Si ricomincia… cervo investito auto danneggiata. Ieri sera alle 22 a Mas di Vallada, regionale 346 del San Pellegrino. Sul posto di Carabinieri.
foto archivio.
DOLOMITIBUS: IMBARAZZANTE. NECESSARIE AZIONI DECISIVE E URGENTI PRIMA CHE SCOPPI LA PROTESTA DI PIAZZA
di mirko mezzacasa
In una serie imbarazzante di eventi, ben 111 corse dei trasporti pubblici forniti da Dolomitibus sono state tagliate. Finalmente, i sindaci si sono accorti di questa situazione, e alcuni di loro hanno iniziato a esprimere la loro insoddisfazione, anche se finora le reazioni sembrano essere state più di facciata che il risultato di un impegno concreto. È importante notare che questa situazione coinvolge anche quei sindaci che sono stati nominati dai loro colleghi consiglieri provinciali, il che rende ancora più urgente una presa di posizione unificata a favore dei cittadini. È giunto il momento che gli amministratori locali si uniscano per difendere coloro che li hanno eletti e che subiscono quotidianamente i disagi causati dai servizi scadenti di un’azienda che sembra agire in modo arbitrario. I cittadini hanno protestato a lungo, ma le loro voci sono rimaste inascoltate, mentre continuano a subire aumenti di tariffa e servizi di bassa qualità. Quello che un tempo era motivo di orgoglio per la comunità bellunese, ovvero Dolomitibus, sembra ora dirigere verso un naufragio inevitabile. Eppure, nonostante tutti questi disagi e la vergogna di un servizio sempre più imbarazzante, non abbiamo ancora assistito a nessuna lettera di dimissioni da parte dei responsabili, nonostante i loro stipendi invidiabili. In questo clima di crescente frustrazione e insoddisfazione, non è escluso che un giorno i cittadini di Belluno possano organizzarsi per protestare direttamente davanti agli uffici di Dolomitibus, esprimendo tutta la loro rabbia accumulata nel tempo e chiedendo spiegazioni e risarcimenti dai responsabili. È giunto il momento che l’azienda prenda sul serio le preoccupazioni dei suoi utenti e agisca di conseguenza per ripristinare la fiducia e la qualità dei servizi offerti. La comunità di Belluno merita un servizio di trasporto pubblico efficiente e affidabile, e è responsabilità delle autorità locali e dei dirigenti di Dolomitibus lavorare insieme per garantire che questo diventi una realtà
FLESSIBILITA’ LUXOTTICA AGORDO: SALTANO ALCUNE CORSE DOLOMITIBUS
AGORDO Oggi lo stabilimento Luxottica di Agordo sarà al lavoro per la flessibilità prevista già da un mese. Intanto dai lavoratori arrivano notizie che alcune tratte dei mezzi pubblici non saranno assicurate.
Purtroppo questo sabato non saranno disponibili le corriere su alcune tratte e per alcuni orari di lavoro, nonostante (ci dicono) la società di trasporto abbia chiesto il supporto anche ad altri vettori. La motivazione è la carenza di autisti disponibili, situazione ben nota in quanto argomento trattato quotidianamente sui media locali (a volte con interventi più polemici che utili). Resta il fatto che nella nostra provincia la situazione è più critica che in altre parti ma la carenza di autisti non è un problema solo bellunese, basta una veloce ricerca sul web per trovare decine di articoli che riportano problematiche del genere un po’ in tutta Italia, viene quindi da pensare che la risoluzione dei problemi non sarà così facile e immediata. In queste settimane il disagio principale per i lavoratori di Agordo è stato la mancanza del servizio navetta con ovvie conseguenze sui parcheggi. Il resto dei servizi di trasporto lavoratori per lo stabilimento è rimasto abbastanza regolare a parte occasionali inconvenienti sui quali la commissione trasporti si è ogni volta attivata.
La carenza di trasporto nei sabati di flessibilità sarà ovviamente oggetto di valutazioni tra RSU e azienda.
Emilio Bez
Coordinatore Uiltec
SR 203 AGORDINA: REVOCATO IL SENSO UNICO ALTERNATO IN LOCALITA’ LA PISSA
SEDICO Veneto Strade comunica che a partire da giovedi sera alle 20 è stata revocata l’ordinanza che interessava la SR 203 Agordina in località La Pissa. La strada sarà percorribile senza senso unico alternato regolato da semaforo.
SEDICO Dal 2 al 20 ottobre, esclusi sabati e domeniche, verrà istituito il senso unico alternato tra le località Peron e La Stanga. Il traffico sarà regolato da impianto semaforico o movieri. Il senso unico alternato è necessario per la posa di cavidotti.
