40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
SAN TOMASO_CENCENIGHE Solidarietà a quegli operai che hanno interrotto le ferie estive per tornare sul cantiere lungo la regionale 203 agordina a Ghisel, tra Cencenighe ed Avoscan di San Tomaso. Solidarietà perché ogni giorno sono presi a parole per quel semaforo che anche ieri nell’ora di punta ha portato a lunghe code, chilometriche, al momento del rientro. Solidarietà alle maestranze “insultate” e non hanno certo scelto loro di lavorare mentre gli altri sono in vacanza, sono solo rispettosi degli ordini dei grandi “capi” padroni del cantiere.
Non hanno certo scelto loro quindi di tornare a lavorare con oltre 35,ì gradi… caldo, sia per gli automobilisti che hanno l’aria condizionata, che per loro costretti a faticare sotto il solleone. I sindacalisti nelle fabbriche quando fa tanto caldo protestano. Ma in cantiere è tutt’altra cosa, altri sindacalisti? A proposito, buon lavoro agli operai!
IL GIORNO DEL RICORDO, 14 ANNI DOPO LA TRAGEDIA DI RIO GERE
un momento di silenzio, in cui ognuno ha espresso nell’intimo i propri pensieri.
Falco di oggi, ha sorvolato Rio Gere per rendere omaggio dall’alto al Falco bianco e rosso I-Rems precipitato con il suo equipaggio il 22 agosto del 2009. È stato uno dei tanti momenti di commozione, ieri, nella giornata dedicata al ricordo di Dario De Felip, Fabrizio Spaziani, Marco Zago e Stefano Da Forno, scomparsi nel tragico incidente in missione di quattordici anni fa.
«C’è chi salirà a Rio Gere, chi parteciperà alla messa a Cortina, chi percorrerà un sentiero, chi scalerà una montagna, chi sarà in vacanza con la famiglia, chi sarà a casa, con gli amici, da solo, per ricordare che tutti noi oggi, da ogni luogo in cui ci troveremo, penseremo a voi. Dario, Fabrizio, Marco, Stefano. Sempre nei nostri cuori». SOCCORSO ALPINO VENETO
contributi audio Barbara Paolazzi_Radio Club 103
IL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA ROBERTO PADRIN
IL PRESIDENTE REGIONALE DEL CAI RODOLFO SELENATI
Denni Dorigo, direttore dell’Istitut Cultural Ladin Cesa def Jan, ha chiuso ieri sera il ciclo di incontri in sala congressi con Michil Costa che ha presentato il suo libro “Futurismo”. Quattro serate importanti, impegnative, con ospiti importanti come Mauro Corona in una serata da tutto esaurito. Complimenti ad Arabba Fodom Turismo per la scelta degli ospiti e per la bontà dell’iniziativa che ha affascinato turisti e valligiani… al prossimo evento.
ACQUA INQUINATA A FALCADE E CANALE D’AGORDO
Gestione Servizi Pubblici informa che a FALCADE nelle località FALCADE ALTO, VILLOTTA, LA FOCA E VIA MAS DE LE MOLE e a CANALE D’AGORDO nelle località CAPOLUOGO, CASATE, VAL e CALCERGNAN l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura. GSP ha, comunque, già adottato le necessarie misure per la disinfezione dell’acqua presente nei serbatoi e nella rete idrica con l’aggiunta di cloro.
INTERDIZIONE TOTALE AL TRAFFICO A DIGONERA
SP 563 SALESEI Fino al 25 agosto in località Digonera di Rocca Pietore interdizione al traffico dalle 8 alle 18. Negli altri orari senso unico alternato regolato da semaforo. Dal 26 al 28 agosto senso unico alternato regolato da semaforo.
CHIUDE LA PROVINCIALE 19 DI LAMON
REDAZIONE Fino all’8 settembre, dalle 7.30 alle 17.30 chiude totalmente la provinciale 19 in Comune di Lamon, Negli altri orari senso unico alternato regolato da semaforo, divieto di sorpasso e limite orario 50 e 30 chilometri.
