RADIO PIU INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
CIAO TOTO’
UNO STRISCIONE PER “TOTO'” E QUEL VIDEO VIRALE DA CONDANNARE
Si svolgerà a martedì alle 11 la cerimonia di commiato agli impianti sportivi del Boscherai. Sarà quello in cui l’intero Rugby Feltre, gli sportivi feltrini e quanti lo desiderano, potranno stringersi alla famiglia di Totò facendo capire quanto il loro ragazzo fosse amato e benvoluto anche fuori dell’ambiente della palla ovale.
Oggi invece il Rugby Feltre invita tutti alla camera ardente, al cimitero di Feltre, per salutare Totò: sarà aperta oggi dalle 9 alle 12 e domenica dalle 9 alle 11.
LO STRISCIONE all’ agrario di Vellai dove ieri è stato osservato 1 minuto di silenzio e raccoglimento nel ricordo di Salvatore
Ieri all’ingresso dell’Istituto agrario il grande “Totò” scritto in rosso e, sotto, il disegno di un cuore ancora più grande. Ragazzi e docenti dell’istituto agrario Della Lucia di Vellai hanno voluto ricordare così Salvatore Stefani, con un grande striscione affisso all’entrata della scuola frequentata per cinque anni dal giovane rugbista di Mogliano, che risiedeva come convittore nel complesso di Vellai.
IERI ALLA RADIO QUEL VIDEO VIRALE DA CONDANNARE
PRONTI A DENUNCIARE L’AUTORE DELL’IGNOBILE VIDEO ANCHE PER OMISSIONE DI SOCCORSO. SARA’ IDENTIFICATO DAI CARABINIERI E DALLA PROCURA
REDAZIONE Alle 2.30 dell’altra notte un messaggio nei terminali di Radio Più, la voce è di una nostra ascoltatrice, rotta dal pianto quando pronuncia il nome di Salvatore, o meglio Totò, quel ragazzone compagno di scuola della figlia. Nelle sue parole, Il dolore per la scomparsa del giovane, ma anche la rabbia per la meschinità di quella persona che, nel giorno dell’incidente costato la vita al giocatore di rugby del Feltre, ha pensato di realizzare un lungo video riprendendo rottami sull’asfalto, i mezzi incidentati e sul resto sorvoliamo per rispetto della famiglia e di chi ci legge. Un video diventato virale, perché inviato ad amici, conoscenti che a loro volta hanno fatto altrettanto. In quei momenti l’improvvisato cameramen si sofferma su queste scene, a lungo, mentre nessuno, nemmeno lui, si preoccupa di avvicinarsi al furgone capovolto per capire se ci fosse bisogno di aiuto, quello concreto, “Al di là della grave meschinità del personaggio – dice la nostra ascolatrice- è un fatto che da soccorritrice volontaria condanno. Ripeto, condanno, in incidenti come questi i secondi sono preziosi per aiutare una persona, per salvare una vita”. Purtroppo molto spesso, quando succedono incidenti, si scoprono reporter improvvisati dell’ultimo minuto alla ricerca di like sui social senza il minimo rispetto per famigliari ed amici delle persone coinvolte “Che l’ignobile persona che ha messo in giro questo video, arrivato anche agli alunni della scuola, si faccia un esame di coscienza e sia da esempio negativo per molti”
REVOCATA PARZIALMENTE L’ORDINANZA DI FADES A LA VALLE
LA VALLE Stanno per essere ultimate le opere nella frazione di Fades a La Valle. Il comune con un’ordinanza ha revocato parzialmente il divieto di transito sul tratto interessato dai lavori, più precisamente sul ponte che attraversa il torrente Missiaga, con l’apertura al transito pedonale.
PUNTO TAMPONI STRAORDINARIO DOMANI A PALUDI
BELLUNO L’Ulss Dolomiti attiva per domani dalle 8.30 alle 12.30 un punto tamponi a Paludi per persone con sintomatologia covid, ad ACCESSO LIBERO. Sarà presente un operatore sanitario per il triage all’ingresso. NON è quindi necessario chiamare il 118 o la Guardia medica per l’impegnativa. Si invitano, quindi, le persone a NON rivolgersi al 118 per richieste di prescrizione di tampone.
E’ MORTO GIORDANO TEGNER, TRA I FONDATORI DEL CORO MONTI DEL SOLE
SOSPIROLO Il Coro Monti Del Sole piange uno dei suoi fondatori. Si è spento a 84 anni Giordano Tegner, tenore del sodalizio nato nel 1971. Volto noto a Sospirolo ma non solo. In tanti in queste ore hanno appreso con tristezza la morte di Giordano. Lascia i figli Manuela, Katia e Luigi, il genero Silvano e parenti tutti. Le esequie si svolgeranno lunedì alle 15 nella chiesa di Mas a Sedico. Giordano ultimamente era ospite della casa di riposo “Brandalise” a causa delle sue condizioni di salute. (FOTO: Corriere Delle Alpi)
RICERCHE CON ESITO NEGATIVO. DI DORIS NON C’E’ TRACCIA
LONGARONE Sono proseguite per tutta la giornata le ricerche di Doris, la 51enne di Longarone, di cui non si hanno più notizie dalla sera di martedì, giorno dell’ultimo contatto telefonico con i familiari. Ieri, fissato il campo base in zona Fiera, le squadre si sono spostate in vari punti per proseguire le perlustrazioni, dal momento che non c’è alcuna indicazione precisa del luogo in cui la donna, allontanatasi a piedi, potesse essere diretta. Visionata tutta l’area della parte alta di Longarone, compresi i sentieri che era solita frequentare da ragazza. Controllata la diga del Vajont, le scarpate di Piave e Maè, i percorsi tra Igne e Soffranco. Purtroppo non è emerso nulla che possa ancora fare luce sulla sua scomparsa, come non è arrivata alcuna segnalazione da persone che possano averla incrociata nei giorni scorsi. Le ricerche riprenderanno oggi alle 7.30. Erano presenti il Soccorso alpino di Longarone, Belluno, Alpago e Valle di Zoldo con i droni e il Gruppo forre, il Soccorso alpino della Guardia di finanza di Auronzo e Cortina, i Vigili del fuoco con i droni e l’elicottero che ha effettuato un sorvolo dall’alto.
