SOSPIROLO Radio Più appoggia l’iniziativa di Agostino Tegner il papà di Riccardo, poche parole le sue ma piene di significato “Io e mia moglie stiamo invecchiando e non riusciamo più a trasportare come si deve il nostro ragazzo, che necessita di una macchina attrezzata con un piano ribassato con pedana”.
Riccardo è un simpatico ragazzino di 15 anni che vive sulle montagne di Sospirolo. Sempre sorridente e circondato dall’affetto dei suoi cari, Riccardo è però costretto a stare sulla sedia a rotelle a causa della distrofia muscolare di Duchenne, di cui è affetto dalla nascita. I genitori, dopo anni di sacrifici, hanno deciso di acquistare un’auto munita di pedana per poter trasportare il figlio in modo più comodo, pratico e sicuro, soprattutto adesso che sta crescendo e il peso – per i due genitori che stanno diventando anziani – si fa sempre più sentire.
CHI VOLESSE FARE UNA DONAZIONE DIRETTAMENTE ALLA FAMIGLIA DI RICCARDO LO PUO’ FARE SU QUESTO IBAN INTESTATO ALLA MAMMA ANA MARIA STOIAN: IT40N0760111900000003558144
I contributi che stanno confluendo sul conto corrente a pochi giorni dalla chiusura della raccolta saranno resi noti con un comunicato ufficiale da parte della famiglia Tegner, grazie a quanti stanno continuando a contribuire per Riccardo.
Oggi dalle 8.30 a fine lavori verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a SELVA DI CADORE, in località ZARDIN e in via ROVA.
Domani dalle 8 a fine lavori potrebbe mancare l’acqua a SAN TOMASO AGORDINO, in località PECOL.
INTERRUZIONE ENEL PROGRAMMATA PER LAVORI
SEDICO Domani dalle 15 alle 18 in localita’ La Stanga
ROCCA PIETORE Lunedi dalle 8.30 alle 14.30 a Col di Rocca e via Marmolada civico 1
PASSO GIAU – INTERRUZIONI sp 638 km 14 800-19 330 comuni COLLE SANTA LUCIA-SELVA DI CADORE interruzioni alla viabilita durata massima 15 minuti regolate da movieri, fino al 24 settembre
PROVINCIALE 3 VALLE IMPERINA prorogato il senso unico con semaforo sopra Ponte Alto (per Rivamonte) fino al 4 ottobre, anche sabato e domenica
POLIZIA E CARABINIERI DI CORSA LUNGO LA 203 AGORDINA, IN FUGA UNA PUNTO AL MATTINO, UNA SKODA NEL POMERIGGIO
SORPASSA LA STRADALE E FINISCE CONTRO IL MURO
CENCENIGHE È rimasto ferito lievemente il conducente della Fiat Punto finita contro il muretto di un’abitazione in località Ghirlo. Al volante un uomo inseguito lungo l’Agordina da una pattuglia della Stradale. E’ successo ieri mattina intorno alle 10.30 si è scatenata la caccia all’uomo lungo la 203, nella zona di Cencenighe. L’automobilista viaggiava su una Fiat Punto in direzione di Cencenighe quando ad un tratto ha sorpassato di slancio la pattuglia della polizia stradale che lo precedeva in un tratto con la linea continua ed è iniziato l’inseguimento della Fiat con tanto di lampeggianti e sirena. La Punto si è fermata alla curva del Ghirlo: il giovane ha perso il controllo della vettura e si è andato a scontrare sul muretto di protezione di una casa
INSEGUIMENTO TRA AGORDO E L’ALTO AGORDINO,
in serata il giovane è stato identificato e indagato per furto e altri reati, I Carabinieri lo hanno raggiunto a Canale d’Agordo presso l’abitazione. Stamane alle 10 il processo per direttissima.
di MORENO GIOLI
AGORDO-CANALE D’AGORDO Inseguimento a forte velocità sulle strade dell’Agordino, i Carabinieri hanno inseguito una Skoda Station Wagon di colore bianco rubata ad Agordo, e visto che la città è ben organizzata con la video sorveglianza potrebbe non essere stato difficile risalire all’autore del gesto che si è dato alla fuga scomparendo tra un gregge e l’altro di pecore che in quel momento era di passaggio verso la Conca Agordina.
I Carabinieri hanno continuato nella ricerca fino a sera arrivando alla porta di casa dell’autore del gesto, volto noto alle Forze dell’Ordine.
IL SOCCORSO ALPINO DI NOTTE, IN AIUTO ALL’ECURSIONISTA CALIFORNIANA, SOLA AL BUIO E LONTANO DAI COMPAGNI ORMAI ARRIVATI AL RIFUGIO
SUI SOCIAL: “L’hanno lasciata sola, begli amici, con loro non c’andrei neanche a mangiare una pizza”.
SAN VITO DI CADORE Lunedi sera alle 22 la Centrale del Suem ha allertato il Soccorso alpino di San Vito di Cadore, poiché, raggiunto il Rifugio San Marco, un gruppo di escursionisti statunitensi aveva atteso invano la compagna rimasta indietro, non raggiungibile al cellulare. Percorrendo il Sentiero Minazio, la trentaduenne proveniente dalla California, che procedeva più lentamente rispetto agli amici, era stata infatti distanziata e, rimasta da sola, calato il buio si era persa. Dopo aver raccolto più informazioni possibili da tre dei compagni arrivati al Rifugio, sotto la pioggia battente i soccorritori sono risaliti a Forcella Grande e da lì si sono divisi in squadre per avviare la ricerca nei diversi itinerari che la turista avrebbe potuto seguire. Una si è diretta al Bivacco Slataper, due si sono incamminate nelle altrettante entrate del sentiero Minazio, una alta e una bassa.
Ed è lungo il sentiero basso, poco dopo le cascate verso il Bivacco Comici, che la ragazza ha iniziato a rispondere ai richiami. Seguendo una traccia, era scesa una cinquantina di metri in mezzo ai baranci e lì si era fermata incapace di muoversi. Indossava la frontale e appena si è girata verso di loro, la squadra l’ha individuata. Una volta da lei, i soccorritori hanno appurato stesse bene, pur infreddolita e bagnata. Le hanno quindi dato abbigliamento caldo e asciutto e la hanno aiutata a salire sul sentiero. Da lì la hanno accompagnata a Forcella Grande per ricongiungersi con gli altri soccorritori e scendere al San Marco, dove sono arrivati alle 3.30 circa. Per verificare l’escursionista non avesse intrapreso il percorso che porta a Palus San Marco anziché quello verso Forcella Grande all’uscita del Minazio, una squadra del Soccorso alpino di Auronzo era inoltre risalita per la Val di San Vito.