SE N’E’ ANDATO TOTO COTUGNO…L’ITALIANO VERO
MILANO Toto Cutugno è deceduto all’età di 80 anni presso l’ospedale San Raffaele di Milano. Il suo manager, Danilo Mancuso, ha confermato la notizia e ha riferito che Cutugno si è aggravato negli ultimi mesi a causa di una lunga malattia. L’etichetta di Cutugno, la Carosello Records, ha espresso il suo cordoglio e ha ricordato l’artista come uno dei cantautori italiani più famosi di sempre, noto in tutto il mondo per aver portato la tradizione della canzone italiana anche oltre i confini nazionali. I funerali di Toto Cutugno si terranno giovedì 24 agosto alle ore 11 presso la Basilica Parrocchia dei Santi Nereo e Achilleo. Nato a Fosdinovo il 7 luglio 1943. È noto per essere stato uno degli artisti italiani più celebri a livello internazionale. Ha iniziato la sua carriera musicale negli anni ’60 ed è diventato famoso negli anni ’80 in particolare con il brano “L’Italiano”. È stato vincitore dell’Eurovision Song Contest nel 1990 con la canzone “Insieme: 1992”. La sua musica ha spesso mescolato influenze pop e folk italiano, ed è stato un prolifico cantautore con oltre 100 milioni di copie vendute.
(foto: Open)
Triste Addio a Marzio “Pino” Papes
Pino Papes aveva giocato nel Belluno rugby negli anni a cavallo tra la fine del 1970 e l’inizio degli anni ‘80, lavorava come amministrativo nell’azienda De Mas di via Vittorio Veneto a Belluno.
BELLUNO Ieri pomeriggio è giunta la triste notizia del decesso di Marzio Papes, conosciuto affettuosamente da tutti come “Pino”. Aveva 60 anni ed è stato trovato senza vita all’interno del suo appartamento nel piazzale del Nevegal, dove risiedeva da diverso tempo.
Pino Papes viveva da solo in Nevegal è stato colto da malore, ma incontrava spesso il fratello Ezio e gli amici a Belluno. L’evento, avvenuto presumibilmente nel corso della notte tra lunedì e martedì, non gli ha lasciato speranze.
La scoperta è stata fatta dal padrone di casa, che aveva notato l’assenza di risposta alle chiamate telefoniche di Papes negli ultimi giorni.
FOTO CORRIERE ALPI
VOLA IN PARETE MENTRE SCALA LA VIA CASTIGLIONI ALLA CRODA DEI TONI
AURONZO . Il 39enne di Padova, che era caduto all’altezza della cengia circolare, a circa 2.900 metri di quota ha riportato un trauma al piede
SCIVOLA SUL SENTIERO E SI FERISCE ALLA TESTA
ALLEGHE Il 75enne, con una ferita sul capo, è stato preso in carico dall’equipe sanitaria dell’elicottero del Suem di Pieve di Cadore ed è stato trasportato all’ospedale di Belluno.
SCIVOLA NEI PRESSI DELLA GROTTA AZZURRA E SI INFORTUNA
BORGO VALBELLUNA un escursionista scivolato nelle vicinanze della Grotta Azzurra. L’uomo di Brescia, che si trovava con la moglie e la figlia, nella caduta aveva sbattuto l’anca e una gamba, riportandone una sospetta frattura,
trasferito nell’ambulanza diretta a Feltre.
LA GIORNATA DEL SUEM
REDAZIONE Uomini e donne del SUEM 118 al lavoro anche durante la giornata di ieri. Alle 10:11, a Cima Gogna, si è verificato un incidente stradale coinvolgendo un uomo di 47 anni di Venezia. È stato soccorso da un’ambulanza e trasportato a Pieve di Cadore. Subito dopo, alle 11:44, a Caralte, c’è stato un incidente con una moto dove un uomo di 52 anni da Venezia è stato soccorso da un’ambulanza e trasportato a Pieve di Cadore. A Misurina, una persona di 41 anni proveniente da Catania ha avuto un malore. È stato soccorso dall’elicottero Falco1 e portato a Belluno. Alle 13:03, a Croda dei Toni, un uomo di 40 anni di Padova è volato in parete. Anche in questo caso ad intervenire è stato l’elicottero Falco1 e l’infortunato è stato portato al nosocomio di Belluno.
