40esimo di RADIOPIU…. LA VOCE DELL’EMOZIONE
ISCRIVITI AL NOSTRO CANALE YOUTUBE PER SEGUIRE IN DIRETTA I PRINCIPALI PROGRAMMI DI RADIO PIU’ E LE FUTURE DIRETTE IN ESTERNA. PER ISCRIVERTI CLICCA QUI E PREMI “Iscriviti”
SERVIZIO IDRICO, ACQUA SEMPRE INQUINATA NELLE FRAZIONI ALTE DI AGORDO
Gestione Servizi Pubblici informa che ad AGORDO nelle località PIASENT, COLVIGNAS, CAMPON, LE FOCHE l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura.
VALLADA Oggi dalle 14 alle 16, verrà sospesa l’erogazione dell’acqua in LOCALITA’ ANDRICH.
TAIBON Mercoledi dalle 9 alle 12 potrebbe mancare l’acqua nelle località CAPOLUOGO e CAMPAGNA e nelle vie CROTTA, CARAVAGGIO, FUSINE, BRUSTOLON, STRAPONT, CHIESA, NOGAROLA, FOCH, COL DI LANA E LATERALI.
Valpe Ambiente: temporanea sospensione di alcuni servizi
AGORDO A causa di una manutenzione ai sistemi informatici aziendali, domani dalle 7.30 alle 13.30 sarà temporaneamente sospeso l’accesso a: Sportello Online, distributore automatico dei sacchetti di Agordo e Isole Ecologiche di Alleghe, Canale d’Agordo, la Valle Agordina e Selva di Cadore. Già dal primo pomeriggio tutti i servizi saranno nuovamente disponibili.
LAVORI NELL’UFFICIO POSTALE DI SANTO STEFANO DI CADORE
BELLUNO Da oggi chiude l’ufficio postale di Santo Stefano di Cadore per interventi di ammodernamento. Durante i lavori Poste Italiane garantirà i servizi nell’ufficio postale di San Pietro di Cadore, aperto dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 13:45, il sabato fino alle 12:45. Uno sportello automatico Postamat, per prelevare contante ed altre operazioni, è attivo presso l’ufficio postale di Danta di Cadore.
OGGI ALLA RADIO: ALLE 7 LA RASSEGNA STAMPA LOCALE FLASH, PER CHI COME NOI ALLE SETTE DEL MATTINO VA DI FRETTA, TANTE NOTIZIE IN POCHE CHIACCHIERE. ALLE OTTO L’APPROFONDIMENTO NELLA STORICA RASSEGNA STAMPA LOCALE. Alle 10.30 e 1900 Francesco Zillio con EpCenter, 10.15 PERITI MINERARI NEL MONDO.
OGGI ALLE 16.30 SU RADIOPIU, RADIOCLUB103, RADIOPRIMIERO IL NUOVO PROGRAMMA GIESSE RISARCIMENTO DANNI CON LA CANOTTIERI BELLUNO
DOMANI SERA ALLE 20.30 IN VIVO VERSO NIGHT DI BRUNELLA MORO
AURONZO DI CADORE, INCENDIO DI TRE ABITAZIONI
AURONZO Sabato sera alle 23:15, i vigili del fuoco sono intervenuti in Via Valle Ansiei per un incendio che ha coinvolto tre abitazioni, ma fortunatamente nessuna persona è rimasta ferita. Le fiamme hanno inizialmente coinvolto una baita di montagna e si sono poi propagate ad altri due edifici limitrofi. I pompieri sono giunti sul luogo con un imponente dispiegamento di risorse, tra cui tre autopompe, tre autobotti, un’autoscala, il carro aria, e 19 operatori. Il supporto dei volontari di Lozzo di Cadore e Valle di Cadore è stato fondamentale nell’affrontare questa situazione di emergenza. L’intervento dei vigili del fuoco è stato efficace nel contenere le fiamme su uno degli edifici, che era di nuova costruzione, e nell’estinguere l’incendio che aveva colpito le falde del tetto del secondo edificio. Purtroppo, la baita di montagna è stata completamente distrutta dalle fiamme. Al momento, le cause dell’incendio sono ancora oggetto di indagine da parte dei tecnici dei vigili del fuoco.
Topi d’appartamento mettono a segno due raid in serata a Foen e Pedavena
FELTRE Sabato sera, durante l’orario in cui molte famiglie solitamente si godono un aperitivo o una cena fuori, una banda di ladri ha seminato il terrore a Foen e Pedavena. Hanno compiuto tre colpi con successo e almeno un tentativo fallito, causando danni a finestre e cassetti. La situazione più grave è avvenuta in via Tina Merlin a Pedavena, una strada secondaria di via Giovanni Luciani. Sabato sera, i malviventi sono tornati nell’appartamento al piano terra di una giovane coppia e hanno portato via tutto ciò che non avevano preso la prima volta. Nel primo furto, erano stati rubati oggetti d’oro, mentre questa volta i ladri hanno portato via oggetti come la PlayStation, orologi, occhiali da sole, borse, braccialetti di bigiotteria e persino berretti della Fila. I ladri hanno tentato anche di entrare in un’altra abitazione a poche decine di metri di distanza, in via Luciani, ma non hanno trovato nulla di valore da portare via.