INFORTUNIO SULLA FERRATA LIPELLA
CORTINA Attorno alle 14.10, la Centrale del 118 è stata allertata per un’escursionista, che si era fatta male nella parte finale della Ferrata Lipella sulla Tofana di Rozes. La trentatreenne residente in Svizzera, che era con il compagno, era infatti scivolata per alcuni metri, riportando escoriazioni e la probabile rottura di un gomito. Individuata a 2.900 metri di quota dall’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, è stata recuperata dal tecnico di elisoccorso con un verricello di 40 metri, così come anche l’uomo in una seconda rotazione. L’infortunata è stata poi trasportata all’ospedale di Belluno.
GIACOMO DOVE SEI? BELLUNESE SCOMPARSO A MILANO
Giacomo Sartori si era trasferito a Milano tre anni fa, dapprima per motivi di studio, poi per lavoro. A febbraio di quest’anno il ragazzo ha trovato occupazione in città come impiegato al Centro Software srl
BORGO VALBELLUNA_MILANO Eleonora Dall’Armi Gobbo ha lanciato un appello già condiviso sui social. Giacomo Sartori è un ragazzo è di Mel, è scomparso a Milano. Ecco il perché dell’appello e della richiesta di collaborazione che condividiamo: scomparso il 17 settembre da Milano. Altezza 1m75, peso 68kg. E’ senza documenti, forse alla guida di una Polo di colore grigio scuro targa GF905VY.
Chiunque lo vedesse contatti il 112.
IL FRATELLO: venerdì è andato in un Bar a Milano, ha appoggiato lo zainetto a terra con portafoglio, computer, documenti e gli è stato rubato. E’ rimasto molto male, alle 23.30 ha lasciato il Bar e da allora non abbiamo più notizie”.
DOMANI I FUNERALI DI PATRICK SCHIEVENIN IL CUOCO DELL’ALPEN ROSE DI ARABBA
QUERO VAS Domani alle 15 saranno celebrati i funerali di Patrick Schievenin morto a soli 40 anni per una malattia incurabile con la quale combatteva da 10 anni. Lavorava come cuoco ad Arabba di Livinallongo all’Hotel Alpenrose. Lascia la mamma Beatri, il papà Gerardo.
LA SCOMPARSA DI GIANPIETRO FANT
LIMANAGianpietro Fant non c’è più, aveva 69 anni, imprenditore della Didieffe di Cesiomaggiore. Il funerale sarà celebrato domani alle 15. La biblioteca di Limana, ha affidato ai social il suo pensiero: «Ci mancherà molto Gianpietro, persona di grande cultura che ha dato molto alla comunità limanese. Mi rattrista molto la sua perdita. Condoglianze a tutta la famiglia». Gianpietro Fant lascia la moglie Marilena con i figli Veronica, Margherita con Sul, Davide con Isabel e il piccolo Isaac
I SOCI DEL GIROTONDO (I COMUNI) AFFIDANO AD ASCA LA GESTIONE DEL MICRONIDO “GIROTONDO” A GARANZIA DI RISPARMIO
FALCADE I tre Comuni della Valle del Biois con Alleghe, Cencenighe e San Tomaso fanno squadra con Asca per la gestione del micronido Girotondo. Il sindaco annuncia risparmi fino a 20mila euro.
DI GIANNI SANTOMASO
L’INTERVENTO DEL SINDACO, MICHELE COSTA DAL CONSIGLIO COMUNALE
FALCADE Spronato dalla minoranza il sindaco di Falcade ha risposto a due domande, la prima di Flavio Murer relativa agli schianti di vaia, la seconda di Cesare Bon sui parcheggi per disabili. Lo sfogo del sindaco “In tempi di covid è da maggio che sul sito del Comune che gli appuntamenti si prendono al telefono”
SCHIANTI
PARCHEGGI
IL SINDACO MICHELE COSTA “PARLARE CON LA TELECOM E’ SOLO UNA PERDITA DI TEMPO”
FALCADE Nel consiglio comunale di Falcade Flavio Murer dagli scranni dell’opposizione ha metto in evidenza lo stato di precarietà dei cavi di media tensione ad altezza uomo (pericolo di morte segnalato con tanto di cartelli), ma anche dei problemi riscontrati sugli impianti delle compagnie telefoniche “Parlare con la Telecom è tempo perso” Il sindaco Michele Costa ha chiamato in causa i portatori di interesse “Si chiama in causa sempre e solo il Comune”
audio, L’INTERVENTO DI FLAVIO MURER, risposta del sindaco MICHELE COSTA
ARCHIVIO RADIO PIU, 20 GIUGNO 2021 GIORNALE RADIOPIU
CAVO DA “PERICOLO DI MORTE” AD ALTEZZA CAVIGLIE
FALCADE Per un tratto la linea passa tra i rami del bosco, poco sopra il piano calpestabile, ma cartelli giallo fiammante informano “Pericolo di morte”, quindi l’invito a stare lontani è evidente. Lo è meno nella piazzola a lato della regionale 346 che scende dal Passo San Pellegrino, palo a terra e cavo ad altezza caviglie, peggio alle ruote dell’auto. Cartelli gialli nella piazzola che può diventare di sosta non se ne vedono.
NEONATO IN TERAPIA INTENSIVA, DA VENEZIA IL PUNTO STAMPA DI ZAIA
IL BOLLETTINO NUOVO AGGIORNAMENTO POSITIVI DAL 21 FEBBRAIO 465869 (+457), POSITIVI ATTUALI 11948 (+246) DECEDUTI 11742 (+3), RICOVERATI ) IN AREA NON CRITICA 272 (+4) TERAPIA INTENSIVA 62(+3) Incidenza a 0,85%.
IN PROVINCIA DI BELLUNO 22538 positivi (+11), attualmente positivi 224 (+2) Ricoverati Ospedale di Belluno 10 (+2) terapia intensiva 2 ()
VENEZIA Dalla conferenza stampa di Marghera la notizia: un neonato è ricoverato in gravi condizioni in una delle terapie intensive del Veneto. La mamma, non vaccinata, era risultata positiva al Coronavirus, poi negativizzandosi. “Inizialmente l’indicazione era attendere ora si spinge per la vaccinazione anche delle donne in gravidanza”. Zaia ha sottolineato il solito refrain sul come il vaccino sia volontario ma quanto sia importante informare per una scelta in autonomia. Nelle terapie intensive del Veneto ci sono molti 50enni e 40enni non vaccinati e senza patologie pregresse, hanno sviluppato la malattia in modo grave. A fine conferenza Zaia ha anche salutato il portavoce, Carlo Parmeggiani, che andrà in pensione dal primo ottobre prossimo. TERZA DOSE da pianificare subito dagli over 80, e poi per fascia d’età. Immagino che anche i medici immunizzati nove mesi fa avranno un calo nella protezione. Non vogliamo affrontare l’inverno con anziani e sanitari con copertura anticorpale bassa». PRESTAZIONI ESTERNE i direttori hanno l’ordine di comprare prestazioni anche da cliniche private pur di recuperare l’arretrato.
