsione di partecipazione diffusa delle comunità alla sua organizzazione. Per le Dolomiti e per il Bellunese si tratta di una grande opportunità di rilancio non solo dal punto di vista economico e dell’immagine, ma soprattutto sociale e civile. «Pur rappresentando tante eccellenze ambientali, paesaggistiche e culturali, le Dolomiti in particolare quelle venete, vivono da tre decenni un drammatico fenomeno di spopolamento che mette a rischio la sopravvivenza di numerose comunità», ricorda il deputato. Tutti motivi per cui «l’occasione delle Olimpiadi non può essere sprecata con organizzazione e gestione esogene ai territori in cui si svolgerà la manifestazione. Ne deriverebbe un’alienazione dei soggetti territoriali che macchierebbe quello spirito unitario efficacemente rappresentato dall’Italia nella cerimonia di Losanna». «Ospitare la prima Olimpiade di sci alpinismo in un contesto naturale di pregio», conclude De Menech, «disponendo di strutture qualificate e conoscenze consolidate, penso sia un’occasione per arricchire la manifestazione e di far sentire partecipi i territori. Per questo il mio invito è quello di lavorare fin da subito tutti insieme, riproponendo la ricetta vincente di Losanna per la realizzazione di questo sogno olimpico». (FOTO Alba De Silvestro)
Una settimana in Parlamento, il racconto della giovane Sara: “Un’esperienza unica, così i giovani possono avvicinarsi alle Istituzioni”.
ROMA La studentessa di Borgo Valbelluna è stata ospitata alla Camera dei Deputati dal Questore Federico D’Incà per seguire da vicino i lavori di Montecitorio. Il deputato bellunese: “Le porte sono sempre aperte, i ragazzi sono il nostro futuro”. Da Borgo Valbelluna a Roma per osservare da vicino i lavori parlamentari e approfondire le attività che si svolgono all’interno dell’ufficio del Questore della Camera: è l’esperienza vissuta da Sara Froner, giovane studentessa neo diplomata con il massimo dei voti all’Istituto Colotti di Feltre. Sara è stata ospitata dal Questore di Montecitorio, il deputato del Movimento 5 Stelle Federico D’Incà, che l’ha accolta nel proprio ufficio assieme al suo staff per quasi una settimana. “Negli scorsi mesi avevo avuto l’opportunità di visitare la Camera dei Deputati grazie al progetto ‘Giornate di formazione a Montecitorio’, assieme ai miei compagni di scuola – racconta Sara Froner che aggiunge -: dato il forte interesse suscitato da quest’iniziativa, non ho esitato ad accettare la stimolante proposta del questore Federico D’Incà, anche perché da parte mia c’era la volontà di approfondire le dinamiche dell’ambiente istituzionale”. Secondo Sara, “le aspettative sono state assolutamente soddisfatte, dal momento che ogni giorno ho avuto modo di esaminare tematiche e settori differenti, analizzando varie sfaccettature di ciò che avviene nell’ufficio del Questore, come ad esempio l’aspetto legislativo, organizzativo e comunicativo”. Soddisfazione espressa anche dal deputato D’Incà: “Crediamo molto nei giovani e nelle loro potenzialità. Le iniziative messe a punto dalla Camera hanno l’obiettivo di avvicinare i ragazzi alle istituzioni e ho ritenuto opportuno ospitare Sara affinché potesse comprendere da vicino l’importanza e la particolarità del lavoro parlamentare”. Sulla necessità di avvicinarsi alle istituzioni anche la giovane Sara è concorde: “Troppo spesso noi giovani avvertiamo un forte senso di distacco verso le nostre più importanti istituzioni e per questo ritengo che sia veramente importante fare esperienze simili. Consiglio a tutti i miei coetanei di provare ad approfondire questo mondo, anche solo per capire come possa funzionare e per sentirsi più vicini a questi fondamentali organismi”. “Proprio in questi giorni abbiamo definito le prossime attività di formazione rivolte ai giovani – afferma D’Incà – sarò felice di ospitare altri ragazzi interessati alla politica. Le porte di Montecitorio sono sempre aperte, soprattutto ai giovani che rappresentano il nostro futuro e che potranno, un giorno, ricoprire un incarico politico grazie all’impegno e alla determinazione”.
UN CARCERE PIÙ UMANO
AUDIO DI CLAUDIA CATTADORI
Inaugurato in Madagascar un carcere realizzato da “Insieme si può…”
BELLUNO Amnesty International ha recentemente lanciato una campagna per richiamare l’attenzione sulle carceri del Madagascar, denunciando sovraffollamento, condizioni igieniche pessime, carenze nell’alimentazione, ritardi nei processi, promiscuità, violenze cui sono sottoposti i carcerati. Tutte cose ben note anche ai volontari di “Insieme si può…” che lo scorso anno avevano avuto modo di visitare il carcere di Marovoay, una cittadina di 15.000 abitanti, situata nel nord ovest del Paese. I circa 40 carcerati (per lo più accusati di furto) vivevano in una struttura fatiscente e a rischio crollo. Niente letti, niente materassi, un unico gabinetto all’aperto, una rientranza nel muro usata per lavarsi. Cibo scarso al punto che Maurizio Crespi, straordinaria figura di volontario laico, missionario in Madagascar da trent’anni, a più riprese è stato “costretto” a rifornire la mensa del carcere di riso e fagioli. Condizioni disumane che hanno portato a formulare il progetto prima della ristrutturazione (dimostratasi subito impraticabile) e poi della costruzione di un nuovo carcere. Verificato il fatto che da parte dell’autorità carceraria non c’era nessuna intenzione di intervenire (il vicino carcere regionale di Majanga, dotato di 350 posti ospita 1870 carcerati in condizioni ancora peggiori!) e facendo leva sul fatto che di fronte a un bisogno, sia pure scomodo, “Insieme si può…” non si tira indietro, è iniziata la costruzione di una nuova struttura, situata su due piani, dotata di camerate, servizi igienici e cucina. All’impresa hanno aderito e contribuito da subito il gruppo “Insieme si può…” e la Parrocchia di Cortina, la ditta IF Informatica di Valenza, la Fondazione Umano Progresso di Milano, più altri gruppi e singoli benefattori. Alla costruzione hanno partecipato gli stessi carcerati sotto la guida di Maurizio che, sempre nello spirito di “Insieme si può…”, ha voluto realizzare per questi “ultimi” una casa che probabilmente oggi è la più bella di tutto il paese. L’inaugurazione del nuovo carcere è avvenuta alla presenza del Ministro della Giustizia e delle massime autorità carcerarie e politiche della regione. Da Belluno erano presenti Piergiorgio Da Rold, Antonio De Riz, Teresa Vedana e Giusy Casagrande.
CONSIGLIO GENERALE CISL BELLUNO_TREVISO A CASTION
BELLUNO Venerdì 19 luglio dalle 9.30 alle 17 al ristorante Nogherazza di Castion (Belluno) si riunisce il Consiglio generale della Cisl Belluno Treviso. A poco più di due anni dal Congresso del marzo 2017, nel quale è stata eletta Segretario generale Cinzia Bonan, il sindacato più rappresentativo dei due territori presenta al gruppo dirigente il Bilancio di missione 2017/2018, ossia una sintesi delle attività svolte e dei progetti avviati nel corso del biennio appena trascorso.