NUOVO INCIDENTE A CAUSA DELLA FAUNA SELVATICA SUL PASSO CAMPOLONGO: MOTOCICLISTI FERITI IN MODO LIEVE
Auto in fiamme in Valle di Seren: Nessun danno alle persone
SEREN DEL GRAPPA La vettura, una Mercedes Classe B di una famiglia proveniente da fuori Seren, è andata a fuoco per cause accidentali. I proprietari dell’auto avevano già raggiunto la loro destinazione, un rustico in Valle, quando hanno notato del fumo che si levava dalla vettura parcheggiata. Hanno prontamente chiesto l’intervento dei vigili del fuoco, ma in pochi minuti le fiamme hanno avvolto l’auto, riducendola a un ammasso di rovine.I pompieri sono arrivati rapidamente sul luogo e sono riusciti a spegnere l’incendio, mettendo in sicurezza ciò che restava del veicolo. Fortunatamente, non ci sono state persone ferite, e le fiamme non si sono propagate al vicino bosco
Cerimonia di omaggio al Monumento agli Emigranti dell’ Agordino e Santa Messa celebrata da Don Luigi Canale.
Ieri a Cencenighe la festa e il ricordo alla presenza del Presidente Luca Luchetta, il sindaco Mauro Soppelsa, il vice sindaco di Canale d’Agordo Marilisa Luchetta, il sindaco di La Valle Ezio Zuanel, Lara De Silvestro per il Comune di Alleghe, Maria Josè Gaiardo per San Tomaso, Alvise Luchetta per Falcade e Rino Budel in rappresentanza dell’associazione Bellunesi nel Mondo. Presentato il libro di Flora Costa di San Tomaso con letture di Marilisa Luchetta e Maria Josè Gaiardo. “Un incontro che può diventare propositivo per i giovani che non hanno conosciuto in maniera diretta l’emigrazione” ha detto il Presidente Luca Luchetta. “Incontro significativo – ha detto il sindaco di Cencenighe Soppelsa – soprattutto a Cencenighe terra di scalpellini e menadas, mestieri di sofferenza, fatica, emigrazione”.
IN 300 ALLA MANIFESTAZIONE DI PROTESTA PER IL TRASPORTO PUBBLICO LOCALE DI BELLUNO
BELLUNO Trecento persone in piazza per protestare contro la situazione del trasporto pubblico locale in provincia.
DI DANIELE DALVIT
interviste raccolte da Marina Donà
LA MANIFESTAZIONE ARRIVA IN PIAZZA DEI MARTIRI
L’INTERVISTA DI MARINA DONA’ A VALENTINA DA ROLD ED EMILIO BEZ DELLA COMMISSIONE TRASPORTI LUXOTTICA AGORDO
LA LUNGA ATTESA DI DUE UTENTI
LA SIGNORA IN ATTESA DELL’AUTOBUS
LA RABBIA DI UN CITTADINO
PER LA FIT CISL I LAVORATORI DI DOLOMITIBUS DOVEVANO ESSERE I PROTAGONISTI DELLA MANIFESTAZIONE A BELLUNO
BELLUNO La Fit CISL Belluno Treviso torna a parlare dopo la manifestazione di Belluno sottolineando l’accordo raggiunto con DolomitiBus per l’aumento di 164 euro lordi basati sulla presenza lavorativa. E viene puntato il dito sulla manifestazione. Corteo a cui la CISL non ha partecipato.
STEFANO BERGAMIN, VICESEGRETARIO FIT CISL BELLUNO TREVISO
I BERSAGLIERI RICORDANO IL VAJONT
LONGARONE Nel raduno interregionale dei bersaglieri a Longarone, Benito Pochesci, 88 anni, un giovane capitano dei bersaglieri nel 1963, ha ricordato il disastro del Vajont. È stato il primo a raggiungere i luoghi del disastro sessant’anni fa. Il raduno ha riunito circa mille commilitoni e ha coinvolto il primo campo di addestramento dei gruppi di Protezione Civile dei bersaglieri, che hanno svolto simulazioni di attività di ricerca e soccorso. La cerimonia ha compreso un momento di ricordo delle vittime del Vajont presso il Cimitero Monumentale di Fortogna. Inoltre, è stata menzionata l’importanza dei bersaglieri e della Protezione Civile nella gestione delle emergenze e della solidarietà umana. Durante l’evento, sono stati donati defibrillatori all’Associazione nazionale bersaglieri e consegnato un attestato di benemerenza alla memoria di Sergio Coletti, un bersagliere scomparso nel disastro del Vajont.
FALCADE E’ UFFICIALMENTE PERLA ALPINA
DI GIANNI SANTOMASO
FALCADE L’Assemblea Generale 2023 di Alpine Pearls ha ufficialmente incluso Falcade come Perla Alpina, riconoscendo la sua eccezionale qualità nei settori di mobilità, servizi, ecosostenibilità, e attività turistiche. Questo prestigioso network di località turistiche promuove una vacanza green e sostenibile. Il Comune di Falcade, il promotore, lavorerà con PromoFalcade, la Proloco e altre aziende locali per creare offerte attrattive. Si sta valutando la mobilità sostenibile e le sfide relative ai trasporti pubblici su gomma. Una riflessione strategica è in corso per migliorare la connettività ferroviaria nella regione. Questo approccio migliorerebbe la mobilità, ridurrebbe l’uso di veicoli privati e promuoverebbe il cicloturismo, sostenendo una crescita turistica vivace e sostenibile. Falcade si sta preparando per un futuro più eco-friendly e turisticamente vibrante.