VACCINAZIONI IN PROVINCIA, IL PUNTO Ad oggi, le dosi somministrate in Ulss Dolomiti sono circa 272 mila. Il 79,2% ( pari a 143.282 persone ) della popolazione vaccinabile in Ulss Dolomiti, ha eseguito almeno una dose di vaccino anti covid. Il 76% della popolazione ha ricevuto il ciclo completo di vaccinazione.
età | popolazione ISTAT | Almeno una dose | % copertura almeno una dose |
12-19 anni |
14.207 |
8847 |
62,3 |
20-29 anni |
18.949 |
13746 |
72,5 |
30-39 anni |
19.848 |
13441 |
67,7 |
40-49 anni |
27.492 |
19512 |
71,0 |
50-59 anni |
33.218 |
26233 |
79,0 |
over 60 |
68.678 |
62678 |
91,3 |
TOTALE |
182.392 |
144456 |
79,2 |
età | popolazione ISTAT | 1 dose | % copertura 1 dose | cicli completi | %copertura cicli completi | ancora da vaccinare | % ancora da vaccinare |
12-19 anni |
14.207 |
1171 |
8,2 |
7676 |
54 |
5360 |
37,7 |
20-29 anni |
18.949 |
947 |
5 |
12799 |
67,5 |
5203 |
27,5 |
30-39 anni |
19.848 |
932 |
4,7 |
12509 |
63 |
6407 |
32,3 |
40-49 anni |
27.492 |
812 |
3 |
18700 |
68 |
7980 |
29 |
50-59 anni |
33.218 |
754 |
2,3 |
25479 |
76,7 |
6985 |
21 |
over 60 |
68.678 |
1290 |
1,9 |
61388 |
8,9 |
6000 |
8,7 |
TOTALE |
182.392 |
5906 |
3,2 |
138550 |
76 |
37936 |
20,8 |
I GRAFICI DI TIZIANO DE COL
DILLO A RADIO PIU’… MAESTRI DI SCI E RISTORI UNA PESSIMA STORIA TUTTA ITALIANA
FALCADE Riceviamo e volentieri pubblichiamo le considerazioni del maestro di sci Fulvio Valt, della scuola Equipe di Falcade.
Era il lontano 7 marzo 2020 quando veniva decretata dal Governo la chiusura degli impianti da sci in Italia, causa pandemia Covid-19. Sono passati circa 19 mesi di totale inattività delle scuole di sci e dei loro maestri; è passata anche la scorsa stagione invernale con una serie di promesse di aperture, mai mantenute. Nel frattempo un intenso lavoro da parte del Collegio Maestri di sci, Amsi e Anef ha permesso di riuscire a procedere con l’assegnazione di cospicui sostegni dello stato per queste categorie, ma solo teoricamente finora! E’ maggio 2021 quando un D.L. assegna 40 milioni di euro ai maestri e alle scuole di sci. E’ luglio quando il decreto viene trasmesso al Ministero delle Finanze per la firma del Ministro. E’ agosto quando la Corte dei Conti legittima il provvedimento. Ora tocca alle Regioni individuare i criteri e le modalità distributive dei ristori e solo successivamente erogare le risorse stanziate. Mancano chiaramente i tempi di erogazione…E nel frattempo? Nel frattempo le scuole sci hanno dovuto cercare il modo di sopravvivere garantendosi le risorse, magari tramite l’accesso a crediti bancari e con la speranza di poter iniziare una nuova stagione invernale per cominciare di nuovo a incassare qualche euro per far fronte alle spese. Peccato che ad oggi, a circa 2 mesi dall’inizio della nuova stagione, non ci sia ancora nessuna certezza di poter iniziare a lavorare. Questa si chiamerebbe programmazione, cosa che probabilmente non è contemplata nel vocabolario del Governo Italiano. Ognuno tragga le proprie conclusioni da questa pessima storia tutta italiana.
Covid, D’Incà: “Al Veneto quasi 23 milioni per le attività economiche colpite dall’emergenza: interventi anche per turismo, trasporti e parchi tematici”
LA DICHIARAZIONE DEL MINISTRO FEDERICO D’INCA’
“Il Veneto riceverà quasi 23 milioni di euro per sostenere le attività economiche che sono state colpite dall’emergenza Covid. La ripartizione è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale e appartiene al Fondo per il sostegno delle attività economiche particolarmente colpite dall’emergenza epidemiologica che, per il 2021, ha una dotazione di 340 milioni di euro a livello nazionale. Le risorse sono ripartite a favore delle categorie economiche, comprese le attività commerciali o di ristorazione nei centri storici e nel settore dei matrimoni e degli eventi privati, ma anche per sostenere le imprese esercenti trasporto turistico di persone mediante autobus coperti. Inoltre si interviene a favore dei parchi tematici, acquari, parchi geologici e giardini zoologici. Il Governo, quindi, si continua a impegnare per dare un contributo ai settori rimasti fermi a causa della pandemia: una difficile situazione che questo esecutivo, assieme al precedente, ha affrontato nel corso dei mesi mettendo in campo importanti risorse tramite diversi provvedimenti. La vera sfida si dovrà portare a termine e vincere necessariamente con la campagna vaccinale che sta raggiungendo risultati importanti e consentirà il vero ritorno alla normalità”.
GARANTITO L’AMBULATORIO DEL PEDIATRA A CAPRILE DI ALLEGHE
DAL CORRIERE DELLE ALPI, GIANNI SANTOMASO
BELLUNO Con i primi giorni di ottobre la dottoressa Maria Tura cesserà l’attività di pediatra di libera scelta nell’Alto Agordino. L’assistenza specialistica a carico del Servizio Sanitario Nazionale sarà garantita attraverso i pediatri di libera scelta Filippina Trovato e Francesco Spacagna che garantiranno l’apertura dell’ambulatorio di Caprile per 4 giorni alla settimana. I genitori dei bambini assistiti dalla dottoressa Tura dovranno effettuare la scelta di uno dei pediatri di libera scelta con disponibilità di posti dell’ambito territoriale di residenza: la dr.ssa Trovato Filippina (ambulatori a Caprile, Cencenighe e Falcade) e il dr. Spacagna Francesco (ambulatori a Caprile e Agordo). Rimangono a disposizione per eventuali informazioni relative a quanto sopra esposto gli uffici di Agordo al numero 0437 645314 e di Belluno al numero 0437 516757, dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 11.00.