L’OSPEDALE DI CORTINA FA CHIAREZZA SUL CASO DEL PAZIENTE ANDATO IN ALTO ADIGE A FARSI OPERARE DOPO UNA FRATTURA
CORTINA Preso atto delle notizie riportate da organi di stampa/social media e dei contenuti riferiti, descritti e divulgati dal Sig. Andreas Quinz in merito all’accesso al Punto di Primo Intervento del Presidio Ospedaliero di Cortina in conseguenza di un trauma da caduta, è doveroso fornire un chiarimento attraverso sintetici quanto esaustivi elementi fattuali, il cui riscontro trova sede in atti pubblici sanitari di fede privilegiata. Per il doveroso rispetto della riservatezza dei dati sensibili sanitari ci si astiene dai dettagli, limitando la ricostruzione dell’accaduto ripercorrendo quanto già noto. Il paziente è stato sottoposto nel corso della notte ai necessari accertamenti che hanno evidenziato un trauma fratturativo non complicato, per il quale è stato disposto l’intervento chirurgico in regime di urgenza differibile. È stato quindi stabilizzato con presidi idonei a tale scopo ed attivata la procedura di ricollocamento in sede ospedaliera traumatologica individuata nel Presidio di Agordo. A tal proposito, i clinici di Cortina e Agordo hanno convenuto sulla tipologia di trauma e sulla differibilità dell’indicazione al trattamento chirurgico disponendo, nel contempo, il trasferimento del paziente. A fronte di questo corretto ed ordinario procedere, il paziente ha contattato in via autonoma una struttura ospedaliera di altra Regione, rifiutando la permanenza in Osservazione Breve presso l’Ospedale di Cortina, tra l’altro utile a monitorare il quadro generale ed evolutivo, in attesa del trasferimento. Il Sig. Quinz firmava quindi le dimissioni che, in tali casi, comportano il rinvio al proprio medico di medicina generale. Le modalità con le quali il paziente si è legittimamente autodeterminato non possono tuttavia costituire pretesto denigratorio nei confronti dei professionisti operanti nell’ospedale di Cortina. Con specifico riguardo agli accadimenti occorsi al paziente a seguito delle dimissioni volontarie, non è possibile esprimere alcuna considerazione circa l’evoluzione del quadro fratturativo nel periodo intercorso e necessario per afferire al Presidio Ospedaliero di Brunico, quindi di un eventuale intervenuto aggravamento. Per tale ragione, qualora fosse invece invariato il quadro clinico che era stato confermato alle dimissioni dall’Ospedale di Cortina, risulterebbe meritevole di approfondimento la sussistenza o meno dell’appropriatezza per l’intervento chirurgico effettuato in regime di emergenza a Brunico. GVM Cortina rimarca il buon operare dei propri clinici e la correttezza con la quale la rete ospedaliera bellunese ha preso in carico il paziente. Prosegue così l’impegno di mantenere attivo il Punto di Primo Intervento di Cortina in attesa del completamento delle opere di rinnovamento e ampliamento dell’ospedale Codivilla, desiderosi di concorrere al buon funzionamento della rete sanitaria chiamata a supportare i grandi eventi sportivi che attendono la Conca.
FLAVIA COLLE E’ IL NUOVO ASSESSORE DEL COMUNE DI FELTRE
FELTRE Presentato il nuovo assessore del Comune di Feltre: sarà Flavia Colle a prendere il posto di Tiziana Penco, che una settimana fa ha presentato le dimissioni. Deleghe anche per tutti i consiglieri comunali di maggioranza
di Daniele Dalvit
DAL TG DI ANTENNA 3, IL NOTIZIARIO BELLUNESE IN ONDA ALLE 19.30, E MEZZ’ORA PRIMA LE ANTICIPAZIONI ALLA RADIO CON TIZIANA BOLOGNANI.
IERI SERA : VENEZIA_ MIGRANTI, ZAIA: «SIAMO PREOCCUPATI, EUROPA ASSENTE»
Il governatore Zaia esprime preoccupazione perché non ci sono non ci sono più spazi per ospitare nuovi arrivi di migranti e la situazione, evidenzia, rischia di diventare inquietante.
