*********
ACCORDO SUL FUTURO DEL SITO HYDRO DI FELTRE
FELTRE Nel pomeriggio di ieri è stato raggiunto un accordo sul futuro del sito produttivo di Feltre di Hydro, al termine di una lunga giornata di incontri tra azienda, sindacati e istituzioni, dopo il presidio, il tavolo in prefettura e l’assemblea di sito. L’intesa punta a garantire tutele immediate ai lavoratori, fortemente preoccupati dopo le recenti vicende legate all’incendio. L’azienda si è impegnata ad anticipare quasi integralmente la cassa integrazione a partire dal 10 febbraio, assicurando anche ferie, PAR, tredicesima e quattordicesima sin dal primo giorno. Sulla ripartenza produttiva sono previsti aggiornamenti settimanali sui lavori di ripristino. Eventuali spostamenti di matrici verso Oriago saranno concordati con le RSU e avranno una data certa di rientro a Feltre. Hydro ha confermato la volontà di cedere lo stabilimento, mantenendo attiva la ricerca di un acquirente. L’accordo, valido otto settimane, sarà verificato al termine del periodo. L’assemblea dei lavoratori ha approvato all’unanimità l’intesa. Il sindaco Viviana Fusaro ha parlato di impegni chiari e di una base concreta per il futuro del territorio.
VERTENZA HYDRO: INCONTRI IN PREFETTURA E IN AZIENDA IN ATTESA DI UN ACCORDO
Intervistati VIVIANA FUSARO SINDACA DI FELTRE (AL TELEFONO) (Servizio di Tiziana Bolognani)
FALSO CARABINIERE, DUE ARRESTI DOPO LE TRUFFE: RECUPERATI 100 MILA EURO
BELLUNO Prosegue in provincia di Belluno l’attività di contrasto alle truffe del “falso Carabiniere”. Le Centrali Operative delle Compagnie di Belluno e Feltre hanno registrato un aumento di segnalazioni al 112 da parte di cittadini insospettiti. Il raggiro prevede una telefonata di un sedicente Maresciallo, talvolta con numero apparentemente riconducibile all’Arma, che riferisce di un incidente o arresto di un familiare e chiede denaro e gioielli da consegnare a un complice, trattenendo la vittima al telefono. Il Nucleo Investigativo di Belluno, con il supporto delle Compagnie di Belluno e Feltre, ha individuato due presunti responsabili, classe 1986 e 1988, provenienti dalla Campania. Dopo un tentativo fallito, la coppia ha messo a segno due truffe nel Comune di Belluno, poi è fuggita abbandonando l’auto. Intercettati alla stazione di Bologna con refurtiva superiore a 100 mila euro, sono stati denunciati per truffa aggravata. Fondamentale segnalare subito ogni richiesta sospetta: nessun Carabiniere chiede denaro o gioielli.
FALSO CARABINIERE’, COPPIA DENUNCIATA: TRUFFE PER 100 MILA EURO
(Servizio di Tiziana Bolognani)
*
INCIDENTE STRADALE SULLA SS 52 A SANTO STEFANO DI CADORE

SANTO STEFANO DI CADORE Incidente stradale nella serata di ieri lungo la strada statale 52 , nel territorio comunale di Santo Stefano di Cadore. Intorno alle 19:30 i Vigili del fuoco di Belluno sono intervenuti sul posto a seguito della segnalazione di un sinistro che ha coinvolto un’autovettura. La squadra del distaccamento locale ha provveduto a liberare l’unico occupante rimasto bloccato all’interno dell’abitacolo. La persona -in gravi condizioni – è stata quindi affidata alle cure del personale sanitario del SUEM per gli accertamenti del caso. I pompieri hanno inoltre messo in sicurezza il veicolo incidentato. Presenti anche i Carabinieri, che hanno effettuato i rilievi per ricostruire la dinamica dell’accaduto. L’intervento si è concluso verso le 21:10 con il completo ripristino della viabilità.
AUTOARTICOLATO BLOCCATO SULLA SP 48 DIREZIONE PASSO FALZAREGO
CORTINA Serata complessa quella di giovedì lungo la SR 48 del Passo Falzarego, dove poco dopo le 22:00 un autoarticolato è rimasto bloccato a causa della rottura delle catene da neve. L’episodio si è verificato nei pressi della località Pocol, nel territorio di Cortina d’Ampezzo, al termine di un’intensa giornata caratterizzata da abbondanti precipitazioni nevose. Il fondo stradale, reso particolarmente ghiacciato e scivoloso, ha impedito al mezzo pesante di proseguire la marcia. Il camion è rimasto fermo al centro della carreggiata, creando disagi e rallentamenti alla circolazione in direzione del Passo Falzarego. Sul posto sono intervenuti tempestivamente i Vigili del Fuoco del distaccamento locale, supportati da un’autogru, che hanno provveduto a trainare l’autoarticolato fino a una piazzola di sosta. L’intervento ha consentito di ripristinare in sicurezza la viabilità. Presente anche la Polizia Stradale per garantire la sicurezza delle operazioni.