NOVE NUOVE AMBULANZE PER LA ULSS1 DOLOMITI
BELLUNO Sono state acquistate 9 ambulanze per un importo complessivo di 1,4 milioni di euro. Saranno tutte consegnate ed utilizzate entro l’anno. Sei sono mezzi Transporter TS, tutti a trazione integrale 4×4 e rappresentano il veicolo principale con il quale viene realizzato il soccorso extraospedaliero nel territorio della ULSS1. Offrono una buona dotazione di accessori per il miglior confort del paziente e spazi per il personale sanitario per realizzare un soccorso efficace. I 6 transporter saranno destinati al Pronto Soccorso di Belluno (3 mezzi), al Pronto Soccorso di Feltre (2 mezzi) e al Pronto Soccorso di Agordo (1 mezzo). Gli altri tre mezzi sono Volkswagen Crafter e saranno invece dedicati all’effettuazione di trasferimenti secondari anche di pazienti critici tra i presidi della ULSS1 o verso altri ospedali a seconda delle necessità diagnostico-terapeutiche dei pazienti. Saranno destinati al Pronto Soccorso di Belluno (1 mezzo), al Pronto Soccorso di Feltre (1 mezzo) e al Pronto Soccorso di Pieve di Cadore (1 mezzo).
NIDO MARTINO, PROROGAGO L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO
BELLUNO E’ stato prorogato fino al marzo 2022 l’affidamento della gestione del Nido Aziendale alla cooperativa Codess Sociale, in attesa degli esiti della nuova procedura di gara. L’Asilo nido Martino accoglie i bambini di età compresa tra tre mesi e tre anni e copre una fascia oraria giornaliera di 16,5 ore, dalle 5:45 alle 22:15. Prorogato anche l’affidamento della gestione dello spazio adolescenti del consultorio di Belluno fino a febbraio 2022, in attesa della nuova gara, alla Cooperativa Le Valli.
VIOLENZA SULLE DONNE, INSEDIATO IL TAVOLO REGIONALE.
VENEZIA “Sono molto preoccupata e angosciata per quello che sta succedendo. Abbiamo assistito a una escalation senza precedenti di violenza contro le donne nella nostra regione. Il fenomeno è nazionale ma abbiamo l’obbligo di capire cosa sta succedendo da noi con l’acuirsi di eventi di questo tipo, con feminicidi contrassegnati da una ferocia che è stata rivolta anche contro, mamme molto giovani con bambini piccoli. Di fronte a quello che sta diventando un vero e proprio dramma sociale dobbiamo sentire il dovere di impegnarci a capire cosa possiamo fare più del lavoro già importante che è stato svolto fino ad ora”.
Con queste parole l’assessore alla Sanità e ai Servizi sociale della Regione del Veneto ha aperto i lavori del tavolo “Tavolo di Coordinamento Regionale per la Prevenzione e il Contrasto alla Violenza Contro le Donne”. L’Assessore era affiancato dal dirigente dell’UOC Area “Infanzia, Adolescenza, Famiglia e Minori”. Il tavolo riunisce rappresentanti di tutti gli enti istituzionali, come gli enti locali, le Prefetture, le Forze dell’Ordine, l’Ufficio Scolastico, l’ANCI, l’Università, le istituzioni sanitarie e sociosanitarie, la Corte d’Appello.
UN NUOVO CONSIGLIO DELL’ORDINE PER GLI ARCHITETTI DI BELLUNO
BELLUNO Il neoeletto Consiglio degli Architetti di Belluno per il quadriennio 2021-2025 sarà presieduto da Fabiola De Battista, confermata all’unanimità. Segretario Gianluca Menardi e Tesoriere Tommaso Del Zenero. Il gruppo di consiglieri è formato da Enrico Bortoluzzi, Angelo Da Frè, Fulvio Bona, Laura Soravia e Paola Zannoni. “Nei prossimi quattro anni – ha detto la Presidente Fabiola De Battista – come Consiglio, assieme alla Fondazione Architettura Belluno Dolomiti vogliamo continuare il lavoro già iniziato: ribadire il ruolo sociale dell’architettura dunque collaborare con le amministrazioni locali, dialogare con le scuole e con il mondo del lavoro per rimettere l’architettura al centro dello sviluppo del territorio bellunese. Oggi, ancora più di ieri, c’è bisogno di pensiero attento per rimettere l’identità del nostro territorio al centro dei processi di trasformazione.”
CIPPI DEGRADATI IN UNO STATO DI GRAVE E DEPLOREVOLE DEGRADO
BELLUNO I consiglieri comunali di Obiettivo Belluno-Fratelli d’Italia si sono posti una domanda sul cosa intenda fare l’amministrazione del sindaco Jacopo Massaro in merito all’opera di restauro dei cippi che ricordano i nomi di soldati, sottufficiali e ufficiali italiani morti durante la Grande Guerra. La domanda per la verità l’hanno estesa al primo cittadino e assessore competente perché quei cippi storicamente e umanamente molto importanti, sono in attualità in uno stato di grave e colpevole degrado. La richiesta non è casuale ma alla vigilia del 4 novembre quando ricorrerà il centenario della solenne traslazione del Milite Ignoto nel sacro sacello dell’Altare della Patria a Roma.
“Appare doveroso – precisa Raffaele Addamiano – prima sul piano morale e poi anche su quello politico-amministrativo, provvedere con urgenza al restauro di tali, ahinoi ammalorate, pietre che riportano, al pari del Milite Ignoto scelto il 28/10/1921 nella Basilica di Aquileia tra undici bare da Maria Bergamas di Gradisca d’Isonzo, all’eroismo e al sacrificio di tanti cittadini di Belluno che allora immolarono le loro vite per l’Amor di Patria”
SETTANTAMILA EURO DALLA REGIONE PER LA SISTEMAZIONE DEI CORSI D’ACQUA
Il sindaco Paolo Vendramini “«Grazie all’ottimo rapporto con il comitato frazionale, e in collaborazione con gli enti preposti, riusciremo a portare a termine un buon lavoro nel territorio».
PONTE NELLE ALPI Valle di Garna, Val di Lizzona, Valle delle Vigne: tre interventi su altrettanti corsi d’acqua per un contributo di 70mila euro. La somma è stata erogata dalla Regione Veneto e servirà a mettere in sicurezza una zona, in comune di Ponte nelle Alpi, particolarmente colpita dall’ondata di maltempo del dicembre 2020. Ondata che ha creato diversi danni nel territorio e non ha risparmiato nemmeno i torrenti, per i quali si rendono ora necessari dei lavori specifici. In questo senso, i Servizi forestali regionali hanno individuato tre priorità, una volta ricevute le opportune segnalazioni. I lavori partiranno nei prossimi giorni, saranno eseguiti da Veneto Agricoltura e riguarderanno la regimazione delle acque, oltre alla sistemazione delle briglie e alla difesa delle sponde.