“Si tratta di una rendicontazione – spiega il Segretario generale Bonan – della moltitudine delle attività che svolgiamo quotidianamente nel territorio per dare risposte ai bisogni delle persone, uno strumento che pone le basi per una riflessione del gruppo dirigente rispetto ai temi che si intrecciano con le attività sindacali che continueremo a svolgere nel prossimo futuro. Il piano strategico delle nostre attività riguarda le questioni cruciali dei nuovi lavori, dello sviluppo sostenibile del territorio e della contrattazione. Il Bilancio di missione è anche rispondente alle finalità di trasparenza gestionale e pensato per promuovere la partecipazione alla vita sindacale. Il documento è a disposizione degli associati, del gruppo dirigente, delle categorie e dei collaboratori”.
I lavori, che coinvolgeranno oltre cento dirigenti dell’Unione sindacale di Treviso e Belluno, saranno aperti dalla relazione introduttiva del Segretario generale Cinzia Bonan e dalla presentazione del Bilancio di missione 2017-2018 a cura del Segretario amministrativo e organizzativo Massimiliano Paglini.
IMU E TASI UNITE, AUDIZIONE UNCEM ALLA CAMERA: I COMUNI HANNO BISOGNO DI CERTEZZA E STABILITA’ DI ENTRATE. CATEGORIA D DELL’IMU RESTI AI COMUNI.
Uncem ha preso parte alla Camera dei Deputati all’audizione convocata dalla Commissione Finanze in merito alle proposte di legge sulla “Nuova Imu” che vedrebbe unite Imu e Tasi. Il Presidente Marco Bussone, condividendo nel merito la proposta, ha rimarcato alcune necessità per i Comuni. In particolare, il bisogno di avere certezze e stabilità delle entrate, pluriennali, così da fare una pianificazione certa di investimenti e spese. “L’Imu nuova va programmata non senza un’urgente e imprescindibile revisione del catasto che il Paese aspetta da trent’anni – ha detto Bussone ai membri della Commissione e in particolare all’on. Gusmeroli, Sindaco di Arona – Vanno ridefinite categorie e aliquote, ma anche LE detrazioni. Ad esempio andrebbero riviste cosa sono case di lusso e villini e di conseguenza inserire opportune detrazioni. Oggi la detrazione di 200 euro per le case di lusso va ripensata”. Punto importante toccato da Uncem in audizione alla Camera, la categoria D dell’Imu. Che i Comuni riscuotono ma girano interamente allo Stato. “Nella revisione dell’imposta – prosegue il Presidente Uncem – questa categoria riscossa dagli Enti territoriali non può andare totalmente allo Stato. Deve restare ai territori”. Rientrano nell’ambito di questa categoria catastale gli immobili a destinazione speciale come per esempio i fabbricati di vario genere da quelli attivi per le esigenze industriali a quelli per le esigenze commerciali, ponti privati con pedaggio, fabbricati per attività agricole, pensioni e alberghi, banche e istituti assicurativi, teatri e sale per concerti e spettacoli e altri. Già un anno fa, Uncem aveva chiesto a tutti i Comuni di sottoscrivere un ordine del giorno affinché la categoria D dell’Imu restasse ai Comuni. “Condividiamo che nel nuovo impianto dell’Imu non si paghi per i terreni agricoli in montagna – sottolinea ancora Bussone – come risultato due anni fa di una nostra dura battaglia istituzionale. Oggi interveniamo sulla categoria D. E definiamo una volta per tutte cosa sono gli immobili collabenti, i ruderi, che non devono pagare Imu come è stato sancito in diverse sentenze”.
OPERE NEL BELLUNESE – BERTON (CONFINDUSTRIA BELLUNO DOLOMITI) E LIMANA (TAVOLO INFRASTRUTTURE) AGLI AMBIENTALISTI: “PRONTI AL DIALOGO, MA DOBBIAMO GIOCARE A CARTE SCOPERTE! BASTA TAVOLI INCONCLUDENTI”
BELLUNO “Accogliamo con favore l’apertura al dialogo delle sigle ambientaliste. Non abbiamo paura del confronto, anzi pensiamo sia necessario – arrivati a questo punto e con Mondiali e Olimpiadi alle porte – giocare a carte scoperte. Vale per le categorie – che già hanno espresso la loro visione con forza – per la società civile e ovviamente per le Istituzioni. Ma stavolta bisogna fare sintesi. Gli appuntamenti alle porte non ci permettono temporeggiamenti o meline. In ballo c’è il nostro futuro, oggi più che mai”. A dirlo sono la presidente di Confindustria Belluno Dolomiti Lorraine Berton e il coordinatore del Tavolo delle infrastrutture della provincia di Belluno Domenico Limana, che così rispondono all’apertura al dialogo arrivata nelle scorse ore dalle sigle ambientaliste. “Il confronto è necessario, ma non ci devono essere pregiudizi. Da parte nostra non ci sono e non ci saranno”, affermano Berton e Limana. Berton, in qualità di presidente di Confindustria Belluno Dolomiti, rimarca due concetti fondamentali. “La nostra Associazione, muovendosi in nome delle sue aziende che vivono e operano in queste terre, vuole il bene del territorio e ha bene in mente i valori della sostenibilità e dell’innovazione, concetti che stiamo ribadendo all’interno di Confindustria per la Montagna e degli Stati generali della Montagna. Mai come oggi, interessi delle aziende e interessi del territorio coincidono: le aziende che vivono e operano nella nostra montagna sono quelle che hanno resistito agli echi della facile delocalizzazione, a una crisi finanziaria senza precedenti e stanno partecipando alla ricostruzione post-Vaia”. Berton ricorda poi quanto Confindustria stia facendo anche sul fronte della legalità: “Le associazioni ambientaliste parlano della necessità di stare attenti a possibili infiltrazioni della criminalità organizzata in vista dei cantieri per Mondiali e Olimpiadi. Noi stiamo tenendo alta la guardia. Poche settimane fa abbiano associato a Confindustria Belluno Dolomiti l’imprenditore anti-ndrangheta Mauro Esposito e presto conferiremo una delega per la legalità. Anche qui non saremo spettatori”.
CHE ARIA SI RESPIRA A LONGARONE? IL MONITORAGGIO IN CORSO
PADOVA Su richiesta del Comune di Longarone, il 16 luglio è iniziata una campagna di monitoraggio della qualità dell’aria. La centralina mobile Arpav, posizionata nella zona industriale Villanova in uno spazio adiacente al magazzino comunale, per 60 giorni registrerà le concentrazioni di alcuni inquinanti atmosferici. Le misure hanno l’obiettivo di monitorare la qualità dell’aria in una zona industriale del territorio comunale. I parametri monitorati: polveri sottili PM10, BTX (Benzene,Toluene-Xilene), Ozono, Idrocarburi Policiclici Aromatici.