TRICHIANA E’ scomparsa un’altra persona a Trichiana. Si tratta di una donna anziana che i vigili del fuoco stanno cercando dal tardo pomeriggio di ieri. Insomma, con il fiato sospeso un’altra vallata. Il messaggio su facebook di Valeria Cristina Vilela “Stiamo cercando Corina… Chi ha notizia ci contatti subito grazie 3298069277 Trichiana”
Corina ha 90 anni risiede in zona di Morgan, si è allontanata di casa e intorno alle 18 chi era con lei si è reso conto che era uscita. Non un segnale su dove potesse essere andata o sul suo rientro. Dunque si è preferito dare l’allarme per le ricerche. Se ne sono perse le tracce nella zona di Morgan dove si è concentrata la presenza dei soccorritori per tutta la notte: soccorso alpino, vigili del fuoco, polizia e carabinieri hanno mobilitato squadre su squadre per capire dove fosse finita la signora, classe 1932.Sono state battute anche le zone boscate nei dintorni della frazione come le strade, ma della donna nessuna traccia.
IL LADRO DELLA CONCA AGORDINA E’ PURE ASSETATO E ADORA L’ALCOOL
AGORDO Come già ricordato nei precedenti notiziari alla radio sono cinque i furti messi a segno ad Agordo negli ultimi giorni sui quali indagano i Carabinieri di Agordo con la collaborazione dei colleghi della scientifica del Comando di Belluno. Per ora nessuna notizia circa il giovane – come confermano le immagini delle telecamere – ormai definito il topo d’appartamento di Agordo, a volte maldestro al punto da tentare per un’ora di aprire le porte di Villa Fiore arrivando al punto di prenderle a mazzate o tentare di incendiarla senza risultati concreti. Ai furti e tentati furti a Villa Fiore, alla casa di Paola Del Vecchio, alla Pizzeria Agordina e al bar del tennis, il quinto episodio di effrazione al bar, di proprietà comunale, che serve sia il parco giochi che il bocciodromo in via Lungorova. L’episodio si è verificato tra il 9 novembre e il 15 novembre. Ad accorgersi il gestore uscente, Ivan Bettini, è andato al bar e ha constatato che qualcuno era entrato e aveva rubato quattro bottiglie di vino. Il bar del parco giochi è stato chiuso dopo la fine della stagione estiva.
L’INAUGURAZIONE DEL CENTRO DI CONSERVAZIONE DELLA BIODIVERSITA’ COLTIVATA
SAN TOMASO Taglio del nastro al Centro di conservazione della biodiversità coltivata e di promozione del turismo rurale nell’ambito del progetto di cooperazione transnazionale “L’orto ritrovato”. Il Centro, denominato “Orti rupestri”, ha l’obiettivo di conservare, a fini divulgativi e culturali, le sementi delle specie autoctone per promuovere presso le popolazioni e i turisti delle aree geografiche interessate la conoscenza dei vegetali antichi e recuperarne le coltivazioni. La cerimonia si è svolta ieri nella parte di edificio che ospitava la scuola primaria, ubicato nella frazione di Celat.
DIRETTA RADIO PIU
Ieri inaugurato il “Centro per la raccolta, conservazione e riproduzione dei semi delle antiche varietà locali”. Nella sale della ex scuola elementare di Celat di San Tomaso, girovagando tra le aule, si possono osservare le varie testimonianze di colture e le varie documentazioni sui “custodi” delle sapienze antiche, in specifico quelle relative all’orzo. All’esterno dell’edificio una opera artistica preannuncia la sede di raccolta e l’autore è il “dipintore di muri” falcadino Dunio Piccolin; a coordinare il progetto, a nome dell’Amministrazione Comunale di San Tomaso guidata da Moreno De Val, è il vice sindaco Maria Jose’ Gaiardo. “Detto e fatto” e in breve spazio temporale dal 28 settembre all’11 novembre 2022 l’opera a graffito è iniziata ed inaugurata: ad accogliere i visitatori è uno spazio di 7 metri quadrati con alcune sequenze di persone affaccendate nella lavorazione dell’orzo e sullo sfondo la chiesa parrocchiale locale e il monte Civetta. La tecnica, illustrata brevemente dall’autore, è quella del graffito, o “sgraffito”, che consiste nell’applicare sulla parete due o tre strati di intonaco colorato per poi “graffiare”, togliere la parte desiderata, con degli appositi attrezzi, per comporre il disegno finale. Una mattinata, quella di venerdì, proseguita con il conviviale benvenuto al nuovo sito museale annunciato dal sindaco Moreno De Val, dall’Assessore della Regione Veneto Federio Caner, dal Consigliere Regionale Silvia Cestaro e dal sindaco di Cencenighe Agordino e Presidente del GAL Mauro Soppelsa. Relatore dell’incontro è Orazio Andrich che assieme al figlio Cesare è uno degli ideatori del Centro. Un brindisi conviviale si è poi svolto alla Vertik Arena organizzato dalla nuova gestione ad opera di tre giovani ai quali va un grande “in bocca al lupo”.
APRE OGGI IL VERTIK RUSTIK BAR A SAN TOMASO -ARCHIVIO RADIOPIU-
DAI NOTIZIARI DEL 29 SETTEMBRE
SAN TOMASO. Sono Elisa Vattai, il fratello Mauro e Roberta D’Arrigo i nuovi gestori del bar-ristorante di proprietà comunale annesso alla Vertik Area, la palestra di arrampicata di San Tomaso. I tre, rispettivamente 36, 30 e 28 anni, sono stati gli unici a partecipare al bando pubblicato dal Comune il 24 agosto e scaduto a metà settembre. Si apre una nuova fase. «Tutti tre – spiega Elisa Vattai – abbiamo sempre lavorato nel settore (rifugi, ristoranti, alberghi); mio fratello Mauro è inoltre accompagnatore di mezza montagna e quindi vicino a quello che viene proposto nella Vertik Area; Roberta è invece maestra di snowboard a dimostrazione di un attaccamento alla montagna e alle opportunità che essa offre anche nell’ambito sportivo e turistico». Per Elisa e Mauro (che abitano a Canale) e Roberta (originaria di Santa Giustina, ma da quasi dieci anni in Agordino) sarà la prima esperienza in proprio dopo tanti anni da dipendenti. «La cosa è nata in maniera inattesa – spiega Elisa che da 17 anni lavorava al rifugio Gigio Picol – un giorno Valerio Scarpa, il gestore della Vertik Area, ci ha chiesto se conoscevamo qualcuno interessato al bar-ristorante annesso. Così ci siamo detti: “Perché non proviamo noi?”. Abbiamo partecipato al bando e lo abbiamo vinto. Il contratto, 4320 euro l’anno, sarà di sette anni con possibilità di rinnovo». I nuovi gestori sono animati da buona volontà e da idee. «Idee – dicono – che in questi anni non abbiamo potuto mettere a frutto perché eravamo dipendenti. Ora proveremo. Al momento apriremo un bar-paninoteca con qualche possibilità di piatti. Sarà ad ogni modo un’offerta “easy”, veloce e agile, pensata soprattutto per gli utenti della palestra, ma non solo. Abbiamo già il nostro giro di amici-clienti che sicuramente verranno a farci visita e questo ci consente di partire con fiducia. Poi, un po’ alla volta, metteremo in campo nuove idee: la struttura è isolata, dispone di un ampio parcheggio e dello spazio per fare musica». Soddisfatto il sindaco De Val. «Noi siamo super contenti – dice – È una squadra giovane e, tra l’altro, il padre di Elisa e Mauro è di San Tomaso».