ALLEGHE Dal 2 al 6 ottobre la SR 203 Agordina sarà interessata da un’interdizione totale alla circolazione, in centro al paesedalle 20:30 alle 5:30 del giorno successivo la strada non sarà percorribile in entrambi i sensi di marcia. La viabilità sarà deviata su strada comunale per mezzi fino alle 7,5 tonnellate.
GALLERIA DEL COMELICO, Interruzioni totali al trafffico durante la notte da lunedi e fino al 21 ottobre
DAL 2 OTTOBRE DA ALLEGHE PER L’ALTO AGORDINO IN RIVA AL LAGO
ALLEGHE Da lunedi mattina chiude la regionale 203 agordina tra il Municipio e l’Hotel Dolomiti, dunque lungo la discesa che porta verso Caprile. Interdizione totale nel corso della notte, dalle 20.30 alle 5.30, in questa fascia oraria i mezzi leggeri (fino a 7,5 tonnellate) potranno transitare in riva al lago sulla viabilità comunale. Durante il giorno, il cantiere non si ferma, il transito di tutti i veicoli sarà regolato da semaforo o movieri. Divieto di sosta su tutta Via Lungolago
Senso unico alternato regolato da semaforo in Via Lungolago dall’incrocio con Via Monte Pape all’incrocio con S.R. 203 lato sud; Senso unico con transito a salire in Via Monte Pape; Senso unico con transito a scendere in Via Europa; Interdizione al traffico veicolare per i mezzi superiori alle 7.5 T per l’intera lunghezza di Via Lungolago.
Gestione Servizi Pubblici informa che a TAIBON nelle località RONCH DE BOS e NOGAROLA ad AGORDO nelle località VERAN, CROSTOLIN, PRA GRANDE, COL DI FOGLIA, CASE NAGOL, POLANE E VIA FAION l’acqua erogata dall’acquedotto non è potabile e può essere usata per scopi alimentari SOLO PREVIA bollitura
a LIVINALLONGO in località BRENTA e LARZONEI acqua di nuovo potabile e può essere usata per scopi alimentari
LAVORI PROGRAMMATI A ROCCA PIETORE
Per lavori alla rete idrica comunale, lunedì dalle 09:00 a FINE LAVORI, verrà sospesa l’erogazione dell’acqua a ROCCA PIETORE in località S. MARIA DELLE GRAZIE. Il personale addetto opererà per limitare il più possibile i disagi alla popolazione.
EX GELATIERE VITTIMA DELL’INCIDENTE A MEL
TRICHIANA Una tragica carambola sulla via Croce Ponte Ardo, alle porte di Mel, ha scosso la tranquillità del comune di Borgo Valbelluna. Un uomo Panto Puric di 74 anni, ex gelatiere residente a Mel, ha perso la vita in un incidente che ha coinvolto una Fiat Panda. L’uomo è morto sul colpo, lasciando la comunità locale in lutto. La vittima, identificata come un anziano abitante di Mel, stava viaggiando lungo la via Croce Ponte Ardo quando è avvenuta la tragedia. Le circostanze esatte dell’incidente sono ancora oggetto di indagine da parte delle autorità competenti. Alla scena dell’incidente sono giunti prontamente i soccorritori del 118 e i vigili del fuoco. Nonostante i loro sforzi, purtroppo non è stato possibile salvare la vita dell’uomo, e il medico ha confermato il decesso. P.P. abitava con la moglie nel centro di Mele lascia anche due figli.
SCIVOLONI E PANICO A CORTINA
CORTINA È stato necessario un verricello di 90 metri per soccorrere due alpiniste bloccate in parete tra la Grande e la Ovest delle Tre Cime di Lavaredo. Le due donne, una 31enne e una 32enne austriache, nel rientrare dalla Cima Grande lungo la normale avevano sbagliato le calate con le doppie, finendo in un punto strapiombante. Stavano bene, seppur disidratate e impaurite, e sono rientrate autonomamente al Rifugio Auronzo.
CHIAMANO I CARABINIERI PER UN PRESUNTO STUPRO: DENUNCIATI PER PROCURATO ALLARME
DI GIGI SOSSO
A.B. (iniziali note ad Agordo) è attualmente detenuto per un’altra causa e sarà tradotto in tribunale in un secondo momento.