100 ANNI DOPO IL CAI RICORDA LA SCALATA AL MONTE AGNER
OSPITE DARIO DELL’OSBEL – PRESIDENTE CAI AGORDO
di Claudio Fontanive
SECONDO ANNO SENZA SERE D’AUTUNNO, IL RAMMARICO DEL PRESIDENTE
AGORDO Il direttivo del Cai ha deciso di annullare per il secondo anno consecutivo “Sere d’Autunno”, le serata con proiezioni e ospiti in sala Don Tamis “Decisione molto sofferta e presa con rammarico – dice il presidente Dario Dell’Osbel – ma purtroppo la situazione sanitaria con le varie restrizioni, le problematiche organizzative e logistiche impone di mantenere una certa cautela, in special modo per eventi che si svolgono all’interno di strutture. Allo stato attuale non ci sono i presupposti per vivere questi momenti particolari di ricreatività con serenità e convivialità, istanti che sono alla base dello spirito di aggregazione del Nostro Storico Sodalizio. Confidando e sperando che per il prossimo anno la situazione migliori e si ritorni alla normalità onde poter di nuovo organizzare la manifestazione, con la possibilità di apprezzare le emozioni che queste serate ci regalano con la presenza degli autori e delle loro storie, ma soprattutto per piacere di condividere queste occasioni di ritrovo con amici e conoscenti”.
DA DOMANI IL NUOVO PUNTO INPS AD AGORDO
AGORDO Come ampiamente anticipato nei giorni scorsi il nuovo Punto Inps di Agordo aprirà a palazzo Bianco sede dell’Unione Montana. L’Agenzia territoriale diventa Punto. Il taglio del nastro domani alle 14
ECOCENTRI DELL’UNIONE MONTANA, AL VIA LA MANUTENZIONE IN QUATTRO SITI
Gli Ecocentri di Livinallongo del Col di Lana, Voltago, Vallada/Canale d’Agordo e Colle Santa Lucia chiuderanno temporaneamente al pubblico per consentire la realizzazione degli interventi.
AGORDO Prosegue il programma di interventi di manutenzione straordinaria presso gli Ecocentri dell’Agordino, rallentati dalle condizione meteo avverse che comportano una necessaria proroga alla chiusura delle strutture di Gosaldo e San Tomaso, che riapriranno sabato 9 ottobre 2021. Nei prossimi giorni cominceranno gli interventi presso l’Ecocentro di Livinallongo del Col di Lana, la struttura chiuderà al pubblico da giovedì e tornerà accessibile dal 20 ottobre 2021. Da lunedì 27 settembre chiuderanno anche le strutture di Vallada/Canale d’Agordo (riapertura mercoledi 20 ottobre) e Voltagoo (riapertura sabato 23 ottobre 2021). L’Ecocentro di Colle S.Lucia al momento chiuderà nella sola giornata di sabato 2 ottobre.
Durante il periodo di chiusura i cittadini potranno accedere a qualsiasi Ecocentro del territorio dell’Unione Montana Agordina, verificando sedi e orari di apertura sul manuale informativo consegnato o su www.valpeambiente.it. Per ulteriori informazioni, è possibile inviare una mail a [email protected], visitare il sito www.valpeambiente.it oppure contattare i numeri 0437 640462 oppure 0437 643621.
DAL CORRIERE DELLE ALPI, GIANNI SANTOMASO
AGORDO L’ecocentro di La Valle Agordina riaprirà il 7 ottobre. Della proroga della chiusura ne da notizia Valpe Ambiente, scusandosi per i disagi e ricordando che le condizioni meteo avverse di questi giorni e previste anche per le prossime settimane, hanno comportato e stanno comportando rallentamenti nei lavori in corso di manutenzione straordinaria. Durante il periodo di chiusura i cittadini potranno accedere a qualsiasi Ecocentro del territorio dell’Unione Montana Agordina, verificando sedi e orari di apertura sul manuale informativo oppure cliccando qui.
IL CARDINALE STELLA CITTADINO ONORARIO DI CANALE D’AGORDO
CANALE D’AGORDO Il Cardinale Beniamino Stella sarà presto cittadino onorario di Canale d’Agordo. Il Conferimento nel consiglio comunale comunale a porte chiuse (in diretta sui canali social di Radio Piu’), questa sera alle 20 in sala “Lina Bolda”. All’ordine del giorno oltre alla gestione del micronido Girotondo, il bilancio, il regolamento generale delle entrate comunali e le comunicazioni sull’efficentamento energetico.
CONSIGLIO COMUNALE AD ALLEGHE
ALLEGHE Questa sera alle 20 consiglio comunale, in discussione: l’accordo di cooperazione per il micronido Il Girotondo, regolamento sulla video sorveglianza, programma triennale lavori pubblici.
GIOVEDI A CENCENIGHE
CENCENIGHE Domani la riunione in Municipio inizierà alle 20.30 con l’accordo di cooperazione per il micronido Il Girotondo. A seguire: movimento franoso a Collesin, contributo della Provincia; intitolazione della piazza a Giovan Battista Pellegrini; conferimento della cittadinanza onoraria al milite ignoto.
IL VENETO LEGGE, 40 CLASSI FELTRINE COINVOLTE
FELTRE Venerdì si svolgerà in tutto il territorio regionale la maratona di lettura “Il Veneto legge” per promuovere la lettura “sociale” attraverso il coinvolgimento della collettività dei lettori, impegnati a vario titolo nella preparazione e nella realizzazione di un evento finalizzato ad avvicinare il maggior numero possibile di persone al libro. Il tema scelto per il 2021 è l’acqua. Per quanto riguarda il Comune di Feltre, le classi della Scuola Primaria coinvolte sono 27, mentre quelle della Secondaria di Primo Grado sono 11. Gli appuntamenti dedicati alla Primaria si svolgeranno in presenza nel cortile del Castello (e in qualche caso negli spazi aperti delle sedi scolastiche), mentre per la Secondaria di Primo Grado ci sarà una lettura da remoto, tramite piattaforma Meet, che le classi potranno seguire in sicurezza ciascuna dalla propria aula attraverso la lavagna LIM.
