PER RICEVERE QUESTO NOTIZIARIO DIRETTAMENTE SUL TUO CELLULARE ISCRIVITI AL CANALE TELEGRAM “RADIO PIU INFORMAZIONE”
Gestione Servizi Pubblici informa che, per lavori alla rete idrica comunale, DOMANI dalle 8 a FINE LAVORI verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a S.TOMASO AGORDINO in LOCALITA’ PECOL.
Gestione Servizi Pubblici informa che a LIVINALLONGO DEL COL DI LANA nelle LOCALITA’ LARZONEI, SALESEI DI SOPRA, SALESEI DI SOTTO, PIAN DI SALESEI, SALESEI, SOTTOCREPA e FOPPA l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura
Da ieri gli Uffici Postali di Lamosano e Tambre d’Alpago sono aperti 6 giorni su 6 col consueto orario: dal lunedi al venerdi dalle 8.20 alle 13.35 il sabato dalle 8.20 alle 12.35
347 DURAN E CEREDA: fino all’11 luglio (festivi eclusi) senso unico con semaforo in località Sant’Andrea (GOSALDO)
PROVINCIALE 20 CAPRILE-SELVA DI CADORE. CHIUSA FINO AL 4 LUGLIO IN LOCALITA’ SOLATOR ANCHE SABATO E DOMENICA. TRANSITO CONSENTITO AI LOCALI CON TEMPI DI ATTESA FINO A 30 MINUTI
203 AGORDINA, FINO AL 30 LUGLIO ESCLUSI FESTIVI E PREFESTIVI SENSO UNICO ALTERNATO TRA CANDATEN E PERON. DALLE 730 ALLE 9 E DALLE 1630 ALLE 18 CON MOVIERI, NEGLI ALTRI ORARI SEMAFORO
1 SETTEMBRE VIA AI CORSI DI RECUPERO, 14 SETTEMBRE INIZIO DEL NUOVO ANNO SCOLASTICO
È ufficiale, il giorno del ritorno sui banchi è fissato per il 14 settembre. Ci saranno tamponi e si dovrà mantenere la distanza di un metro. E’ stata raggiunta l’intesa in Conferenza Unificata sulle linee guida per la riapertura delle scuole a settembre. «Le scuole riapriranno l’1 settembre per i corsi di recupero e il 14 c’è la riapertura vera e propria».
SCUOLA: DONAZZAN, “PIANO COMPLETAMENTE RISCRITTO DALLE REGIONI C0N NORME DI BUON SENSO, MA AL VENETO MANCANO DOCENTI E PERSONALE ATA”
VENEZIA “Il piano per la scuola è stato completamente riscritto dalle Regioni, quello presentato dal governo era irricevibile. Per il Veneto il documento approvato grazie al ruolo determinate delle Regioni rappresenta un buon risultato relativamente al tema delle distanze, all’uso della mascherina e alla gestione degli spazi. Ma resta forte la preoccupazione per la carenza di organico: a settembre mancheranno 900 docenti e 1200 operatori Ata”. Così l’assessore regionale all’Istruzione, Elena Donazzan, commenta il documento riformulato dalla Conferenza unificata Stato Regioni sulla linee guida per il riavvio della scuola a settembre.
LUXOTTICA LUNEDI STABILIMENTI CHIUSI, DALLA PROSSIMA SETTIMANA PRESENZE FINO AL 90 PER CENTO
AGORDO Nell’ultima video conferenza tra azienda Luxottica e organizzazioni sindacali è stato fatto l’esame delle settimane trascorse e l’analisi di alcune tematiche emerse trasversalmente a livello territoriale anche alla luce dell’accordo di Cassa Integrazione, sono stati ribaditi i programmi produttivi per la settimana dal 30 Giugno al 04 Luglio che conferma la progressiva crescita del piano produttivo. Ad eccezione dei siti di Barberini, Logistica, Rx e Remix, tutti gli stabilimenti italiani saranno chiusi nella giornata del 29 Giugno, ad Agordo ricorre la festività dei Santi Patroni Pietro e Paolo. Per tutti gli stabilimenti di Agordo, Cencenighe, Sedico, Pederobba, Rovereto, Lauriano occhiali, viene confermata una percentuale di presenze indicativa media fra l’80% ed il 90% per la prossima settimana, con aperture in parte scaglionate in alcuni reparti. Allo stesso modo prosegue, come previsto, la progressiva ripresa dell’attività produttiva per lo stabilimento di Lauriano Lenti con una percentuale pari al 50/60%. Negli stabilimenti di Barberini e nelle aree di Sedico Logistica, RX lenti e AfterSales l’attività produttiva prosegue a pieno regime.
LUXOTTICA: AL VIA IL TURNO NOTTURNO E LE PAUSE CONTINGENTATE
AGORDO La dirigenza Luxottica e la RSU dello stabilimento di Agordo hanno trovato un accordo sul reinserimento del turno notturno. Nei giorni scorsi sono state effettuate delle mini riunioni presso i reparti produttivi per illustrare le novità. Prossimamente verrà appunto reintrodotto il turno notturno e verrà chiamato Part-time Covid e sarà su base volontaria. L’azienda consentirà all’operaio di decidere di aderire a questo nuovo orario a 37 ore. L’orario sarà dalle 22.30 alle 5:45 dal lunedì al giovedì mentre nella giornata di venerdì dalle 22:45 alle 6:45. Un’altra novità introdotta sarà quella delle pause contingentate. Per evitare assembramenti nell’area break l’azienda, assieme ai responsabili di reparto, pianificherà la pausa per ogni lavoratore. Intanto Luxottica ha comunicato alle maestranze che nelle prossime settimane la forza lavoro ritornerà al 100% in tutti i reparti vista la buona risposta del mercato.
LUIGI DELL’ATTI, FILCTEM CGIL AGORDO
SCIVOLA IN UN CANALE
SANTO STEFANO DI CADORE Ieri alle 11.40 circa la Centrale del 118 è stata allertata per un escursionista scivolato in Val Frison, mentre con due compagni stava risalendo un canale dietro Cima Naie. Individuato dall’elicottero del Suem di Pieve di Cadore, R.D.Z., 56 anni, di Santo Stefano di Cadore (BL), che si era procurato un sospetto trauma a una spalla, è stato recuperato con un verricello dal tecnico di elisoccorso, per essere trasportato all’ospedale di Pieve di Cadore per le cure del caso.