AGORDO Il 16 marzo 2021, due individui, un marocchino di nome A.B. e un brasiliano di nome R.D.P., hanno effettuato telefonate ai carabinieri affermando che si era verificato uno stupro in un’area specifica. Queste chiamate, tuttavia, erano false e miravano a creare un’allerta senza alcun fondamento. A.B. e R.D.P. sono stati individuati come gli autori delle chiamate false e sono stati denunciati per procurato allarme. Successivamente, durante le indagini, è emerso che A.B. aveva costretto R.D.P. a seguirlo nel garage della sua abitazione, minacciandolo con un’ascia e costringendolo a consegnargli la sua tessera bancomat e il relativo codice segreto. A.B. intendeva prelevare 200 euro dal conto di R.D.P., che ha obbedito alle richieste. In seguito, R.D.P. è stato trattenuto contro la sua volontà nel garage per circa due ore, privato delle chiavi di casa, del telefono cellulare e dei documenti d’identità. A.B. ha poi effettuato un’altra chiamata al 112, dichiarando che R.D.P. aveva violato le norme anti-Covid 19 arrivando ad Agordo e lo ha maltrattato fisicamente, registrando l’aggressione con il suo telefono, cercando così di produrre prove false. Non è stato accertato il sequestro di persona, ma si è trattato di violenza privata. Inoltre, A.B. è stato accusato di furto, poiché avrebbe rubato vari capi di abbigliamento di marca, tra cui pantaloni, felpe, magliette, giacche e un cappellino, dalla stessa vittima in più occasioni.
IL PRONTO SOCCORSO ORA HA ANCHE LA TARGA A RICORDO DEL LAVORO DI SQUADRA DEI COMUNI
AGORDO Sanità, costi delle materie prime, difficoltà dei comuni: queste le sfide che il Fondo dei Comuni Confinanti si trova ad affrontare e sui quali è pronto a fare la propria parte.
di DANIELE DALVIT
CONFERENZA STAMPA DELL’ULSS 1 DOLOMITI DAL PRONTO SOCCORSO DI AGORDO
LA DIRETTA RADIO PIU’
AGORDO L’Ados (Associazione Donne Operate al Seno) ha comunicato ad Ilaria e Francesca la destinazione delle donazioni del denaro raccolto durante le serate itineranti tra Agordino e Valbelluna. Queste donazioni con quelle di Ados e Comitato prevenzione donna salute permetteranno di acquistare dispositivi importanti. Sistema modulare Leica per l’ospedale San Martino: 10.150 euro; Processatore automatico per campioni istologici per il reparto di anatomia, 37.820 euro.
archivio radiopiu
OSCAR NAGLER CANDIDATO A SINDACO “NON ASCOLTATE LE VOCI DI PAESE”
l’intervista
di Mirko Mezzacasa
LUCA ANSELMI (PRESIDENTE GRUPPO GIOVANI IMPRENDITORI CONFINDUSTRIA BELLUNO DOLOMITI), MARCO DA RIN ZANCO (PAST PRESIDENT GRUPPO GIOVANI IMPRENDITORI CONFINDUSTRIA BELLUNO DOLOMITI), FEDERICO D’INCA’ (GIA’ MINISTRO RAPPORTI CON IL PARLAMENTO), LORRAINE BERTON (PRESIDENTE CONFINDUSTRIA BELLUNO DOLOMITI)
3,3 MILIONI DI EURO PER PICCOLI INTERVENTI DI BONIFICA DI SITI INQUINANTI
VENEZIA La Giunta regionale, su proposta dell’assessore Gianpaolo Bottacin, ha approvato un nuovo bando per l’assegnazione di contributi ai Comuni e alle Province del Veneto per piccoli interventi di bonifica ambientale di siti inquinati. L’affidamento dei lavori dovrà avvenire entro il 30 aprile 2024 e la conclusione degli stessi entro il 31 dicembre 2024.
L’ASSESSORE REGIONALE GIANPAOLO BOTTACIN
APPALTO PULIZIE OSPEDALE DI FELTRE: TAGLIO DEL 20 PER CENTO DELLE ORE DI LAVORO
BELLUNO Cambio di appalto con riduzione delle ore lavorate e, di conseguenza, dello stipendio del 20%. Proclamato lo stato di agitazione per i lavoratori e le lavoratrici dell’appalto dei servizi di pulizia del distretto 2 di Feltre. Lo annunciano i sindacati di categoria Filcams Cgil Belluno e Fisascat Cisl Belluno Treviso, che chiedono urgentemente di incontrare Prefetto, Ulss 1 Dolomiti e Ispettorato Territoriale del Lavoro. “Siamo pronti a mettere in campo tutte le azioni possibili affinché vengano ripristinate le condizioni precedenti per i lavoratori, dichiarano Alberto Chiesura e Giovanni Cescato della Filcams e Patrizia Manca e Stefano Bristot della Fisascat.