PRINCIPIO D’INCENDIO IN UN LOCALE COMMERCIALE
FELTRE Alle ore 19:15 di ieri i Vigili del fuoco di Belluno sono intervenuti in Viale Farra, nel comune di Feltre, a seguito di un principio d’incendio sviluppatosi all’interno di un locale commerciale. L’allarme è scattato in serata, richiamando sul posto le squadre del distaccamento cittadino, che hanno operato tempestivamente per contenere e spegnere le fiamme prima che la situazione potesse aggravarsi. Il rogo ha interessato anche un’attività commerciale adiacente, causando momenti di apprensione tra i presenti. Fortunatamente, tutte le persone che si trovavano all’interno degli esercizi sono riuscite a uscire autonomamente, senza riportare ferite o conseguenze. I pompieri hanno quindi provveduto alla completa messa in sicurezza dell’area interessata. L’intervento si è concluso intorno alle ore 20:30, dopo le verifiche finali.
SAN VITO DI CADORE PIANGE EMILIO MENEGUS TAMBURIN, “IL LONGO”

SAN VITO DI CADORE È tornato fra i suoi monti Emilio Menegus Tamburin, per tutti “il Longo”. Aveva 92 anni. Un soprannome che lo accompagnava da sempre, nato dalla sua imponente statura – un metro e novantacinque – ma diventato nel tempo sinonimo di presenza solida, discreta e generosa nella comunità sanvitese. Artigiano di professione, Emilio è stato un uomo legato profondamente al lavoro e alla montagna. Fin dagli anni Sessanta è stato tra i pionieri dell’alpinismo sulle cime di casa, esplorando e vivendo le Dolomiti quando l’andar per monti era ancora soprattutto passione autentica, fatica e spirito di scoperta. Conosceva sentieri, pareti e forcelle come pochi altri, e li raccontava con la semplicità di chi la montagna l’ha amata davvero, senza clamore. Ne danno il triste annuncio la figlia Giovanna con Mario, la nipote Silvia, insieme agli amici e ai parenti tutti. I funerali si svolgeranno a San Vito lunedì 23 febbraio alle ore 14.30, con l’arrivo di Emilio davanti alla chiesa parrocchiale. Il Santo Rosario sarà recitato domenica 22 febbraio alle ore 20 nella chiesa della Beata Vergine della Difesa. Un ringraziamento particolare va agli operatori socio sanitari Alessandra, Roberta, Teresa e Marco per le amorevoli cure prestate. “Il Longo” riposa ora tra quelle montagne che hanno segnato la sua vita. E che continueranno a custodirne il ricordo.
*
IL CENTRODESTRA SCEGLIE: CANDIDATO È STAUNOVO POLACCO
VENETO, PROGETTO SPERIMENTALE PER IL MONITORAGGIO DELLE COLATE DETRITICHE IN VALLE DEL BOITE
VENEZIA La Regione del Veneto avvia un progetto sperimentale per monitorare le colate detritiche in Valle del Boite, rafforzando la prevenzione del rischio idrogeologico e il sistema di protezione civile. L’iniziativa segue i gravi eventi del giugno e luglio 2025 a Cancia di Borca di Cadore e a Ponte Rio Venco, nel Comune di San Vito di Cadore, che hanno provocato danni e l’interruzione della viabilità verso Cortina. Il progetto prevede un finanziamento di 150.000 euro ad ARPAV per testare un radar “pulse-doppler” capace di rilevare in tempo reale movimenti e pulsazioni delle colate, anche con piogge intense. Il sistema, dotato di antenne, pannelli solari e telecamera, sarà installato in posizione sicura e integrato con strumenti per monitorare precipitazioni e crolli rocciosi. La sperimentazione valuterà efficacia, affidabilità e possibile estensione ad altre aree regionali a rischio.
ECONOMIA BELLUNESE, RIPARTONO PRODUZIONE ED EXPORT: OCHIALERIA IN CHIAROSCURO NELL’ULTIMO TRIMESTRE 2025
TREVISO Torna a crescere la produzione e il fatturato estero, mentre è in chiaroscuro la situazione dell’occhialeria: questo il quadro dell’economia bellunese nell’ultimo trimestre 2025 tracciato dalla Camera di Commercio di Treviso Belluno Dolomiti.