DI ILARIA MARCHIORI
OLTRE 200 VISITATORI ALLA PRIMA GIORNATA DI VISITE GUIDATE IN VALLE IMPERINA
di Gianni Santomaso
BELLUNO HA ACCOLTO 42 CITTADINI UCRAINI. DE PELLEGRIN “E L’ACCOGLIENZA CONTINUA”
BELLUNO Sono quarantadue (tredici nuclei famigliari e sei singoli) i cittadini ucraini ancora presenti a Belluno e divisi tra l’ex asilo Cairoli di via del Piave, la canonica di San Gervasio e la struttura di Sersa a Cavarzano dove è attualmente ospitata un’anziana ucraina arrivata sola. I minori sono al momento 14 (quattro bambine e dieci bambini) e tutti sono iscritti a scuole e istituti del territorio per l’anno scolastico 2023/2024 mentre gran parte degli adulti già da mesi frequenta il Cpia.
IL COMMENTO DEL SINDACO OSCAR DE PELLEGRIN
BELLUNO ALPINA SPINGE SUL CONSORZIO FORESTALE “: ”Realizzarlo al più presto”
BELLUNO L’associazione Belluno Alpina promuove l’importanza di preservare e sviluppare l’intero comprensorio attraverso la cura dell’ambiente delle sue frazioni. Questo obiettivo si allinea con l’emergere del nuovo Cluster della filiera del legno e richiede l’istituzione di un consorzio forestale pubblico-privato. Tale consorzio, grazie alle recenti novità normative, potrebbe coinvolgere anche partner esperti come Veneto Agricoltura. L’associazione ritiene che sia fondamentale migliorare l’ambiente circostante, compresi boschi, sentieri e piste, al fine di attirare turisti e residenti. Questo non solo contribuirebbe all’accoglienza dei visitatori, ma potrebbe anche generare vantaggi economici attraverso la vendita del legname e la valorizzazione della filiera del legno a livello locale. Questi incentivi potrebbero motivare i proprietari privati a prendersi cura dei loro boschi in stato di abbandono. Un’opportunità significativa per finanziare tali iniziative potrebbe provenire dai bandi regionali, L’associazione fa appello a un impegno congiunto tra volontari, residenti e istituzioni per affrontare la sfida dell’antispopolamento. Sottolineano l’importanza di istituire un consorzio forestale che gestisca il territorio, coinvolgendo sia realtà pubbliche che private per partecipare a bandi e intercettare fondi. L’associazione invita i sindaci a prendere iniziative tempestive per partecipare ai bandi e studiare lo statuto per il nuovo consorzio forestale. Per supportare queste iniziative, l’associazione identifica l’ex scuola di Ronce come possibile sede. Nel frattempo, Belluno Alpina intende organizzare incontri con presidenti di consorzi forestali da altre regioni per condividere esperienze e discutere delle sfide comuni. L’obiettivo è trarre ispirazione da esperienze già consolidate in Lombardia e applicarle al comprensorio prealpino.
SOSTEGNO A FAMIGLIA E NATALITA’ CON FINANZIAMENTO DI 800.000 EURO
VENEZIA La Giunta regionale del Veneto, su proposta dell’assessore alla Sanità e alle Politiche sociali, Manuela Lanzarin, ha approvato il finanziamento delle “Alleanze territoriali per la famiglia” nell’ambito del programma triennale degli “Interventi a sostegno della famiglia e della natalità” per l’annualità 2023. Per un importo complessivo di 800.000 euro saranno sostenuti progetti specifici realizzati dalle “Alleanze territoriali per la famiglia”, promossi dagli Ambiti Territoriali Sociali.
A FALCADE VERRA’ INAUGURATO IL MONUMENTO ALL’OSPITE
di Gianni Santomaso
IERI SERA A CORTINA, LA FILARMONICA DI BELLUNO 1867, PRESENTAZIONE DI BRUNELLA MORO_RADIOPIU’, DALLA CONCHIGLIA DI CORSO ITALIA
ALTRA BICICLETTA RUBATA? PROBABILE. RIVOLGERSI AI CARABINIERI
AGORDO Tra Cencenighe, Taibon, Agordo, La Valle non è più una novità. Le biciclette vengono rubate, e dopo che i “nostri” se ne sono serviti bene che vada le abbandonano in mezzo ad un prato, ma più volte è successo che sono state fatte volare da un ponte, piuttosto che sul greto di un torrente. Ora l’ultima segnalazione: una bella bicicletta della Atala smontata pezzo per pezzo, è rimasto solo il telaio con manubrio e pedali. Per ulteriori informazioni rivolgersi ai Carabinieri, ad Agordo.