C’E’ VOLUTO UN FINE SETTIMANA DISASTROSO CON CODE ANCHE DI CHILOMETRI PER CONVINCERE CHI HA COMPETENZE AD IMPORRE IL BLOCCO DEI CANTIERI O L’INGAGGIO DI MOVIERI. MEGLIO TARDI CHE MAI, GIA’ OGGI SONO SPARITI I SEMAFORI SULL’AGORDINA, IL MINIMO PER TENTARE DI SALVARE UNA STAGIONE TURISTICA INIZIATA NEL PEGGIOR MODO POSSIBILE TRA GENTE IMPAURITA E CODE CHE TOLGONO LA VOGLIA DI SALIRE IN MONTAGNA O SCENDERE AL MARE… SPERIAMO SIA SUFFICIENTE E BEN VENGANO I CONTROLLI SOPRATTUTTO PER GLI INCOSCIENTI DELLE DUE RUOTE PERCHE’ SULLE STRADE E SUI TORNANTI DEI PASSI DOLOMITICI OGNI FINE SETTIMANA E’ UN RISCHIO CONTINUO, LE LAMENTELE SONO QUOTIDIANE COSI’ COME GLI INCIDENTI SPESSO MORTALI
CIRCOLIAMO IN SICUREZZA, LA PREFETTURA DEFINISCE IL PIANO PER LA SICUREZZA STRADALE ESTIVA
BELLUNO Si è tenuta in Prefettura, una riunione per l’esame delle misure a tutela delle sicurezza stradale e per la gestione di emergenze di viabilità, da assumere in vista della stagione estiva durante la quale si registra, lungo le principali arterie stradali della provincia, un importante incremento di traffico, per lo più legato ai flussi turistici. Si è stabilito di istituire un tavolo tecnico, coordinato dalla Questura di Belluno, per l’organizzazione di mirati servizi di polizia stradale volti a contrastare i comportamenti scorretti alla guida e, in particolare, l’alta velocità, l’uso del cellulare, la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di sostanze stupefacenti. Nei prossimi mesi si procederà inoltre all’aggiornamento del decreto prefettizio di individuazione dei tratti di strada in cui è possibile il rilevamento dell’eccesso di velocità in assenza degli operatori di polizia, rafforzando il coordinamento dei servizi, da parte della Polizia Stradale, in detto settore di intervento. Per quanto riguarda, invece, la gestione della viabilità, la Polizia Stradale procederà ad individuare le giornate e le direttrici viarie in cui è previsto un più elevato flusso veicolare. Nell’ambito di un apposito tavolo tecnico saranno individuate le iniziative da assumere per la corretta regolazione del traffico ed in caso di congestionamento della circolazione. Sul punto, saranno inoltre avviate specifiche campagne informative con tutti i consigli utili da seguire. Particolari accorgimenti saranno assunti lungo i numerosi tratti della rete viaria provinciale sottoposti a lavori di ammodernamento, che saranno sospesi nel weekend da ANAS e Veneto Strade, in tutti i casi in cui ciò sia tecnicamente possibile, al fine di favorire la fluidità del traffico. In tutti quel casi in cui non è ipotizzabile la rimozione del cantiere durante il fine settimana, specie lungo la SS 51 di Alemagna, saranno impiegati movieri. Inoltre, tenuto conto che i lavori per l’adeguamento della statale di Alemagna stanno interessando anche la pista ciclabile ad essa attigua, imponendone la chiusura di alcuni tratti, sarà potenziata la segnaletica nei punti in cui i ciclisti sono momentaneamente costretti ad immettersi lungo la strada statale, fermo restando l’impegno di ANAS a contenere quanto più possibile tale disagio.
NEL TRENTINO PER FARE ACQUISTI, GEOMETRA ARRESTATO PER DETENZIONE DI EROINA
PERGINE_BELLUNO Un geometra bellunese, P.M. di 44 anni è stato arrestato in Valsugana mentre tornava da Trento doveva aveva fatto shopping rifornendosi di eroina. E’ stato controllato alle 3 del mattino in un parcheggio, alla vista dei Carabinieri si è liberato della droga lanciandola tra i cespugli ma è stato notato e sono scattate le manette. I 35 grammi di eroina erano contenuti in un pacchetto di sigarette, ha confessato di averla comperata da uno spacciatore di sua conoscenza. Sequestrate 44 sigarette confezionate con tabacco ed eroina.
METRONOTTE FERITO NELL’INCIDENTE NOTTURNO
FELTRE Un metronotte di 30 anni è ricoverato all’ospedale Santa Maria del Prato. La vettura guidata dal vigilante è finita fuori strada durante il turno di servizio a Villapaiera, non sono stati coinvolti altri messi. R.P. non è in gravi condizioni, sull’incidente indagano i Carabinieri di Feltre.
INCIDENTE ALLA ROTONDA, HA LA PEGGIO IL MOTOCICLISTA
BELLUNO Un motociclista di 55 anni di Belluno è stato portato in ospedale con ferite lievi in seguito all’incidente di ieri mattina alla rotonda della Cerva. Era a bordo di una moto che si è scontrata con un’auto Land Rover che procedeva verso il ponte degli Alpini, lo scooter invece dirigeva verso via Col di Lana. Illeso il 68enne automobilista, e’ intervenuta la Polizia Locale.
DOLOSO L’INCENDIO DI IERI SERA ?
AURONZO Tra le ipotesi che l’incendio sia doloso, il fatto ieri sera a Cima Gogna nell’ex carrozzeria usata come deposito. Sono intervenuti i vigili del fuoco atorno alle 19.30, le fiamme hanno danneggiato la facciata in legno dell’immobile lasciando solo le parti in muratura.
ACQUA IN STRADA VIGILI DEL FUOCO SUL POSTO
BELLUNO Inevitabili rallentamenti in via Marisiga lungo la statale 50, ma il peggio lo hanno evitato i vigli del fuoco intervenendo in seguito alla perdita d’acqua anche per mettere ordine al traffico. La situazione si è risolta solo in serata dopo l’intervento dei tecnici di Gsp che hanno posto rimedio al guasto nelle tubazioni sotterranee.
L’APPELLO DI MARIA CHIARA SANTIN, “IL REPARTO ANZIANI INABILI E’ INADEGUATO”. LE RISPOSTE DEI SINDACI
DI GIANNI SANTOMASO
DAL NOTIZIARIO DI IERI, L’INTERVENTO DI MARIACHIARA SANTIN IN CONSIGLIO COMUNALE AD AGORDO
RIPRENDONO LE VACCINAZIONI ANTI TBE
BELLUNO Il miglioramento del contesto epidemico COVID-19 consente la ripresa delle attività vaccinali a favore della popolazione giovanile e adulta (le vaccinazioni 0-6 anni sono state garantite anche in fase emergenziale). Inizierà oggi, per proseguire nel fine settimana, un’offerta straordinaria del vaccino anti TBE ai soggetti con prenotazione pendente.L’attività prenderà avvio nel distretto di Belluno, presso l’Ospedale San Martino, con modalità “drive-in” (la stessa modalità utilizzata per l’esecuzione dei tamponi). Le persone in lista d’attesa verranno contattate per fissare un appuntamento dedicato. Le persone da vaccinare si recheranno nell’area “drive-in” con il proprio mezzo, indossando la mascherina e una maglietta per favorire la vaccinazione nella parte alta del braccio (muscolo deltoide). Per il week-end sono programmati circa 500 appuntamenti. Successivamente l’attività proseguirà fino ad esaurimento delle lista d’attesa, interessando progressivamente, con modalità organizzative simili, tutto il territorio provinciale. «L’evidenza di circa 6.000 persone che attendono la prima e la seconda dose di vaccino anti TBE, sospese durante il lockdown» osserva Sandro Cinquetti, Direttore del Dipartimento di Prevenzione, «ci ha portato ad accelerare questa linea di immunizzazione attiva. Se tutto, come pensiamo, funzionerà al meglio, potremo utilizzare il sistema “drive-in” anche per altre vaccinazioni, inclusa la campagna antinfluenzale che ci impegnerà, con i medici di famiglia, in autunno».