Anffas Onlus convoca l’assemblea ordinaria dei soci
BELLUNO Si terrà domani alle 9 presso il ristorante “Parco di Limana”. All’ordine del giorno gli adempimenti statutari, la relazione del presidente dell’associazione, l’esame e approvazione del rendiconto associativo chiuso al 31 dicembre 2018, corredata dalla relazione dell’organo di revisione contabile. L’associazione, oggi presieduta da Salvatore Bavasso, da molto tempo si occupa di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale, di supporto alle loro famiglie, agli operatori e professionisti, lavoro sulle comunità, inclusione sociale. La partecipazione all’assemblea è particolarmente importante perché consentirà di proseguire, con un nuovo direttivo, a raggiungere questi importanti obiettivi.
CI SI SPOSA ANCHE A COLLE SANTA LUCIA, REGOLAMENTO DA APPROVARE
COLLE SANTA LUCIA Il consiglio comunale convocato per sabato 27 luglio alle 8 del mattino presenta un ordine del giorno in otto punti, comunicazioni del sindaco Paolo Frena comprese. Bilancio, variazioni, ricognizione equilibrio di bilancio e approvazione di documenti di programmazione (DUP) sono gli argomenti principali. In discussione anche l’approvazione del regolamento per la celebrazione dei matrimoni e la costituzione di unioni civili.
DOLOMITI AGORDINE ESTATE 2019: ECCO DI NUOVO I MERCATINI DELL’ ANTIQUARIATO, DEL COLLEZIONISMO E DELL’ USATO
AGORDO Il Gruppo degli “Amici dell’Antiquariato”, in questo momento guidato da Graziano Donato, Adolfo Segato e Giovanni Baldo in collaborazione con il coordinatore locale Giorgio Fontanive, le Pro Loco dell’Agordino ed i Comuni coinvolti, ha organizzato anche in questo 2019 una serie di appuntamenti per gli appassionati delle cose antiche – o come si dice adesso – “vintage” le cui locandine sono già esposte lungo la strada. Per l’estate della vallata i mercatini hanno subìto un certo ridimensionamento ed avranno luogo ad Agordo, Canale d’Agordo e Caprile di Alleghe: lo si evince anche dal pieghevole in distribuzione da tempo reperibile presso gli uffici turistici. Per le informazioni necessarie sarà d’uopo consultare anche l’aggiornato sito www.mercatinodelledolomiti.it o il motore di ricerca mediante l’indirizzo web mercatino delle dolomiti agordine. Il primo appuntamento dei 7 calendarizzati è fissato per domenica 21 luglio ad Agordo dalle ore 8.00 alle 19.00 in Piazza Libertà dove troveranno collocazione oltre una quarantina di stands; seguirà domenica 28 luglio Canale d’Agordo mentre nel mese di agosto le citate località ospiteranno gli altri 5 appuntamenti. Partecipano all’iniziativa commercianti ed hobbisti preparati e selezionati in vari settori di operatività: oggettistica d’epoca, mobili, arte e collezionismo cartaceo, libri, medaglistica, piccolo antiquariato, arte, vetreria artistica, ecc.
ROBERTO E ROSANGELA INSIEME ANCHE PER LA FESTA DEI 50 ANNI
AGORDO Il prossimo 20 luglio ricorreranno i cinquant’anni di attività per il bar Schenot di Agordo, l’Enoteca che Roberto Schena gestisce insieme alla moglie Rosangela Da Roit a Pragrande, alle porte del capoluogo della Conca. Mezzo secolo di incontri, serate di allegria e servizio a locali e turisti, oltre ad esser punto di riferimento dal primo mattino fino a sera inoltrata per quanti vivono e lavorano in zona. La simpatia di Roberto, Delegato Confcommercio e componente della Giunta dell’Associazione e Rosangela, sommelier “certificata”, sono da sempre il tratto distintivo del locale che ha voluto celebrare la ricorrenza con una festa aperta a quanti hanno potuto apprezzare l’ospitalità di un luogo aperto ed accogliente. L’appuntamento è quindi per sabato 20 luglio a partire dalle ore 17:00 e fino a tarda sera con musica dal vivo in un un tendone allestito appositamente all’aperto. Previsto anche un bus navetta da località Polane.
LO SPECIALE ALLA RADIO CON ROSANGELA E ROBERTO
IL CIRCOLO FOTOGRAFICO AGORDINO GIGIA DE NARDIN VI INVITA ALLA VENTICINQUESIMA EDIZIONE DE LA TORRESELLA RASSEGNA DI AUDIOVISIVI, VENTICINQUESIMA EDIZIONE.
1 3 E 5 AGOSTO ALLE 20.45 PRESSO LA SALA DON TAMIS IN VIA 27 APRILE AD AGORDO.
Www.circolofotograficoagordo.it
LUNEDI 1 AGOSTO: “FLAMENCO” DI ROBERTO FAVERO “IL VENTO CHE ACCAREZZA L’ERBA” DI ALESSANDRO MANERA “FINE DI UNA STORIA” DI DAMIANO VARDANEGA “TUMBALALAKA” DI ROBERTO FAVERO “PROFUMO DELLE ROSE” DI DARIO TONET “EMOZIONI A DUE PASSI DA CASA” DI WALTER BINOTTO “IL RICORDO” DI DARIO TONET
SABATO 3 AGOSTO: “MAURITANIA, DAL DESERTO ALL’OCEANO” DI FERNANDO BASSI “LA PIETRA DIPINTA” DI ENRICO CHIRAVALLI “VICINI…UN MONDO” DI GIACOMO RENIER “ANCORA TRE PASSI” DI LUIGI DORIGO “SPECCHIO”, DI ENRICO CHIARAVALLI “COME IN UN TEMPO” DI GIACOMO RENIER
LUNEDI 5 AGOSTO SERATA INTRODUTTIVA ALLA MOSTRA I DIECI ANNI DELLE DOLOMITI UNESCO.
