********
FONZASO È stata la compagnia I Comelianti di Santo Stefano di Cadore ad aggiudicarsi la quarta edizione dello Zapping Teatrale, il contest che unisce teatro e partecipazione attiva del pubblico, andato in scena domenica sera nella Sala Visioni di Dolomiti Hub a Fonzaso. A decretare la vittoria è stato naturalmente il voto degli spettatori, che hanno premiato la commedia brillante dai toni noir “innocenti, ma non troppo”, liberamente ispirata al film La congiura degli innocenti di Alfred Hitchcock. Nei quindici minuti concessi dal regolamento, i Comelianti hanno saputo conquistare la platea, risultando la performance più votata secondo il sistema di punteggio previsto dal contest: tre punti alla preferita, a scalare per seconda e terza scelta. Un successo che apre ora alla compagnia comeliana la possibilità di portare in scena lo spettacolo nella sua versione integrale il prossimo autunno, sempre sul palco fonzasino. La serata ha confermato l’efficacia del format dello Zapping Teatrale, che attraverso brevi estratti di spettacoli diversi per linguaggi e stili rende il pubblico parte attiva dell’evento. Un modello partecipativo che valorizza il teatro amatoriale e favorisce l’incontro diretto tra compagnie e spettatori, trasformando ogni serata in un’esperienza condivisa.
La compagnia, diretta da Cristina Gianni, ha visto protagonisti Massimo Brugiolo, Sabrina Colognese, Liviana Da Rin, Agnese Menardi, Angelo Miglietta e Alessandro Zandonella Maiucco, interpreti di un lavoro capace di mescolare ritmo, ironia e suspense in pochi minuti di scena. La compagnia proviene dal Comelico e interseca nel suo nome la val di provenienza, con lo spirito artistico che li anima.
LA CLASSIFICA GENERALE
Al secondo posto si è classificato il gruppo bellunese I Lettori di Versi Diversi, che ha proposto un intenso percorso tra poesia e musica, aggiudicandosi anche il Premio della giuria Dolomiti Hub. Sul palco, sulle musiche originali di Sandro Del Duca, Lorenzo Pradel e Paola Giachetti, hanno preso vita testi di Gianni Rodari, Charles Bukowski e Mahmoud Darwish, in una performance coinvolgente e raffinata. Sul terzo gradino del podio è salita la compagnia Treviso Teatro con la commedia “Il nido di colombi”, scritta da Renzo Cenedese e Filippo Fossa: un intreccio di relazioni, segreti e situazioni paradossali che, tra una moglie alticcia, un marito infedele e un’amante innamorata, ha lasciato in sala un’atmosfera ironica e leggera. Apprezzata anche la quarta esibizione, firmata dalla compagnia veronese La Polveriera Blu: Chris Kleinbub e Argentina Bossi hanno portato in scena un racconto intimo e malinconico ambientato in una residenza per anziani, dove l’incontro tra un uomo e una donna diventa occasione per ripercorrere una vita intera, tra ricordi e silenzi.
************