DUE ANNI PER UNA RISPOSTA, QUANDO LA BUROCRAZIA TARPA LE ALI AI GIOVANI. “ABBIAMO LASCIATO IL POSTO FISSO PER PROMESSE DISATTESE”
TAIBON
DI LORENZO SORATROI
FONDO DI ROTAZIONE: 147 DOMANDE PER OLTRE 16 MILIONI DI EURO DI PROGETTI
BELLUNO Il nuovo fondo di rotazione ha ricevuto 147 domande da imprese della provincia di Belluno in pochi mesi, con un valore complessivo dei progetti di oltre 16 milioni di euro. Questa misura fornisce contributi e finanziamenti agevolati alle imprese locali, sostenendo lo sviluppo economico del territorio. Il fondo è gestito dalla Provincia su delega della Regione Veneto ed è parte della legge regionale 18/1994 per le aree interne, finanziando le piccole e medie imprese. Le richieste attuali ammontano a 16,3 milioni di euro, con 2,3 milioni di euro in contributi a fondo perduto. L’ampia gamma di richieste riflette la diversificazione economica della provincia e l’espansione del fondo a nuove categorie, inclusi settori come l’ospitalità e la ristorazione. L’iniziativa è vista come un supporto essenziale per sostenere le zone montane e promuovere lo sviluppo economico della regione.
DISTACCO DI MATERIALE DAL MURO DI VIA PANORAMICA A FELTRE
FELTRE L’assessore Bona ha effettuato un sopralluogo sulla zona del distacco murario lungo via Panoramica a Feltre. Sembra che il problema sia localizzato in un tratto specifico, con possibili carenze di materiale aggregante interno. Saranno condotte ulteriori verifiche nei prossimi giorni. Inoltre, si evidenzia che la strada statale costruita negli anni ’50 ha visto un notevole aumento del traffico pesante e richiede un piano viabilistico moderno e interventi strutturali adeguati. L’amministrazione prevede di avviare un confronto con la Regione del Veneto e il Governo per affrontare la situazione e individuare soluzioni adeguate.
SEI ANNI DAL REFERENDUM PER L’AUTONOMIA IN VENETO
VENEZIA “Il progetto dell’autonomia differenziata sta viaggiando a grandi passi. Non se ne parla più solamente nella società, nei giornali, nei media, nei dibattiti pubblici, ma è al centro dell’agenda politica del governo. Sono trascorsi sei anni dal momento in cui 2 milioni 273mila cittadini del Veneto si sono espressi a favore dell’autonomia e ancora oggi attendono impazientemente affinché si concretizzi l’attuazione dell’articolo 116, terzo comma, della Costituzione. Una riforma epocale che renderà tutti più forti ed è una grande opportunità per il Paese. Perché non inciderà sui conti pubblici, non aumenterà il divario fra le regioni, ma premierà la buona capacità amministrativa e farà crescere l’economia. L’autonomia è a portata di mano ed è il motore per il futuro del Paese”. Lo dice il Presidente della Regione del Veneto, Luca Zaia, ricordando il sesto anniversario del referendum consultivo sull’Autonomia differenziata nel quale i Veneti affidarono alle urne il 98% di voti favorevoli. Referendum in cui era stato fissato il quorum del 50% ed è stato ampiamente superato.
CONTRIBUTI ALLA PROTEZIONE CIVILE: DALLA PROVINCIA A DISPOSIZIONE 33 MILA EURO
BELLUNO La Provincia di Belluno sostiene la Protezione Civile. E anche per il 2023 conferma il contributo alle associazioni di volontariato delle tute fluo. Le risorse messe a disposizione da Palazzo Piloni ammontano a 33mila euro e serviranno a sgravare le spese sostenute dai volontari per le polizze assicurative di responsabilità civile dei mezzi utilizzati nelle attività di Protezione Civile. Il bando è pubblicato all’albo della Provincia. Possono richiedere il contributo tutte le associazioni di Protezione Civile con sede nel territorio provinciale. Saranno ammesse a contributo le domande riguardanti automezzi (compresi anche i carrelli, i rimorchi e gli altri mezzi a motore destinati ad attività di Protezione Civile) e premi di assicurazione per la responsabilità civile auto.