DILLO A RADIO PIU… SCOMPARSO IL COLORE ROSSO SULLA FRECCIA”
Scendendo lungo la 347 del Duran e Cereda, in prossimità dell’abitato di La Valle Agordina ecco la strettoia che non permette il doppio senso di marcia, ma necessita il “dare la precedenza”, ma da chi? Sul cartello stabile sbiadito, si intravede appena il colore rosso in discesa che vorrebbe dire precedenza a chi sale (foto 1). Contrariamente al cartello di cantiere posizionato 100 metri prima (foto2). Da notare che il cartello con il dare la precedenza in discesa verso la strettoia è stato rimosso per i lavori di sistemazione del ponte e non più riposizionato, per cui la precedenza in strettoia è data dal buon senso degli automobilisti, motociclisti, ciclisti.
__
DILLO A RADIO PIU’ … LA NOIA E GLI ATTI DI VANDALISMO
REDAZIONE In merito agli ultimi vandalismi in area scolastico riceviamo e pubblichiamo
Credo che il problema di fondo sia per prima cosa che i ragazzi per legge non possono andare a lavorare prima dei 16 anni e poi fanno fatica ad essere assunti fino ai 18 per le limitazioni di legge, seconda cosa nell’Agordino non ci sono attività ludiche e di aggregazione per i giovani tipo piste da pattinaggio a rotelle/ roller blade, con la musica, come erano una volta il pattinaggio a ghiaccio il sabato e domenica pomeriggio, piste da skateboard un posto per il beach volley dicoteche pomeridiane ecc… non che non ci siano campi da calcio e tennis … ma non piacciono a tutti ,quello che voglio dire è che nei giovani cresce esponenzialmente la noia , sempre più giovani e quando dico giovani si parla di ragazzini dai 12/13 anni in su si avvicinano ad alcoolici sigarette e droghe (canne), da li atti vandalici ecc.. vedo troppo questo fenomeno crescere .. questa è una mia riflessione , sarebbe bello che ne parlassi e vorrei che se scrivi qualcosa in merito che anche altri genitori possano leggere e riflettere per poi parlarne con i figli , perché immagino che tanti i genitori siano ignari di quello che fanno i ragazzi quando sono in giro.
genitore preoccupato per il futuro dei nostri giovani
STORIE DI LUOGHI E NOMI DELL’AGORDINO CON MARCO PERALE
di Gianni Santomaso
CENCENIGHE Appuntamento con la storia venerdì 25 agosto alle ore 20:30 con il giornalista e storico Marco Perale che guiderà i partecipanti in un’esplorazione dei nomi e dei luoghi dell’Agordino. L’incontro è aperto a tutti coloro che sono interessati alla storia e alla cultura locale ed è un’occasione per apprendere e condividere conoscenze con uno dei principali studiosi del settore. L’evento che si terrà nella sala consiliare e congressi del municipio, è organizzato dalla Biblioteca e dalla Pro Loco di Cencenighe con il patrocinio del Comune.
DUE LABORATORI PER I PIU’ PICCOLI A FELTRE
FELTRE In occasione della mostra “Le prigioni della mente: Draghi, Basilischi e rettili fantastici” aperta dal 10 agosto presso le antiche prigioni di Palazzo Pretorio, prendono il via venerdì 25 agosto due laboratori destinati ai più piccoli: “MOSTRI A PEZZI: costruiamo la nostra Chimera” è un LABORATORIO DIDATTICO PER BAMBINI dai 6 anni in su. Gli animali dei bestiari medievali sono numerosi e curiosi, ma mai quanto la chimera! I partecipanti saranno accompagnati a scoprire di che cosa si tratta, facendo a pezzi i mostri del medioevo per costruirne uno tutto nuovo, con ricette di colori antichi (OBBLIGATORIO in fase di prenotazione segnalare allergie all’uovo). Prenotazione (massimo 15 posti) all’indirizzo: [email protected] oppure al n. 3476427727; laboratorio disponibile nelle giornate del 25 e 28 agosto e 01 e 03 settembre sempre alle 17. Il secondo laboratorio invece si intitola “NON SONO UN DRAGO; SONO UN BASILISCO” ed è destinato ai bambini dai 4 anni in su. Quali sono i mostri della nostra tradizione popolare? Lo scopriranno grazie ai moltissimi racconti tramandati dai bisnonni, scoprendo quali sono le differenze tra i vari animali misteriosi e fantastici dei nostri racconti. Un laboratorio spaventoso, da restare pietrificati! Anche in questo caso i posti disponibili sono 15. Prenotazioni all’indirizzo: [email protected] oppure al n. 3476427727. Il laboratorio si terrà il 01 settembre alle 10.30 e l’8 settembre alle 17.
AL RIFUGIO SCARPA IL FESTIVAL DI AGOSTO ALLE PENDICI DELL’AGNER
OSPITE: Nicolas Farenzena
AL RIFUGIO SCARPA IL FESTIVAL DI AGOSTO ALLE PENDICI DELL’AGNER
VOLTAGO
DAL RIFUGIO SCARPA IL GESTORE MARCO BERGAMO
A CAPRILE DI ALLEGHE LA SAGRA DI SAN BARTOLOMEO
di Mirko Mezzacasa
PAOLA BALDISSERA, CONSIGLIERE COMUNALE ISCRITTA GRUPPO ALPINI ALLEGHE
il sindaco di Alleghe Danilo De Toni
ALLEGHE Un nuovo appuntamento ad Alleghe con gli alpini del Gruppo Monte Civetta, patrocinio del Comune di Alleghe e collaborazione della Proloco. Per tre giorni a Caprile di Alleghe (scuole medie) tradizione, cultura e festa. GIOVEDI 24 AGOSTO 10:30 Messa nella parrocchiale di San Bartolomeo; 20:30 nella sede del Cai Caprile ai campi sportivi “La Storia del Cai Caprile” attraverso le immagini di Mario Tenega. VENERDI 25 AGOSTO: 20:30 Presso la palestra delle scuole medie concerto del Coro Monte Dolada e del Coro Alpino Monte Civetta; SABATO 26 AGOSTO 9:00 Escursione guidata del CAI Caprile lungo il Sentiero Carducci. 16 esibizione di intaglio del legno con la motosega 17:30 Happy Hour Music drink 19:00 apertura stand gastronomico e musica dal vivo con l’orchestra Liscio Spritz e dalle 23:00 dj music by Binyl Boys Sound DOMENICA 27 AGOSTO 10:00 e per tutto il giorno: -gioco ” Su per Piaseta in socoi e savate”. -Mettiti alla prova con le associazioni della Croce Verde, del Soccorso Alpino, dei Pompieri: Grandi avventure sulle orme dei volontari: attività per bambini e ragazzi. 10:30 / 11:30 happy Hour music drink 12:00 Apertura stand gastronomico Pomeriggio musica itinerante con il complesso “Die Dürstigen” 17:00 Gran finale con i pompieri volontari di Caprile.
IERI ALLA RADIO
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA SECONDO ANNO
PUNTATA DEL 04 LUGLIO NORMAN CREPAZ
DA DOLOMITI BEER & WINE SHOP DA NAPI CON GIANLUCA
GIANLUCA ROSSI
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
CONCERTI IN ALTA QUOTA CON “MELODIE NEL BOSCO, SUSSURRI TRA LE DOLOMITI”.
FALCADE “Melodie nel Bosco, sussurri tra le Dolomiti”. Si chiama così il festival che porterà quattro concerti a 2.000 metri di altitudine per far incontrare musica e natura al cospetto di vette come Mulaz e Focobon. A fare da teatro sarà il Bosco degli Artisti di Falcade, galleria d’arte a cielo aperto che sorge in località Le Buse, nella Ski Area San Pellegrino. Concerti in programma alle 10:30.
Sabato 26 agosto toccherà a Emanuele Bastanzetti, da Bach a Kreisler – sinfonie di violino.
BENITO MADONIA PRESENTA IL SUO LIBRO
CANALE D’AGORDO Oggi alle 18 in sala Emigranti di Canale D’Agordo appuntamento con lo scrittore Benito Madonia che presenterà al pubblico il suo nuovo libro.