MESSA IN SICUREZZA DEL TERRITORIO: LA GIUNTA APPROVA IL NUOVO STUDIO DI FATTIBILITÀ TECNICA ED ECONOMICA PER OTTO INTERVENTI DI RIPRISTINO SU ZONE COLPITE DA DISSESTO IDROGEOLOGICO
FELTRE La Giunta comunale, nella sua ultima seduta, ha dato il “via libera” ad una serie di interventi di mitigazione del rischio idrogeologico e messa in sicurezza di alcune parti del territorio colpite dai violenti eventi atmosferici degli scorsi anni. Nello specifico, sono otto i lotti di lavori per i quali è stato approvato lo studio di fattibilità tecnica ed economica: a Vignui, Vellai, Zermen, Villaga/Tomo, via Barucce, via Laviste su torrente Gravon
IL BUON ESEMPIO CI ACCOMPAGNA OGNI GIORNO
di Nicola Del Din, CEO
“Non era solo la mia straordinaria e dolcissima mamma; era un’anima positiva, energica e determinata, in perfetta forma, ottimista al di là di ogni limite, innamoratissima della vita e sempre con uno sguardo lungimirante verso il futuro. So che queste parole spesso possono sembrare retoriche, ma chi ha avuto la fortuna di conoscerla sa che la descrivono nella sua essenza più autentica. Abbiamo perso la nostra esemplare luce guida, il faro che illuminava il nostro percorso. La sua eredità vive in noi e, d’ora in poi, metteremo ancor più impegno e passione in tutto ciò che facciamo, per rendere onore alla sua memoria e al suo incommensurabile esempio. So che lei vorrebbe vederci reagire con forza e determinazione, e lo faremo. Per te, Maria.” -.
AL VIA IL NUOVO ANNO DELL’UNIVERSITA’ ANZIANI ADULTI
AGORDO
GIANNI SANTOMASO
Il Comitato di gestione della sezione di Agordo dell’Università Adulti/anziani invita i corsisti ad effettuare l’iscrizione al nuovo a.a.2023-24 lunedì 2 ottobre, dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17, sempre in sala don Tamis, per evitare ritardi e iniziare puntualmente la prolusione di apertura di martedì 3 ottobre alle 15.
BORGO PIAVE ETC PRESENTA
BELLUNO C’e’ di nuovo la Callunga, inaugurazione targa in maiolica ripristinata sull’omonima via lungo le scalette di Borgo Piave. oggi alle 11 l’inaugurazione con momento conviviale.
Ai microfoni di RADIOPIU, Antonio Gheno presidente dell’associazione Borgo Piave ETC aps
210 MILIONI DI EURO ALLE REGIONI PER IL FONDO MONTAGNA
ROMA Mai negli ultimi trent’anni il fondo nazionale per la montagna aveva raggiunto una cifra tanto elevata. Sono 210 milioni i fondi previsti e ripartiti nel 2023 dallo Stato alle Regioni che ora dovranno spenderli con i criteri previsti dal Decreto predisposto dal Dipartimento per gli Affari regionale e le Autonomie della Presidenza del Consiglio e voluto dal Ministro Calderoli. Dice L’Uncem: i fondi in arrivo devono essere spesi per misure di prevenzione del rischio del dissesto idrogeologico nei territori montani; azioni di tutela, promozione e valorizzazione delle risorse ambientali dei territori montani con particolare riguardo prioritario a quelli socio-sanitari e dell’istruzione; iniziative volte a contrastare lo spopolamento dei territori.
LA FONDAZIONE CARIVERONA FINANZIA TRE PROGETTI IN PROVINCIA
BELLUNO Fondazione Cariverona ha annunciato il supporto a 40 progetti con un finanziamento totale di circa 3,5 milioni di euro nelle province di Belluno, Vicenza, Verona, Ancona e Mantova, focalizzandosi su educazione ambientale e rigenerazione urbana e sociale. I tre progetti in provincia riguardano l’Istituto Comprensivo Tina Merlin di Belluno, il comune di Feltre e la Cooperativa Circolo Cultura e Stampa Bellunese Società Cooperativa Sociale.
IN ALPAGO NASCE L’INNOVATION CENTER DI COPELAND
ALPAGO. Prima la scalata fra i leader mondiali nelle soluzioni per riscaldamento, ventilazione, condizionamento dell’aria e refrigerazione ad alta efficienza energetica. Ora l’investimento in un business hub per la ricerca, lo sviluppo e la progettazione unico nel suo genere. Copeland (azienda globale di tecnologie per il clima), ha inaugurato questa mattina (venerdì 29 settembre, ndc) un Innovation Center all’interno del suo stabilimento in Alpago davvero unico nel suo genere. Si tratta di uno spazio multifunzionale di circa mille metri quadri dotato di un laboratorio all’avanguardia dedicato alla ricerca e sviluppo, oltre ad aree di formazione e accoglienza. L’Innovation Center fornirà tecnologie all’avanguardia per il business dei controllori elettronici Copeland in Italia.
