******
TERZA CATEGORIA
CORTINA – AGORDINA 3-1
GOL AGORDINA: Dal Don
Si chiude con una sconfitta pesante il cammino dell’Agordina in campionato: il 3-1 rimediato in casa del Cortina spegne definitivamente le speranze playoff, lasciando alla finale di Coppa Dolomiti a Ponte nelle Alpi l’ultima possibilità di accedere alla Seconda Categoria. E pensare che la partita era iniziata nel migliore dei modi. L’Agordina parte forte, domina il primo tempo e crea almeno cinque o sei nitide occasioni da gol. Il meritato vantaggio arriva grazie a Dal Don, autore dell’1-0 che però sta stretto agli ospiti per quanto visto in campo. Nella ripresa, però, la gara cambia volto. Il Cortina trova il pareggio in contropiede e riapre la sfida. L’episodio che spezza l’equilibrio è un calcio di rigore assegnato ai padroni di casa, che non sbagliano dal dischetto e si portano sul 2-1. Da lì in poi l’Agordina accusa il colpo: aumenta la confusione in campo e arriva anche il terzo gol del Cortina, ancora su contropiede. Ora tutta l’attenzione è rivolta alla finale di Coppa di mercoledì contro l’Auronzo. A Ponte nelle Alpi ci si gioca tutto: un ultimo appiglio per evitare un’altra stagione in Terza Categoria.
LA CLASSIFICA: Auronzo 51, Fulgor Farra 50, Alpes Cesio, Lamonese e Fortogna 49, Tambre e Valdoldana 38, Piave ed Agordina 37, Dynamo Vellai 34, Cortina 25, Bellunese 15, Cadore 6, Valboite 1
GIOVANILI AGORDINA
ALLIEVI
PLAVIS – AGORDINA 2-3
Partita intensa e ricca di emozioni sul sintetico della Plavis, dove l’Agordina conquista tre punti fondamentali in chiave classifica. Gli ospiti partono forte e sbloccano il risultato con un’autentica perla di Serafini: tiro al volo preciso che si insacca alla sinistra del portiere. Poco dopo, è Soccol a raddoppiare dopo un recupero a centrocampo, battendo il portiere nell’uno contro uno.
Nella ripresa, ancora Soccol firma il 3-0 su un perfetto filtrante, facendo sembrare la gara ormai chiusa. Ma la Plavis non molla: prima accorcia su ribattuta dopo un rigore parato da D’Incà, poi segna il 3-2 con una grande giocata del numero 10. Nonostante la pressione finale, l’Agordina tiene e porta a casa una vittoria fondamentale per restare agganciata alla vetta.
GIOVANISSIMI
SEMIFINALE DI CAMPIONATO
AGORDINA – DOMEGGE 1-3
Nella semifinale d’andata del campionato provinciale, il Domegge vince 3-1 contro l’Agordina all’Ivano Dorigo. Decisivo Zulian, autore di una doppietta: segna dopo 30 secondi e chiude il match al 92’. In mezzo, una gara equilibrata con l’Agordina che tenta il recupero dopo il raddoppio ospite su rigore. Simone Andrich accorcia su penalty poco prima dell’intervallo. Nella ripresa, i padroni di casa spingono con determinazione ma non trovano il pari. Il terzo gol in pieno recupero complica il ritorno, che si giocherà in casa del Domegge. Delusione nello spogliatoio agordino, ma nulla è perduto: serviranno determinazione e convinzione per provare a ribaltare il risultato nella gara decisiva.
AGORDINA IN PRIMA LINEA, OGNI DOMENICA SU RADIO PIU’ – IL PODCAST
***********