LA TERZA RINUNCIA PER L’UFFICIO TECNICO DI RIVAMONTE
RIVAMONTE Anche il terzo candidato al posto di responsabile dell’ufficio tecnico del Comune ha rinunciato all’incarico. Dunque è tutto da rifare per l’amministrazione guidata da Nino Deon che dal 9 aprile è di fatto senza il titolare dell’ufficio tecnico. Già prima del pensionamento del geometra Luigi Fossen, infatti, era stato emesso un avviso per un incarico a contratto che, tuttavia, aveva avuto esito negativo: nessuna istanza. L’avviso era poi stato seguito da un bando per l’assunzione di un istruttore tecnico di categoria D1 ma l’unico candidato idoneo dei due presentatisi non aveva poi accettato il posto.Ora è certo che anche il secondo bando lanciato il primo luglio non ha sortito gli effetti sperati. Dopo le rinunce dei primi due classificati, ieri è arrivata pure quella del terzo. Al momento, dunque, l’ufficio tecnico rimarrà sotto la responsabilità dell’assessore comunale Alessandro Maguolo che è coadiuvato da due professionisti esterni, uno per i lavori pubblici e l’altro per l’urbanistica. —
IERI ALLA RADIO
RIVAMONTE
DI GIANNI SANTOMASO
L’ ASSOCIAZIONE ITALIANA PERSONE DOWN (AIPD) IN VISITA ALLA SEDE DEI VIGILI DEL FUOCO DI BELLUNO
BELLUNO Una visita per far conoscere ai ragazzi dell’Associazione Italiana Persone Down (AIPD) ONLUS della sezione della provincia di Belluno, i mezzi e per provare alcune attività come lo spegnimento di piccoli incendi con estintori e manichette. L’incontro svolto nei giorni scorsi nella sede del comando provinciale dei vigili del fuoco di Belluno è stato organizzato a seguito dell’incontro formativo, svolto a fine aprile, che aveva avuto lo scopo di approfondire i temi della disabilità intellettiva, delle modalità di relazione ed approccio con le persone con sindrome di Down. In particolar modo nell’incontro è stata approfondita la gestione di una telefonata o un intervento di soccorso con persone con disabilità intellettiva. L’ottima riuscita dell’incontro con i ragazzi entusiasti di aver partecipato all’esperienza, con la presenza di un assistente, ha dato il via ad una proficua collaborazione per incontri futuri. L’esperienza è stata possibile grazie alle “azioni realizzate entro il Progetto Community UP!, finanziato dalla Regione Veneto con risorse Statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.”
INVESTITA UNA LUPA A SAGROGNA
BELLUNO E’ stata ritrovata ieri mattina a bordo strada una lupa che era stata investita da un veicolo. Il ritrovamento a Sagrogna dove la Polizia Provinciale è intervenuta per recuperare l’animale morto. Non è la prima volta che un lupo viene investito sulle strade del bellunese. Lo scorso aprile l’ultimo caso quando in Val di Zoldo sulla provinciale 347 era stato investito un esemplare maschio.«Si tratta di un esemplare femmina, probabilmente di un anno e mezzo, nato nel corso del 2021» spiega il consigliere provinciale delegato a caccia e pesca, Franco De Bon. «L’animale pesava 28 chilogrammi ed è stato investito nella zona dove appena qualche giorno fa era stata registrata una predazione su un piccolo gregge di pecore detenuto da un hobbista». L’investimento è avvenuto con ogni probabilità durante la notte; l’investitore non si è fermato e non ha denunciato l’accaduto. Le segnalazioni alla Polizia Provinciale, infatti, sono arrivate di prima mattina e gli agenti hanno provveduto a recarsi sul posto. I rilievi sono stati effettuati dal comandante Oscar Da Rold, che assieme ai suoi uomini ha portato la carcassa nella sede delle guardie provinciali. La lupa poi è stata trasferita all’Istituto zooprofilattico per gli esami del caso (genetici e anatomici), secondo protocollo.
UN ALTRO LUPO INVESTITO. QUESTA VOLTA A VALLADA
VALLADA Secondo esemplare di lupo investito in una giornata. Questa volta a Vallada dove un veicolo ha centrato in pieno l’animale. Un lupo giovane a quanto pare dalla foto. La carcassa dell’animale è stata affidata a chi di dovere. Il fatto è successo attorno alle 18:30 di ieri lungo la 346 del Passo San Pellegrino tra i comuni di Vallada e Canale D’Agordo.
GIUSTO PER RICORDARE AGLI ENTI PREPOSTI CHE ABBIAMO UN PROBLEMA
SEDICO Rettilineo di Candaten, non sappiamo chi sia l’autrice del video, ma mette in evidenza che il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi (sul suo territorio), Veneto Strade (sulla strade che gestisce), gli automobilisti in transito hanno un problemino. Quotidiano.
STRADE DI MONTAGNA, PERICOLI IN AGGUATO…
LA VALLE Poco prima del ponte della Missiaga, non solo Candaten a conferma che tutto il tratto della regionale 203 agordina dalla Valbelluna ai passi dolomitici è una continua roulette russa…Anche in questo caso il video è in rete e non conosciamo l’autore.