GRANDI CHEF AD HORECA 2023
LONGARONE Nomi di spicco e toque blance: Horeca 2023 apre nel segno dei grandi chef. La fiera dell’accoglienza e del turismo – hotellerie-restaurant-cafè – di scena a Longarone Fiere Dolomiti dal 2 al 4 ottobre, alza il sipario sulla cucina stellata. Con la presenza di alcune delle “star” dei fornelli. Quindi i più grandi chef saranno tutti a Longarone. I ristoratori di ogni provincia veneta riceveranno il premio dal presidente regionale di Fipe, Paolo Artelio, e dai presidenti provinciali, tra cui figurano lo chef stellato bellunese Graziano Prest, e il padovano Erminio Alajmo, titolare di uno dei ristoranti più prestigiosi al mondo, Le Calandre.
SICUREZZA GARANTITA ALLA SAGRA DI POLPET
PONTE NELLE ALPI «Ringrazio pubblicamente Giovanni Maria Porcu e tutti i suoi collaboratori per la professionalità e la disponibilità dimostrate nei confronti dell’intera comunità; la loro generosità è degna di merito e dà lustro al nostro territorio». Lo afferma il sindaco di Ponte nelle Alpi, Paolo Vendramini, dopo il grande successo in termini di partecipazione e di organizzazione della Sagra di Polpet.
DA LUNEDI LA CONSEGNA DELLE PENSIONI
BELLUNO Poste Italiane comunica che in tutti i 104 Uffici Postali della provincia di Belluno le pensioni del mese di ottobre saranno in pagamento a partire da lunedì 2. Per il ritiro delle pensioni in contanti, l’azienda consiglia di seguire la turnazione alfabetica suggerita nell’avviso esposto all’esterno di ciascun Ufficio Postale, come nell’esempio:dalla A alla C lunedì 2 ottobre; dalla D alla K martedì 3 ottobre; dalla L alla P mercoledì 4 ottobre; dalla Q alla Z giovedì 5 ottobre.
INIZIATI GLI INTERVENTI ALLA FERRATA SPERTI
BELLUNO Hanno preso il via gli interventi alla ferrata Sperti: la storica via che unisce il bivacco Sperti al bivacco Della Bernardina sarà completamente ristrutturata. I lavori sono iniziati lunedì, sul posto ci sono due squadre da tre persone ciascuna del gruppo guide alpine di Cortina che si alterneranno per sostituire scalette, chiodi e funi e completare tutto il tracciato, salvo complicazioni meteo, entro un mese e mezzo. “Il gruppo della Schiara e tutta l’Alta via numero 1 sono estremamente strategici per il turismo della nostra città – spiega l’assessore al turismo, Paolo Luciani -, per questo stiamo puntando energie, progetti e risorse per potenziare ulteriormente l’offerta in quest’area e sistemare l’esistente. La Sperti verrà riaperta a breve, era chiusa da 5 o 6 anni, e questo è un grande risultato”. Al momento il Rifugio Settimo Alpini è raggiungibile dalla ferrata Marino Guardiano oppure, dal rifugio Pian di fontana.
LUNEDI IN SALA DON TAMIS IL CONSIGLIO DELL’UNIONE MONTANA
AGORDO Lunedi alle 20 consiglio convocato dal Presidente Paolo Frena. All’ordine del giorno: aggiornamento strade silvo pastorali; bilancio 2022, presentazione del Dup e comunicazioni del Presidente.
MARTEDI’ CONSIGLIO COMUNALE A FALCADE
FALCADE Il sindaco di Falcade Mauro Salvaterra ha convocato il consiglio comunale per martedì alle 20. Sono 6 i punti da discutere tra cui una variazione a bilancio, due istanze per mutamento di destinazione di terreni, l’approvazione del regolamento per la disciplina del volontariato civico individuale e il regolamento della biblioteca comunale.
NUOVO PUNTO VENDITA WALBER A VISOME
BELLUNO Il negozio Alimentari Scarton a Visome, operante da oltre sessant’anni e di proprietà della famiglia Scarton, entrerà a far parte del Gruppo Walber a partire dal 1° ottobre. Questa acquisizione porterà il numero di punti vendita del Gruppo Walber a sedici. Il titolare Giuseppe Scarton ha sottolineato la difficoltà di gestire un negozio di piccole dimensioni ma importante per la comunità locale e ha dichiarato che la fusione con il Gruppo Walber permetterà una gestione più efficiente e ottimizzazione dei costi. Il Gruppo Walber si impegnerà a mantenere il valore storico del negozio e a offrire servizi moderni in linea con le esigenze dei clienti. Sarà anche implementata un’ampia gamma di prodotti a marchio del Gruppo Walber e della Bottega Bellunese, promuovendo i prodotti locali. Il negozio sarà chiuso per lavori di ristrutturazione e riaprirà il 3 ottobre come JuniorW di Visome, parte del Gruppo Walber, con un nuovo layout e assortimento di prodotti.