DI DANIELE DALVIT
ALLERTA VALANGHE SULL’ARCO ALPINO: METEOMONT INVITA ALLA PRUDENZA
BELLUNO Il Servizio Meteomont dei Carabinieri segnala un quadro di elevato pericolo valanghe su gran parte dell’arco alpino dopo le abbondanti nevicate degli ultimi giorni e in vista di un rialzo termico favorito dall’anticiclone delle Azzorre. Recentemente si sono verificate valanghe spontanee anche di grandi dimensioni, come a Breuil-Cervinia e nel vallone di Falcemagna a Bussoleno, fortunatamente senza danni. Diversa la situazione in Valle d’Aosta, dove si sono registrati incidenti con gravi conseguenze. Sulle Alpi Giulie, Carniche, Retiche e Orobiche il pericolo raggiunge il grado FORTE 4 in quota, con presenza di lastroni da vento e accumuli instabili. Marcato 3 su Dolomiti, Prealpi e gran parte dell’arco occidentale. Criticità anche sull’Appennino centrale, tra Terminillo e Gran Sasso. Si raccomanda di evitare pendii ripidi e consultare i bollettini nivologici prima di ogni escursione.
DILLO A RADIO PIU. VIA LEONARDO DEL VECCHIO NEL GHIACCIO, LAVORATORI A RISCHIO
REDAZIONE Un dipendente Luxottica, in servizio ad Agordo dal 2005, segnala la situazione critica di via Leonardo Del Vecchio dopo la forte nevicata di ieri. Secondo la testimonianza, i mezzi sgombraneve non sarebbero intervenuti in modo efficace: niente sale né ghiaia, ghiaccio diffuso anche nei parcheggi e diverse persone scivolate a terra. L’area, che coinvolge migliaia di lavoratori, sarebbe rimasta impraticabile e aperta al traffico, generando indignazione tra i dipendenti.
LA LETTERA
Non amo particolarmente lamentarmi o segnalare situazioni critiche o pericolose, lo faccio però quando ritengo sia deplorevole non farlo, quando una determinata situazione, possa essere non solo pericolosa, ma anche vergognosa, o che sembri addirittura sfacciatamente negligente. Mi riferisco naturalmente allo stato in cui versa oggi via Leonardo Del Vecchio, dopo la copiosa nevicata di ieri. I mezzi di rimozione neve non sono passati e se lo hanno fatto, non lo hanno fatto con l’intento di pulire o di mettere in sicurezza il breve tratto di strada in questione. Niente sale, niente ghiaia, nemmeno nei parcheggi. Ghiaccio ovunque, persone scivolate e cadute malamente a terra. Scarsissimo interesse per l’area che coinvolge principalmente la Luxottica e le migliaia di dipendenti che ogni giorno faticano per parcheggiare, lavorare e produrre poi l’indotto che tanto fa comodo alle casse comunali. La stessa area dove, evidentemente è più semplice venire a multare decine e decine di automobilisti per aver parcheggiato dove hanno trovato posto, quando il posto non c’è più. Mi chiedo perché penalizzare quindi costantemente chi lavora e contribuisce a mantenere vivo questo territorio, invece di mostrare riconoscenza e rispetto. Mi chiedo perché il Comune di Agordo, non si occupi della sicurezza e manutenzione delle proprie strade, lasciando aperto il traffico in una via impraticabile, mettendo in pericolo migliaia di lavoratori, fornitori, abitanti della zona. Indignazione generale oggi in azienda per questa situazione.
Andrea
DILLO A RADIO PIU’…LA STRADA DI CAMPAGNA A TAIBON ANCORA RICOPERTA DALLA NEVE
REDAZIONE A 24 ore dalla nevicata che ha imbiancato la località Campagna di Taibon, la situazione lungo la strada che conduce ad Agordo e alla zona industriale continua a destare preoccupazione. Nonostante il tempo trascorso dalla fine delle precipitazioni, il manto stradale si presenta ancora sporco e coperto da neve e ghiaccio. A testimoniarlo il video che ci ha inviato un nostro ascoltatore.