LA PIAZZA DI PIEVE SARA’ INTITOLATA A CATARINA LANZ
LIVINALLONGO La Giunta comunale presieduta dal sindaco, Leandro Grones, ha deliberato di approvare l’intitolazione “Piazza Catarina Lanz/Plaza Catarina Lanz” della piazza a Pieve di Livinallongo antistante al Municipio e continua alla Chiesa di San Giacomo Maggiore. Il provvedimento è già stato inviato agli uffici della Prefettura di Belluno, la formale intitolazione potrà avvenire non appena sarà fatta pervenire in Comune l’autorizzazione del Prefetto. La piazza è caratterizzata dalla presenza, da oltre un secolo, di una imponente statua che ritrae a figura intera Catarina Lanz, una donna di umili origini che si contraddistinse per il fervore profuso in difesa della libertà e della vita dei suoi concittadini nella seconda metà del XVIII secolo. Pur non risultando nell’odonomastica, con una deliberazione del Regio Podestà datata 26 novembre 1929 alla piazza fu dato il nome di “Piazza 7 novembre 1918”, riportando tale indicazione su una di targa sulla parete esterna dell’Albergo Alpino che si affaccia sulla piazza. Le associazioni culturali locali e più in generale la cittadinanza hanno reclamato in più occasioni all’Amministrazione di titolare la piazza in Pieve a Catarina Lanz, onorando così più in generale l’innegabile funzione ricoperta dalle donne per la crescita di realtà povere e disagiate tipiche delle società rurali-montane. Emerge dunque il profilo di una donna dal forte temperamento, devota e molto apprezzata dalla comunità. La volontà dell’ amministrazione è dedicare la piazza capoluogo a Catarina Lanz anche quale segno tangibile del fondamentale ruolo che le donne rivestono a livello globale in ogni ambito dello scibile umano. Inoltre l’amministrazione Grones già ha intrapreso iniziative anche a favore delle donne in difficoltà e oggetto di violenza, sostenendo l’Associazione Belluno-Donna e aderito all’iniziativa “Non solo un simbolo” promossa dall’Associazione Scarpetta Rossa APS.
USO DEL NOME CATARINA LANZ Dai documenti storici risulterebbe il nome di Catharina Lanz, poi tradotto negli idiomi ladini della Val Badia e Fodom in Catarina come riporta l’opera biografica Catarina Lanz di Lois Craffonara ed Helga Dorsch e nel dizionario Ladino-Fodon-Italiano-Tedesco di Sergio Masarei.
VIOLENZA CONTRO LE DONNE. CONFINDUSTRIA BELLUNO DOLOMITI CON BELLUNO DONNA ORGANIZZA UN PERCORSO DI SENSIBILIZZAZIONE RIVOLTO ALLE IMPRESE
BELLUNO Prevenire e combattere la violenza di genere dentro e fuori i luoghi di lavoro resta una priorità anche in provincia di Belluno. Per questo, Confindustria Belluno Dolomiti, nell’ambito del Progetto per il Sociale, promuove accanto all’Associazione Belluno Donna un percorso di sensibilizzazione rivolto alle imprese. “Non solo il 25 novembre” è il titolo dell’incontro che si terrà giovedì 24 novembre alle ore 16.30 in villa Doglioni Dalmas in via San Lucano e che vedrà gli interventi di Roberta Gallego, vice procuratore della Repubblica in Tribunale a Belluno, Valentina Benvegnù, commissario della Polizia di Stato, Claudia Bettiol, avvocato, Francesca Quaglia, Associazione Belluno Donna. A introdurre i lavori saranno Lorraine Berton, presidente di Confindustria Belluno Dolomiti, e Flavio Mares, delegato al sociale dell’Associazione. “Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne: si tratta di una data singola, ma la nostra mobilitazione deve essere permanente. Nessuno, su questo fronte, può permettersi passi indietro”, afferma Berton. “Come imprenditori vogliamo continuare a fare la nostra parte per rendere le nostre fabbriche sicure e inclusive”. “Con questa iniziativa vogliamo dare strumenti concreti agli imprenditori e a chi ha responsabilità manageriali perché possano incidere su un fenomeno spesso silenzioso e nascosto”, spiega, dal canto suo, Mares. “Questo significa intercettare non solo eventuali casi interni alle fabbriche, ma soprattutto sostenere quelle donne che vivono situazioni di violenza all’esterno, magari tra le mura domestiche”. “Dobbiamo rompere il muro di omertà e vergogna che ancora esiste sul tema. Abbiamo la fortuna di avere ambienti di lavoro sempre più innovativi e sostenibili: facciamo un passo ulteriore e occupiamoci ancor di più degli altri e dei loro segnali di disagio, senza voltarci dall’altra parte”, prosegue Mares. “Facciamo rete per davvero e non solo il 25 novembre, sempre”.
PRESENTATO IL NUOVO BUS ELETTRICO DI DOLOMITIBUS. IN ARRIVO ALTRI 5 MEZZI
BELLUNO Nuovi mezzi elettrici targati DolomitiBus in arrivo nel Comune di Belluno: presentato il primo autobus, altri quattro saranno operativi per l’autunno del 2023. 3,3 milioni di euro la spesa complessiva per i cinque mezzi e la realizzazione della struttura di ricarica, fondi in gran parte coperti da finanziamenti del PNRR.
di Daniele Dalvit
AUTONOMIA DEL VENETO. L’INCONTRO CON MELONI E MINISTRI
VENEZIA “Ottime notizie arrivano dall’incontro di oggi. Un’occasione in più per sperare che il percorso per l’autonomia prenda corpo con questa maggioranza, l’unica che sta dimostrando fin dal primo giorno di mantener fede agli impegni, introducendo il progetto dell’autonomia definitivamente nel programma di Governo e affrontando di petto la questione”. Il presidente della Regione del Veneto Luca Zaia commenta così l’incontro di oggi tra il presidente del Consiglio Giorgia Meloni, i vicepresidenti Matteo Salvini e Antonio Tajani e i ministri degli Affari Regionali e le Autonomie Roberto Calderoli, e per gli Affari Ue Raffaele Fitto. “Dall’incontro di oggi emerge che c’è sintonia nel portare avanti il progetto dell’autonomia; nessuno interpreta questo percorso come la secessione dei ricchi né tantomeno intende lasciar indietro qualcun altro. È pur vero che la visione di uno Stato moderno non prescinde dal doveroso impegno di assumersi responsabilità, il che fa rima con autonomia e con federalismo – prosegue Zaia – Da parte del Veneto c’è piena disponibilità a ragionare sulla legge di attuazione, in maniera costruttiva e propositiva. Nella speranza che anche tutti coloro che hanno ancora perplessità lo facciano in maniera costruttiva, perché dire ‘no’ a priori all’autonomia vuol dire disconoscere la Costituzione. L’autonomia è la Costituzione, chi è contro di essa è contro la carta costituzionale”.