RE DI TOFANA DI VANNI CASE “LE IMPERATRICI” DI DARIO TONET “AI PIEDI DELLA REGINA” DI LUIGI ZAMPIERI
“IL GALLO CEDRONE” DI ROBERTO SORAMAE’ “OMAGGIO ALLE DOLOMITI” DI ROBERTO ZANETTE
di ROBERTO SORAMAE’ (la prossima settimana in diretta alla radio per la presentazione ufficiale)
Alla a Torresella 2019 Abbiamo raggiunto il traguardo dei 25 anni di incontri con tanti Autori che si sono susseguiti e sono arrivati da tutta l’Italia. Le prime edizioni si sono svolte nel chiostro della villa De Manzoni, in un ambiente spettacolare e suggestivo. Ci siamo affidati al meteo per diverse edizioni ma alla fine abbiamo dovuto desistere e ripiegare per alcuni anni sotto il tendone che il comune di Agordo ci ha messo a disposizione. “La Torresella” all’inizio era nata come un concorso; una giuria qualificata decideva il vincitore, ma anche il pubblico con il proprio applauso poteva sostenere gli autori acclamando l’audiovisivo preferito. Con il tempo abbiamo guadagnato la fiducia del pubblico e delle amministrazioni e siamo approdati nella bellissima sala congressi dell’Unione Montana Agordina “Don Ferdinando Tamis”. Innanzitutto, è doveroso menzionare chi ci ha regolarmente sostenuti. Il Comune di Agordo fin dalla prima edizione ci ha sempre incoraggiato e aiutato, e l’Unione Montana Agordina, che ci ha garantito la possibilità di realizzare la manifestazione concedendoci la sala. La Torresella ha dovuto affrontare due difficoltà importanti; entrambe felicemente superate; la prima di carattere economico, l’Euro, la seconda di carattere tecnico, l’avvento del digitale. Sembra che ciò sia banale e venale. Purtroppo le spese sono una parte importante e l’Euro ha rotto gli equilibri: un problema noto a tutti. Per questo motivo ringraziamo chi ci sostiene e aiuta da anni: gli storici Mottes e Pramaor e da oggi anche la Pizzeria da Silvio. Il secondo evento è stato il passaggio al digitale. Un vero e proprio uragano che ha cambiato tanti aspetti della multivisione: tecnici, artistici, affettivi. Qualcuno si è perso per strada, qualcuno di nuovo è arrivato, altri hanno resistito alla bufera e sono ancora qui. In questi ultimi anni i social si stanno portando via una grossa fetta di rapporti umani, quelli veri, dove la passione ti fa condividere le emozioni con i tuoi amici. Se potessi esprimere un desiderio sarebbe quello di vedere molti più appassionati della fotografia venire al circolo a condividere le proprie esperienze. E’ vero, postare sui social è più comodo, ma la crescita reciproca, l’amicizia, la relazione umana sincera vengono a mancare.
DAL 21 AL 28 LUGLIO A FELTRE TORNA L’ACCADEMIA DI MUSICA ANTICA
FELTRE E’ stata presentata a Palazzo Bizzarrini la terza edizione dell’Accademia di Musica Antica di Feltre, residenza estiva per musicisti promossa dall’associazione culturale “L’Artifizio Armonico” con il sostegno di Comune di Feltre e Associazione Feltre Musica. “Una sintonia perfetta tra Feltre e la musica, con i ritmi dei suoni che vibreranno in armonia con le bellezze storiche e culturali di questa città”: così l’organizzatore Deniel Perer ha definito la manifestazione, che porterà nella città del Vittorino musicisti e strumentisti interessati alle melodie antiche da tutta Italia e da Francia, Germania e Svizzera. Non ci saranno però solo lezioni in aula. Dal 21 al 28 luglio ai momenti in aula del Laboratorio di musica barocca per cantanti e strumentisti, che si svolgeranno negli ambienti messi a disposizione dalla Scuola Comunale di Musica Francesco Sandi, si affiancheranno infatti visite al territorio. “Un’esperienza immersiva tra storia, arte e cultura locale che già nelle precedenti edizioni ha affascinato e iscpirato gli allievi dell’Accademia – hanno spiegato gli organizzatori – e che fa di Feltre un palcoscenico ideale”. Lunedì alle 21 nel Teatro de la Sena si terrà il tradizionale Concerto inaugurale. Si esibirà l’ensemble vocale e strumentale barocco “L’Artifizio Armonico” composto da Valentina Marghinotti, soprano, Maria Ines Zanovello e Valentina Russo, violini, Cristina Vidoni, violoncello, Deniel Perer, cembalo e direzione; verranno eseguite musiche di Vivaldi, Handel, Porpora, Monteclair e Corelli. (Biglietto d’ingresso: € 10,00) Giovedì alle 18.00 nella Galleria d’arte moderna “Carlo Rizzarda” verrà proposto un Aperitivo musicale con l’esecuzione di musica da camera di Conti, Vivaldi e Handel. Giulia Zannin e Gianfranco Saponaro, chalumeau, Luca Ventimiglia, flauto dolce, Cècilia Roumi, soprano, Cristina Vidoni, violoncello e Deniel Perer, cembalo. (Ingresso libero)
Sabato 27 luglio alle 21 nella chiesa di San Giacomo si terrà il grande Concerto finale, “Nella sagrestia del Prete Rosso – La musica sacra di Antonio Vivaldi” con salmi, mottetti e il celebre Gloria in Re maggiore eseguito dai soli e dal coro dei partecipanti all’Accademia 2019 accompagnati dall’orchestra de “L’Artifizio Armonico”. Raphaël Bortolotti, maestro del coro e Deniel Perer, organo/cembalo e direzione. (Ingresso libero)
25-28 luglio: manca pochissimo all’Adventure Outdoor Fest!
ROCCA PIETORE A fine Luglio torna l’Adventure Outdoor Fest, con tante attività nel cuore delle Dolomiti come i trekking, le uscite in MBT, le attività di bushcratf nel bosco, e le esperienze di arrampicata, dai livelli più semplici alle sfide più avventurose, la slackline, le discipline olistiche e lo Yoga per ricaricarsi in Natura! La nuovissima sede del villaggio sarà, da venerdi 26 a domenica 28 a Piani di Pezzé (Alleghe), anfiteatro naturale a 1470 metri di quota, affacciato sulla parete nord-ovest del Monte Civetta, mentre l’inaugurazione è prevista Giovedi 25 a Rocca Pietore. Tra gli appuntamenti imperdibili di questa edizione il Dolomiti Green Trail, emozionante gara di trail running con percorsi di 14 Km e 27 Km, il Concerto al Tramonto dell’artista The Leading Guy, il camp con le tende sospese tra gli alberi, la notte sotto le stelle al Col Dei Baldi, le attività dedicate ai bambini e il concorso cinematografico Adventure Movie Awards che, affiancato dagli incontri e tavole rotonde con atleti, registi e scrittori, creerà la giusta atmosfera per concludere ogni giornata del festival. Tutte le news sulla Pagina Fb e il programma completo sul sito ufficiale del Festival.
A TU PER TU CON LA NATURA INCONTAMINATA VIVI LA TUA ESPERIENZA SENZA RETE
La campagna “Recharge in Nature in the Heart of the Dolomites” offre un soggiorno gratuito sulle montagne dell’Agordino
AUDIO PER IL GIORNALE RADIO, DI CLAUDIA CATTADORI
CANALE D’AGORDO Oggi alle 17.30 incontro al Museo Papa Luciani nel ricordo di Don Antonio Della Lucia
di GIANNI SANTOMASO
IL DOMANI GIORNALISTICO (GIORNALE RADIO DI IERI) E’ RIFERITO AD OGGI
LA STORIA DI DON ANTONIO, WIKIPEDIA CLICCA QUI
LUNEDI ALLA RADIO, ALLE 10.30 3 1900 OSPITE SERGIO BENVEGNU’ PER 24 ANNI TECNICO COMUNALE AD AGORDO, UNA STORIA DA RACCONTARE FIN DALLA META’ DEGLI ANNI SETTANTA, DAL PRIMO IMPEGNO CON IL COMPIANTO NILO RIVA
POST VAIA, METEOROLOGIA, I NOSTRI BOSCHI COSA S’HA DA FARE… OGGI LA TAVOLA ROTONDA A FALCADE, CON CLAUDIO FONTANIVE
FALCADE L’Università Cà Foscari di Venezia in Valle del Biois con Robert Thierry Luciani (Arpav Arabba), Michele Da Pozzo (Direttore Parco Regionale Dolomiti Ampezzo), Michele Costa sindaco di Falcade.