DOLOMITI GARDEN APRE LE PORTE ALLA FESTA…. STIAMO ALLESTENDO IL VILLAGGIO DEL NATALE
MAGICA ESPOSIZIONE, ADDOBBI E COLORI, IL BOSCO INCANTATO, UN MONDO DI LUCI, PRESEPE A MODO TUO, LE MERAVIGLIOSE IDEE REGALO. UN PERCORSO CHE AFFASCINA PER CURA E CREATIVITA’. A BELLUNO VIA DEL BOSCON www.dolomitigarden.it WORK IN PROGRESS AL DOLOMITI GARDEN … SEGUI SU RADIO PIU’ LE ULTIME NOVITA’…. DA BELLUNO… STEFANO DE PARIS.
PUNTATA 02
DI MIRKO MEZZACASA
FOTO STORIA 2023…S’INIZIA
CINQUE STELLE AL DOLOMITI GARDEN…RICONOSCIMENTO FACEBOOK
REDAZIONE E’ cascato dal pero Stefano De Paris quando gli hanno fatto notare il grado di reputazione della sua “creatura” là sul Boscon. Parliamo del Dolomiti Garden,, una delle più estese e complete serre delle Dolomiti. L’ultima importante soddisfazione arriva dalla classifica del social network facebook con riferimento alla “reputazione” dettata dalle recensioni dei clienti. Già le 5 stelle sono un risultato importante, ma quel quarto posto in classifica è notevole, dietro a grandi serre di Bologna, Taranto, Vicenza e davanti a Bari, Milano, Torino etc… “Se sono soddisfatto? Come non esserlo – dice Stefano De Paris – una soddisfazione condivisa con tutti i miei collaboratori, il merito va infatti diviso equamente tra chi trascorre tante piacevoli ore tra fiori e clienti”.
IN MOTO CON LA MAMMA, DESIDERIO ESAUDITO
DAL 28 AL 30 SETTEMBRE IO GIOCO A BELLUNO
BELLUNO Saranno tre giorni dedicati a bambini e ragazzi con laboratori e incontri dedicati ai più giovani. A Belluno, alla Casa Delle Arti Spazio EX, torna “Io Gioco”. Per il programma completo clicca qui
i promotori dell’iniziativa del festival inter generazionale per bambini, adulti, famiglie….
VENETO LEGGE-LIBRO PARLATO DI FELTRE-RADIO PIU’—2018, VAIA
OLTRE LE VETTE TRA EVENTI E FESTEGGIAMENTI
Cinema, sport, libri, scienza, arte: torna a Belluno dal 6 al 15 ottobre Oltre le Vette. La rassegna sarà anche l’occasione per chiuderà i festeggiamenti per i 30 anni del Parco Nazionale delle Dolomiti Bellunesi.
BELLUNO
di DANIELE DALVIT
IERI ALLA RADIO
PROLOCO NELL’AGORDINO: EVENTI E VOLONTARI
VENERDI ALLE 16.30, SABATO ALLE 13.10, DOMENICA ALLE 8.05, LO SPECIALE ESTIVO IN COLLABORAZIONE CON IL COMITATO PROLOCO DELL’AGORDINO. OGNI SETTIMANA GLI APPUNTAMENTI CON IL DIVERTIMENTO, LA CULTURA E LO SPORT. SEGUICI E SARAI SEMPRE INFORMATO… ANCHE AD AGOSTO
AGORDINO, UN TERRITORIO UNICO le pro loco della vallata unite nella promozione della loro montagna. Incontro promosso dal Consorzio Proloco dell’Agordino SEGUI LE INIZIATIVE DELLE PROLOCO LOCALI SUI CANALI SOCIAL E SCARICA L’APPLICAZIONE. VISITA IL SITO DI DOLOMITINEWS iniziativa realizzata con il contributo della Regione del Veneto, spesa sostenuta con i fondi di cui alla legge regionale 34 del 2014 D.G.R. 458 del 18/04/2023
PUNTATA 29 SETTEMBRE – GLI APPUNTAMENTI
VIGILIO COSTA, PRO LOCO DI CANALE D’AGORDO
OSPITE: Vigilio Costa, Pro Loco Canale D’Agordo
“DINTORN E FORA VIA” IL PROGRAMMA A CURA DEL MUSLA
PUNTATA DEL 29 SETTEMBRE CHIARA FRENA
Liete da la Chiara da Agort con nuove che revarda l 60º aniversar del Vajont, i 40 agn de Insieme Si Può e encontade del Auser. Rubrica su rizete tipiche.