ELIANA DANIELLI A FALCADE CON IL SUO LIBRO
FALCADE Domani alle 18 nella Sala Consigliare di Falcade ospite Eliana Danielli che presenterà il suo libro dal titolo “Tu in una Mano”
APERITIVO ? MA MAI SENZA MUSICA
Dimentica la routine, concediti un momento di relax e divertimento con amici e familiari. L’aperitivo in musica all’Hotel Stella Alpina in piazza a Falcade è l’occasione perfetta per socializzare e creare ricordi preziosi.Ogni venerdì di luglio ed agosto, l’Hotel Stella Alpina vi accoglie per una serata di puro divertimento, dalle 18 alle 21. I venerdi di luglio ed agosto allo Stella alpina, appuntamento con la buona musica e le specialità che sapranno deliziarvi il palato. INFO 0437 599046. WWW.HOTEL STELLA ALPINA . COM
VENERDI CONCERTO DI LUCA DE ZORZI E CENA CON RIBS & CHIPS
IL RAPPORTO TRA PAPA BEATO LUCIANI E GIOVANNI XXIII
CANALE D’AGORDO Venerdì alle 21 in sala Emigranti di Canale D’Agordo ospite Marco Roncalli, pronipote di Papa Giovanni XXIII, che racconterà il rapporto tra il prozio e Papa Albino Luciani
VOLEVO VEDERE LA TUNDRA A TAMBRE D’ALPAGO
ALPAGO Venerdi alle 20:45 al Centro Sociale in piazza a Tambre d’Alpago, la sezione de Cai Alpago incontra Antonella Giacomini, viaggiatrice estrema e la sua opera prima Volevo vedere la tundra
IL CARDINALE STELLA A CANALE D’AGORDO NEL RICORDO DEL BEATO LUCIANI
CANALE D’AGORDO La Celebrazione della Messa del Beato Giovanni Paolo I nel 45° anniversario della Sua elezione a Sommo Pontefice che si terrà sabato alle 16.30 nella piazza Papa Luciani di Canale d’Agordo. In caso di mal tempo l’evento avrà luogo nella Chiuesa Arcipretale di Canale d’Agordo. La messa sarà presieduta dal Cardinale Beniamino Stella.
La vita di Dolomieu in sala don Tamis
monologo teatrale ideato, scritto ed interpretato da Eugenio Maria Cipriani.
OMAGGIO ALL’OSPITE A FALCADE
FALCADE Domenica all’ingresso della piana di Falcade, nel porticato di fronte al municipio, sarà scoperto e inaugurato il Monumento all’ospite, opera dell’artista rodigino Carlo Tintore. Appuntamento per le 11:30, sono invitati a partecipare cittadinanza e ospiti.
MERCATINO DI PICCOLI TESORI
BELLUNO Domenica dalle 15.30 alle 18 nel chiostro del seminario di Belluno “Mercatino dell’usato”, il ricavato sarà devoluto a sostegno del seminario e associazione Campedel
PROSSIMAMENTE…
ESPERIENZA CULINARIA AL RIFUGIO AVERAU
CORTINA Martedì 12 settembre, evento straordinario al Rifugio Averau. Gli chef di casa, Matteo e Stefano, della trattoria alla Cima di Valdobbiadene uniscono genio e bravura per un’esperienza unica “dalla laguna alle dolomiti”. Un percorso enogastronomico dal mare ai fiumi, dalle colline ai boschi del veneziano, trevigiano e bellunese fino alle cime di Cortina. Sarà predisposto su prenotazione un servizio di trasporto in jeep dal rifugio Cinque Torri, raggiungibile in macchina dalla strada del passo Falzarego Per info e prenotazioni: 0436 4660
DALLA LAGUNA ALLE DOLOMITI, 12 SETTEMBRE AL RIFUGIO AVERAU
LA GIORNATA DEL RESPIRO
BELLUNO Sabato 2 settembre al Ristorante De Gusto Dolomiti di Via Meassa a Sagrogna di Belluno viene organizzata una giornata all’insegna della ricerca del buon cibo e della magia. Info e prenotazioni al 373 5042705 o 373 5101875. Le donazioni raccolte durante l’evento saranno devolute alla Fondazione Ricerca Fibrosi Cistica