QUANDO L’AGORDINO ABBRACCIA LE MONTAGNE, LA MOSTRA IN SALA DON TAMIS
AGORDO Dall’8 al 25 agosto verrà allestito uno show fotografico che vede coinvolti ben 27 fotografi. Le Dolomiti saranno le protagoniste dal punto di vista paesaggistico, ma non verranno tralasciati la fauna, la flora e gli abitanti di queste splendide vallate. L’ evento fa parte della rete di iniziative in occasione del decennale delle Dolomiti patrimonio mondiale dell’umanità.Iniziamo con ringraziare i partner dell’iniziativa, i sostenitori economici del progetto e l’amministrazione di Agordo che ha accolto favorevolmente questa mostra concedendo il patrocinio.CON: Ennio Adami, Maurizio Baratti, Sandro Bogo, Rosi Bortoluzzi, Bruno Bressan, Ivan Cagnati, Vanni Case, Adone Colle, Simone Colle, Erwin De Pellegrin, Stefano Dell’Antone, Roberto Favero, Massimo Gaiardo, Thomas Ganz, Moreno Geremetta, Claudio Ghizzo, Paolo Nart, Danny Pasetto, Virgilio Sacchet, Orietta Scardanzan, Viktoria Sdorovemko, Mansueto Soppelsa, Roberto Soramaè, Marco Tasser, Dario Tonet, Luigi Zampieri. INAUGURAZIONE Giovedi 18 agosto alle 18.30. Aperta al mattino dalle 10 alle 12, il pomeriggio dalle 18 alle 22.
PER IL SECONDO ANNO, PER TUTTA L’ESTATE: LA “FABBRICA DELLE EMOZIONI”, IN COLLABORAZIONE CON Dersut Taibon EVENTI, APPUNTAMENTI, DIVERTIMENTI NELLA VALLATA AGORDINA. IN ONDA ALLA RADIO NEI NOTIZIARI E NEGLI APPROFONDIMENTI ALLA RADIO E SUL SITO WWW.RADIOPIU.NET
QUESTA SERA IL FESTIVAL DELLA FISARMONICA FA TAPPA NELL’AGORDINO
CENCENIGHE Grande attesa per quello che come sempre sarà un grande spettacolo per gli amanti della fisarmonica e della musica.
PRESENTAZIONE ALLA RADIO
SAGRA DEI PER, DA QUESTA SERA E’ FESTA
SEDICO
DI DAMIANO TORMEN
LA COPPA D’ORO DELLE DOLOMITI
AGORDO Dal Passo Duran alla Valle del Mis, la Coppa D’oro delle Dolomiti abbraccia anche l’Agordino, DOMANI dalle 11 l’ingresso in vallata da Passo Duran, passaggio al bivio di via Rova e poi su verso Rivamonte per imboccare la Valle del Mis. Uno spettacolo di auto d’epoca e altre gradite sorprese.
PRESENTAZIONE ALLA RADIO
ESODO DELLA MONTAGNA DOLOMITICA NEL 900
SELVA DI CADORE Questa sera alle 18 al Museo Vittorino Cazzetta di Selva di Cadore con ingresso libero, conferenza a cura di Luciana Palla e marco Crepaz. Profughi (1915-1918), optanti (1939-1945) e altri emigranti.
MUSIC IS THE ANSWER
COLLE SANTA LUCIA E’ l’ensamble Musicol che organizza la serata musicale con gli artisti di Belluno Alza la Voce, domani alle 21 in sala “La Ciacola” del Museo Vittorino Cazzetta, dalle 21 con ingresso libero
E DOMENICA… LA TRANSCIVETTA DALLE 10.30 IN DIRETTA ALLA RADIO, CRONACA DI FILIPPO FONTANIVE, COORDINAMENTO MARCO GAZ.
DOMANI E DOMENICA SAN LUCANO 2019 POST VAIA
TAIBON Domani giorno di San Lucano inizia la festa che prosegue domenica, sabato è anche il giorno della corsa in montagna con il Gruppo Sportivo Taibon
PRESENTAZIONE ALLA RADIO
L’OMAGGIO A GIULIANO DE ROCCO
Domani 20 luglio 2019:
GIORNATA DEDICATA AL PITTORE ED ARTISTA GIULIANO DE ROCCO.
Programma ricco di eventi nel pieno centro di Canale d’Agordo:
– Ore 9.00- 17.00: Ex tempore di scultura (nel pomeriggio piccola dimostrazione di lavorazione del legno per i più piccini)
– Ore 17.00: Incontro con l’artista e pittore Giuliano de Rocco- sala conferenze Ex Cavallino
– Ore 18.30: Apertura mostra (fino al 15 agosto)- sala Consiliare del Municipio
– Ore 20.45: Concerto del coro del duomo “Città di Montebelluna” presso la Chiesa Arcipretale di San Giovanni Battista.
DOMANI A RIVAMONTE CAPITANATA IN CONCERTO
PREVENDITA BIGLIETTI BAR DAISY RIVAMONTE E SPORTAGORDO
EVENTI COMELIANI
COSTALTA Oggi alle 18 inaugurazione mostra di pittura e scultura a Ceda Sai “Scalpelli e pennelli in Ceda Sai” a cura di Erminio Carbogno, Giandomenico Menia e Giusto De Bettin. Il giornalista e scrittore Stefano Vietina presenterà l’evento e intervisterà gli artisti. Domenica alle 17 inaugurazione 10ma mostra di pittura e scultura a Fienile in Arte, località Preda. Artisti: Isabella Bedon Avio De Lorenzo Marco De Lorenzo Giusto De Bettin L’evento sarà presentato dal critico d’arte Dott.ssa Daniela Sacco
NEI CORTIVI
SAN GREGORIO NELLE ALPI Nell’ambito della rassegna “La Musica nei cortivi”, oggi alle ore 20.30, a Roncoi di San Gregorio nelle Alpi presso il Bed & Breakfast Col Mazzet avrà luogo il Concerto del Gruppo musicale “Voci dai Cortivi”. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà presso la Sala Tina Merlin del Museo delle Zoche. Organizzano il Consorzio Pro Loco Pedemontane Val Belluna e la Pro Loco di
San Gregorio nelle Alpi. Ingresso libero.
“Sagra de i Carmegn“,
SELVA DI CADORE La cerimonia si svolgerà domenica 21 luglio alle 17 presso la sala del Museo Vittorino Cazzetta in via 4 Novembre, per ricordare due date importanti per l’ Union de i Ladign da Selva: Il centesimo numero di DESOTA L PELF, sfuoi dat fuora da la Union Ladign da Selva, ed i 25 anni del Gruppo Folk.
