***
GOSALDO
Questo pomeriggio, con l’apertura delle buste previste dal bando pubblico, è stata ufficialmente assegnata la gestione del bar a Don di Gosaldo, il nuovissimo locale di 133 metri quadrati completamente rinnovato grazie a 650 mila euro di finanziamenti pubblici. “Abbiamo appena approvato in giunta il verbale di assegnazione”, conferma il vicesindaco Florinda Cialdella, che in tempi non sospetti aveva espresso l’auspicio di arrivare all’affidamento entro Natale. Obiettivo centrato.
La gestione va a Luigia Marcon, a cui va il buon lavoro da parte dell’amministrazione e dei gosaldini, soddisfatti per la riapertura di un punto di riferimento fondamentale per la comunità. Il bar, infatti, rappresenta non solo un luogo di aggregazione per i residenti, ma anche una tappa molto apprezzata dai turisti in transito tra Agordino e Primiero, che potranno ora contare su spazi completamente rinnovati, 40 posti a sedere e arredi in stile montano.
L’operazione rientra nella strategia del Comune per contrastare lo spopolamento, puntando su interventi concreti e sostenibili dal punto di vista economico. Il contratto di affitto — della durata di 6 anni più 6 — prevede un canone calmierato: 250 euro al mese per i primi due anni, 300 euro per il secondo biennio e 350 euro per il terzo triennio. Una scelta che mira a favorire l’imprenditoria locale e a valorizzare un presidio sociale importante, restituendo al paese un luogo vivo e accogliente.