DI TIZIANO DE COL
CINQUE DECESSI, PIU’ DI 5 MILA NUOVI POSITIVI IN 24 ORE. RICOVERI IN AUMENTO
VACCINAZIONE ANTINFLUENZALE: L’ULSS DOLOMITI POTENZIA L’OFFERTA
BELLUNO I medici di famiglia dell’Ulss Dolomiti stanno conducendo con buoni risultati di copertura, la campagna vaccinale antinfluenzale a favore di tutte le persone over 60 e dei soggetti con condizione di rischio. Al fine di migliorare ulteriormente i tassi di copertura vaccinale, con particolare riferimento alle persone over 60, l’Ulss Dolomiti attiva da oggi la prenotabilità della vaccinazione antinfluenzale presso i due principali CVP (centri vaccinali di popolazione), che affiancheranno quindi l’attività dei Medici di Medicina Generale e di alcune Farmacie del territorio: CVP SALCE – c/o Centro Commerciale Salce, Via Col di Salce; CVP FELTRE – c/o Centro Prelievi dell’Ospedale. Per prenotare la vaccinazione antinfluenzale i cittadini over 60 (classe di nascita 1961 e precedenti) potranno accedere al portale MyPrenota: https://dolomiti.myprenota.it/vaccinazioni
SVILUPPARE IL TURISMO DELLE RADICI
BELLUNO Sviluppare il turismo delle radici, potenziare i rapporti con i bellunesi emigrati e favorire i legami con la loro terra d’origine. Sono stati i temi al centro dell’incontro di questa mattina tra l’assessore al turismo Paolo Luciani e i fratelli Ernestina e Ignacio Dalla Corte Lucio, membri della famiglia Abm dell’Argentina. La famiglia Dalla Corte Lucio vive da generazioni in Argentina ma la sua origine è bellunese. Da qui il desiderio dei fratelli Ernestina e Ignacio e dei genitori di tornare nella terra dei bisavoli e di conoscerla meglio. Ernestina è membro del Consiglio Esecutivo e Direttivo dell’ABM, rappresentante giovane del Cava – Comitato delle Associazione Venete in Argentina (a federazione a cui partecipano le diverse associazioni venete dell’Argentina) e presidente della Famiglia Bellunese dell’Argentina. Da anni, insieme al fratello e alla madre, porta avanti con impegno iniziative volte a diffondere la conoscenza del Bellunese tra gli immigrati argentini e a mantenere e potenziare il loro legame con la terra degli avi.
NOVITA’ PER GLI INGRESSI AI MUSEI DI FELTRE
FELTRE Novità a Feltre per quanto riguarda gli ingressi ai musei cittadini: l’amministrazione comunale ha infatti deciso di reintrodurre il biglietto che consente l’accesso ad un singolo museo, affiancandolo così alla Totem Card che consente di entrare in tutti i musei cittadini e che da maggio vedrà variata la sua durata.
di Daniele Dalvit
RITORNA “FRATELLO ALBERO”, L’INIZIATIVA DEDICATA AI NUOVI NATI NEL COMUNE DI FELTRE IN OCCASIONE DELLA GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI
FELTRE Lunedì ricorre la Giornata Nazionale degli Alberi, che ha lo scopo di promuovere la cultura della consapevolezza ambientale e favorire scelte ed azioni di valorizzazione e qualificazione del patrimonio arboreo e dei boschi. L’obiettivo ultimo è quello di favorire la riduzione delle emissioni in atmosfera, la prevenzione del dissesto idrogeologico, la protezione del suolo e delle biodiversità, assieme al miglioramento della qualità dell’aria e alla trasmissione intergenerazionale delle tradizioni legate all’albero nella cultura italiana. Tutto questo a partire dalle giovani generazioni. E così, in occasione della “Giornata Nazionale degli Alberi”, proprio lunedì 21 novembre alle 10 ritorna l’appuntamento con “Fratello Albero”, l’iniziativa di sensibilizzazione del Comune di Feltre che consiste nella messa a dimora di una nuova pianta per ogni nuovo bambino nato o adottato nel corso dell’anno (circa 130). L’appuntamento, a cui sono stati invitati i genitori dei piccoli nuovi cittadini feltrini ed una delegazione delle scuole elementari e medie del Comune, è fissato quest’anno presso l’area verde pubblica denominata “Ex Casa Rossa”, in via Peschiera.
L’EX CASA CANTONIERA DIVENTA SEDE DEGLI UFFICI UNESCO E NON SOLO
CORTINA L’ex casa cantoniera ad Aquabona è stata consegnata al Comune di Cortina “Grazie alla collaborazione con Anas», ha spiegato il sindaco Lorenzi, «Fondazione Unesco avrà un nuovo punto informativo alla porte del paese. Un risultato che sottolinea l’impegno dell’amministrazione comunale, così come della precedente, per offrire ai nostri ospiti tutte le informazioni necessarie a conoscere e comprendere la bellezza del nostro territorio e dell’Intero ecosistema dolomitico». La casa cantoniera è stata oggetto di un importante intervento di restauro condotto con la stretta collaborazione ed osservanza delle prescrizioni della locale Soprintendenza per riportarla alle originarie condizioni dell’epoca di costruzione ed è dotate di un piano terra, due piani superiori oltre alle aree esterne. Oltre agli uffici Unesco fornirà servizi all’utenza stradale in vista dei grandi eventi sportivi che interesseranno Cortina d’Ampezzo e le Dolomiti, ospiterà anche gli uffici Anas per le attività connesse al progetto Smart Road, che vede anche l’impiego della Casa cantoniera Bigontina, già sede della control room.
RIDAMMI I SOGNI, PATRIZIA COLORI E PAROLE
di Brunella Moro
BELLUNO Emozione. Patrizia Burigo, poetessa , pittrice e valente insegnante, si è fatta amare tanto, in vita. Lo ha dimostrato la sala gremita di persone dell’ ITIS Segato, che hanno assistito al commosso tributo che un insieme di poeti e lettori a Lei affezionati le hanno dedicato . Momenti di lettura intensa e musica dal vivo ,mentre sfilavano nella sala semibuia le immagini dei coloratissimi quadri di questa artista cosi talentosa. Hanno recitato le poesie Alice De Toni, Alessandra Servi, Paola Bettiol, Antonio Andrich, Carla Maresia e Maria Franco. Hanno suonato e cantato Stefania Pillon, Marco Valentino, Valentina De March, Gianni Carlin, Vanni Roccon.
VALENTINA DE MARCH
ALICE DE TONI
ALESSANDRA SERVI
MARCO VALENTINO – STEFANIA PILLON
IL BUSTO LIGNEO “DAMA DEL PALIO” ESPOSTO ALL’UFFICIO ANAGRAFE DEL COMUNE DI FELTRE
FELTRE Si è tenuta nel pomeriggio di ieri la breve cerimonia di esposizione del busto ligneo “Dama del Palio”, realizzato dall’artista Aldo Pellencin e donato dallo stesso al Comune di Feltre lo scorso 30 luglio, in occasione della presentazione ufficiale del 43esimo Palio di Feltre. L’opera è stata collocata nella sala antistante gli sportelli al pubblico dell’Ufficio Anagrafe, scelta in quanto luogo di maggior afflusso e frequentazione da parte dei cittadini.