DILLO A RADIO PIU’…LA CACCIA NON E’ PIU’ QUELLA DI UNA VOLTA
A proposito di cervi e leggendo l’articolo di oggi a riguardo degli stessi, pur non essendo contro la caccia ma come si caccia espongo il mio pensiero deducendo che: ormai taluni, sottolineo taluni, non sono da considerarsi cacciatori ma bensì persone propense al tiro al bersaglio con il solo gusto di uccidere. Parole forse crude o inopportune? Una volta era un valido motivo per trovarsi in compagnia, andare in montagna e creare una sfida con il selvatico. Si tornava a casa a mani vuote, non importa, una bicchierata insieme e..alla prossima uscita. Ai tempi, ricordo mio suocero che senza la selvaggina cacciata la carne era un tabù. Comunque non esiste più etica, comparazione con l’animale, basta vedere l’esagerata tecnologia di comodo applicata a questa attività. Di esemplari è vero che ce ne sono tanti, e una corretta selezione è opportuna ma è colpa loro o dell’uomo che non ha saputo gestirne la riproduzione? Ma chi sgarra come nei casi odierni, rimane impunito? Peccato che questi animali non possono avvalersi di un legale di parte, altrimenti…
Guido Porini
DILLO A RADIO PIU’…LA QUESTIONE ARMI NEI BOSCHI
Il periodo della caccia è una condanna non solo per gli animali abbattuti, ma per tutti i frequentatori della montagna che si vedono limitati nelle loro attività vista la pericolosità delle armi e gli incidenti che avvengono ogni anno anche tra gli stessi esperti cacciatori. Non bastava…oggi nelle zone dell’agordino dobbiamo preoccuparci del “pericolo arco”? Questo tipo di caccia è consentita in Veneto ma mi pare di ricordare sia vietata nella zona faunistica della Alpi – e spero di ricordare bene. Certo è che il caso del giovane cervo con il dardo nel collo ci dice che qualcuno si aggira per i nostri boschi giocando con un’arma pericolosissima, che sia un arco o peggio una balestra (quest’ultima proprio vietata per la caccia). Come difendersi? Mentre caccia con armi può essere avvertita per cui si può gridare e segnalare la propria presenza o allontanarsi dagli spari, quella con arco è silenziosa, può succedere di trovarsi anche a pochi metri dalla traiettoria di tiro senza rendersene conto, per cui persone a passeggio, gente che va in bici, fungaioli, cani, tutti sono a rischio. C’è solo da augurarsi che le indagini di chi di competenza abbiano successo immediato. Sapere che in giro per boschi troviamo gente armata di balestra che gioca al tiro al bersaglio su animali e chiunque capiti a tiro, francamente fa spavento, e spero che Radio Più ci terrà informati sull’esito delle indagini.
Iliana Comina
DILLO A RADIO PIU’…LA MANCANZA DI BAMBOTTO
Stavo pensando e piangendo che un’entità oscura ci ha privato di un’anima bella che è Bambotto. L’entità oscura ci ha tolto la gioia in tutta la comunità del paese che Bambotto portava allietava i cuori rallegrava le giornate alzava le frequenze dell’amore incondizionato. Bambotto è un anima incarnata in missione per insegnarci che cos’è l’amore e ha lasciato un insegnamento molto importante che negli anni sarà compreso molto di più. Sono anime di luce non importa se umani o animali loro arrivano qui per darci aiuto e insegnarci a vivere nell’armonia, sono messaggeri di Dio che’ portano messaggi e guariscono le anime e mantengono in salute le persone che’ vogliono essergli vicine (pet terapy). Ma dietro ogni angolo c’è ii male assoluto in sottoforma antropomorfa simile ad un uomo che uomo non è! Perché questa entità ha deciso che doveva privare a tutti la gioia della compagnia di Bambotto, anima di luce, e gettare tutta la comunità nello sconforto piu totale. Ora Bambotto ha finito la sua missione è ritornato nei prati più belli in quella dimensione che vanno tutte le anime belle di luce. Ora è lassù pronto per altre missioni d’amore.
(FOTO: Mario De Marco)
LA MISURA E’ COLMA Definire una persona, in questo caso un cacciatore, “entità oscura” rasenta la follia!!
Vorrei ricordare ai paladini del ” povero bambotto” che tanto piangono e si disperano, che c’è una moglie e una bimba di 2 anni che il loro caro non lo vedranno più a causa di un ” fratello di bambotto ” finito in cabina alcuni giorni fa.
Ci mettano la faccia, vadano al funerale e abbraccino la moglie e la figlia o abbiano la decenza di tacere !!
Inoltre gli animali selvatici devono vivere nel loro ambiente, non di sicuro nel cortile di una casa dove viene loro offerto del cibo solo per fare una foto da postare su Facebook
Danilo Da Ronch
sono Maria, vi inoltro una foto di Bambotto con questa dedica,:una volta avevo due buongiorno… Il piccolo già l’anno scorso è sparito…. Che buona carne tenera. Poi mi è rimasto un buongiorno e adesso ho perso anche quello.
UN INCONTRO A PONTE NELLE ALPI PER PARLARE DI SANITA’
PONTE NELLE ALPI Un incontro organizzato dalla rete “Giù le mani dalla sanità bellunese” ha riunito i partecipanti in un’anticipazione della manifestazione prevista per il 28 ottobre. Amministratori locali hanno condiviso le esperienze di attivismo dei cittadini che cercano di contrastare decisioni dall’alto che potrebbero influire negativamente sul territorio e sulla sanità. È emerso che la partecipazione dei cittadini è essenziale per difendere il Servizio Sanitario Nazionale. Il CoVeSap (Coordinamento Veneto Sanità Pubblica) è stato citato come un soggetto indipendente che ha unito vari comitati in difesa della sanità pubblica a livello regionale, portando le proprie esperienze al di fuori del Veneto. I relatori hanno criticato un sistema che sembra privilegiare i servizi sanitari privati a scopo di lucro a discapito del servizio sanitario pubblico. Inoltre, è stato evidenziato che il governo regionale e nazionale sta tagliando i finanziamenti al di sotto del 6,5%, mettendo a rischio il servizio sanitario pubblico e creando disuguaglianza. I partecipanti sono stati invitati a partecipare a una manifestazione il 28 ottobre a Belluno per difendere la sanità pubblica e a rimanere vigili sulle questioni legate alla sanità.