SE DESMONTEGHEA 2021, LE FESTA DELLE MALGHE ALLA RADIO
OSPITI Mayra De Marco, Antonella Schena, Eddy Gaspari, Alessio Xaiz
di Claudio Fontanive
AUDIO
NEL DECENNIO 1931-1940 È PROTAGONISTA IL REGIME FASCISTA DI BENITO MUSSOLINI
di RENATO BONA
“Celebrazioni Gregoriane”, “La cucina di beneficenza”, “Le nuove carceri e la Casa del Balilla”, “La Scuola Aristide Gabelli”, “Emigrazione verso l’Africa”, “Il Duomo”, “Il bosco dell’Impero”, “Burro e cannoni”, “La Casa di Riposo”, “Seconda Guerra Mondiale”. Sono i titoli che Franco Sirena, autore del pregevole libro “Cento anni a Belluno. Notizie e curiosità dal XX secolo” ha dato ai dodici mesi, da gennaio a dicembre, del terzo anno di resoconti e immagini. Il libro è stato realizzato dall’Istituto Bellunese di ricerche sociali e culturali presieduto dal prof. don Sergio Sacco nel gennaio 2001 per i tipi della tipografia Piave. A tenere banco – va detto – le iniziative del regime fascista all’epoca regnante. Quanto alle Celebrazioni gregoriane che danno il titolo all’anno 1931: “Belluno festeggia quest’anno il centenario dell’elezione al soglio pontificio di Gregorio XVI, primo papa bellunese, eletto il 2 febbraio 1831. Numerose le manifestazioni in suo onore tra le quali l’esposizione della statua di S. Antonio da Padova, opera di Andrea Brustolon, nella chiesa di San Pietro il 12 marzo, per una serie di incontri di preghiera”. A febbraio riapre il Teatro Sociale dopo il fallimento dell’impresario Galletti. Nasce la Garna-Fughetta prima scuola-guida automobilistica. Il Podestà delibera la costruzione del serbatoio idrico a Col di Piana, capacità 800 mila litri, spesa di 425 mila lire. Il 31 marzo funerali di Mazzorana e Tiapago (spiace dirlo ma sconosciuti a chi stende queste note – ndr.). In Nevegal il 15-16 agosto raduno con migliaia di partecipanti di 32 province dei Dopolavoristi di Triveneto e Lombardia, presente Achille Starace, vice segretario del Partito fascista. Intanto Belluno conta 25 mila 423 abitanti. Passiamo a “La cucina di beneficenza” del 1932 che richiama l’entrata in funzione a fine anno; l’iniziativa, per i mesi invernali, va avanti da una quarantina d’anni; accolte 180 domande sulle 760 presentate per un piatto di minestra al giorno ed una razione di pane alla settimana. A febbraio il via al progetto per le nuove elementari nell’area dismessa della Stazione ferroviaria, prevede una spesa di quasi due milioni. Cessa dopo appena un anno l’ attività della Centrale del latte. Il 5 giugno grande manifestazione musicale al Teatro Sociale con musiche per orchestra e coro; si presenta il giovane pianista bellunese Giuseppe Zanussi e viene eseguito il “Mistero della Resurrezione di Nostro Signore”, opera del maestro Nino Prosdocimi. Sempre a giugno finiti i lavori di restauro del Municipio anche con l’eliminazione delle pesanti sovrastrutture del Segusini, considerato da taluni “complice della iattura della demolizione dello splendido edificio della Caminada”. Statistica: alle elementari ci sono 3.500 alunni, in 91 sezioni, con 71 insegnanti. Per l’anno 1933, titolo “Le nuove carceri e la Casa del Balilla” partiamo dal tentato furto di febbraio nella Cattedrale dove vengono messe a soqquadro sagrestia e cripta. L’Oratorio dei salesiani registra la frequenza di 200 ragazzi per i quali sono previste molte iniziative. Ad ottobre il via alla costruzione delle Poste cui il Comune contribuisce con 100.000 lire e vari lavori. A maggio intanto aveva aperto nella via Mezzaterra la Libreria Sacro Cuore. Il 28 maggio il vice segretario del partito fascista, on. Adinolfi, visita i lavori della costruenda “Casa del Balilla” poi inaugurata il 1. novembre e dedicata a tutti i caduti. Il 19 dicembre devastante incendio distrugge il palazzo del Genio civile. In precedenza, il 28 ottobre, era stato inaugurato a Baldenich il nuovo Stabilimento carcerario. Tocca a “La Scuola Aristide Gabelli” per il 1934 quando viene inaugurata nella ricorrenza del XII annuale della Marcia su Roma presente il ministro dell’Educazione nazionale Francesco Ercole; il costo dell’opera progettata dall’ing. Agostino Zadra risulterà di 2 milioni 400 mila lire su un preventivo di 1 milione 990 mila! Il 28 gennaio il segretario del partito fascista Achille Starace è a Belluno per presiedere il rapporto dei gerarchi della provincia. E’ promossa una grande sfilata con raduno al Teatro Sociale. Il 22 maggio dopo i lavori viene riaperta la chiesa di San Gervasio. A fine novembre tornano le campane della cattedrale che erano state portate a Vittorio Veneto per integrarle con 175 chili di stagno per renderle più argentine. Il titolo del 1935 è dedicato a “Emigrazione verso l’Africa” visto che il 7 maggio uno scaglione di 200 operai parte per l’Africa orientale italiana; altri seguiranno a luglio e settembre. Nella notte del 10 maggio un incendio distrugge il rifugio Aast in Nevegal. L’Avvenire d’Italia da la notizia dell’accordo tra Comune e i Padri cappuccini di Venezia per la costruzione di un Tempio-Ossario di fronte alla casa natale di papa Gregorio XVI nella zona di Mussoi. La Provincia di Belluno ha donato quasi dieci chili di oro alla Patria e i cittadini del Comune capoluogo 5.121 anelli. E siamo a “Il Duomo”, titolo per il 1936 con prima notizia, quella di febbraio con i nomi dei vincitori del concorso per il Piano regolatore: Alberto Alpago Novello, Adriano Barcelloni Corte, Ottavio Gabiati, Il 26 dello stesso mese partono per la Libia 13 agricoltori bellunesi. Il discorso del Duce per la conquista di Adis Abeba porta in centro un folla enorme. Il 18 ottobre una forte scossa di terremoto colpisce Belluno con danni considerevoli. Sistemati e trasformati gli edifici scolastici di Chiesurazza e Tisoi. Per l’anno 1937 è stato scelto il titolo “Il bosco dell’Impero” per ricordare che il 17 aprile, in occasione della annuale Festa degli alberi, il bosco di Col di Roanza viene denominato appunto “Bosco dell’Impero”. Il 20 gennaio visita di Starace con grande parata in Campedel e comizio in piazza Duomo. Il 25 maggio passa per la Piazza principale il Giro d’Italia con Bartali in maglia rosa. Nello stesso mese gli operai dell’Africa orientale italiana hanno inviato rimesse per 1 milione 563 mila 589 lire. Avviandoci alla conclusione, tocca al 1938, l’anno di “Burro e cannoni”. Luigi Scremin vince a Firenze il primo premio per l’arte applicata all’arredamento. Il 3 settembre accorato appello del Vescovo a sostenere le spese di restauro del Duomo. Il 24, con il treno inaugurale della nuova linea, giunge da Vittorio Veneto Benito Mussolini. In Campedel assiste alla sfilata di 45 mila persone da tutta la provincia e alle 17,15 al campo sportivo (ora Parco Città di Bologna), pronuncia il famoso discorso del “burro o cannoni”. “La casa di Riposo” è il titolo voluto da Franco Sirena per il 1939. A marzo si avvia a conclusione la trattativa con le Ferrovie dello Stato per l’acquisto del terreno sul quale sarà costruito il Regio Liceo Ginnasio. L’amministrazione dell’ospedale sottoscrive un prestito di 650 mila lire con il Comune di Vigo di Cadore per lavori di ampliamento della medicina, del nuovo reparto di pediatria e per il sanatorio. Piazzale Feltre cambia nome ed è intitolato a Guglielmo Marconi. Il 28 ottobre inaugurazione a Cavarzano della nuova ala della Casa di Riposo che ha una facciata monumentale. L’opera viene intestata alla moglie del senatore Achille Gaggia, mecenate dell’impresa. Chiudiamo il decennio con il 1940 e l’inevitabile titolo sulla “Seconda guerra mondiale”: il 10 giugno infatti l’Italia entra in guerra contro Francia e Gran Bretagna; in città vengono predisposti due ricoveri antiaerei sotto il Torrione per 120 e 70 persone. Il 7. Reggimento Alpini che fa parte della divisione Pusteria, il 24 giugno è già sul fronte occidentale. Il giorno seguente, armistizio tra Italia e Francia. A novembre i reparti italiani saranno impegnati sul fronte greco-albanese dando il cambio alla divisione Julia. Ad inizio anno conclusi i lavori alla cupola del Duomo e alla chiesa di Bolzano Bellunese. Apre in via Col di Lana la nuova fabbrica Dino Chinaglia. L’8 giugno con solenne cerimonia riapertura della Cattedrale dopo lunghi e costosissimi restauri. Ultima notizia: il 6 novembre partono dalla stazione di Belluno 120 operai per lavorare in Germania.
NELLE FOTO (riproduzioni dal libro di Franco Sirena “Cento anni a Belluno”: funerale di Bernardo Mazzorana e Abele Tiapago; Orchestra di Belluno al Teatro Sociale; il fabbricato della Gioventù Italiana del Littorio; la scuola Aristide Gabelli; propaganda per le colonie d’Africa; il Duomo prima del restauro; la visita di Achille Starace, segretario del Partito nazionale fascista; e quella di Benito Mussolini il 24 settembre 1938; ecco come era il fabbricato della Casa di Riposo a Cavarzano; tabellone di propaganda del ministero della Cultura al Teatro comunale.
LA NUOVA INIZIATIVA DI ATTIVAMENTE AGORDINO
Attività di fitness di gruppo con ritmi e movimenti della musica afro-caraibica mixati con i tradizionali dell’aerobica.
AGORDO Un corso di aerobica latina con le travolgenti danze latine, fitness al ritmo di salsa, merengue, cumbia, reggaeton e samba. Le iscrizioni sono aperte presso la segreteria della piscina e palazzetto dello sport di via Lungo Rova, telefono 0437 62406. Il corso si svolgerà tutti i giovedì a partire dal 23 settembre, dalle 20 alle 21 con istruttrice Ilaria Mecca.
UNA NUOVA SEDE PER LA SPI CGIL, VENERDI L’INAUGURAZIONE
FELTRE Venerdi alle 11 in piazza Parmeggiani “GESTI DI MEMORIA AZIONI DI FUTURO”, alle 10 omaggio ai partigiani di Frassenè con lo Spi Nazionale e l’Anpi. Alle 11 inaugurazione della sede Spi Cgil in piazza Parmeggiani 15, presenti il sindaco di Feltre Paolo Perenzin, il Presidente Isbrec Paolo Salomon, il segretario generale Cgil Belluno Mauro De Carli, del Veneto, Elena Di Gregorio e il segretario nazionale Ivan Pedretti, Coordinamento della Segretaria provinciale Spi Cgil Belluno Maria Rita Gentilin
IN BIBLIOTECA CON LA GIORNATA REGIONALE DELLA LETTURA
LIMANA Venerdi alle 18.30 presso la Sala Nocivelli della Biblioteca in occasione della Giornata Regionale dedicata alla Maratona di Lettura FUORI DALL’ACQUARIO Letture dedicate all’acqua, accompagnate da aperitivo e stuzzichini, a cura di Flora Rossi, Mariarosa Da Rolt, Maristella Cedronella e la Compagnia del moccolo. Obbligo di prenotazione, per il numero limitato di posti disponibili, inviando una mail a [email protected] oppure telefonando al n. 0437970868 negli orari di apertura al pubblico,
GORINI AL TEATRO GIOVANNI XXIII
BELLUNO Filippo Gorini, venerdì 24 settembre alle 19 si esibirà al Teatro Giovanni XXIII in una delle opere musicali più celebri, celebrate e profonde della storia della musica: “l’Arte della Fuga, di Johann Sebastian Bach”. Prenotazione richiesta, presso Agenzia Alpe Bellunese: tel. 0437 940407, e-mail: [email protected]. Come da nuove disposizioni, obbligo di green pass
SABATO 25 SETTEMBRE CERIMONIA DI COMMEMORAZIONE NEL CENTENARIO DELLA VIA JORI-ZANUTTI- ANDREOLETTI
AGORDO La Sezione Agordina del Cai con il patrocinio e la collaborazione del Comune di Taibon Agordino organizza per sabato 25 settembre alle 10,30 in Valle di San Lucano presso la targa collocata nel 1981 per il sessantennale, cerimonia a ricordo del centenario della 1^ salita assoluta alla Parete Nord del Monte Agnèr condotta nei giorni 14 e 15 settembre 1921 da tre pionieri dell’Alpinismo Dolomitico, Francesco Jori, Alberto Zanutti e Arturo Andreoletti.
LA MOSTRA DI LUCIANO DE BARBA
LIMANA Sabato 2 ottobre alle 1030 in Biblioteca Comunale, presentazione della scultura “Colorare le emozioni”, opera in legno che rimarrà esposta in permanenza all’esterno della struttura,e di seguito verrà all’inaugurazione la mostra personale di scultura di Luciano De Barba, presentazione di Erminio Mazzucco.
RITORNA SPORT IN PIAZZA
FELTRE Dopo lo stop forzato del 2020, dettato dall’emergenza sanitaria, ritorna il tradizionale ed atteso appuntamento con “Sport in Piazza”. L’evento avrà quest’anno una formula diversa rispetto alle passate edizioni: bambini e ragazzi non potranno cimentarsi come di consueto nella pratica diretta degli sport presenti, ma assisteranno a dimostrazioni di atleti e istruttori presso i gazebi, dove le varie associazioni sportive presenti promuoveranno le proprie attività e inviteranno i ragazzi per una prova le loro strutture. In caso di maltempo la manifestazione sarà spostata al giorno successivo, domenica 3 ottobre, ed eventualmente annullata.
ANCHE AGORDO VIVRA’ LA SUA GIORNATA ECOLOGICA
AGORDO sabato il Comune e il Bacino di pesca N. 5 organizzano una giornata ecologica. Ritrovo ore 14.30 presso il piazzale di Luxottica in località Valcozzena. Tutto il necessario verrà fornito dal Comune. (info. 0437/62105).