ESAME DA CENTO ECCO I NOMI E I VOLTI DEI MIGLIORI STUDENTI DELLE SCUOLE DELL’AGORDINO
AGORDO
DI GIANNI SANTOMASO
5a Chimici
Romina Baracchi 85, Anna Battistella 62, Marco Campedel 92, Femke Da Pian 100, Laura Dalle Zotte 100, Karin De Ventura 81, Cristina Della Lucia 100, Chrystal Della Zassa 78, Andrea Fontanive 75, Elena Gaggion 85, Kevin Savio 76, Simone Sbardella 62, Maurizio Soppelsa 87, Angela Troia 90, Silvia Valcozzena 100.
5a Liceo Scientifico
Giulia Bogo 91, Elisa Bressan 85, Marianna Cadorin 87, Marco Candiani 100 e lode, Zoe Chenet 91, Davide Costantin 100, David Dhana 100, Alessandro Franzoni 74, Giovanni Franzoni 74, Luca Magro 100 e lode, Daniel Rudatis 92, Angelica Trevisan 100 e lode.
5a Liceo sportivo
Luca Band 79, Roberto Battiston 91, Maria Bristot 70, Nicola Carlin 78, Irene Carrera 60, Michele Casanova 77, Marco De Salvador 82, Mattia Fiocco 62, Lorenzo Giacomini 70, Matteo Lazzarin 84, Kristian Moretti 79, Francesca Nardò 75, Gianluca Paganin 70, Alice Pelli 82, Gabriele Sartori 78, Filippo Vedana 74.
5a Alberghiero
Iacopo Antinozzi 64, Giorgia Costa 63, Anna Crepaz 71, Arianna De Nardin 82, Jasmine De Zorzi 71, Igor Franzè 68, Andrea Fullin 70, Vladimir Giacomello 77, Luca Laurano 100, Naomi Mandolla 62, Cristina Manfroi 66, Silvia Murer 68, Alessandro Pendin 80, Giovanna Ploner 77, Laura Sartor 96, Debora Savio 66, Catia Schena 65, Dora Sist 87.
5a Turistico
Patrizia Ballis 90, Andrea Bompard 78, Edgar De Toni 60, Angela Ganz 94, Nemanja Gudelj 70, Federica Lani 100, Francesca Romeri 88, Valentina Savorgnani 85, Sara Scacchi 83, Laura Spagnoli 75, Alessandro Zanni 78.
DAL 14 SETTEMBRE SARA’ DI NUOVO “COMPAGNO DI SCUOLA” MA SCOMPARIRANNO LE CLASSI POLLAIO, ALLE SUPERIORI DIDATTICA A DISTANZA DOVE NON E’ GARANTITO IL DISTANZIAMENTO. LA NUOVA ORDINANZA DEL VENETO DICE SI’ AGLI SPORT DI CONTATTO CHE E’ L’OPPOSTO DI QUANTO AFFERMA IL GOVERNO ROMANO. CONTAGI IN CALO TANTO IN REGIONE CHE IN PROVINCIA, AUMENTANO LE PERSONE IN ISOLAMENTO FIDUCIARIO, ALTRE CINQUE IN PIU’ A BELLUNO.
di Mirko Mezzacasa
L’accordo c’è, ma che fatica. Il 14 settembre inizia il nuovo anno scolastico secondo le linee guida concordate da Governo e Regioni. Alunni in classe per turni, distanziati di un metro “da bocca a bocca”, rimane in piedi l’ipotesi della didattica a distanza per le superiori dove il distanziamento non sarà possibile. I bambini delle materne sono esentati dal portare le mascherine ma indosseranno una protezione per il viso, previsti test a campione tanto ai professori che agli studenti. Ieri la nuova ordinanza della Regione Veneto che dice sì agli sport di contatto, da oggi saranno ammessi anche se il Governo la pensa in modo diametralmente opposto…strano. “E’ una delle ordinanze più toste che abbia mai firmato” ha dichiarato il presidente Luca Zaia. Da oggi sono possibili processioni, cortei con il distanziamento di un metro, cancellato il dimezzamento nei trasporti quindi pullman, treni etc. potranno viaggiare a pieno carico come da omologazione con gli utenti dotati di mascherina e chi sgarra paga la multa da 400 a 1000 euro, anche la Dolomitibus non ha più scuse, che ripristini al più presto i servizi che mancano da mesi, che faccia uno sforzo come lo hanno fatto e lo stanno facendo tutte le altre aziende private. Nei bar ritornano i giornali per i clienti, i gestori sono invitati a comperare più copie, riattivate le attività commerciali in area ospedaliera, riaprono gli ippodromi e anche le saune “A 80-90 gradi el caldo copa tuto” sentenzia Zaia, ma rimangono off limits i bagni turchi. I NUMERI IN VENETO: TOTALE POSITIVI 19263 (+2) ATTUALMENTE POSITIVI 481 (-48) DECESSI 2007 (+1) NEGATIVIZZATI 16775 (+49) IN ISOLAMENTO 738 (+12) RICOVERATI 185 (-5 17 POSITIVI, 168 NEGATIVIZZATI), NEGLI OSPEDALI DI COMUNITA’ RICOVERATI 33 (-3, 6 POSITIVI, 27 NEGATIVIZZATI), IN TERAPIA INTENSIVA 11 (1 POSITIVI, 10 NEGATIVIZZATI). DIMESSI 3585 (+6) I NUMERI IN PROVINCIA: TOTALE CONTAGI 1185 (0) , ATTUALMENTE POSITIVI 23 (-5) , DECEDUTI 112 (0), NEGATIVIZZATI 1050 (+5) ISOLAMENTO DOMICILIARE 60 (+5) RICOVERATI IN OSPEDALE AL SAN MARTINO 2 (0)
” PRONTA L’ORDINANZA TRASPORTI MEZZI IN VIAGGIO COME DA CAPIENZA DI OMOLOGAZIONE E MASCHERINA OBBLIGATORIA, AL GALOPPO VERSO IL MILIONE DI TAMPONI “CONFERENZA STAMPA DEL PRESIDENTE DEL VENETO LUCA ZAIA 26 GIUGNO 2020
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
Come nel resto dell’Europa: i mezzi pubblici potranno viaggiare con la capienza da omologazione In autobus quindi come in auto.. Autorizzati sport di squadra e contatto. Tornano i giornali dei Bar ma se ne devono acquistare più copie per una diluizione. Riaprono le saune ma non i bagni turchi. La preghiera: rispettare le regole.
