VENEZIA Consueto appuntamento con la conferenza stampa di Luca Zaia dalla sede della Protezione Civile a Marghera.
I NUMERI TAMPONI MOLECOLARI 4288785 TAMPONI RAPIDI 3578156 POSITIVI IERI 2191 INCIDENZA POSITIVI 5,23% TAMPONI POSITIVI DA INIZIO EPIDEMIA 359247 POSITIVI ATTUALI 36442 RICOVERI 1807 (+62) IN AREA NON CRITICA 2600 (+58) IN TERAPIA INTENSIVA207 (+4) ALTRI PAZIENTI NON COVID in terapia intensiva DECESSI 59
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA, AGGIORNAMENTO IN TEMPO REALE
Dopo Pasqua spero si veda la luce e finiscano le restrizioni.
VACCINAZIONE Il tema della vaccinazione ci sta molto a cuore, il dato veneto: a fronte di migliaia di vaccinazione non abbiamo avuto segnalazioni di gravi quadri clinici da suggerire una sospensione prudenziale. Statisticamente ci possono essere casi di esordio di patologie piuttosto che di mortalità dissociati dal tema della vaccinazione. VACCINI E DECESSI Che si dimostri nel piu’ breve tempo possibile il nesso clinico Cioè ie autorità facciano chiarezza su Astrazeneca. Se non c’è nesso clinico le vaccinazioni devono essere autorizzate qui Astrazeneca pesa per il 50%. Sia chiaro: hanno fatto bene a sospendere in via precauzionale. IDEA SIMONI Siamo favorevoli ad un monitoraggio sui livelli di coagulazione come suggerito dal professor Simioni di Padova. Ci siamo confrontati, valuta la capacità di coagulazione del sangue pre e post vaccino siamo ancora davanti ad un progetto da scrivere e presentare a un comitato etico, lo scriverà lui è suo. VACCINO IN AZIENDA C’è grande attesa per una sorta di welfare aziendale con i vaccini. Sono tante le aziende e le categorie che hanno preso contatto con noi per poter avviare le vaccinazione sul posto di lavoro. A REGIME Se arrivano vaccini lavoreranno 1.300 persone con l’obiettivo di 50mila vaccini/giorno. Spero che si risolva tutto nel giro delle prossime ore oppure ad aprile sarà utilizzabile il vaccino Johnson&Johnson che prevede una sola dose.
MANUELA LANZARIN
gli anziani si lamentano, non ricevono lettere dalle Ulss e non capiscono più cosa devono fare. Domani la Regione presenta il piano regionale per i pazienti fragili.
PROGRAMMA VACCINI: Lunedi il programma prevedeva di iniziare dalla classe 1938 e piu’ anziani dal 1911 al 1932, lunedi prossimo toccherebbe a 1937, 30, 31,32 e l’ultima di marzo 1933, 34, 35 in base al piano regionale. MA NON CORRISPONDE A QUELLO CHE SUCCEDE NELLE ULSS Oggi chiameremo Ulss per Ulss e domani veniamo con quanto ci dice ogni singola Ulss anche per avere una controprova. REALISTICAMENTE QUALI RITARDI PREVEDETE? Con questa velocità di crociera perdiamo 10mila vaccinati al giorno. Pesa molto questa partita. TRAGUARDO DI METTERE IN SICUREZZA IL VENETO PRIMA DELL’ESTATE? Resta l’obiettivo almeno per gli over 70 sarebbe già una grande sfida.