IL VIDEO
SANITÀ IN PISTA AD ARABBA-FODOM: INFERMIERE ESPERTO PER L’INVERNO 2026
LIVINALLONGO E’ stato presentato il progetto di servizio sanitario territoriale integrativo nell’area Arabba-Fodom, promosso da Ulss Dolomiti in collaborazione con Dolomiti Emergency. L’iniziativa, attiva da gennaio a marzo 2026, prevede l’inserimento di un infermiere esperto in emergenza-urgenza direttamente nel comprensorio sciistico di Arabba, alla stazione a monte della funivia Porta Vescovo. L’obiettivo è aumentare la qualità e la rapidità degli interventi sanitari sulle piste, integrando il servizio con la Centrale Operativa SUEM 118 I numeri confermano la necessità del potenziamento: dal 10 dicembre 2025 al 19 febbraio 2026 si sono registrati 903 interventi in pista, di cui 115 con elisoccorso. Arabba concentra il 41,9% degli interventi provinciali . L’infermiere interviene nei casi di traumi e patologie tempo-dipendenti, occupandosi di valutazione primaria, stabilizzazione, gestione delle vie aeree, analgesia e immobilizzazione. Il servizio è attivo durante l’orario di apertura degli impianti, con disponibilità notturna per i casi più gravi. Il progetto è stato approvato con deliberazione del 28 gennaio 2026 e sostenuto da un contributo di 28 mila euro da parte di Dolomiti Emergency, destinato alla copertura del personale infermieristico. Un rafforzamento concreto del sistema di emergenza sulle piste, in un’area ad alta affluenza turistica invernale.
DIEGO DE BATTISTA, ARABBA FUNIVIE
NUOVO CENTRO DIURNO PER LA SALUTE MENTALE ALL’OSPEDALE DI FELTRE
FELTRE All’ospedale di Feltre nasce il nuovo centro diurno per la salute mentale, che affianca il Centro di Salute Mentale per garantire maggiore continuità e integrazione dei servizi. Come spiega la responsabile Mariangela Spano, l’obiettivo è offrire uno spazio accessibile a tutti, anche a pazienti con disabilità fisiche. Il centro, aperto dalle 8 alle 16, accoglie utenti tra i 18 e i 65 anni suddivisi in moduli riabilitativi, tra cui uno dedicato ai giovani con disagio e isolamento sociale, che utilizzano il podcast come strumento terapeutico. In fase di avvio anche moduli per depressione post partum e disturbi di personalità. Nel 2025 sono 2.167 i pazienti seguiti, con quasi 28 mila prestazioni. Si rafforza inoltre l’assistenza domiciliare e parte un servizio mobile per le urgenze, insieme a open day per le famiglie.
VENETO, INFORTUNI SUL LAVORO AI MASSIMI DA CINQUE ANNI: 111 MORTI NEL 2025
MESTRE Non si ferma la crescita degli infortuni sul lavoro in Veneto. Nel 2025 le denunce all’Inail sono state 71.867, +2,4% rispetto al 2024 e dato più alto degli ultimi cinque anni escluso il periodo pandemico: il 3,23% degli occupati ha subito un infortunio. Lo rileva lo studio della Fondazione Corazzin per conto della Cisl Veneto. I casi in occasione di lavoro sono 60.237, quelli in itinere 11.630. Preoccupano i decessi: 111 nel 2025, in aumento dopo il calo del 2024, con picco tra i 45-54 anni (42 vittime). Crescono anche le malattie professionali (5.990, +8,7%), soprattutto osteomuscolari. Aumentano gli infortuni a Padova e Verona, mentre calano a Belluno e Rovigo; quest’ultima però registra più morti. Colpiti soprattutto uomini e lavoratori stranieri. Tra i settori più esposti metalmeccanica, costruzioni e commercio. La Cisl chiede più prevenzione, formazione e controlli.
DONAZIONE DI TILT PER LA CULTURA: RESTAURI AI MUSEI CIVICI E INTERVENTI A PALAZZO BORGASIO A FELTRE
DI ALESSIA DALL’O’
FELTRE Un sostegno concreto alla tutela del patrimonio culturale cittadino arriva dall’associazione TILT – Tutti Insieme Lavoriamo per il Territorio. La Giunta comunale di Feltre ha infatti dato il via libera alla donazione da 16.024 euro destinata a interventi di restauro e manutenzione che interesseranno i Musei Civici e alcuni spazi di Palazzo Borgasio. Le risorse permetteranno il recupero di due opere conservate nelle collezioni museali e la pulizia e integrazione delle pareti della Biblioteca storica, del salone centrale e di quello laterale dello storico edificio cittadino. Nel dettaglio, il contributo renderà possibile il restauro de La Madonna tra San Rocco e il Beato Bernardino da Feltre, dipinto di un artista locale della prima metà del Settecento proveniente dal Convento di Santo Spirito, e di Frate penitente con teschio in mano (San Francesco), olio su tela del XVII secolo attribuito a un autore ignoto ma riconducibile alla maniera di Giuseppe de Ribera.