DOMENICA A FORCELLA AURINE NEL POMERIGGIO JESSICA LENA E PAOLO FORNASIER IN CONCERTO. I DUE ARTISTI DI BELLUNO ALZA LA VOCE SI ESIBIRANNO SULLA TERRAZZA DEL GHEGI RISTOBAR…E CI SARA’ PURE L’ANGURIATA PER TUTTI
‘Festa degli Alpini’, in programma domenica 21 luglio prossimo presso l’Arena 1082
AUDIO BRUNELLA MORO
DOMENICA A FEDER…. E’ FESTA
SCHOLA CANTORUM PER SANT’ANNA
ALPAGO Domenica 21 luglio alle 17 in occasione dei festeggiamenti di Sant’Anna, nella Chiesa parrocchiale di Pieve d’Alpago si terrà una meditazione musicale con la presenza della Schola gregoriana Ascendit vox diretta da Milli Fullin e l’organista Viviana Romoli allo storico organo Annibale Pugina e figli del 1927. Il programma vocale spazierà da letteratura legata alle festività dei Santi al Canto Patriarchino mentre la parte organistica si inserisce nel repertorio vocale con musiche affini all’estetica dello strumento alpagoto.
FELTRE IN BICI
Domenica 21 Luglio FIAB Feltreinbici organizza una gita in bicicletta “Dal lago di Toblino al Lago di Garda”
Questa è una splendida gita in bicicletta adatta a tutti, non è necessaria preparazione fisica particolare. Il percorso si snoda lungo la cosidetta Valle dei Laghi, attraversando paesaggi suggestivi e ricchi di storia.
Da Terlago a pochi chilometri da Trento inizia il nostro viaggio in bici attraverso laghetti di montagna dal fascino unico, territori di produzione di grappa e vino fino ad arrivare alla romantica Riva del Garda affacciata sull’omonimo lago. Per chi avrà ancora forze sulle gambe e voglia di fare un po’ di salita potrà continuare per il sentiero del Ponale. Il sentiero Ponale è la vecchia strada che collegava Riva del Garda alla Val di Ledro ed è tra i tracciati più amati dagli appassionati di MTB. Per vedere la locandina e iscriversi alla gita clicca il seguente link: https://feltreinbici.blogspot.com/p/dal-lago-di-toblino-al-…
AL RIFUGIO BURZ A 2000 METRI, LOVE, LIVE, FOOD
LIVINALLONGO Tra le più belle vette, l’appuntamento del fine settimana. IL 26 luglio il concerto con la grande musica di Woodstok
POZZA RITORNA NELL’AGORDINO
FALCADE Martedì 30 luglio alle 20.30 alla casa della gioventù di Caviola intervento di Don Marco Pozza, parroco del carcere “Due Palazzi” di Padova, è anche giornalista ed ha condotto su tv2000 Ave Maria e Padre Nostro e su Rai 1 “A Sua Immagine,le ragioni della speranza” che ha avuto ospite anche Luisa Velluti di Falcade quando raccontò la sua storia “Alla ricerca della mamma biologica”
MINIERE DEL FURSIL Visita Accompagnata alla Miniera dei Vauz Le visite vengono attivate a partire da un minimo di 4 fino a 8 persone
Giorni di visita : Tutti i Martedì, Giovedì e Domenica dal 15 Giugno al 15 Settembre Orari di visita : 9:30 – 10:15 – 11:00 – 11:45 Prezzi : Adulti Euro 10,00 Bambini sotto i 14 anni Euro 8,00 Gratis sotto i 6 anni Programma : Partenza con il pulmino dalla piazza di Colle Santa Lucia Visita accompagnata alle Miniera della durata di circa 45 minuti Ritorno con il pulmino alla piazza di Colle Santa Lucia Durata totale della visita circa 1 h : 15 min
E’ necessario dotarsi di scarpe adatte per il trekking e giacca Prenotazioni : Prenotazione obbligatoria entro le ore 18:00 del giorno precedente Info : Istitut Cultural Ladin Cesa de Jan e-mail: [email protected] tel: 0437. 72 0609 Ass. Turistica Colle Santa Lucia e-mail: [email protected] tel: 347. 618 9044
IL PROGRAMMA DEL KALAT NISSA FILM FESTIVAL, QUESTA SETTIMANA AD AGORDO.
GIOVEDI’ 25 LUGLIO SALA DON TAMIS ALLE 17 Welcome Desk per i registi e gli ospiti del “Kalat Nissa Film Festival” Ore 20:45 Apertura ufficiale della manifestazione alla presenza di tutte le autorità, con il taglio del nastro presso la Sala Don Tamis Agordo. Ore 21:00 Inizio prima serata inaugurale del Festival. Presenta: Laura Abbaleo • Saluto delle autorità • Visione dei Cortometraggi in nomination: 1 Robot will protect you, di Nicola Piovesan Animazione 10 m Estonia 3 Le avventure di Mr food and Mrs wine, di Antonio Silvestre Comics 18 m Italy 4 Eva, di Paolo Budassi Io Diverso da chi? 15 m Italy 5 La Verità, di Giuseppe Alessio Nuzzo Trailer 2m 04s Italy 6 Lucy, di Roberto Gutierrez Tema libero 15m Venezuela • Musica a cura dell’Associazione cinematografica e culturale Laboratorio dei sogni -Esibizione con il sax di Luigi Scarnato – Esibizione della cantante Jessica Lena
VENERDI’ 26 LUGLIO SALA DON TAMIS- AGORDO ALLE 17 Welcome Desk per i registi e gli ospiti del “Kalat Nissa Film Festival” . Visione dei cortometraggi in nomination 1 Paradiso, di Niccolò Gentili, Ignacio Paurici Io Diverso da chi? 13 m Italy 2 Genericamente Giulio Neglia Tema libero 18 m 20s 3 Risorse Umane Giovanni Conte Comics 7m Italy 4 Frieda – Coming Home Doc Miguel Trailer 2 m Germany 5 Sare Jahan Se Accha Gurprasad Singh Tema Libero 5 m 51s India 6 Giovani Italiani Alessandro Panza Tema Libero 11 m 35s Italy 7 Addio Clochard. di Michele Li Volsi Io Diverso da chi? 15 m Italy 8 Antxoni, di Rubén Saiinz Tema libero 14 m Spain
PIAZZA DELLA LIBERTA’ ALLE 18.30 Evento collaterale con veicoli Italian style – saranno scelti i modelli Vespa tratti dal mondo della cinematografia Esposizione statica dei veicoli Italian Style e inizio passeggiata in Vespa per le vie cittadine; partenza e arrivo nella Piazza della Libertà in Agordo (curato dagli Amici in sella Agordo). Sulle Vespe saliranno come passeggeri gli ospiti VIP del Festival. ORE 20:00 – Esibizione dei vigili del Fuoco Spettacolare esibizione dei Vigili del Fuoco- Partner istituzionale del Festival- con uomini e mezzi SALA DON TAMIS- AGORDO Ore 21:00 2° Serata del Festival Presentano: Laura Abbaleo e Milena Gori. • Visione dei Cortometraggi in Nomination 1 Il mondiale in piazza Vito Palmieri Tema libero 15 m Italy 2 Tutti i nostri ieri Lorenzo Santoni Tema Libero 15 m italy 3 Broccoli Ivan Sainz – Pardo Tema Libero 3 m Germany 4 The Graffiti Aurélien Laplace Comics 9 m France 5 Sugarlove Laura Luchetti Animazione 9 m Italy Presenti in sala come ospiti artistici della serata: Roberto Giacobbo – direttore Artistico del Kalat Nissa Film Festival Luigi Scarnato con un’esibizione al sax Alberto Pinto, illustre matematico e concertista strumenti musicali antichi; in rappresentanza del gruppo CESMA di Ginevra- Svizzera Coordinatore internazionale (Varsavia) del progetto Erasmus Plus CINEMAFORUM: “SPOT- SOCIAL PICTURES OF TODAY”- Radom (Polonia).
