***
CENCENIGHE AGORDINO – Hanno agito nel silenzio della notte tra venerdì e sabato, senza che nessuno si accorgesse di nulla. All’ingresso del paese, i ladri hanno fatto razzia di biciclette di alto valore dalla storica officina Cicli Agordina, scomparendo poi nel buio senza lasciare tracce.
Il colpo ha fruttato ai malviventi sette biciclette di livello elevato, alcune confezionate su misura come abiti sartoriali e dal valore complessivo di svariate migliaia di euro. Il titolare, che abita con la madre proprio sopra l’officina, non si è accorto di nulla durante la notte.
Un territorio sotto attacco
Il furto non arriva isolato. Negli ultimi giorni nell’Agordino si sono registrati diversi episodi di criminalità: un tentativo di furto nel parcheggio di un’abitazione, immortalato dalle telecamere di sicurezza (foto) il furto di un’auto a Canale d’Agordo – ritrovata poi abbandonata nei pressi di un panificio – e vari tentativi di truffe telefoniche ai danni di anziani.
Un’escalation insolita per paesi abituati a vivere con le porte aperte, le chiavi sotto lo zerbino e una forte vigilanza sociale, oggi sempre più indebolita dall’aumento del turismo e dal via vai di persone sconosciute.
«Una volta questi episodi erano sporadici e limitati», commentano alcuni residenti. «Ora invece sembrano all’ordine del giorno».