Oltre agli interventi sulle opere d’arte, parte della donazione sarà destinata alla manutenzione degli ambienti di Palazzo Borgasio, spazi di rilevante valore storico e culturale che necessitano di costanti azioni conservative. La sindaca Viviana Fusaro ha espresso il ringraziamento dell’amministrazione all’associazione per l’attenzione dimostrata verso il territorio e per aver scelto di sostenere interventi che, pur non sempre immediatamente visibili, risultano fondamentali per la salvaguardia della memoria culturale della comunità. Sulla stessa linea l’assessora alla Cultura Flavia Colle, che ha sottolineato come la tutela del patrimonio passi anche attraverso azioni di collaborazione come questa, capaci di rafforzare la conservazione e la valorizzazione dei beni che rappresentano l’identità locale. Un gesto che, secondo Colle, unisce sensibilità e responsabilità, contribuendo a preservare nel tempo il patrimonio storico e artistico della città.
L’OTTO MARZO CONTRO SESSISMO E LEGITTIMAZIONE DELL’ODIO
BELLUNO L’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, è un momento di memoria, consapevolezza e lotta contro patriarcato, discriminazioni e violenze di genere. Il collettivo Non Una Di Meno Belluno, parte del movimento transfemminista internazionale, annuncia una mobilitazione e un flash mob davanti al Teatro Comunale di Belluno in risposta alla programmazione, proprio in quella data, dello spettacolo “Via Crux” di Giuseppe Cruciani. Secondo il collettivo, il linguaggio pubblico di Cruciani si fonda su provocazione, umiliazione e normalizzazione dell’odio, con attacchi al femminismo, alle persone trans, alla cultura del consenso e una minimizzazione della violenza maschile. Non si tratterebbe di episodi isolati, ma di una cifra comunicativa consolidata che rafforza stereotipi e gerarchie sociali. Invocare la libertà di parola, sostengono, è fuorviante quando si parla di figure già ampiamente legittimate dai media. Ospitare tale spettacolo l’8 marzo rappresenta, per il collettivo, una scelta politica grave e in contraddizione con il significato storico della giornata.
VALCARNE RIAPRE AL FORO BOARIO: SEDE RINNOVATA DOPO UN INVESTIMENTO DA DUE MILIONI DI EURO
DI ALESSIA DALL’O’
FELTRE Dopo oltre un anno di lavori, riapre venerdì 27 febbraio alle 10.30 la sede Valcarne di Feltre al Foro Boario. L’intervento, dal valore di circa due milioni di euro, ha portato al completo rinnovamento degli spazi di vendita e dei laboratori, con particolare attenzione all’efficienza energetica e all’introduzione di nuove tecnologie. Durante la chiusura, iniziata a gennaio 2025, l’attività è proseguita nella sede provvisoria vicino a piazza Isola, permettendo alla cooperativa di mantenere il rapporto con la clientela. Oggi Valcarne conta una sessantina di soci allevatori e 25 dipendenti distribuiti in quattro punti vendita. La riapertura rappresenta un passo importante nel percorso di rinnovamento della cooperativa, attiva da cinquant’anni sul territorio e impegnata a rafforzare il legame con la filiera locale.
DOPO LA NEVICATA DELLE ULTIME ORE, PISTE PRONTE ALLA SKI AREA SAN PELLEGRINO
DI MIRKO MEZZACASA
OSPITE: Mirco Tancon, Ski Area San Pellegrino
FINE SETTIMANA DI FESTA CON IL VERTICAL WINTER TOUR AI PIANI DI PEZZE’
DI MIRKO MEZZACASA
OSPITE: Andrea Dal Farra, Alleghe Funivie
GIORNO DEL RICORDO, INCONTRO CON FRANCO GIUSEPPE GOBBATO A BELLUNO
BELLUNO Oggi alle 17, nella sede del Circolo culturale “La Terra dei Padri in via dei Molini 10 a Belluno, si terrà un incontro promosso dalla delegazione bellunese della Lega Nazionale di Trieste. Ospite Franco Giuseppe Gobbato, ricercatore storico e saggista, che presenterà il libro “I giorni dall’8 settembre 1943 per il Regio Esercito nel Nord-Est italiano” (Publimedia). L’appuntamento rientra nelle celebrazioni del Giorno del Ricordo, dedicato alla memoria delle Foibe e dell’Esodo giuliano-dalmata. Introduce e modera Francesco Demattè.
*
LA PRO LOCO DI AGORDO CERCA VOLONTARI
AGORDO Martedì 24 febbraio, alle 20:30, la Sala Don Tamis di Agordo ospiterà un incontro speciale aperto a tutti i cittadini. La Pro Loco invita giovani e meno giovani a scoprire come contribuire alla vita del paese con idee, entusiasmo e volontariato. Sarà l’occasione per conoscere i progetti in corso, proporre iniziative e capire come partecipare attivamente. Eventi, momenti di comunità e tanta energia aspettano chi ama Agordo e vuole dare il proprio contributo, anche piccolo.
MONTE SIEF CON LE RACCHETTE: ESCURSIONE CAI TRA NEVE E PANORAMI

AGORDO Domani il CAI Sezione Agordina propone un’escursione con racchette da neve al Monte Sief, nel gruppo Col di Lana – Sief, a quota 2.424 metri. Un itinerario facile, classificato EAI, ideale per chi desidera vivere la montagna in un ambiente tranquillo e panoramico. Il percorso, della durata di circa sei ore con 730 metri di dislivello, regala ampie vedute sul Col di Lana e, nelle giornate limpide, fino alla vicina vetta. Ritrovo alle 7 alla sede CAI di Agordo, trasferimento con mezzi propri. Obbligatorio il kit di autosoccorso: ARTVA, pala e sonda. Per informazioni e iscrizioni: 380 6983040.
*
VERTICAL WINTER TOUR FA TAPPA AD ALLEGHE TRA SPORT, MUSICA E DIVERTIMENTO
ALLEGHE Il Vertical Winter Tour arriva ad Alleghe il 21 e 22 febbraio, confermandosi uno degli eventi invernali più attesi dell’arco alpino. Giunto alla 17ª edizione, il tour – in collaborazione con Radio Deejay e con FIAT come title partner – anima nove località sciistiche con musica live, sport, test drive e animazione. La tappa si svolge nello scenario di Alleghe Ski Civetta, tra le Dolomiti, offrendo un weekend gratuito all’insegna di musica, intrattenimento e convivialità ad alta quota.
OGGI A FORCELLA AURINE IL 2° MEMORIAL MARCELLO E VALERIO DE DORIGO
GOSALDO Il Gruppo Sportivo Frassenè organizza oggi la Gara Sociale di Slalom Gigante a Forcella Aurine. Il 2° Memorial Marcello e Valerio De Dorigo, unirà competizione e ricordo in una giornata dedicata alla passione per lo sci. La manifestazione è aperta a tutti, con un tracciato speciale riservato ai Super Baby e un premio dedicato al più piccolo partecipante. Il programma prevede alle 16.30 la consegna dei pettorali e alle 17.15 la partenza del primo concorrente. Al termine si terranno le premiazioni e una festa in compagnia con après-ski.
ALLA RADIO
SEDICO SI ACCENDE DI COLORI E MUSICA: IL CARNEVALE 2026 PROMETTE SPETTACOLO E DIVERTIMENTO PER TUTTI
SEDICO Sedico si prepara a vivere un Carnevale 2026 ricco di eventi per grandi e piccini. Ultima giornata di carnevale con la sfilata finale domani con il Carnevale dei Bambini, protagonisti i giovani delle scuole. Sempre attivi chioschi, mini luna park, truccabimbi e lotteria con primo premio un buono viaggio da 1.000 euro.
IL PROSSIMO GIOVEDÌ DELLA SALUTE A BELLUNO, SUL TEMA ICTUS CELEBRALE
DI ALESSIA DALL’O’
BELLUNO Prosegue il ciclo dei “Giovedì della Salute”, gli appuntamenti informativi dedicati alla cittadinanza promossi da Ulss 1 Dolomiti per diffondere conoscenza e consapevolezza sui principali temi legati alla prevenzione e alla cura. Il prossimo incontro è in programma giovedì 26 febbraio alle 17.30 nella sala convegni dell’ospedale di Belluno e sarà dedicato a un tema di grande rilevanza: l’ictus cerebrale, come riconoscerlo e come curarlo. Durante la serata interverranno il direttore della Neurologia di Belluno, Franco Ferracci, e il direttore della Radiologia di Belluno, Giovanni Balestrero.
RISVEGLIO DEI SAPERI ANTICHI: IL CICLO LUNARE AL CENTRO ORTI RUPESTRI
SAN TOMASO Sabato 28 febbraio, alle 9.30, il Centro Orti Rupestri di San Tomaso Agordino apre le porte a un incontro dedicato alla riscoperta dei saperi antichi legati al ciclo lunare. L’appuntamento, a cura di Ester Andrich, propone un viaggio tra tradizione, natura e conoscenze sempre attuali, offrendo l’opportunità di osservare la luna per comprendere i ritmi della terra, dell’orto e, perché no, anche un po’ di noi stessi. L’iniziativa è aperta a tutti e gratuita, un’occasione per ritrovare il legame con i cicli naturali e riscoprire pratiche secolari che ancora oggi influenzano la vita quotidiana. L’incontro si terrà presso il Centro Orti Rupestri, in via Celat 46, a San Tomaso Agordino.
AL CIMAUOMO CHALET CON ALBERT MARZINOTTO
PASSO SAN PELLEGRINO Grande attesa per l’arrivo di Albert Marzinotto al CimaUomo Chalet di Passo San Pellegrino. Domenica 1° marzo, dalle 13.00 alle 16.30, il celebre DJ e performer animerà il locale in quota con un evento a ingresso gratuito, promettendo musica ed energia nel cuore delle Dolomiti innevate. L’appuntamento, organizzato nella suggestiva cornice del Cima Uomo Chalet, unisce divertimento e panorama mozzafiato, offrendo agli appassionati di sci e après-ski un’esperienza unica tra ritmo e montagna. Marzinotto, noto per il suo stile eclettico e coinvolgente, trasformerà il pomeriggio in una vera festa open air. Per informazioni e prenotazioni tavoli è disponibile il numero 331 439 1151. Un’occasione imperdibile per vivere una domenica diversa, tra musica, sole e alta quota.
CORTINA COME OLIMPIA – LO SPORT PRENDE VOCE- PROGETTO TRE RADIO
QUANDO URLAVAMO “CASSIDY” E IL DE TONI TREMAVA
Ci hai fatto innamorare, Bruce. Prima della Nhl c’era…l’Alleghe Hockey
di mirko mezzacasa
IERI ALLA RADIO
ELIA BARP E LE DUE MEDAGLIE ALLE OLIMPIADI
DI MARINA DONA’
OSPITE: Davide De Bona, Pro Loco Trichiana
Federico Pellegrino ed Elia Barp a Tesero, 18 febbraio 2026: medaglia di bronzo nello Sprint a squadre di sci di fondo, Giochi Olimpici Milano Cortina 2026, dopo la vittoria con i loro fan’s.
OGGI COME IERI, QUARTO ANNO. CON SILVIA BALDO
20 FEBBRAIO
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
PUNTATA DEL 20 FEBBRAIO 2026 ERIK MARCON
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
RADIO PIU’ PREMIERE, LE NOVITA’ MUSICALI DEL FINE SETTIMANA
U2 – Song Of The Future
Holly Humberstone – To Love Somebody
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI
BIODINAMICA CRANIOSACRALE CON BRUNELLA MORO
DI MARINA DONA’
OSPITE: Brunella Moro
MUSIC A B C, IL MONDO DELLA MUSICA UNA LETTERA ALLA VOLTA
CON MARINA DONA’ E DAVID “ATHOS” BEN
STAGIONE 2025/2026
PUNTATA DEL 20 FEBBRAIO 2026
PRIMA PARTE
SECONDA PARTE
TERZA PARTE
LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI

Precipitazioni: Tra pomeriggio e sera possibili, a tratti, deboli nevicate su Dolomiti nord specie in quota e lungo la cresta di confine. Più a sud non del tutto escluso qualche fiocco portato dal vento da nord sulle cime.
Temperature minime in lieve calo nelle valli, massime in aumento.
Precipitazioni: Assenti (0%)
Temperature: Sensibilmente più mite con forte rialzo termico durante il giorno.
HOCKEY SU GHIACCIO
ALLEGHE A VARESE PER L’ULTIMA PARTITA DEL MASTER ROUND
DI ROBERTO MIANA, PORTAVOCE DELL’ALLEGHE HOCKEY
Decima e ultima giornata del Master Round del campionato IHL di hockey su ghiaccio. Sabato 21 Febbraio alle 18:30 le Civette giocano sul ghiaccio dei Mastini di Varese. L’ALLEGHE, nell’ultima gara casalinga del Master Round, è uscito sconfitto 2-3 per mano del Caldaro. Buona gara delle Civette che però non è bastata contro la capolista. Prima frazione che ha visto il meritato vantaggio dei Biancorossi con Patrick Isiguzo (1-0) e i Lucci pervenire al pareggio prima del finale di drittel (1-1). Secondo tempo con gli ospiti che hanno preso il comando del gioco passando in vantaggio (1-2). Civette che hanno reagito prontamente, trovando il pareggio in meno di un minuto con Noah Zardini Lacedelli (2-2). Ultimo tempo con i campioni in carica che si sono riportati in vantaggio (2-3). Agordini che hanno provato fino alla fine a riequilibrare il match ma senza che il risultato cambiasse. Sconfitta che sancisce la sesta posizione in classifica degli Alleghesi in vista dei prossimi playoff. Biancorossi che a Varese potranno comunque contare sul supporto di un folto gruppo di tifosi guidato dai Warriors, che hanno organizzato un pullman per la trasferta lombarda. Il VARESE si presenta alla sfida casalinga contro l’Alleghe dopo una buona gara giocata in trasferta contro il Pergine, persa 2-3 solo dopo i tiri di rigore. Punto conquistato in terra trentina che permette ancora ai Varesini, prima dell’ultima gara, di puntare ad entrare nelle prime quattro classificate, ed avere così il fattore campo a favore almeno nel primo turno di playoff. Motivo in più perché le Civette troveranno i Mastini ancora più carichi e con il coltello fra i denti. Sul pancone dei Gialloneri siederà, subentrato da quattro gare, l’ex Alleghe Juhani Matikainen. Coach inizialmente delle giovanili biancorosse e successivamente della prima squadra nelle stagioni 19/20 e 20/21 La CLASSIFICA, alla vigilia dell’ultima giornata del Master Round, vede il Caldaro a 41 punti, Aosta 31, Pergine 25, Varese 23, Appiano 22 ed Alleghe 19 punti. Sono trentotto i PRECEDENTI giocati in IHL tra Alleghe ed Varese. Il bilancio è equilibrato con 20 successi delle Civette contro 18 dei Mastini. I tre precedenti stagionali hanno registrato altrettante vittorie biancorosse.
HCMV VARESE HOCKEY – ALLEGHE HOCKEY Sabato 21 Febbraio ore 18:30, Acinque Ice Arena di Varese. Arbitri: Riccardo Pignatti e Willy Vinicio Volcan con giudici di linea Nicolò Alberti e Giorgio Brenna. Collegamenti in DIRETTA RADIOFONICA su Radio Più (www.radiopiu.net) con “hockey al punto giusto”, in studio Marco Gaz e da Varese interventi di Roberto Miana
CALCIO
TRE PARTITE DELL’AGORDINA NEL FINE SETTIMANA
Weekend intenso per l’Agordina, impegnata su più fronti con partite fondamentali per la stagione. In Seconda Categoria girone R del Veneto, domani alle 14:30 la prima squadra affronterà in trasferta la Lamonese. Dopo la sconfitta di mercoledì contro la Fulgor Farra, la formazione di Agordo è chiamata a una vittoria per uscire dalla zona playout e rilanciare le proprie ambizioni. Negli Allievi Regionali, domani alle 10:30, l’Agordina ospiterà il Portomansuè in una sfida delicata per abbandonare la zona retrocessione. Nei Giovanissimi Provinciali, oggi alle 15, trasferta a Pedavena: servono tre punti per proseguire la brillante stagione.
QUEI BRONZI…DI JOHN FRANCIS DELLA PIETRA
DI JOHN FRANCIS DELLA PIETRA
A Lucia ad Elia a Federico a tutti quegli atleti che sono riusciti a salire sul podio con la loro personale storia fatto soprattutto d’impegno e spesso d’umiltà. Che hanno in questi giochi olimpici portato gloria ed onore all’Italia.
(FOTO: Instagram Lucia Dalmasso ed Elia Barp)
QUEI BRONZI
AUDIO
Ritorna alla ribalta
Quel metallo speciale
Che un tempo passato caratterizzò un intera era
Con il quale vennero forgiate tutte le cose
Dalle più necessarie alle più meravigliose
Lo dovemmo persino importare dall ellenia
Per avere un esempio
Della forza e bellezza
Quelle statue ancor oggi più famose che mai
Pare siano state proprio fuse e forgiate
Nella fucina di vulcano
Nell olimpo degli dei
Per onorare i giochi divini della stirpe umana
Son trascorsi millenni
Ma poco è cambiato
Per questi eroi sportivi
Che vengono acclamati
Nelle manifestazioni
Fatiche sofferenze impegno
Divengono puntuali e giornalieri
Per anni decenni a volte
Organizzare i calchi per la fusione
È impegnativo complicato e professionale
Poi nel calore Il fondente metallo scorre giù nella sua liquidità
È un attimo di palcoscenico
Poi pian piano nel raffreddarsi
Anche degl animi
Tutto prende forma
Caduti gl involucri
Una veloce lucidata
Ed ecco lo splendore
I riflessi bronzei sotto ai raggi di luce
Arricchiscono e abbelliscono il collo d atleti e d atlete
Sotto l arco celeste della gloria
Su nel divino olimpo
Vengono additati
Eccoli quegl italiani che hanno saputo portare
Onore alla loro patria
Gl applausi umani e olimpici s intrecciano
Nel vedere questi nuovi bronzi anche collettivi
Risplendere
Vicino
Ai loro ideali
Bronzi di…Riace
Ecco l Italia s è desta…








































































