**********
IHL – SEMIFINALE DI COPPA ITALIA
ALLEGHE – APPIANO 4-3 dtr
PARZIALI: 0-0, 2-2, 1-1, 0-0, 1-0
RETI: st. 3’34” De Toni, 4’13” Radin, 5’12” D. Iori, 8’38” Amici. tt. 6’41” Soppelsa, 16’17” Williamson. rig. D. Iori, Williamson, Huhtela, Curtis, De Toni
L’Alleghe è in finale di Coppa Italia e domani alle 15:30 affronterà il Caldaro. Una lotta durata quasi 3 ore alla Santa Giulia Ice Hockey Arena di Milano, con le squadre capaci di dare spettacolo per tre tempi. All’overtime i pirati si avvicinano alla reti in più occasioni ma a decidere la vincete sono stati i tiri di rigore dove all’ultima serie De Toni mette a il gol e Lancedelli para su penalty di Amici. L’Alleghe torna in finale di Coppa Italia, per la quarta volta, e doomani alle 15:30 dovrà dare il massimo per battere un Caldaro che ha sotterrato di gol il Varese nella semifinale di venerdì sera. I pirati partono subito in attacco e dopo pochi secondi scagliano il primo tiro verso la gabbia alleghese. Il campo di dimensioni più piccole rispetto ai classici campi in Italia concede alle squadre di dare spettacolo. Le occasioni non mancano da entrambi i lati ma il disco non entra. Alla prima superiorità numerica a favore l’Appiano si fa pericoloso. Tiro dalla distanza, disco che balla sulla linea ma non supera la linea di porta. A metà tempo le civette provano a rispondere ma il golie altoatesino non lascia passare nulla sulle conclusioni di Diego Iori e De Toni. Si continua a lottare e a tenere in mano la sfida sono gli agordini che continuano a premere alla ricerca del gol. A fine primo tempo i pirati si fanno ancora pericolosi: errore in fase difensiva e tiro di Williamson a porta sguarnita che non entra. Rispondono i biancorossi ma il punteggio non si sblocca. Anche nel secondo tempo le squadre non si scoprono più di tanto. Al primo contropiede l’Alleghe si porta avanti. Ci pensa Edgar De Toni che solo davanti al portiere non sbaglia. Risponde subito l’Appiano che pareggia i conti pochi secondi dopo. Un tiro dalla linea blu di Radin che non lascia scampo a Lancedelli. Le squadre ci prendono gusto e danno spettacolo. Le civette si riportano in vantaggio con un tiro di Diego Iori che si infila alle spalle del golie altoatesino. Le disattenzioni costano caro e gli agordini ne pagano le spese. Tiro, Lancedelli para ma non trattiene e Amici riporta in parità l’incontro. I pirati iniziano ad ingranare la marcia giusta creando qualche problema alla difesa alleghese. Ad inizio terzo tempo gli agordini superano indenni una doppia inferiorità numerica. Appiano in forcing davanti alla porta alleghese ma il disco non entra. Gli agordini continuano a racimolare penalità concedendo troppo agli avversari. Match che si incattivisce e la panca puniti si affolla. Al termine delle penalità le civette tornano in vantaggio.
Ci pensa Soppelsa a riportare avanti i biancorossi. Assist di Fontanive e colpo vincente dell’attaccante alleghese. L’Alleghe contiene le incursioni avversarie ma le civette non riescono ad evitare il pareggio. A 4’ dal termine Williamson trova la deviazione vincente sotto porta. Finale thriller con gli altoatesini in avanti che le provano tutte per chiudere la sfida. Si va all’overtime e subito viene fischiata un’irregolarità agli agordini. Iori atterra un avversario e termina in panca puniti. Si va ai rigori e ad avere la meglio è L’Alleghe grazie alla parata di Lancedelli all’ultimo rigore.
LE FOTO DELLA FISG DI DIEGO BARBIERI
L’INTERVISTA DI FINE GARA A MATTHIAS LEVIS A CURA DI GIANLUCA DA POIAN
**********