IL DISASTRO DEL VAJONT RICORDATO ALL’ISTITUTO CALVI
BELLUNO la ricorrenza del disastro del Vajont, giunta al 60° anniversario, è stata commemorata in un evento presso l’Istituto “Calvi.” La cerimonia ha visto la partecipazione della dirigente scolastica, rappresentanti di classi e insegnanti, nonché una delegazione dell’Associazione ex allievi, guidata dal presidente Baldovino Sponga. Durante l’evento, è stata deposta una corona commemorativa alla lapide che ricorda gli allievi del “Calvi” deceduti nella tragedia. Il vicepresidente degli ex allievi, Dino Bridda, ha illustrato il significato della cerimonia. Inoltre, è stato consegnato il Premio “Memoria del Vajont” agli studenti della classe 2a B dell’anno scolastico 2022-2023. Gli studenti hanno ricevuto il premio per la loro riflessione sul tema del Vajont, che ha dimostrato la comprensione profonda degli aspetti umani e sociali della tragedia. La classe 2a A è stata riconosciuta con una menzione speciale per l’uso efficace delle testimonianze personali dei sopravvissuti nel loro lavoro. Durante l’evento, gli studenti hanno ascoltato testimonianze e storie commoventi da vari relatori, incoraggiando la preservazione della memoria per le nuove generazioni.
UN NUOVO AUTOMEZZO PER L’AUSER VAL BIOIS
VALLE DEL BIOIS A febbraio 2023 il gruppo Aiuto Anziani costituito a Cencenighe ha iniziato la consegna pasti a domicilio per gli anziani e le persone che ne hanno fatto richiesta. Il servizio è stato svolto finora utilizzando gli automezzi di proprietà dei volontari per effettuare la distribuzione alleggerendo, in questo modo, il lavoro dei colleghi di Auser Val Biois già impegnati nell’attività nei comuni limitrofi. Come ha spiegato Corrado Mazzarol, fondatore e coordinatore del gruppo Aiuto Anziani di Cencenighe, rendendosi necessario l’acquisto di un veicolo proprio, si è iniziato ad inoltrare richieste di contributo a vari enti ed esercizi commerciali del territorio. A ridosso dell’estate, la disponibilità e la generosità di Famiglia Cooperativa di Falcade e della Valle del Biois, Consorzio Bim comuni del Piave, Cassa Rurale di Fassa, Primiero e Belluno, Comune di Falcade e ditta SEVIS srl, hanno permesso di raggiungere la cifra necessaria per acquistare l’automezzo con molta soddisfazione da parte di tutti i volontari ed in particolare di Aldo Luciani, presidente dell’Auser Val Biois e del Gruppo Aiuto Anziani di Cencenighe. Nel pomeriggio di sabato 14 ottobre 2023, presso la sede Auser Val Biois a Canale d’Agordo, è stato ufficialmente presentato il nuovo mezzo, dotato di trazione integrale il quale sarà in dotazione ai volontari che devono raggiungere per servizio le diverse frazioni della zona anche durante il periodo invernale. Per Cencenighe verrà assegnato un’auto già in carico all’Auser Val Biois.
CELEBRANDO 20 ANNI DI GEOLOGIA E TURISMO: IL CONVEGNO AD AGORDO
AGORDO L’Associazione Italiana di Geologia e Turismo, in collaborazione con l’Ordine dei geologi del Veneto, celebra i suoi 20 anni di attività ed ha organizzato un convegno ad Agordo, che esplora il territorio caratterizzato dalla lunga interazione tra la montagna e l’attività umana di estrazione mineraria. Questa area comprende gruppi dolomitici importanti e paesaggi vari, inclusi nove sistemi UNESCO. Il convegno mira a discutere le sfide relative alla fruizione dell’ambiente montano e a valorizzare il patrimonio UNESCO, utilizzando la vocazione mineraria come chiave per comprendere il territorio attraverso geodiversità, biodiversità, cultura e tradizioni. L’incontro coinvolge ricercatori, professionisti, scuole, operatori turistici e appassionati di geologia, prevedendo sessioni orali, esposizioni di poster e escursioni legate ai temi principali. Inoltre, l’assemblea plenaria dell’Associazione Italiana di Geologia e Turismo e le elezioni del prossimo consiglio direttivo sono previste nell’ambito dell’evento. Grazie a questo convegno la miniera di Valle Imperina potrebbe essere inserita nella rete ReMI dell’ISPRA.
CONSEGNATI I DIPLOMI LINGUISTICI CAMBRIDGE AD AGORDO
AGORDO Consegna ufficiale dei diplomi linguistici internazionali Cambridge a 33 studenti Agordini, tra ragazzi delle scuole medie, adulti e bambini. Un momento speciale per molte famiglie Anche per la sessione d’esame 2023, per il secondo anno consecutivo, tutti gli studenti sono stati promossi
Sabato 30 settembre ad Agordo è avvenuta la consegna ufficiale dei diplomi linguistici internazionali Cambridge a 33 studenti di diverse fasce d’età. È stato un momento speciale per le famiglie. Per il secondo anno consecutivo, tutti gli studenti sono stati promossi. Risultato notevole, considerando che l’83% dei candidati ha ottenuto il massimo punteggio nel colloquio orale, e il 45% ha superato l’esame con il massimo dei voti, ottenendo le certificazioni B1 e B2. Questi diplomi sono validi in tutto il mondo per concorsi pubblici, iscrizioni universitarie e opportunità lavorative.
Anche per quest’anno la Oxford School of English Dolomiti ha potuto organizzare una sessione d’esami ad Alleghe grazie al supporto della Oxford School di Padova. Alla cerimonia era presente il Direttore delle Oxford School d’Italia, James Newman Grant.