SCAMBI GIOVANI DEL ROTARY CLUB
BELLUNO Sono aperte le iscrizioni per gli “Scambi giovani 2023”. Un’opportunità offerta dal Rotary Club Belluno ai giovani, dai 15 ai 25 anni, intenzionati a vivere un’esperienza – reciproca – all’estero. «Lo “Scambio giovani” – le parole del coordinare per il Club di Belluno, Angelo Paganin – vuole sviluppare nei ragazzi dello scambio il loro vero potenziale ovvero acquisire doti di leadership che durano una vita, ma anche imparare una nuova lingua e una cultura, oltre ad allacciare amicizie durature con altri giovani di tutto ii mondo e non da ultimo diventare cittadini del mondo». Due le tipologie di scambi proposte dal Rotary Club Belluno: “Scambio annuale” e “Scambio breve”. «In quello annuale, normalmente durante il quarto anno della scuola superiore, un nostro ragazzo/a va all’estero per un anno di studio (circa dieci mesi di soggiorno effettivo) ospite in 2/3 famiglie di un Club Rotary, permettendo ad un giovane straniero di venire in Italia ospite in 3 famiglie con la supervisione dei nostri Club. Se per entrambi le tipologie vi è l’obbligo di reciprocità in quello breve la fascia di età coinvolta va dai 15 ai 17 anni e il nostro ragazzo/a trascorre un periodo di 3/4 settimane all’estero in una famiglia Rotariana o non; successivamente la famiglia italiana ospita il giovane della famiglia estera per un periodo della stessa durata. Pertanto, i due giovani rimangono in contatto per 6/8 settimane».
MIG, MOSTRA INTERNAZIONALE DEL GELATO. QUATTRO GIORNI DI ESPOSIZIONE, CONVEGNI E CONCORSI
LONGARONE Il gelato artigianale si dà appuntamento a Longarone Fiere Dolomiti. Torna il più tradizionale ed atteso evento dedicato esclusivamente al dolce freddo: la Mig – Mostra Internazionale del Gelato – celebra quest’anno l’edizione numero 62 con quattro giornate di fiera (dal 27 al 30 novembre), di cui la prima aperta al pubblico. In fiera saranno presenti oltre 130 marchi aziendali (da 12 regioni italiane e 11 Paesi esteri) con la conferma di leader internazionali in fatto di macchine, attrezzature, semilavorati, materie prime, arredamenti e accessori per la gelateria artigiana. Sul fronte operatori e gelatieri diverse delegazioni da tutta Europa, ma anche da molti altri Paesi. E per gli appassionati (ma anche per i golosi) sarà l’occasione di assaggiare i nuovi gusti proposti dalle Associazioni dei gelatieri, i prodotti che saranno lanciati nei prossimi mesi, o semplicemente il gelato classico, magari preparato con tecniche innovative, green, orientate alla sostenibilità ambientale ed energetica. Sarà proprio questo – l’attenzione all’ambiente e il contrasto al caro-bollette – uno dei temi più caldi della Mig 2022.
I CONSIGLI COMUNALI NELL’AGORDINO
SELVA DI CADORE Il sindaco di Selva Di Cadore Luca Lorenzini ha convocato il consiglio comunale per venerdì alle 18. Saranno 6 i punti da discutere nella sala consigliare. Tra questi due variazioni al bilancio, la modifica del regolamento sull’imposta di soggiorno, l’assemblea ordinaria della società Val Fiorentina SPA e l’approvazione della convenzione per l’istituzione e gestione della centrale unica di committenza con l’Unione Montana Agordina.
RIVAMONTE Saranno 4 i punti trattati nel consiglio comunale di Rivamonte convocato dal sindaco Giovanni Deon per mercoledì alle 18. Dopo la lettura e approvazione della seduta precedente, si approverà il Documento unico di programmazione. In discussione anche la settima variazione a bilancio e l’affidamento in house providing della gestione del ciclo integrato dei rifiuti da parte del consiglio di bacino con l’atto d’indirizzo
AIUTI FINALIZZATI ALL’ACQUISTO DI GENERI ALIMENTARI O PRODOTTI DI PRIMA NECESSITÀ
ALLEGHE Le persone e le famiglie residenti nel Comune che, a causa degli effetti economici derivanti dall’emergenza epidemiologica dovuta alla diffusione del virus Covid–19, si trovino in uno stato di bisogno per soddisfare le necessità più urgenti ed essenziali, possono chiedere che vengano loro riconosciuti i buoni spesa per l’acquisto di generi alimentari o prodotti di prima necessità. L’entità dell’importo verrà definito con successivo provvedimento, partendo da un importo minimo di 50euro, sulla base del numero dei componenti il nucleo familiare e in considerazione delle necessità dichiarate dal richiedente. Le richieste, redatte sull’apposito modulo dovranno pervenire al Comune di Alleghe mediante invio di posta elettronica, solo via residuale la domanda potrà essere presentata telefonicamente allo 0437 523300 dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 10. Il modulo è scaricabile dal sito internet www.comune.alleghe.bl.it, oppure ritirabile presso gli esercizi comunali dei generi alimentari del territorio.
I 200 ANNI DELL’ISTITUTO CATULLO DI BELLUNO
BELLUNO Lunedì al Teatro Comunale di Belluno, avrà luogo alle 10, la cerimonia di apertura delle celebrazioni per i 200 anni della scuola più antica di Belluno, primo di una serie diappuntamenti culturali che scandiranno l’intero anno scolastico. In questa occasione, alla presenza di tutte le autorità cittadine e provinciali, di docenti, allievi ed ex allievi, il Dirigente Scolastico Michele Sardo ripercorrerà la storia dell’istituto, che da 200 anni ormai si intreccia con quella della città di Belluno: dai primi 11 allievi della Scuola Comunale ai quasi 800 studenti di oggi. Al termine della cerimonia, alle 12, sarà possibile partecipare all’inaugurazione della mostra organizzata nei locali di Palazzo Bembo.