LA LETTERA
di FRANCO PIACENTINI_FELTRE
2 OTTOBRE LA FESTA DEI NONNI
Nel 2005 fu istituita la “Festa dei Nonni” indicando nel 2 ottobre di ogni anno il giorno dei “festeggiamenti”. Ricordo che in quel periodo di forti tensioni politiche, sociali e sindacali, anche la CGIL e lo SPI “salutarono” ironicamente il provvedimento per l’eccessiva strumentalità nei confronti delle persone anziane, che all’epoca avevano, e anche oggi hanno, ben poco da festeggiare. La stragrande maggioranza delle nonne e dei nonni, sono pensionati, con redditi, a dir poco, da fame e con notevoli problemi nelle cure sanitarie e negli aiuti assistenziali. Gli anziani, se malati e/o non autosufficienti con la necessità di ospitalità in strutture protette (Case di riposo – RSA – Centri servizi) nei loro confronti, chiamando in causa: i propri familiari o se completamente indigenti l’amministrazione comunale di riferimento territoriale, automaticamente scatta la pesante compartecipazione economica sui costi: dai 60 ai 90 euro giornalieri. Ribadite le inconfutabili difficoltà che attanagliano, in Italia, milioni di anziani, nella giornata del 2 ottobre, le istituzioni: Comuni, Province e Regioni, il Sindacato, il Terzo settore, le Scuole e le Università, potrebbero, dovrebbero, promuovere iniziative pubbliche per valorizzare i “nonni” moltissimi di loro quotidianamente impegnati nel Volontariato. Sarebbe molto più opportuno che Parlamento e Governo (anche) il 2 ottobre, per dare valore alla festa, si impegnassero ad affrontare e risolvere la pesante situazione sociale ed economica degli anziani (soprattutto non autosufficienti con patologie Alzheimer e Demenza Senile) e delle loro famiglie, evitando “pelose” mortificanti sceneggiate di circostanza. Il 2 ottobre venga utilizzato per smascherare le tante inconcludenti e fumose promesse politiche, che di fatto sono state e continuano ad essere, dei veri e propri “raggiri sociali” a tutto danno di: pensionati, anziani, disoccupati, disabili, non autosufficienti e poveri. Chi governa la cosa pubblica, accantoni le “parate festaiole” e concretizzi risposte esigibili alle seguenti priorità anche per le nonne e per i nonni.
1) Ridurre i prezzi dei prodotti di largo consumo. 2) Abbassare tariffe e imposte. 3) Aumentare il potere d’acquisto delle pensioni e delle retribuzioni. 4) Finanziare adeguatamente i fondi del sociosanitario e della non autosufficienza. 5) Aggiornare i LEA -LEP sanitari ed assistenziali. 6) Ridurre al massimo le compartecipazioni economiche. 7) Cancellare i lunghi tempi d’attesa in sanità.
Dopo aver raggiunto, con la concertazione, questi ed altri obiettivi sociali, allora si potrà dare inizio alla festa delle nonne e dei nonni.
GLI APPUNTAMENTI DELLA SETTIMANA
MINIVOLLEY AD AGORDO: con il volley agordino, il martedi e giovedi dalle 18 alle 19.30 nella palestra delle scuole elementari di Taibon. Info 348 6710890
BORGO PIAVE ETC PRESENTA
BELLUNO Oggi C’e’ di nuovo la Callunga, inaugurazione targa in maiolica ripristinata sull’omonima via lungo le scalette di Borgo Piave. Oggi alle 11 l’inaugurazione con momento conviviale.
LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI MIRKO BORTOLUZZI
LONGARONE Oggi alle 20:30 al Centro Culturale “F. Parri” di Longarone si terrà la presentazione dell’ultimo libro di Mirko Bortoluzzi “Avventure di una persona disabilmente normale.
CONCERTO D’AUTUNNO
COLLE SANTA LUCIA Oggi alle 20:30 nella Chiesa di Santa Fosca appuntamento con il Conzert D’Auton con l’ensamble MusiCol
LA TESI DI LAUREA DI ELEONORA PESCOSTA
FALCADE Oggi in Sala Cinsigliare di Falcade appuntamento con L’estate delle biblioteche. Sarà presentata la tesi di laurea di Eleonora Pescosta.
NEL FINE SETTIMANA RITORNA “SE DESMONTEGHEA”. LO SPECIALE ALLA RADIO
OSPITI: Antonella Schena, Eddy Gaspari, Mayra De Marco, Danilo Marmolada
PROSSIMAMENTE…
FRANK WESTERMAN A BORGO VALBELLUNA
BORGO VALBELLUNA Lo scrittore olandese, in Italia per partecipare al festival del giornalismo di Internazionale a Ferrara, farà tappa a Borgo Valbelluna per presentare il suo ultimo libro “La commedia cosmica”. L’evento, organizzato dal Comune di Borgo Valbelluna in collaborazione con la casa editrice Iperborea, si terrà lunedì 2 ottobre alle 20.30 nell’auditorium chiesa di S. Pietro a Mel.