LA MERITATA PENSIONE DI NARDO MOGNOL
PONTE NELLE ALPI Un momento conviviale dopo l’ultima giornata di lavoro: Nardo Mognol, dipendente del Comune di Ponte nelle Alpi, dopo quarant’anni di attività è andato in pensione. Assunto per concorso a cuoco nel 1984, ha svolto con professionalità e cuore il suo ruolo, soprattutto tra i fornelli della cucina della Scuola dell’Infanzia di Piaia. Dopo il diploma all’Istituto Alberghiero, a 20 anni ha deciso di dedicarsi ai bimbi. E, grazie ai suoi piatti, sono cresciute intere generazioni di allievi. Quando però il servizio mense è stato esternalizzato, ha preso servizio nel settore tecnico-manutentivo del Comune. Impegnato come volontario nella Protezione civile, ha fatto parte di numerose attività e missioni in diverse parti d’Italia colpite da calamità naturali.
A PALAZZO FULCIS LA MOSTRA “L’AMORE MALATO”
BELLUNO Si intitola “L’Amore Malato” la mostra che nel fine settimana è stata inaugurata a Palazzo Fucis, Museo Civico di Belluno. Sarà visitabile fino al 3 dicembre il martedì, mercoledì e venerdì dalle 9:30 alle 12:30 e dalle 15:30 alle 18:30. Giovedì dalle 9:30 alle 12:30. Sabato domenica e festivi orario continuato dalle 10 alle 18:30.
RAFFAELE ADDAMIANO, ASSESSORE ALLA CULTURA DEL COMUNE DI BELLUNO
PA VENETA AL TOP, MA IN RITARDO RISPETTO ALLE PRINCIPALI REGIONI DELL’UE
Su 208 regioni europee monitorate nel 2021 dall’Università di Göteborg, il Veneto si colloca al 109° posto. Se la prima realtà italiana la scorgiamo al 100° posto, vale a dire la Provincia Autonoma di Trento, seguono al 104° le strutture pubbliche presenti nel Friuli Venezia Giulia, al 109°, come dicevamo, quelle ubicate in Veneto e al 117° quelle insediate nella Provincia di Bolzano. Stiamo parlando dell’indice europeo sulla qualità istituzionale che tiene conto della percezione, da parte dei cittadini, della qualità, dell’imparzialità e della corruzione della PA presente in un determinata area regionale. Insomma, nel nostro Paese il Veneto e in generale il Nordest svettano per efficienza, anche se nel confronto con le regioni più avanzate d’Europa scontiamo ancora un grave ritardo. Sconsolante è la situazione che emerge dai dati riferiti alle nostre regioni del Sud. Delle ultime 20 posizioni di questa graduatoria europea, ben 5 sono occupate da realtà geografiche del Mezzogiorno (vedi Tab 1). Nelle prime cinque posizioni della graduatoria europea, invece, scorgiamo le regioni di Åland (Finlandia), Midtjylland (Danimarca), Friesland (Paesi Bassi), Nordjylland (Danimarca) e Småland med öarna (Svezia). Chiudono la classifica, invece, Severoiztochen (Bulgaria), Sud-Est (Romania), Nord-Est (Romania), Yugozapaden (Bulgaria), Campania e Calabria. Maglia nera d’Europa, infine, è la regione di Bucaresti-Ilfov (Romania).
In UE, però, solo Madrid e la Catalogna peggio di noi
Tra le principali aree economiche presenti in UE, solo la Comunidad di Madrid (116° posto) e la Catalogna (145°) occupano delle posizioni più arretrate rispetto al Veneto. Tutte le altre, invece, ci precedono nettamente. Stoccolma, ad esempio, è al 13° posto, Zuid-Holland al 26°, la Baviera al 32°, i Paesi Baschi al 48°, il Baden-Württemberg al 53°, i Pays de La Loire al 58°, il Rhone Alpes al 73° e l’Île de France al
96°.
Gli sprechi della PA nazionale sono pari al Pil del Veneto
Secondo le stime redatte dall’Ufficio studi della CGIA, le principali inefficienze della Pubblica Amministrazione (PA) italiana costano al sistema Paese almeno 184 miliardi di euro all’anno. Ancorchè questo dato debba essere utilizzato con grande cautela, costituisce un importo praticamente pari al Pil prodotto nel 2022 dal Veneto (circa 180 miliardi di euro). Tra burocrazia, debiti commerciali della PA, lentezza della giustizia, sprechi nella sanità e nel trasporto pubblico locale relegano la nostra macchina statale tra le meno efficienti d’Europa.
Le criticità della PA italiana
Come si è giunti alla stima delle inefficienze pari a 184 miliardi di euro ? L’Ufficio studi della CGIA ha ripreso ed allineato i risultati di una serie di analisi delle principali criticità che caratterizzano la PA a livello nazionale. Criticità che, ovviamente, si abbattono anche sulle imprese venete che hanno una presenza nei mercati nazionali e stranieri tra le più importanti d’Italia. In sintesi essi sono:
il costo annuo sostenuto dalle imprese per la gestione dei rapporti con la PA (burocrazia) è pari a 57,2 miliardi di euro (Fonte: The European House Ambrosetti);
i debiti commerciali della PA nei confronti dei propri fornitori ammontano a 49,6 miliardi di euro (Fonte: Eurostat);
la lentezza della giustizia costa al sistema Paese 2 punti di Pil all’anno che equivalgono a 40 miliardi di euro (Fonte: ministro della Giustizia, Carlo Nordio);
le inefficienze e gli sprechi presenti nella sanità sono quantificabili in 24,7 miliardi di euro ogni anno (Fonte: GIMBE);
gli sprechi e le inefficienze presenti nel settore del trasporto pubblico locale ammontano a 12,5 miliardi di euro all’anno (Fonte: The European House Ambrosetti-Ferrovie dello Stato) (vedi Tab.2).