TRASPORTI Pronta la nuova ordinanza che tocca il tema dei trasporti, valida fino al 10 luglio, il 14 e’ attso il nuovo DPCM. Trasporto pubblico locale al completo a terra e in acqua. A tutto il trasporto capienza da omologazione con obbligo di mascherina e igienizzazione da quando si sale a quando si scende dal mezzo. Nessuna riduzione dell’offerta commerciale, cioè i gestori dei trasporti non devono ridurre i mezzi. Vigilanza sul rispetto spetta al personale di bordo. Capacità secondo capienza ed omologazione del mezzo a prescindere dal mezzo. I taxi e noleggio con conducente anche a fine turistici si svolgono nello stesso modo cioè con capienza totale compresi gli autobus delle gite. GIORNALI Tornano i giornali nei posti pubblici e privati, bar, parrucchiere etc. Nei circoli ricreativi è consentita la messa a disposizione dei quotidiani in più copie. SPORT DI CONTATTO E DI SQUADRA è autorizzato, punto SAUNE APERTE AL PUBBLICO è consentita in qualsiasi struttura con caldo ma non umido. quindi non bagni turchi. PROCESSIONI RELIGIOSE ammesso lo svolgimento anche dei cortei rievocativi “se xe calca meteve a mascherina” I gestori devono informare sugli obblighi di distanziamento e protezione. ATTIVITA’ AL SERVIZIO DELLE PERSONE NELLE AREE OSPEDALIERE riapriamo tutto con le solite regole dell’abc. IPPODROMI riaperti con le linee guida delle politiche agricole, possono riprendere anche le aste. FORMAZIONE LAVORATORI DIPENDENTI PUBBLICI E PRIVATI si svolge anche con attività in presenza
DOMANDE
PASSO IN AVANTI CON LO SPORT Apriamo, questa è la notizia. Sembrava un’eresia riaprire le spiagge il 18 maggio invece è stata la nostra fortuna abbiamo organizzato il nuovo turismo. Siamo in piena fase della convivenza del virus.ORDINANZA COME L’EMILIA, OGNI REGIONE HA LA STESSA? PERCHE’ NON C’E’ L’INTESA CON IL MINISTERO? DA QUANTO ENTRA IN VIGORE? Entra in vigore dalle 24, siamo stati noi gli apripista di questa iniziativa, linee guida comprese, l’abbiamo firmata oggi dopo aver atteso la riunione di ieri sera risolta con un nulla di fatto. A questo punto di muoviamo, questa ordinanza è più estensiva dell’Emilia che non prevede la capienza da omologazione sui mezzi pubblici, ma i posti a sedere.L’autobus urbano ha pochi posti a sedere e molti in piedi. Sulle linee guida abbiamo il via libera del Dipartimento Prevenzione della Regione, c’era un gruppo di lavoro capitanato dal Veneto e i dipartimenti di Prevenzione hanno fatto da Cts. L’ORDINANZA C’E‘ e non torneremo indietro solo per correttezza non abbiamo fatto ordinanze in questi giorni fino a ieri quando si è rotto tutto
RIPARTO DI 41 MILIONI DI EURO PER L’ACQUISTO DI NUOVI BUS DEL TPL IN VENETO. DE BERTI: “CI MUOVIAMO SECONDO LE STRATEGIE INDICATE DAL NUOVO PIANO DEI TRASPORTI REGIONALE”
VENEZIA La Giunta regionale ha approvato un riparto di circa 41 milioni di euro di risorse statali per il rinnovo dei parchi automobilistici adibiti al trasporto pubblico locale, assegnate al Veneto con decreto del Ministero dell’Ambiente. “Con questo provvedimento avviamo un consistente programma di investimenti – spiega l’assessore ai trasporti, Elisa De Berti – per modernizzare e rendere più efficiente il parco veicolare su gomma. Inoltre, il progressivo miglioramento tecnologico dei mezzi, risponde coerentemente alle indicazioni del nuovo Piano Regionale dei Trasporti adottato lo scorso settembre dalla Giunta, che ha tra i suoi obiettivi strategici il minor impatto ambientale del sistema e la salvaguardia dell’ambiente”. Il 75 per cento del riparto è destinato all’ambito extraurbano, che conta circa due terzi dei veicoli dell’intera flotta TPL e il cui parco autobus presenta un’anzianità media superiore di circa due anni rispetto a quello urbano. Le risorse saranno quindi ulteriormente ripartite nei diversi ambiti, assegnando un contributo fisso di base di 200 mila euro a ogni servizio minimo, destinando il 90 per cento della somma rimanente in base alle percorrenze chilometriche e il 10 per cento in base agli acquisti in autofinanziamento effettuati nel periodo maggio 2017 – dicembre 2019 dalle aziende.
UN’ARMA PIU’ SICURA E PROFESSIONALE PER L’AGENTE DI POLIZIA LOCALE
LA VALLE La vecchia pistola obsoleta e pure pericolosa è prossima al magazzino, piuttosto che allo scaffale dei ricordi, perché l’amministrazione comunale ha deciso di fare un passo avanti per la sicurezza e professionalità della Polizia Locale. Pochi mesi fa il sindaco Ezio Zuanel presentava lo spray al capsicum oggi invece il nuovo armamento individuale per l’agente in servizio sul territorio. Si tratta di una pistola di fabbricazione austriaca marca Glock modello 17 di quinta generazione, calibro 9×21. L’ arma è quindi di ultima tecnologia con tutte le sicurezze previste per lo svolgimento del servizio di Polizia Locale come conferma il consigliere Massimo Sommariva che di armi se ne intende avendo trascorso una vita lavorativa con la divisa di agente di Polizia. “L’armamento – ci spiega – comprende la fondina con sistema meccanico di blocco e di rilascio a pollice, fondamentale per evitare la sottrazione dell’ arma o cadute accidentali”. Con questa iniziativa l’amministrazione comunale dà un segno tangibile di riconoscenza e vicinanza a chi tra molteplici difficoltà è preposto al controllo del territorio e alla sicurezza dei cittadini. Non sarà l’unica iniziativa, altre verranno attuate in futuro con l’obiettivo di dare professionalità e competenza all’ufficio di Polizia Locale del Comune. In calendario giornate di aggiornamento professionale mirate alle varie casistiche riscontrate durante l’attività di Polizia. “Un’ultima problematica è allo studio – conclude il sindaco Ezio Zunel – la possibilità di acquistare un automezzo idoneo e versatile al servizio di Polizia Locale”.