A Canale d’Agordo, domenica 8 ottobre: sfilate, pranzo sotto al tendone, premiazioni, premi a sorteggio musica con Oscar
SERE D’AUTUNNO, SERATE DI INCONTRI, DIBATTITI, IMMAGINI FILMATI E MULTIVISIONI. AD AGORDO TUTTI I VENERDI DI OTTOBRE, IN SALA DON TAMIS ALLE 20.45, INGRESSO LIBERO. PRESENTA GIANPAOLO SORATROI.
Interessante serie di incontri, dibattiti, proiezioni inerenti al mondo della montagna – ma non solo – che si svolgono tutti i venerdì di ottobre nella prestigiosa e capiente Sala don F. Tamis messaci a disposizione per l’occasione dall’Unione Montana Agordina. Nato nel 2007, quest’anno, raggiunge la 15° edizione; i temi trattati durante le serate sono diversi tra loro per offrire una visione della montagna a 360°. Questa edizione è dedicata interamente alle donne con quattro ospiti femminili.
VENERDI 6 OTTOBRE, ANTONELLA GIACOMINI – VOLEVO VEDERE LA TUNDRA dalla groenlandia alla patagonia
VENERDI 13 OTTOBRE, ALESSANDRA MASI – ATMOSFERE E VISIONI DI LUOGHI VICINI E LONTANI una fotografa, un percorso emozionale
VENERDI 20 OTTOBRE MARIKA FAE’ – SPORT E MONTAGNA, SCELTA DI VITA Marika, maestra di sci e guida alpina
VENERDI 27 OTTOBRE ANGELIKA RAINER, SOGNI VERTICALI. arrampicando su fantasie divenute realtà
I 50 ANNI DELLA PRO LOCO DI CENCENIGHE
CENCENIGHE Mezzo secolo di vita per la Pro Loco di Cencenighe che sabato 7 ottobre festeggerà il traguardo dei 50 anni al Nof Filò di Cencenighe. Alle 17:30 l’excursus sulla storia dell’associazione in serata festa anni ’80 con DJ Jack
LE MINIERE DELL’ALTA VAL DEL MIS
Presentazione del film documentario con l’introduzione di Manuel Conedera. Sabato 14 ottobre alle 20.30 nella sala conferenze del Polo Culturale di Sedico con Speleo Cai Feltre.
GALA’ BOLLICINA, QUARTA EDIZIONE. DOMENICA 22 OTTOBRE DALLE 11 ALLE 17 AL NOF FILO’ DI CENCENIGHE. OSPITE D’ONORE IL SOMMELIER PLURIPREMIATO, LUCA GARDINI, MIGLIOR SOMMELIER AL MONDO 2020 E OGGI AMBASCIATORE DEL METODO CLASSICO. UN EVENTO “OH PER BACCO, VINI E SAPORI DELLE DOLOMITI.
GALA’ BOLLICINA, DOMENICA 22 OTTOBRE DALLE 11 ALLE 17 AL NOF FILO’ DI CENCENIGHE: 80 BOLLICINE IN DEGUSTAZIONE, 60 AZIENDE PRESENTI, CICCHETTERIA OH PER BACCO, FINGER FOOD E CUCINA “COSTA” (o chiusa, come costicina). diretta su radio piu’ E DALLE 17 ALL’OH PER BACCO AFTER PARTY CON MORGAN DJ info 348 2779135
100 DI QUESTI GIORNI: LA FESTA A VILLA SAN GIUSEPPE DI LIVINALLONGO DEL COL DI LANA
LIVINALLONGO Grande festa a Villa San Giuseppe di Livinallongo. Sabato 14 ottobre sarà un lungo pomeriggio tra cultura, musica e convivialità. Ad aprire l’evento l’intervista a Manolo, Maurizio Zanolla si racconterà al pubblico. Dalle 18 la musica dei Tirataie e alle 19 l’apricena con piatti tipici.
L’INTERVISTA ALLA RADIO
Associazione Dafne
“Voci ribelli” per dare forza alla comunità del Pride
CORRIERE DELLE ALPI, F.R.
Precipitazioni: Generalmente assenti (0-10%).
Temperature: Temperature stazionarie o in lievissimo calo in alta quota e in lieve aumento le minime nelle valli.
Precipitazioni: Assenti (0%)
Temperature: Temperature in generale lieve calo le minime e in lieve aumento le massime.