Va sottolineato che gli effetti economici di questi malfunzionamenti, tratti da fonti diverse, non si possono sommare, anche perché in molti casi le aree di influenza di queste analisi si accavallano. Tuttavia, queste avvertenze non pregiudicano la correttezza del ragionamento. Il cattivo funzionamento della nostra PA nazionale è un dato di fatto.
NEL BOSCO INCANTATO DEL GARDEN DOLOMITI ecco la squadra dolomiti garden!
DAL 28 OTTOBRE ALLA GALLERIA “RIZZARDA” LA MOSTRA DEDICATA AL PITTORE VALERIO BELLATI
FELTRE Dal 28 ottobre presso la Galleria d’arte moderna Carlo Rizzarda si terrà la mostra “Valerio Bellati: alchimie cromatiche”. Si tratta di un evento espositivo dedicato a un artista la cui famiglia ha origini feltrine. La sua pittura raffinata e lirica, è caratterizzata da impasti preziosi, modulati su un tenue contrasto di toni e di colori. Si tratta di una pittura intesa come personalissima espressione di sé e come tale profondamente biografica.
Una serata al cinema per l’affido familiare
BELLUNO I Centri per l’Affido e la Solidarietà Familiare dell’Ulss Dolomiti, organizzano una serata al cinema per promuovere l’affido e la solidarietà familiare. Mercoledì 25 ottobre 2023 alle 20.30 al Officinema di Feltre. Sarà proiettato il film “Nata per te”. Un racconto attuale sul valore dell’accoglienza, che accanto ad una storia e un gesto d’amore, permette di riflettere sul confine tra affido familiare e adozione, in vista dell’avvio del corso informativo sull’affido familiare. La proiezione sarà introdotta e seguita da alcuni interventi degli operatori del centro per l’affido e la solidarietà familiare dell’Ulss Dolomit, partecipazione gratuita e aperta a tutti.
ALLA RADIO
LA RASSEGNA STAMPA DA L’AMICO DEL POPOLO
DI GIANNI SANTOMASO
OSPITE: Mirco Tancon
DUE MINUTI PER TE
APPUNTAMENTO DELLA DOMENICA CON IL PENSIERO DI MONSIGNOR GIORGIO LISE
GALA’ BOLLICINA AL NOF FILO’ DI CENCENIGHE
CENCENIGHE GALA’ BOLLICINA, QUARTA EDIZIONE AL NOF FILO’ DI CENCENIGHE. OSPITE D’ONORE IL SOMMELIER PLURIPREMIATO, LUCA GARDINI, MIGLIOR SOMMELIER AL MONDO 2020 E OGGI AMBASCIATORE DEL METODO CLASSICO. UN EVENTO “OH PER BACCO, VINI E SAPORI DELLE DOLOMITI. 80 BOLLICINE IN DEGUSTAZIONE, 60 AZIENDE PRESENTI
LA DIRETTA RADIO PIU’
E IERI SERA DA OH PER BACCO…
LA GRANDE FESTA ALLA FABBRICA IN PEDAVENA LA VALLE AGORDINA
LA VALLE Grande festa alla Fabbrica In Pedavena La Valle Agordina dove si canta e si balla con il concerto degli RH Negativo. E subito dopo ci si scatena con la musica di DJ Jack. Il tutto in diretta su Radio Più in FM, app o streming
LE FOTO DI GIANFRANCO TOME’
Stage di Ginnastica Ritmica al PalaRova con Alessia Marchetto
AGORDO il 5 novembre al PalaRova stage di alto livello con la partecipazione speciale di Alessia Marchetto, ex ginnasta della nazionale italiana di ginnastica ritmica. Organizzato dal settore nazionale di GR MSP Italia.
Per partecipare è necessario iscriversi entro il 27 ottobre a [email protected] per informazioni Giulia Franchetti Pardo responsabile regionale Veneto al 3401169135.
AD AGORDO UN INCONTRO PER PARLARE DELLA RIFORMA DELLO SPORT
AGORDO L’AICS di Belluno in collaborazione con l’Unione Montana Agordina organizza un incontro in Sala Don Tamis per parlare della riforma dello sport. La serata si svolgerà venerdì 3 novembre alle 20:30. “Lavoratori Volontari Nello Sport” il titolo della serata a cura di Bianca Maria Stivanello, Avvocato cassazionista che si occupa di diritto e fiscalità dello sport e del terzo settore.
manifesto agordo
APERTURA STRAORDINARIA DELLA CHIESA DI SAN SIMON E LA SCHOLA DEI BATTUTI
VALLADA Apertura straordinaria della Chiesa monumentale di San Simon e della Schola dei Battuti in occasione della festività di San Simone Apostolo patrono di Vallada Agordina, sabato 28 ottobre 2023. Gli orari di apertura saranno i seguenti: Mattina 9.30 – 12.30, Pomeriggio 15.30 – 18.30
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
UN INCONTRO CON RAFFAELE CROCCO
BELLUNO Domani alle 18:00 in Sala Bianchi “Eliseo Dal Pont” di Belluno Raffele Crocco condurrà l’incontro “Una riflessione aggiornata sulla geopolitica globale: guerre dimenticate, ONU, cooperazione”. Un’occasione per riflettere su temi oggi più che mai attuali come le guerre con i loro orrori, da quelle dimenticate a quelle vicine, alle quali non possiamo rimanere indifferenti, e sulla urgente necessità di una ONU riformata, capace di promuovere il superamento di nazionalismi e imperialismi, in una logica di cooperazione e multilateralismo tra Stati e Popoli.
SERE D’AUTUNNO
SERE D’AUTUNNO, SERATE DI INCONTRI, DIBATTITI, IMMAGINI FILMATI E MULTIVISIONI. AD AGORDO TUTTI I VENERDI DI OTTOBRE, IN SALA DON TAMIS ALLE 20.45, INGRESSO LIBERO. PRESENTA GIANPAOLO SORATROI.
Interessante serie di incontri, dibattiti, proiezioni inerenti al mondo della montagna – ma non solo – che si svolgono tutti i venerdì di ottobre nella prestigiosa e capiente Sala don F. Tamis messaci a disposizione per l’occasione dall’Unione Montana Agordina. Nato nel 2007, quest’anno, raggiunge la 15° edizione; i temi trattati durante le serate sono diversi tra loro per offrire una visione della montagna a 360°. Questa edizione è dedicata interamente alle donne con quattro ospiti femminili.
VENERDI 27 OTTOBRE ANGELIKA RAINER, SOGNI VERTICALI. arrampicando su fantasie divenute realtà
GLI APPUNTAMENTI CON LA PRO LOCO CASTIONESE
DAL 28 OTTOBRE PER 5 APPUNTAMENTI – RASSEGNA TEATRALE CINQUE VIE – XIV EDIZIONE, TEATRO SAN GAETANO Cinque spettacoli, cinque percorsi emotivi, cinque vie diverse da attraversare e ad ogni via sentirsi più “ricchi” di prima. Alla XIV edizione “manteniamo la rotta” in direzione del teatro “scomodo”, per generare emozioni, confronti e riflessioni. 5 Vie tra i sogni di un grande alpinista, tra i pensieri nascosti e troppo spesso malati dei giovani, tra l’incantevole grazia di un mondo al femminile, tra la visione del male agli occhi di un’anima candida e tra le seducenti ma terribili azioni di una intramontabile Lady Macbeth.
A CESIOMAGGIORE SI PARLA DI PIANTE, ANIMALI E UOMINI
CESIOMAGGIORE La Biblioteca comunale di Cesiomaggiore organizza per venerdì 27 ottobre alle 20.30, presso la sala conferenze del Museo Etnografico Dolomiti, un incontro dal titolo “Piante, animali e uomini: intelligenze a confronto”. Saranno presenti Daniele Zovi e Jessica Peruzzo. Entrambi vicentini e accomunati dall’amore nei confronti della natura.
PROSSIMAMENTE…
LA CENA DELLA CLASSE 1968
FALCADE La Classe 1968 Agordino organizza per sabato 4 novembre alle 20 all’Hotel Cristal di Falcade la mitica cena!!! Tutti i Coscritti dell’Agordino sono invitati!!! Musica con DJ e dalle ore 24 aperto a tutti!!! Per info e prenotazioni chiama l’Hotel Cristal allo 0437 507356 entro lunedì 30 ottobre. ….1968…. UN’ANNATA SPECIALE!!!!
L’OPINIONE….DI FRANCO PIACENTINI
Per fermare definitivamente, dopo oltre 70 anni di odio e di morti, il doloroso conflitto tra Israeliani e Palestinesi, accentuato dal 7 ottobre scorso con scontri armati che insanguinano soprattutto la Striscia di Gaza e Tel Aviv, diventa inevitabile e urgente la formalizzazione di due popoli e due stati, per cementare la Pace tra Israele e Palestina. Europa e Nazioni Unite, invece di tante chiacchiere di circostanza, con autorevolezza istituzionale, devono concretizzare un autorevole tavolo di concertazione per cancellare le incomprensioni, i drammi umani, i conflitti, che hanno insanguinato e stanno insanguinando quelle terre, con la morte di centinaia di donne, uomini e bambini. Per contribuire a sostenere la pace anche tra Israele e Palestina, sarebbe molto importante e utile la realizzazione di una straordinaria, urgente, Marcia per la Pace: Perugia Assisi.
Franco Piacentini
SOPRA CENCENIGHE VOLONTARI AL LAVORO, S’ACCENDE LA STELLA
CENCENIGHE Quando Alessio Chenet alcune settimana fa ha iniziato a parlarne abbiamo visto il solito entusiasmo “E poi – ci ha detto – quest’anno siamo tecnologici, non servirà arrampicarsi fino lassù dopo aver installato la stella, infatti la tecnologia ci permetterà di controllare da remoto il conto alla rovescia e il 31 dicembre 2023 scatterà il nuovo anno 2024”. I volontari della CHI DE LA BANDA DE LASU’ con il supporto degli esperti, preparati ed attrezzati, del Soccorso Alpno Val Biois e Amici della montagna di Cencenighe oggi domenica sono saliti al Monte delle Anime… a breve l’accensione della stella.
mm
foto Silvano Savio
SI MONTA LA STELLA COMETA…CHE SCANDIRA’ I MINUTI FINO AL 2024…
E SI PREPARA LA POLENTA, PUNTUALE PER MEZZOGIORNO
DAL DRONE DI LUCA SOPPELSA