SABATO 27 LUGLIO 2019 PIAZZA DELLA LIBERTA’ ALLE 9 Mercatino dell’artigianato agordino Evento a cura della Pro Loco di Agordo PRESSO LE VIE CITTADINE Evento Pro Loco: Passeggiata degli ospiti del festival per le vie cittadine. PIAZZA DELLA LIBERTA’ ALLE 16:00 Mostra statica e tour dinamico: alcuni veicoli dell’Alfa Romeo Club Belluno con modelli spider porteranno in giro per le vie della città gli ospiti VIP della manifestazione. SALA DON TAMIS- AGORDO ALLE 17 Welcome Desk “Kalat Nissa Film Festival”. Ore 20:30 Red Carpet. Presenta Laura Abbaleo Ore 21:00 Inizio serata di Gala finale. Presentano la serata Roberto Giacobbo e Milena Gori. Inizio serata, assegnazione dei premi di categoria, assegnazione di un premio di eccellenza ai Volontari del Soccorso Alpino. – e premiazione del miglior corto in assoluto con la consegna dell’Antenna d’Oro. Nella serata è prevista la sola proiezione del corto vincitore assoluto del festival Ospiti della serata: Il cabarettista Roberto Faoro Performances musicali: -Luigi Scarnato con una breve intro al sax ad apertura sipario e nella serata canta Jessica Lena
DOMENICA 28 LUGLIO 2019 EPILOGO MUSICALE del 9 Kalat Nissa Film Festival- in condivisione con il programma culturale “Musica nell’agordino” CHIESA MADRE DI AGORDO CO-ORGANIZZATO CON L’ASSOCIAZIONE “GLI AMICI DELLA MUSICA” Ore 21:00 Concerto a cura del delegato del prestigioso Gruppo del suono CESMA di Ginevra, il concertista di strumenti antichi Alberto Pinto, che suonerà il bellissimo organo modello Cipriani del 1844 custodito nella Chiesa Madre di Agordo. Sarà presente anche l’esperto Ingegnere del suono Simone Corelli sempre in delegazione del Gruppo CESMA e Gilberto Martinelli, regista; in rappresentanza della società Lambda, ideatrice del Premio del suono.
REGIONALE 203 AGORDINA Dalle 8 alle 17 di domani senso unico alternato con movieri all’altezza della rotatoria di Ponte e la località Polane
PROVINCIALE 251 VAL DI ZOLDO In località Le Mole-Col Cuc di Colle Santa Lucia Dal 22 luglio al 2 agosto dalle 8 alle 12 e dalle 13.30 alle 17.30 (esclusi festivi e prefestivi) senso unico alternato e brevi interruzioni della durata massima di 15 minuti.
PROVINCIALE 8 DI SAN TOMASO: DAL 22 LUGLIO AL 09 AGOSTO, SABATO E DOMENICA INCLUSI TRA LE LOCALITA’ PIAN MOLIN E ROI INTERDIZIONE TOTALE AL TRAFFICO PER POSA CONDOTTA IDROELETTRICA.
Regionale 203 agordina, località LE CAMPE senso unico alternato per il ripristino della rete fognaria. da oggi al 2 agosto dalle 7.30 alle 8.30 e dalle 16.30 alle 18 con moviere, dalle 7 alle 7.30, dalle 8.30 alle 16.30 dalle 18 alle 19 con semaforo.
PROVINCIALE 346 DEL SAN PELLEGRINO fino al 26 luglio (sabato e domenica escluso) senso unico alternato saltuario regolato da movieri in Comune di Canale d’Agord
PROVINCIALE 3 DI VALLE IMPERINA fino al 2 agosto senso unico alternato in località Ponte Alto per allacciamento all’acquedotto per conto di GSP
PROVINCIALE 346 DEL SAN PELLEGRINO fino al 2 agosto e dal 27 agosto al 13 settembre (festivi e prefestivi inclusi) senso unico alternato con movieri tra Falcade, Canale d’Agordo e Vallada per tesatura conduttori alta tensione.
REGIONALE 203 AGORDINA fino al 2 agosto e dal 27 agosto al 13 settembre (inclusi festivi e prefestivi) senso unico alternato in Comune di Cencenighe, per tesatura conduttori alta tensione.
PROVINCIALE 641 DI PASSO FEDAIA In località Rocca Pietore fino al 30 luglio senso unico alternato con impianto semaforico.
PROVINCIALE 251 VAL DI ZOLDO E CELLINA In Comune di Colle Santa Lucia fino al 19 luglio dalle 8 alle 12 e dalle 13.30 alle 17.30 con esclusione dei giorni festivi e prefestivi senso unico alternato con semaforo o movieri, possibili interruzioni della durata massima di 15 minuti.
PROVINCIALE 563 DI SALESEI Fino al 9 agosto (festivi e prefestivi esclusi) senso unico alternato in località Salesei per la posa di protezioni sul versante.
PROVINCIALE 641 DI PASSO FEDAIA fino al 9 agosto senso unico alternato tra Malga Ciapela e Sottoguda per la posa di nuovo cavidotto
REGIONALE 346 DEL SAN PELLEGRINO, TRATTI DI STRADA TRA FALCADE, CANALE D’AGORDO E VALLADA: Fino al 21 luglio dalle 8 alle 17, festivi e prefestivi inclusi, saltuario senso unico alternato regolato da movieri per lavori sostituzione conduttori linea elettrica alta tensione.
LA VALLE Fino 31 luglio (festivi e prefestivi esclusi) senso unico a seconda delle esigenze con semaforo o movieri lungo la regionale 203 agordina in località La Muda
PROVINCIALE 563 DI SALESEI Fino al 19 luglio In località Sopracordevole in Comune di Rocca Pietore senso unico alternato con semaforo o movieri e divieto di transito ai mezzi con massa superiore a 7,5 tonellate.