NOTIZIE DAI COMUNI
CENCENIGHE Martedi alle 20.30 consiglio comunale convocato dal sindaco Mauro Soppelsa, all’ordine del giorno la variazione al bilancio, l’approvazione del rendiconto della gestione per l’esercizio finanziario 2019 e l’approvazione degli atti di bilancio 2019 dell’Azienda Consortile Agordina (Asca).
RIVAMONTE Due consigli comunali in sette giorni, mercoledi la prima seduta con otto punti all’ordine del giorno, oltre alle variazioni al bilancio e l’approvazione del regolamento Imu anche due interrogazioni del consigliere Giuliano Laveder sugli organi elettivi e i rimborsi corrisposti al sindaco nel 2017 e 2018. Il mercoledi successivo 8 luglio, seconda seduta con un unico punto, l’approvazione del rendiconto 2019.
DI GIANNI SANTOMASO DAL CORRIERE DELLE ALPI
AGORDO L’altra sera un lungo consiglio comunale, puoi ascoltarlo qui:
NUOVI CARTELLI AD AGORDO IN ITALIANO E LADINO
AGORDO Davide Conedera l’altra sera in consiglio comunale ha presentato la sua iniziativa, nuovi cartelli per Agordo che contemplino il ladino facendo leva sulla legge 482 sulle minoranze. Il giovane consigliere comunale da tempo studia le tradizioni locali e ha sempre dimostrato particolare attaccamento al suo “dialetto”. Ecco come ha presentato l’iniziativa a Palazzo Marconi.
IL GOVERNO FINANZIA I CENTRI ESTIVI
ROMA Il potenziamento dei centri estivi organizzati dai Comuni sarà sostenuto dallo Stato. Il Dipartimento della Famiglia della Presidenza del Consiglio dei Ministri sta erogando i 135 milioni previsti dal decreto Rilancio (art. 105) ai Comuni che hanno offerto la disponibilità di organizzare attività per i minori tra i 3 e i 14 anni nei mesi da giugno a settembre 2020. In provincia di Belluno i Comuni aderenti sono 39 e riceveranno in tutto 311 mila euro. A questi fondi si aggiungerà un successivo riparto destinato al contrasto della povertà educativa e ad aumentare le opportunità culturali e educative dei minori. «L’iniziativa del governo», sottolinea il deputato bellunese Roger De Menech, «risponde a più esigenze: consentire ai genitori di riprendere a lavorare dopo molte settimane di chiusura; alleggerire i costi dei centri estivi sia per chi li organizza, i Comuni, sia per chi ne usufruisce, le famiglie; aumentare il numero di centri disponibili, in considerazione delle precauzioni e dell’impossibilità di frequentazione dello stesso numero di bambini previsto negli anni precedenti».
Dal “Fondo Letta” risorse per la ripresa «In media 1 milione a Comune. L’ultimo passaggio in commissione Bilancio della Camera è già programmato. Poi i bandi»
È approdato in Commissione Bilancio della Camera lo schema di decreto del presidente del Consiglio sulle modalità di erogazione delle risorse per i Comuni veneti confinanti con la Regione Friuli Venezia Giulia per il triennio 2018-2021. La Commissione dovrà esprimere il proprio parere nei prossimi giorni. In seguito il provvedimento tornerà a Palazzo Chigi che dovrà emanare il decreto e consentire di effettuare i bandi a cui potranno accedere i Comuni. Il deputato veneto Roger De Menech sta seguendo la procedura, chiedendo ai funzionari del ministero Affari Regionali di fare tutto il possibile per completare l’iter il più velocemente possibile. I finanziamenti sono stati stanziati nelle leggi di bilancio, ma per sbloccarli sono stati necessari alcuni passaggi: lo schema di decreto del presidente del Consiglio dei Ministri; il parere favorevole della Conferenza permanente Stato Regioni; il parere delle Commissioni bilancio di Camera e Senato. «Ci manca l’ultimo pezzetto», dice De Menech, «ovviamente in questi mesi ci siamo tutti concentrati sull’emergenza COVID-19. Contiamo comunque di terminare l’iter della commissione entro qualche giorno, così poi sarà immediatamente possibile pubblicare i bandi».
DAL ROTARY UNA DONAZIONE ALLA PNEUMOLOGIA DI BELLUNO
BELLUNO Il Rotary Club Belluno ha donato all’Unità Operativa di Pneumologia all’ULSS 1 Dolomiti un ecografo portatile Lumify Philips con due sonde ecografiche e tablet, reparto che è stato in prima linea nella gestione della emergenza COVID 19. L’ecografia toracica è molto utile nella diagnosi differenziale del paziente con dispnea acuta; è di rapida esecuzione, innocua (non utilizza radiazioni), facilmente ripetibile. L’utilizzo di apparecchi portatili consente inoltre l’esecuzione dell’esame al letto del paziente, diminuendo il disagio per l’ammalato. L’apparecchio donato è un ecografo che unisce alla portabilità, in quanto la sonda ecografica può essere connessa ad un tablet o a uno smartphone, una piattaforma software di alta qualità che permetterà di migliorare l’accuratezza diagnostica delle patologie toraco-polmonari. Nel corso dell’incontro che si è tenuto oggi presso la Pneumologia a Belluno, alla presenza del Direttore dell’UO dr. Rodolfo Muzzolon, il Governatore del Rotary Cub dott. Massimo Ballotta ha sottolineato come la donazione, che nel complesso riguarda 22 ecografi distribuiti all’interno del Distretto Rotary 2060 (Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige) sia stata resa possibile attraverso l’impiego dei fondi del Rotary Foundation International. Il Direttore Generale, dott. Adriano Rasi Caldogno, ha ringraziato i presenti, tra i quali i Presidenti del Rotary Club di Belluno Felice Gaiardo, del Rotary Club Cortina Cadore Patrizia Luca e del Rotary Club Feltre Nicolò Doglioni per la donazione che sarà di grande supporto all’attività clinica quotidiana dei Medici della Pneumologia ed avrà una utilità nel tempo oltre la fase di emergenza sanitaria.