LA VIOLENZA DI GENERE TRA ARTE E LETTERATURA
BELLUNO In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, l’Ulss Dolomiti, in collaborazione con Comune di Belluno, Comune di Sedico, Bellunodonna, Caritas Diocesana, Una Casa per l’Uomo e il Consultorio Familiare socioeducativo di Belluno, organizza un momento di incontro e riflessione sul tema aperto a tutta la cittadinanza. L’iniziativa si terrà domani nella Sala del Polo Culturale di Sedico – via Alcide De Gasperi – con un doppio appuntamento: dalle 15.00 alle 17.00: Mostra di Quadri e biblioteca vivente; dalle 17.00 alle 18.00: si terrà un incontro sul progetto svolto con le biblioteche di Belluno, Sedico, Limana e Agordo.
GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI
BELLUNO Lunedi Giornata nazionale degli alberi, occasione per proporre eventi informativi ed educativi attorno al tema degli alberi e dell’ambiente. Coinvolti nell’organizzazione un distretto scolastico, l’associazione Italia Nostra e il comando provinciale dei Carabinieri Forestali. Per i più piccoli sarà riproposta la tradizionale “Festa degli alberi” al parco urbano di Villa Clizia. E poi il convegno, dal titolo “Alberi monumentali del Comune di Belluno, alle 17.30 nella Sala Eliseo Dal Pont “Bianchi”
OGGI E DOMANI AL TEATRO SAN GAETANO DI CASTION CON LA PROLOCO CASTIONESE
BELLUNO Sono due gli spettacoli che propone la Pro Loco Pieve Castionese per il prossimo fine settimana al Teatro San Gaetano di Castion. Oggi alle 21 “Sic Transit Gloria Mundi. E se il prossimo Papa fosse donna?”, un monologo divertente, intelligente e fantasioso, che attraverso l’inventatissima vicenda di Papa Elisabetta I, la prima donna a salire sul soglio di Pietro, affronta il verissimo tema del maschilismo del mondo occidentale. Domani sarà la volta di Paolo Rech, pluripremiato artista, che ha girato il mondo intero portando in scena i suoi burattini. Lo spettacolo, divertente e poetico, ci porta “…alla vigilia di Natale” insieme alla Compagnia dei Comici, che in mancanza di storie da rappresentare, si è sciolta. Spettacolo consigliato a partire dai 5-6 anni
DUE MESSE CON LA CONFRATERNITA DELLA BEATA VERGINE DELLA SALUTE
AGORDO Sono due gli appuntamenti con la Confraternita della Beata Vergine della salute. Domani la Santa Messa nella chiesa arcidiaconale di Agordo alle 10:30, seguirà il pranzo sociale al Ristorante Monte Civetta di Listolade. Lunedi nella chiesetta di Toccol la messa alle 17:30.
CON LA NUOVA CORALE-CORO PARROCCHIALE DI AGORDO LA MESSA PER I CADUTI SUL LAVORO
AGORDO Domani alle 18 nella chiesa Arcidiaconale di Agordo, è’ il 40° anno in cui si svolge questa celebrazione, che vuole unirsi nel dolore e nel ricordo dei propri cari ai familiari dei caduti, oltre che sottolineare l’importanza dei valori della vita e del lavoro e quindi della sicurezza nei luoghi di lavoro. Molto spesso infatti gli adempimenti in tal senso vengono considerati solo come degli inutili vincoli burocratici, mentre è importante cercare di evitare tutto quello che è prevenibile, diffondendo una cultura della sicurezza. Quest’anno, all’elenco dei caduti ricordati in passato, si aggiunge Paolo Marcon, morto mentre lavorava nei boschi di Gosaldo il 7 aprile 2022.
AMORE…C’E’ UN MORTO IN SALOTTO. A TEATRO A SANTO STEFANO DI CADORE
Guarda il trailer : https://vimeo.com/697893074
LA FIERA DI SANT’ANDREA A CENCENIGHE
CENCENIGHE Sabato 26 e domenica 27 novembre a Cencenighe torna la Fiera di Sant’Andrea. Dalle 9 alle 19 all’interno della sala del Nof Filò il mercatino dell’artigianato e servizio bar con possibilità di pranzo con prodotti tipici. Dalle 10 alle 16 sul piazzale del municipio giri in pony e cavallo per bambini e ragazzi, esposizione degli animali sul piazzale, dimostrazione di ferratura di cavallo ed esibizione di scultura su legno. Novità dell’edizione 2022 nella sola giornata di sabato, in sala consigliare del comune, la proiezione della commedia dialettale “Trafegà Bestiam” che racconta la storia dell’antica fiera di Sant’Andrea. Nel pomeriggio di sabato alle 14:30 breve convegno con la presidente dell’associazione ACTO Triveneto Petra De Zanet sull’alleanza contro i tumori ginecologici.
RACCONTI FRA PENSIERI E RICORDI
BELLUNO “Racconti fra pensieri e ricordi”. È il titolo dell’evento culturale che l’Associazione Bellunesi nel Mondo organizza per venerdì 25 novembre a Belluno, presso la propria sede in via Cavour 3. Appuntamento alle 16.30. Ingresso libero. L’evento, moderato da Patrizia Burigo, vicepresidente Abm e presidente del comitato di gestione della Biblioteca delle migrazioni “Dino Buzzati”, vedrà gli autori presentare e approfondire le loro opere, il loro percorso di vita e il loro legame con l’emigrazione e con la terra di origine. Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Associazione Bellunesi nel Mondo al numero 0437 941160 o all’email [email protected].
IERI ALLA RADIO
EP CENTER – PUNTATA DEL 18 NOVEMBRE 2022
SPECIALE CASSA SOLIDARIETA’ AZIENDALE LAVORATORI LUXOTTICA – NOVEMBRE 2022
di Mirko Mezzacasa
OSPITI: Paolo Chissalè e Fabrizio Campedel
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
PUNTATA DEL 19 NOVEMBRE ELEONORA TROI
DON CESARE, IL PENSIERO DEL GIORNO. ALLA RADIO ALLE 7 DEL MATTINO E ALLE 19.30 DELLA SERA
COLLAGE OPERAZIONE NOSTALGIA
I complessi italiani degli anni 60 apriranno la settimana di Collage operazione nostalgia, martedì sarà la volta dei gruppi stranieri dello stesso periodo, mercoledì puntata Juke Box, giovedì canzoni dalle hit parade degli anni 60 e venerdì da quelle degli anni 70. Ascolteremo brani come Bang bang, A salty dog, Il re dei pagliacci, Il mondo, In the summertime e così via. Collage va in onda dal lunedì al venerdì alle 16,00 e alle 23,00 naturalmente su Radio Più.