L’AGORDINA SPERA IN UN RIPESCAGGIO IN SECONDA CATEGORIA
DI MARCO GAZ
Non sono ancora svanite le speranze della prima squadra dell’Agordina di partecipare ad un campionato di Seconda Categoria a settembre. I prossimi saranno giorni decisivi per la società del presidente Cosmo Forcella che, nonostante la retrocessione in terza dopo i playout, ha fatto richiesta di ripescaggio per poter giocare in una categoria adatta alle forze della squadra di Agordo. La certezza non c’è ancora ma le possibilità ci sono anche perchè, seppur in via del tutto non ufficiale, sembrerebbe che il San Vittore abbia rinunciato di iscriversi lasciando così un posto libero. In questo momento la FIGC sta valutando le richieste arrivate per i ripescaggi e ha suddiviso le squadre in due fasce in base all’andamento della scorsa stagione. L’Agordina, al momento, risulta essere inserita nella seconda fascia a causa della retrocessione arrivata nei playout. Il 24 luglio chiuderanno le iscrizioni e la federazione avrà un quadro completo sulle squadre iscritte. In base alle iscrizioni arrivate la FIGC Veneto inizierà a comporre i vari gironi tenendo conto delle varie esigenze delle società e questo avverrà entro il 30 luglio. Naturalmente l’Agordina, se verrà ripescata, parteciperà al girone di Belluno e Treviso. Questo però lo si saprà solamente il 30 luglio, quando la federazione avrà le idee chiare sui vari gironi della seconda categoria. C’è da dire che la squadra di Agordo ha buone possibilità di essere presa in considerazione visto l’alto punteggio nelle ultime 4 stagioni grazie a degli ottimi campionati giovanili che hanno ottenuto buoni risultati. Tutto comunque è ancora in alto mare e solo a fine mese si avranno delle certezze.
TRANSCIVETTA, DOMENICA AD ALLEGHE
Domenica il gran giorno della Transcivetta da Listolade di Taibon ad Alleghe Piani di Pezzè, William Da Roit ha chiacchierato con il campione di Taibon Daniele De Colo’ che di firme sulla gara ne ha messe parecchie e importanti.
DOMENICA dalle 10.30 diretta radio con Filippo Fontanive e Marco Gaz.
MINIOTTAVI CAMPIONATO AGORDINO E CAMPIONATO AGORDINO GIOVANILE
IL PUNTO
I RISULTATI Frassenè – Le Ville 3-0 Gosaldo – Agordo 2009 0-3 Vallada – Atletico Caviola 5-0 La Valle – Rivamonte 5-8 dcr PROSSIMO TURNO QUARTI DI FINALE A Vallada: ore 15 Taibon – Vallada, ore 17:30 Fodom – Agordo 2009 A Voltago: ore 15 Caprile – Rivamonte, ore 17:30 Voltago – Frassenè
IL RITORNO DELLA PEDALONGA, 2-3 AGOSTO LA DECIMA EDIZIONE
PADOLA La Pedalonga ritorna il primo fine settimana di agosto lungo i sentieri della Val Comelico. La gara di MTB a squadre organizzata dallo Spiquy Team festeggia le 10 candeline e promette il tradizionale spettacolo tra adrenalina e panorami mozzafiato. Il programma sarà intenso, con l’MTB Urban Eliminator Race ad aprire le danze venerdì 2 agosto. Sempre venerdì pomeriggio delle ore 15 inizierà la distribuzione dei pacchi gara in piazza. Il giorno successivo alle 9.30, dalla piazza San Luca ci sarà la partenza de La Pedalonga.
AL RADUNO DI VIPITENO DELLA NAZIONALE OLIMPICA AZZURRA UNDER 24 – YOUNG GUNS, CI SARA’ ANCHE IL LEGGENDARIO IGOR LARIONOV
VIPITENO Nel raduno già programmato dal 3 all’8 agosto a Vipiteno, la Nazionale Olimpica azzurra Under 24 – Young Guns potrà contare sulla presenza di un consulente d’eccezione, il leggendario Igor Larionov (photo credit Instagram). “The Professor”, così come è conosciuto il formidabile attaccante russo classe 1960, darà il suo importantissimo contributo alla Nazionale per il percorso di crescita che attende la squadra nei prossimi impegni sul breve, medio e lungo termine. Con la presenza dell’head coach Clayton Beddoes, una selezione dei giovani talenti italiani, che hanno già esperienze nelle varie Nazionali, sosterrà delle sessioni di allenamento sia sul ghiaccio che a secco.
Giorgio De Bettin, assistant coach: “In questo camp estivo sono stati chiamati, principalmente, atleti d’interesse nazionale che appartengono alle Nazionali Under o hanno finito la loro esperienza nelle nazionali giovanili e che saranno valutati per un loro futuro ingresso nella Nazionale Senior.”
CAMPIONATO AGORDINO GIOVANILE
I risultati: Le Ville – Alleghe 2-1, Fodom – Taibon 0-5, La Valle – Canale 3-1. Ha riposato il Cencenighe La classifica: La Valle 15, Taibon* 9, Canale, Fodom e Le Ville 6, Alleghe* e Cencenighe 0 (* una partita in meno) Prossimo turno: sabato 20 luglio alle ore 16 Cencenighe – Alleghe, Canale – Le Ville, La Valle – Taibon. Riposa il Fodom.
CORRI IN VALLE POST VAIA EDITION
TAIBON Vaia non ferma la CorrinValle regolarmente nel calendario del Gruppo Sportivo di Taibon per sabato con partenza alle 17, per l’undicesimo anno e metterà in palio il 7° mermorial Silvano Artico. Nonostante gli schianti e le strade silvopastorali portate via dal Tegnas e dai torrenti dell’Agner e Pale di San Lucano i Taiboner si sono dati da fare cercando percorsi alternativo, come ricordato anche la sagra di San Lucano è nel calendario della Proloco che ha messo a nuovo l’area delle feste dietro la chiesetta di San Lucano. Tornando alla corsa podistica non competitiva si svilupperà su un percorso di 4.5 chilometri con partenza in Piazza e arrivo al campo sportivo, gran finale con premiazioni e pasta party al tendone di San Lucano. Iscrizioni alla partenza dalle 15.30, gadget tecnico per tutti.
La Mini CorriValle per i nati dal 2006 si correrà su un percorso ad anello di 1.5 chilometri con partenza ed arrivo al campo sportivo, iscrizioni dalle 17.
Precipitazioni: Fino a metà pomeriggio assenti (0%), in seguito probabili occasionali rovesci e temporali (30/50%), alcuni di essi potranno verificarsi in serata (20/30%). IL minore sollevamento dovrebbe limitare la loro intensità.
Temperature: Minime in calo nelle valli e stazionarie in quota; massime in generale lieve aumento con punte di 27/28°C nei fondovalle prealpini e di 24/25°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 12°C max 17°C, a 2000 m min 10°C max 13°C. Su Dolomiti a 2000 m min 9°C max 14°C, a 3000 m min 3°C max 6°C.
Venti: Nelle valli deboli/moderati a regime di brezza; in quota deboli da Nord-Est al mattino e da Sud-Ovest al pomeriggio, a 5-10 km/h sia a 2000 m che a 3000 m.
Precipitazioni: Assenti fino a metà pomeriggio, poi probabilità medio-bassa di qualche locale temporale di calore (20/30%), più probabile sulle Dolomiti, ma non escluso sulle Prealpi.
Temperature: In generale aumento a tutte le quote, con punte di 29/31°C nei fondovalle prealpini e di 26/28°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 13°C max 19°C, a 2000 m min 11°C max 15°C. Su Dolomiti a 2000 m min 10°C max 16°C, a 3000 m min 6°C max 8°C.
Venti: Nelle valli deboli/moderati a regime di brezza; in quota perlopiù deboli da Ovest Sud-Ovest, a tratti moderati sulle vette dolomitiche più alte, a 5-10 km/h a 2000 m e a 10/15 km/h a 3000 m.