A SCUOLA DI GRANDI CARNIVORI CON IL CAI DI BELLUNO
BELLUNO La Sezione di Belluno del Club Alpino Italiano organizza nel fine settimana 9-10 ottobre, in Nevegal (BL), un corso in ambiente sui grandi carnivori. Ospite quest’anno sarà Paolo Molinari del Progetto Lince Italia, con la partecipazione del dott. Maurizio Dal Mas della Regione Veneto e di Davide Berton, referente nazionale del Gruppo Grandi Carnivori del CAI. Sono previste un paio di facili escursioni, una lezione frontale e una serata aperta al pubblico. Possibilità di pernottamento in loco, cena di sabato inclusa nella quota. Il programma è pubblicato sul sito del CAI BL:https://www.caibelluno.it/2021/09/14/un-tranquillo-week-end-da-lupi-e-c-2021/
Le iscrizioni, già aperte, si ricevono online al seguente link https://form.jotform.com/EscursionismoCaiBL/WeLupiBL2021
IL LUNEDI ALLE 13 E ALLE 20, LA DOMENICA ALLE 10.30: SALUTE E SOCIETA’ CON IL DOTTOR MARCO CARACCIOLO
LA RACCOLTA COMPLETA
LOTTERIA CELARDA TRA STORIA E NATURA. I BIGLIETTI VINCENTI
Per ritiro premi contattare Daniela Manfroi 335/340487
elenco_premi_estratti2021 carta intestata-1
INFORMAZIONE il canale su TELEGRAM informazione di prima mano e in tempo reale. iscriviti ed aiutaci a farlo conoscere
LA RACCOLTA COMPLETA DELLA RASSEGNA STAMPA DI GIANNI SANTOMASO
RACCOLTA COMPLETA IN ONDA ALLA RADIO OGNI 15 GIORNI IL LUNEDI 830 MARTEDI 13.30 MERCOLEDI 1830 E DOMENICA ALLE 9
mercoledì 22. Tempo stabile con sole e velature del cielo per transito di sottili nubi alte, più presenti ed estese al mattino, mentre le suddette nubi saranno in diradamento a partire da nord al pomeriggio, con ritorno del cielo man mano più sereno, salvo qualche modesto cumulo o stratocumulo a ridosso delle cime prealpine. Maggiore mitezza diurna nelle valli più assolate. Precipitazioni. Assenti (0%)
giovedì 23. Splendida giornata settembrina con sole e cielo sereno, salvo qualche banco di nubi basse mattutine nelle conche prealpine e qualche modesto annuvolamento a ridosso delle cime nelle ore più calde, specie sulle Prealpi, mentre il cielo rimarrà spesso sereno sulle Dolomiti. Aria limpida e ottima visibilità in quota. Il contesto termico sarà fresco di notte e tardo-estivo in giornata, con significativa escursione termica giornaliera nelle valli. Precipitazioni. Assenti (0%)
venerdì 24. Splendida giornata autunnale con sole e cielo sereno o poco nuvoloso per qualche modesto annuvolamento a ridosso delle cime, ma solo durante ore più calde e sulle Prealpi. Aria limpida e ottima visibilità. Temperature in ulteriore aumento rispetto a giovedì, al di sopra della media del periodo. Venti perlopiù deboli a regime di brezza nelle valli, a tratti e localmente moderati nei settori solitamente più ventilati; in quota deboli/moderati da nord-ovest, a tratti tesi sulle cime dolomitiche più alte.
sabato 25. Altra bella giornata autunnale con sole e cielo sereno o poco nuvoloso per qualche modesto annuvolamento a ridosso delle cime durante ore più calde, specie sulle Prealpi. Aria limpida e ottima visibilità. Temperature in lieve aumento a tutti le quote. Venti perlopiù deboli a regime di brezza nelle valli, a tratti e localmente moderati nei settori solitamente più ventilati; in quota deboli/moderati da ovest sud-ovest al mattino e da ovest al pomeriggio.
LA GS LA PIAVE 2000 CONQUISTA IL TROFEO FIDAL BELLUNO
BORGO VALBELLUNA La Piave 2000 è stata protagonista nell’edizione inaugurale del Gran Premio “Dolomiting” – Trofeo Sportway, rassegna dedicata al mezzofondo che ha fatto tappa sulle piste di Vallesella (21 agosto), Agordo (7 settembre) e Feltre (14 settembre). Ha primeggiato nella classifica di società, aggiudicandosi il Trofeo Fidal Belluno. Tredici le società in gara e il club della presidente Patrizia Tremea è andato ad occupare il gradino più alto del podio nella graduatoria basata sul numero degli atleti partecipanti alle tre manifestazioni. Sei atleti del Gs La Piave 2000 sono saliti sul podio individuale di categoria. Il promettente Davide Maccagnan (foto) ha dominato il campo nella classifica ragazzi, realizzando una media di oltre 800 su ognuna delle due migliori gare prese in considerazione per la classifica. Guido De Bona si è invece imposto nella categoria Master Over 50. Zona medaglia anche per Chiara Facchin, argento tra le juniores, Arianna Marcer, bronzo tra le allieve, Marina Giotto, terza nel settore assoluto, e Stefano De Min, salito sul gradino meno nobile del podio nella categoria Master Over 50. Da segnalare inoltre i quarti posti di Francesco Da Vià (settore assoluto) e Valeria Schenardi (juniores) e le quinte piazze di Manolo Tramontin (ragazzi) e Ivan Somacal (cadetti).
RIPARTE IL CALCIO CSI, NEL FINE SETTIMANA AL VIA IL CAMPIONATO OPEN
BELLUNO Nel fine settimana prende il via il campionato Open proposto dai comitati Csi di Belluno e di Feltre. Il campionato prevede una fase di andata fino a fine novembre, le prime cinque dei due gironi disputeranno la A1, le altre la A2. Diciotto le formazioni iscritte. Girone A: Sottocastello, Bellunese Calcio All Fit, Chies, Bar Quadrifoglio, Villabruna, Cral Farrese, Cantine Riunite, Farrentina, Sedico Calcio. Girone B: Calcio amatori Segusino, Us Vignui, Us Virtus Nemeggio, Calcio Soccher, Csi Arsiè Summer Fest, Plavis Csi, Calcio Sovramonte, Usd Le Ville, Us San Vittore. Sabato la prima giornata.
Girone A Chies – Farrentina (ore 15 a Chies d’Alpago, arbitro Decima) Cantine Riunite – Bar Quadrifoglio (ore 15 a Pieve d’Alpago, arbitro Specia) Sottocastello – Sedico Calcio (ore 15 a Sottocastello, arbitro Matten) Bellunese Calcio All Fit – Villabruna (ore 15.30 a Roe di Sedico, arbitro Colle) Riposa Cral Farrese Girone B Csi Arsié Summer Fest – Plavis Csi (ore 15 ad Arsiè, arbitro Sokol) Calcio Sovramonte – Vignui (ore 15 a Sorriva di Sovramonte, arbitro Unterberger) Le Ville – Calcio Soccher (ore 15.30 a Voltago Agordino, arbitro Falluca) San Vittore – Virtus Nemeggio (ore 20.30 ad Anzù di Feltre, arbitro Panico) Riposa Segusino