I mille passi va in onda dal lunedì al venerdì alle 9.10 e alle 21.45
CAPITOLO 25 “AGATA E LA TORMENTA”
** Il mare risale e si mangia la spiaggia ed i cellulari degli ignari. I salvavita rimangono sul loro baracchino e ridono di gusto, poi, quando gli ignari tentano di recuperare il bottino perduto, fischiano e li fermano, perché altrimenti il mare si porta via anche loro. Una signora, forse francese, guarda la potenza…
CAPITOLO 24 “LE PAGINE PERDUTE”
In fondo facciamo tutti la stessa cosa: rubiamo pezzetti di felicità per sentirci meglio. Che sia con gli abbracci, quando sono belli e compresi e comprensivi, che sia unendo i nostri corpi in amplessi mistici e reattivi, che sia con l’amicizia, l’unica maniera per poter andare avanti è la condivisione. In realtà ho…
CAPITOLO 23 “HO SEMPRE SOGNATO DI SCAPPARE CON IL CIRCO”
** La stanza dove arriviamo è un porcile immondo. Ho starnutito come il mangiafuoco di Pinocchio quando sono entrata. Albergo economico, perso nell’ultima cittadina prima delle montagne, che affitta le sue stanze a ore. In questi posti c’è sempre un aria frizzante, molto movimento di ospiti e molte lenzuola da lavare. All’ultimo piano ci vive…
CAPITOLO 22 “IL CANE NERO”
*** Tutto è molto confuso e chiaro allo stesso tempo. Non posso salvare il circo di disperati che vive nel patio. Come non posso salvare il paradiso dalla sua caduta inesorabile verso l’inferno del progresso che lo sta trasformando in un nuovo grande villaggio turistico. Vittime coscienti della natura che inquinano ogni giorno. Della…
CAPITOLO 21 “NEL PATIO DI DONA ESTER”
*** Capitolo 21 “Nel patio di Doña Ester” Antonio ha cinque anni. Mi racconta storie fantastiche di quando è venuto al mondo. È uno dei nipoti di doña Ester. Scorrazza tutto il giorno con l’altro fratellino che ancora gattona. Si siedono fuori dalla mia porta e aspettano con pazienza. Ieri abbiamo giocato con la…
CAPITOLO 20 “I RIBELLI DELLA COSTA”
Il tempo che passa lo misuro con la ricrescita dei peli delle gambe e delle unghie. Osservando le abrasioni che crescono nel corpo ad ogni caduta, quando si sente il dolore, ma solo dopo un po’. Sono in vacanza da ogni cosa. Sempre pronta a festeggiare la vita. Mi perdono dell’ozio, con il quale…
CAPITOLO 19 “I FILOSOFI DELLA PANCHINA”
*** Mi chiedo spesso se tutto quello che vivo è solo un sogno. E se i miei sogni sono, invece, la realtà. Forse la vita la dovremmo vivere come se non fosse “reale”, ma solo come “vita”. Chissà se senza le bugie e le regole sociali, senza il giudizio sempre diffamatorio e tagliente della…
CAPITOLO 18 “IL MERCATO DI LACRIME”
*** Siamo esseri perfetti nella nostra imperfezione terrena. Sarebbe così facile unire le nostre paure ed andare, mano nella mano, verso la luce. Invece la nebbia del potere abbaglia gli uomini e le donne di buona volontà. E rimaniamo, sulla riva dell’Oceano come se stessimo guardando i corpi dei compagni morti in battaglia, che le…
CAPITOLO 17 “LA MEMORIA DEL PARADISO”
*** Il bosco, attorno, si sveglia lentamente. Il suono del mare, arrabbiato, oltre la collina. I gatti dormono, come fanno per la maggior parte del tempo. E io guardo il mondo e respiro questi nuovi e brillanti odori. AUDIO __ LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI __
CAPITOLO 16 “IL PRINCIPE AZZURRO”
*** Già dalle prime battute l’ospite Alexei, russo anche lui, sembra che ci stia provando con me. Racconta a profusione della sua vita, mentre cerca di toccarmi il braccio e quasi mettermi una mano sulla spalla. Lo fermo, con le parole magiche che ho imparato propio qui, da questa parte del mondo: “Non mi…
CAPITOLO 15 “LA BELLEZZA DELLA STORIA DEI PESCI ROSSI NELLE FONTANE”
** Discollocata dal mondo esterno, in pausa fino al prossimo riavvio, con la voglia di formattare l’hard disk e dimenticare finalmente chi sono. Sono la piccola coscienza di Morgana e non ho voce, perché la confusione è molta e forse non so più fare le magie. O forse quelle che sapevo fare prima sono già…
CAPITOLO 14 “IL SEME DELLA CONOSCENZA”
*** CAPITOLO 14 “IL SEME DELLA CONOSCENZA” Tutto coincide in una rete di sogno e realtà, come se fosse un trance emozionale, dove un’altra me stessa parla per me. Già, la saggia che vuole cambiare il mondo. L’anarchica femminista che non tace mai. Quella che si infila in situazioni già finite prima ancora di…
CAPITOLO 13 “IL GIOCO DELL’OCA”
*** CAPITOLO 13 “IL GIOCO DELL’OCA” La staticità ed il continuo silenzio delle stanze in questa grande casa la fa sembrare un tempio. Uno di quelli inviolabili, con giovani ancelle vergini vestite con tuniche bianche a proteggere il sacro fuoco. Poi, in realtà ci viviamo alcune vecchie donne ed una ragazza, che sembra uscita dal…
CAPITOLO 12 “LA GIOSTRA DELLE REGINE”
Capitolo 12 “La giostra delle regine” Eccoci qui, a seguire le storie di Morgana, che ha finalmente lasciato il deserto dove si era rifugiata con il fidanzato del momento e che sta lentamente ritornando alla costa, dopo le notizie che le erano arrivate. Questa voce è di Alice Bettolo, che legge le pagine dei…
CAPITOLO 11 “VADO ALLA DERIVA (QUANDO ARRIVO, TI TELEFONO)
*** Casa. Quello che sento quando arrivo nel traffico lungo e polveroso della Capitale. Mi accoglie un tramonto lucente e colorato di rosa, di quelli che rendono bella la città nelle sue forme e nelle sue penombre. Io sto bene. AUDIO LA RACCOLTA COMPLETA CLICCA QUI ___
DOVE SARA’ MORGANA? – PARTE 2 –
PAGINE SPARSE, DAI DIARI DI MORGANA Vivendo in questo villaggio di pescatori, mi ci sono voluti alcuni anni per far loro accettare la mia pelle bianca. Dallo sguardo superficiale di una turista ho poi cominciato a coinvolgermi negli avvenimenti della comunità, parlando con la gente del posto, che ancora mi guardava con sospetto, essendo…
DOVE SARA’ MORGANA? – PARTE 1 –
*** PAGINE SPARSE, DAI DIARI DI MORGANA Ciao! Sono Alice Bettolo, racconto le storie di Morgana, italiana di origine, cittadina del mondo per scelta. Anch’io, come lei, vivo in un piccolo paradiso sulla costa del Pacífico, scalza e camminando lentamente verso il mare. Ci diciamo sempre che questo è un luogo nel quale accadono cose…
I MILLE PASSI, DAI DIARI DI MORGANA
******* L’INTERVISTA DI MIRKO MEZZACASA OSPITE: Alice Bettolo LA PRIMA STAGIONE, 11 PUNTATE IL RITORNO DI ALICE BETTOLO, “I MILLE PASSI”, LA RACCOLTA COMPLETA ***********