IDEE IN CAMMINO: PER ESCURSIONI A FELTRE E NON SOLO… LUNEDÌ SERA AL CAMPUS “TINA MERLIN” LA PRESENTAZIONE DEGLI ITINERARI FELTRINI DEL PROGETTO “TREKKING FELTRE-VALBELLUNA”
FELTRE Chi passeggia per Feltre avrà notato come da qualche tempo, sia all’interno della città sia nei suoi ambiti frazionali, siano presenti delle nuove tabelle escursionistiche che hanno lo scopo di guidare – meglio se corredate dalla mappa dedicata e le “tracce digitali” del sistema GPX, consultabili con strumenti “smart” -, camminatori o ciclisti lungo percorsi naturalistici e culturali di particolare rilievo. Lunedì 29 giugno alle 20.30, presso il Campus Tina Merlin di Borgo Ruga, si terrà un incontro per presentare questi itinerari escursionistici feltrini mappati e tabellati all’interno del progetto – realizzato con la regia del Comune di Feltre e del Consorzio Dolomiti Prealpi – denominato “Trekking Feltre – Valbelluna”. Durante l’incontro verranno illustrati in particolar modo i percorsi tematici relativi al territorio feltrino, confluiti in una Carta Tabacco la cui pubblicazione è stata finanziata con le risorse del Fondo Comuni Confinanti. Naturalmente, gli itinerari mappati in quel progetto sono relativi ad un territorio più vasto, che comprende anche altri comuni del Feltrino e della Valbelluna a forte valenza turistica. All’incontro, introdotto e coordinato dall’assessore all’Ambiente e ai Beni Comuni del Comune di Feltre Valter Bonan, sarà presente anche il Consorzio Dolomiti Prealpi, oltre ad alcune delle guide che hanno realizzato gli itinerari escursionistici tematici del progetto, insieme agli enti promotori. Sotto la lente ci saranno, in particolare, l’”Anello delle Ville di Cart”, il “Percorso dei Conventi Perduti” il percorso Grum-Arson-Vignui-Umin denominato “Anello di Castel Lusa” e l’“Anello del Monte Miesna”. Al termine della serata verrà anche presentato il calendario delle escursioni che verranno effettuate fra luglio e agosto lungo gli itinerari feltrini illustrati, con l’accompagnamento di guide professioniste ed esperti. “Con questo progetto intendiamo proporre nel tempo a turisti, escursionisti, ma anche residenti, percorsi tematici del territorio per lo più poco conosciuti, densi di storie e memorie, valori ambientali e paesaggistici, in una sorta di geografia alternativa di chi si muove con lentezza, curiosità e consapevolezza”, commenta l’assessore Bonan. “Questi itinerari, aggiunge Bonan, possono rappresentare anche un’opportunità per valorizzare servizi di ospitalità diffusa, promuovere prodotti agroalimentari di qualità e per far conoscere testimonianze, interpretazioni ambientali e culturali delle comunità residenti”. L’incontro è a partecipazione libera, naturalmente nel rispetto delle norme e delle precauzioni in atto legate all’emergenza Covid-19 (utilizzo della mascherina, sanificazione delle mani e mantenimento della distanza interpersonale).
Il 01 luglio riapre la piscina comunale di Santa Giustina dopo la chiusura di 16 settimane per l’emergenza Covid-19. Il Feltrino ha tutte le sue piscine aperte.
SANTA GIUSTINAIl 22 giugno scorso è stata riaperta la piscina comunale di Pedavena e mercoledì 1 luglio riaprirà anche quella comunale di Santa Giustina dopo 16 settimane di chiusura dovuta all’emergenza epidemiologica da Covid-19. Il Feltrino torna così ad avere le sue piscine aperte. La piscina di Santa Giustina riapre grazie agli accordi con l’Amministrazione Comunale per i lavori di manutenzione straordinaria che sono stati fatti in questo periodo. Per la riapertura, oltre agli interventi di pulizia, igiene e sanificazione di tutti locali e degli impianti di ventilazione fatti per garantire un’apertura in sicurezza e salute, sono state predisposte da parte della società le segnaletiche e il materiale informativo utile a far sì che i frequentatori possano muoversi all’interno della piscina seguendo le diverse indicazioni da seguire. In questi giorni la società Ondablu ha già sperimentato con buoni risultati nella piscina di Pedavena l’adozione delle linee di indirizzo della Regione del Veneto e le misure di sicurezza della FIN – Federazione Italiana Nuoto in tempo di Covid-19.
LUNEDI SAN PIERO SENZA SAGRA MA CON LA FIERA, LE GIOSTRE E IL RITORNO DI MONSIGNOR LINO MOTTES
AGORDO La notizia l’ha data alla radio Don Cesare “Lunedi in chiesa per le celebrazioni dei Santi Patroni Pietro e Paolo ho invitato Monsignor Lino Mottes già Arcidiacono ad Agordo, sarà l’occasione anche per rinnovargli gli auguri perché di recente ha compiuto 90 anni”. Il programma religioso non subisce variazioni da covid19, contrariamente la sagra sul Broi non sarà organizzata come già successo a Taibon a Pasqua, Rivamonte a Sant’Antonio e Canale d’Agordo per San Giovanni. La tradizionale fiera mercato non mancherà attorno al Broi e lungo Viale Sommariva dalle 7 alle 19 seguendo scrupolosamente le linee guida post covid19. “A questo proposito – ha detto il sindaco di Agordo Roberto Chissalè – già da ora il mio ringraziamento a uomini e donne della Protezione Civile per il loro impegno, non solo per questa occasione ma ogni qualvolta il territorio chiama, persone importanti, figure indispensabili per la nostra comunità”. Il prato verde in centro alla città si è riempito di colori e bambini… sono arrivate le giostre. Si tratta delle prime uscite post pandemia, dopo la prova generale a Canale d’Agordo tocca al capoluogo di vallata. “A Canale d’Agordo è stata una bella festa – racconta Enrico Rossi che gestisce tra l’altro il Tagadà, volto noto in vallata fin da quando era ragazzino e veniva con i genitori – ad Agordo sarà altrettanto bello perché è sempre piacevole ritornare tra queste valli. Per noi è stato un periodo davvero duro, per tutta la primavera e inizio estate non abbiamo potuto lavorare, ora auspichiamo che le cose migliorino”. Come detto non ci sarà il tendone delle feste ma Ad Agordo Proloco si è fatta comunque promotrice di un’iniziativa importante, sostenere alcuni ristoranti che presenteranno il piatto San Piero (pastim, schiz, funghi, capus sofegadi e polenta), lunedi nei ristoranti: Pizzeria Da Silvio e Hotel Villa Imperina in località Pragrande, Ristorante Da Carla a Rif, Pizzeria Agordina e Hotel Erice. Anche Luxottica lunedi ferma gli impianti, come ogni anno in occasione delle festività patronale giornata di riposo per tutti i dipendenti, di tutti gli stabilimenti del gruppo eccetto i siti Barberini, Logistica, Remix e Rx
DON CESARE ALLA RADIO
VIGILIA DI SAN PIERO… DALL’ALTO
ZERO PIU’ UNO DIVENTA LA FABBRICA DELLE EMOZIONI
RADIOPIU La rubrica “Zero Più Uno” diventa “La Fabbrica delle Emozioni”. Eravamo partiti a marzo con una serie di interviste sul difficile momento che stavamo vivendo a causa dell’epidemia da covid 19. Dalle aziende ai professionisti, dagli artigiani agli esperti nei vari settori della società, abbiamo sentito punti di vista e considerazioni, cercando di capire il momento delicato vissuto dalle comunità. Abbiamo proseguito testimoniando attraverso le parole degli ospiti la ripresa, la ripartenza lavorativa, culturale e sociale. Nel titolo “Zero” rappresentava idealmente il lockdown, “Uno” la fase della ripartenza. In mezzo Radio Piu’, sempre testimone della nostra vita. Ora, cerchiamo di tornare il più possibile nella normalità. “Da Zero Più Uno” a “La Fabbrica delle Emozioni” riprendendo anche per tradizione il titolo di un anno fa, in apparenza contraddittorio, ma che nel nostro spirito vuole essere un auspicio: tante emozioni da diventare una sorta di fabbrica, nel senso della quantità, ma non nella qualità, perché le emozioni non sono quasi mai ripetitive. In parte cambia il taglio del programma. Alcune difficoltà restano ancora in questo periodo, per la nostra economia industriale, artigianale, commerciale e turistica, ma la fiducia verso la stagione estiva c’e’, vogliamo testimoniarla attraverso le parole degli operatori turistici e commerciali, ma apriamo il dialogo anche verso altre realtà che possono caratterizzare la bella stagione. Ci saranno forse meno eventi questa estate, anche se ci auguriamo possano essere ripensati in maniera diversa. E noi ci saremo, in un viaggio quotidiano che ci farà scoprire con fiducia e positività la possibile strada verso una vita che è e forse sarà un po’ diversa di quella vissuta fin’ora, ma che ci può aprire, nel nostro territorio, a nuove potenzialità e ulteriori sviluppi. La Fabbrica delle Emozioni, sara’ in onda nei mesi di luglio e agosto dal lunedi al venerdi alle 15.10 e alle 20.30, anche grazie al prezioso supporto di Giornale & Caffe’ di Taibon Agordino.
IL RICORDO
A DON GABRIELE, di Damiano Demattia_Livinallongo
Ciao Don, non avrei mai pensato di salutarti così, dopo la tua partenza repentina e del tutto inaspettata. Però non voglio soltanto salutarti ma anche e soprattutto ricordarti. Io ti ho conosciuto quando eri arrivato ad Arabba come parroco, un parroco speciale per tutte le cose, oltre alle funzioni religiose che avevano comunque un sapore inconfondibile, ma per l’impegno tuo verso i giovani. Negli incontri del martedì ci proponevi delle riflessioni e iniziative interessanti e impegnative ma che tu sapevi rendere accessibili a tutti. Però la tua più grande sfida a Fodom è stata senz’altro la costituzione della coop. Edilizia Villa Roma, con la quale sei partito dicendo: “Proviamo, forse ce la facciamo!”. La tua competenza e caparbietà hanno fatto centro e così la Cooperativa con gli anni è divenuta una realtà importante per Livinallongo ed ha fatto capire a tutti che è possibile andare, e quindi operare, in una certa direzione. Dopo alcuni anni hai lasciato a me l’incarico di presidente. Ho accettato con non poche perplessità e incertezze ma con la consapevolezza di potermi fidare di te, perché sapevo che in ogni momento avrei potuto contare sui tuoi consigli, che ho chiesto tantissime volte e che tu mi hai sempre “donato” con competenza e puntualità. Caro Don Gabriele, a Fodom tu hai lasciato un ricordo indelebile in tutti, ma soprattutto in me: mi sei sempre stato vicino nei momenti non tanto belli della mia vita ma anche nei momenti di gioia e allegria; mi hai insegnato a voler bene alla mia terra e alla mia gente e ho capito che vale la pena impegnarsi per far sì che in qualche modo anche altri riescano a capire che il voler bene al proprio paese e alle persone che ci circondano è un valore irrinunciabile. Sono sicuro che anche tu Don hai sempre voluto bene alla gente e ai luoghi dove hai prestato servizio, compreso l’ultimo tuo incarico. Dovevo incontrarti per vari motivi, e tu lo sai, ma per la situazione attuale (covid) non ci siamo più visti e questo mi dispiace tanto ma sono sicuro che anche da lassù saprai darmi dei buoni consigli. Vorrei concludere con le parole che tu hai scritto un mese fa alla mia famiglia in occasione di una circostanza triste: “Siamo tutti appesi ad un filo. Possiamo vivere la paura che il filo si rompa oppure la gioia di essere appesi e quindi sostenuti. Io non voglio aspettare di non morire voglio vivere l’attesa della morte che è un incontro che desidero anche se non è facile crederlo con continuità, gioia e intensità”
Diotelpaie Don Gabriele!
Damiano
LUZZO “MORTO DA FELTRE, PITTORE DI GRANDE TELENTO E MOLTO NOTO di RENATO BONA
DILLO A RADIO PIU’
Da Caviola la segnalazione di Flora Minotto
Spulciando ho riletto questo pensiero del dottor Cesare Dal Bò, mi è sembrato molto significativo. Se vuoi pubblicalo tratto da l’Agordino ricorda del 10 dicembre 1993 in omaggio al dottor Giorgio Protti
QUATRO CIACOLE SU AGORT
QUATRO CIACOLE SU AGORT CON CHIARA, DICIANNOVESIMA PUNTATA “LA LEGGENDA DI SUSINELA”
LE ALTRE PUNTATE
IERI ALLA RADIO
ALESSANDRO HUBER, MOVIMENT ALTA BADIA
di Claudio Fontanive
DUE MINUTI UN LIBRO
LE ALTRE PUNTATE
AGORDINOMERON
AGORDINOMERON, IL TERRITORIO SI RACCONTA Da un’idea di Gianni Santomaso
IL MESSAGGIO DEI SACERDOTI A RADIO PIU’
DON CESARE SU RADIO PIU’ ALLE 7.30 E 19.30, PARROCCHIE DI AGORDO, LA VALLE E TAIBON
provinciale 641 di passo Fedaia, da lunedi al 31 luglio (festivi e prefestivi eclusi) senso unico in località Rocca Pietore per sostituzioni barriere laterali
PROVINCIALE 25 PASSO VALLES DA LUNEDI AL 18 LUGLIO (FESTIVI ESCLUSI) SENSO UNICO ALERNATO CON SEMAFORO O MOVIERI PER ESBOSCO
FINO AL 24 LUGLIO SABATO E DOMENICA COMPRESI LUNGO LA 641 DI PASSO FEDAIA IN LOCALITà CAPANNA BILL E COL DI ROCCA, SENSO UNICO ALTERNATO CON SEMAFORO
PROVINCIALE 20 DELLA VAL FIORENTINA, SELVA DI CADORE: FINO AL 4 LUGLIO, CHIUSURA TOTALE TRA SOLATOR E IL CENTRO DEL PAESE ANCHE NEI GIORNI FESTIVI E PREFESTIVI, DAL CHILOMETRO 4.850 AL CHILOMETRO 5.100. TRANSITO CONSENTITO AI LOCALI CON TEMPI DI ATTESA MASSIMI STIMATI IN 30 MINUTI IN LOCALITA’ SOLATOR DAL CHILOMETRO 4.400 AL CHILOMETRO 4.850
STRADA REGIONALE 48 DELLE DOLOMITI, DAL KM 110,350 AL KM 112, SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA IMPIANTO SEMAFORICO ANCHE SABATO E FESTIVI FINO AL 30 GIUGNO PER POSA ELETTRODOTTO INTERRATO
PROVINCIALE 563 DI SALESEI, FINO AL 3 LUGLIO, SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA IMPIANTO SEMAFORICO IN LOCALITÀ DIGONERA PER MESSA IN SICUREZZA PIANO VIABILE, SABATO E FESTIVI INCLUSI
STRADA PROVINCIALE 346 DEL SAN PELLEGRINO, NEI COMUNI DI FALCADE, CANALE E VALLADA, FINO AL 3 LUGLIO, INCLUSI SABATI E DOMENICHE, POSSIBILE ISTITUZIONE DI SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA MOVIERI PER SOSTITUZIONE CONDUTTORI E MANUTENZIONE LINEA ELETTRICA ALTA TENSIONE
REGIONALE 203 AGORDINA, NEL COMUNE DI CENCENIGHE, FINO AL 3 LUGLIO, INCLUSI SABATI E DOMENICHE, POSSIBILE ISTITUZIONE DI SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA MOVIERI PER SOSTITUZIONE CONDUTTORI E MANUTENZIONE LINEA ELETTRICA ALTA TENSIONE
STRADA REGIONA 203 AGORDINA, TRA MAS DI SEDICO E CERNADOI SU TRATTI SALTUARI DI STRADA, FINO AL 30 GIUGNO, ESCLUSO SABATO E DOMENICA, SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA IMPIANTO SEMAFORICO PER MESSA IN SICUREZZA BARRIERE DI PROTEZIONE LATERALI
STRADA PROVINCIALE 347 DEL PASSO CEREDA E DURAN, NEL COMUNE DI AGORDO, FINO AL 26 GIUGNO SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA IMPIANTO SEMAFORICO PER POSA FIBRA OTTICA
STRADA REGIONALE 48 DELLE DOLOMITI, NEL COMUNE DI LIVINALLONGO DEL COL DI LANA IN LOCALITA’ ANDRAZ, FINO AL 30 GIUGNO SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA IMPIANTO SEMAFORICO O MOVIERE CON POSSIBILI BREVI INTERRUZIONI TOTALI AL TRAFFICO DELLA DURATA MASSIMA DI 10 MINUTI, PER LAVORI DI MESSA IN SICUREZZA DEL VERSANTE
48 DELLE DOLOMITI, LOCALITA’ ANDRAZ DI LIVINALLONGO, FINO AL 26 GIUGNO SENSO UNICO CON SEMAFORO
STRADA REGIONALE 203 AGORDINA TRA PERON E CANDATEN, DAL 15 GIUGNO AL 31 LUGLIO ESCLUSI SABATI E DOMENICHE, DALLE 7:30 ALLE 9 E E DALLE 16:30 ALLE 18 SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA MOVIERI. NEGLI ALTRI ORARI SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA SEMAFORO PER INTERRAMENTO CAVIDOTTO E-DISTRIBUZIONE
48 DELLE DOLOMITI, LOCALITA’ ALVERA’ CORTINA D’AMPEZZO LUNGO IL PONTE SUL TORRENTE BIGONTINA. DAL 18 GIUGNO E FINO A REVOCA DIVIETO DI TRANSITO AI VEICOLI AVENTI MASSA A PIENO CARICO SUPERIORE A 24 TONELLATE
PROVINCIALE 1 SINISTRA PIAVE, INTERRUZIONE TOTALE ALLA VIABILTA’ DAL GIORNO 22 GIUGNO FINO A REVOCAPER CEDIMENTO STRUTTURALE DI PARTE DEL FABBRICATO
STRADA PROVINCIALE 6 DI DANTA, NEL COMUNE DI DANTA DI CADORE, DAL 29 GIUGNO AL 14 AGOSTO, COMPRESI SABATI E DOMENICHE, SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA IMPIANTO SEMAFORICO PER REALIZZAZIONE CORDOLI E BARRIERE DI SICUREZZA
347 DURAN E CEREDA: FINO ALL’11 LUGLIO (FESTIVI ECLUSI) SENSO UNICO CON SEMAFORO IN LOCALITÀ SANT’ANDREA (GOSALDO)
PROVINCIALE 25 PASSO VALLES DA LUNEDI AL 18 LUGLIO (FESTIVI ESCLUSI) SENSO UNICO ALERNATO CON SEMAFORO O MOVIERI PER ESBOSCO
347 DURAN E CEREDA, NEI COMUNI DI CIBIANA E VALLE DI CADORE, DAL 30 GIUGNO E FINO AL 10 LUGLIO POSSIBILI INTERRUZIONI DELLA DURATA MASSIMA DI 30 MINUTI E SENSO UNICO ALTERNATO REGOLATO DA MOVIERI PER ASFALTATURA PIANO VIABILE
Precipitazioni: Generalmente assenti al mattino (0-10%), con aumento della probabilità dalle ore centrali fino a medio-bassa (25-50%) sulle Dolomiti e bassa sulle Prealpi nel pomeriggio per rovesci o temporali di calore.
Temperature: In generale aumento, eccetto lieve calo delle minime nelle valli. Clima diurno di stampo estivo. Sono previste punte di 28/30°C nei fondovalle prealpini, e di 23/25°C a 1000/1200 m. Su Prealpi a 1500 m min 12°C max 17°C, a 2000 m min 10°C max 14°C. Su Dolomiti a 2000 m min 9°C max 15°C, a 3000 m min 2°C max 7°C.
Venti: Nelle valli deboli/moderati per brezze; in quota deboli/moderati dai quadranti occidentali, a 15-20 km/h a 2000 m e 20-25 km/h a 3000 m.
Precipitazioni: Generalmente assenti al mattino, con graduale aumento della probabilità dalle ore centrali per rovesci o temporali fino a medio-bassa (25-50%) sulle Dolomiti, bassa (5-25%) sulle zone prealpine.
Temperature: Temperature in ulteriore aumento, eccetto stazionarietà delle minime nelle valli; farà di nuovo caldo (25/27°C a 1000/1200 m e 30/32°C nelle conche prealpine). Su Prealpi a 1500 m min 13°C max 18°C, a 2000 m min 10°C max 15°C. Su Dolomiti a 2000 m min 10°C max 16°C, a 3000 m min 3°C max 8°C.
Venti: Deboli/moderati a regime di brezza nelle valli; in quota deboli dai quadranti occidentali, a 5-20 km/h a 2000 m e 15-30 km/h a 3000 m.