PUNTATA DEL LUNEDI, 661
PUNTATA DEL MARTEDI, 662
PUNTATA DEL MERCOLEDI, 663
PUNTATA DEL GIOVEDI, 664
PUNTATA DEL VENERDI, 665
AGGIORNAMENTO VENETO STRADE, AGGIORNAMENTO CONTINUO H 24
Precipitazioni: Generalmente assenti; tuttavia non è del tutto escluso (10%) qualche locale e debole precipitazione sulle Prealpi, eventualmente nevosa oltre i 1400-1700 m.
Temperature: In ulteriore lieve calo, specie le minime nelle valli, su valori normali o più basse di qualche grado
Precipitazioni: Assenti (0%).
Temperature: Ancora in lieve calo.
CALCIO
GIOVANILI E PRIMA SQUADRA DELL’AGORDINA IN CAMPO NEL FINE SETTIMANA
REDAZIONE Sono in pieno svolgimento i campionati FIGC dove sono iscritte le squadre dell’Agordina Calcio. Anche questo fine settimana tutte e quattro le squadre di Agordo continueranno la loro avventura calcistica nelle varie categorie. Il settore giovanile sarà protagonista oggi pomeriggio. I Giovanissimi di De Bastiani saranno in campo alle 15 per giocare all’Ivano Dorigo di Agordo la gara contro l’LG Valbelluna. Trasferta a Longarone per la Juniores di De Zaiacomo che andranno alla ricerca di punti importanti nella sfida contro i longaronesi in programma oggi alle 15. Domani mattina sarà il turno degli Allievi Regionali. La squadra allenata da Orzetti deve ancora incamerare la prima vittoria stagionale e alle 10:30 ci proverà contro la Godigese. Trasferta in terra alpagotta per la prima squadra dell’Agordina. I ragazzi allenati da Lorenzi sono alla ricerca del riscatto dopo due sconfitte consecutive. Questa settimana la sfida con la Fulgor Farra, oltre a essere sentita da entrambe le squadre, sarà la prova per confermare che l’Agordina è ancora presente. Calcio d’inizio alle 14:30, partita che potrete seguire in diretta su Radio Più all’interno di Domenica Più Sport.
HOCKEY SU GHIACCIO
ALLEGHE DI SCENA AL PALAFELTRE CONTRO IL PERGINE
di Roberto Miana, portavoce dell’Alleghe Hockey
Undicesima giornata (seconda del girone di ritorno) del campionato di Italian Hockey League 2022/2023. Sabato 19 novembre alle 20:30 le Civette ospitano al PalaFeltre il Pergine. Si gioca a Feltre a causa della momentanea chiusura del “De Toni” di Alleghe che, notizia delle ultime ore, grazie all’impegno del sindaco e dell’amministrazione comunale alleghese riaprirà la prossima settimana. L’ALLEGHE torna sul ghiaccio dopo la sconfitta 0-5 di sabato a Caldaro contro i Lucci, che grazie a questo successo hanno ripreso la testa solitaria della classifica. Si sapeva che la gara sarebbe stata proibitiva e così è stato, contro un avversario che ha controllato bene la gara e concesso poco agli agordini. I Biancorossi continuano a faticare in zona offensiva, concedendosi qualche distrazione di troppo in fase difensiva. Contro le Linci i ragazzi di coach Fontana giocheranno l’ultima gara “casalinga” sul ghiaccio di Feltre, vista l’ottima notizia dell’imminente riapertura del palaghiaccio di Alleghe. Il PERGINE è reduce dalla sorprendente sconfitta casalinga 1-2 contro l’Appiano, in un match equilibrato nel quale ai trentini è mancata la concretezza davanti alla porta avversaria. Le Linci, quarte in classifica a diciotto punti in coabitazione con il Varese, possono vantare la miglior retroguardia del torneo e a difesa della propria gabbia il ventenne goalie asiaghese Rudy Rigoni con l’ottima percentuale del 93,5% di parate. Il trentino Andrea Meneghini, l’italo-canadese Roy Sanvido e lo slovacco Jozef Foltin sono le bocche da fuoco dei valsuganotti. Dalla stagione 2013/2014, da quando Alleghe e Pergine si affrontano nel campionato di serie B di hockey su ghiaccio (IHL), le Civette hanno incrociato le stecche con le Linci 26 volte. Il bilancio generale conta 13 vittorie alleghesi, 12 trentine ed 1 pareggio. Se prendiamo in considerazione le sole gare disputate al “De Toni” di Alleghe in 13 sfide si sono registrati 7 successi dei padroni di casa, 5 degli ospiti ed 1 pareggio. Nell’ultima gara giocata tra le due squadre ai piedi del Civetta, l’8 marzo di quest’anno in gara 5 playoff, si sono imposte le Linci 2-1. Conteggiando le reti totali segnate in questa sfida l’Alleghe ha messo a referto 91 marcature contro 82 del Pergine. Si invitano tutti i tifosi a seguire e sostenere i biancorossi anche al PalaFeltre, facendo sentire il proprio calore alla squadra
ALLEGHE – PERGINE Sabato 19 novembre ore 20:30, PalaFeltre di Feltre (BL). Arbitri: Luca Cassol e Mirco Da Pian con giudici di linea Fabrizio De Toni e Thomas Formaioni. Collegamenti in DIRETTA RADIOFONICA su Radio Più (www.radiopiu.net) con “Hockey al punto giusto”, in studio Marco Gaz e da Feltre interventi di Federico Paganin
PALLAVOLO
LE LUPE A SOLESINO PER RIALZARE LA TESTA
BELLUNO «Mancano continuità e fermezza nei momenti decisivi». Claudia Fiabane va dritta al punto. E individua subito i nodi che la Pallavolo Femminile Belluno ha il compito di sciogliere, dopo tre passivi in sequenza. E soprattutto in vista della prossima trasferta: oggi alle 17:30, in provincia di Padova. E precisamente a Solesino, dove ad attendere le lupe ci saranno le padrone di casa del Dinamica Volley. Una squadra che veleggia a metà classifica con un bilancio in perfetto equilibrio: due vittorie e altrettante sconfitte. In casa bellunese, invece, il successo manca dalla prima giornata: ovvero dal 3-2 stampato all’Inglesina Altavilla Vicentina. «Singolarmente siamo delle buone giocatrici – riprende la centrale – e se riuscissimo a trovare il collante, avremo buone possibilità di crescita». L’impegno in palestra non manca: «Stiamo lavorando dal punto di vista tecnico e mentale. In campo, infatti, cerchiamo di correggere le nostre debolezze, mentre fuori, seguite da una mental coach, abbiamo intrapreso un percorso per curare la comunicazione e l’approccio alla partita».
“Cercasi Mondiale” è il nuovo singolo de Le Teste di Ozzak: