*********
FONZASO Poesia, musica e racconto del territorio si incontreranno venerdì 23 gennaio alle 18.30 al Dolomiti Hub di Fonzaso. Sul palco il poeta Leonardo Scapin, protagonista di un dialogo con lo scrittore Paolo Malaguti, accompagnato dalle musiche originali di Filippo Gioli. Un appuntamento che unisce parole e suoni per dare voce ai paesaggi e alle storie del presente. Scapin presenta Ora d’aria, la sua seconda raccolta poetica pubblicata da Arbos Edizioni. Una poesia radicata nella quotidianità e nel territorio, capace di trasformare gesti semplici e luoghi vissuti in canto e riflessione. Laureato a Ca’ Foscari e all’Università di Padova, è attivo nella comunicazione culturale ed è presidente dell’associazione “Veneto Barbaro”. Nel 2020 ha esordito con Tentativo di volo. A dialogare con lui sarà Paolo Malaguti, scrittore tra i più apprezzati del panorama letterario italiano. Finalista ai Premi Strega e Campiello e vincitore del Premio Mario Rigoni Stern, Malaguti ha raccontato il Veneto e la sua storia attraverso romanzi capaci di unire memoria, paesaggio e umanità. Tra le sue opere più recenti Fumana e l’imminente Sentieri partigiani. La musica sarà affidata a Filippo Bellardo, in arte Gioli, musicista originario di Bassano del Grappa e voce della band ska-punk The Dark Passanger. Al Dolomiti Hub porterà composizioni originali in dialogo diretto con la poesia. L’ingresso è gratuito, con prenotazione consigliata sul sito del Dolomiti Hub.
FOCUS SUI PROTAGONISTI
Leonardo Scapin. Scrittore e organizzatore di eventi culturali per passione e professione, è laureato in Lettere a Ca’ Foscari con una tesi su Parise e Pasolini e ha conseguito la Laurea Magistrale in Scienze dello Spettacolo a Padova, con una tesi sul paesaggio nel cinema veneto. Presidente dell’associazione culturale “Veneto Barbaro”, ha pubblicato nel 2020 la raccolta poetica Tentativo di volo.
Paolo Malaguti. Scrittore che esordisce nel 2009 con Sul Grappa dopo la vittoria. Tra le sue opere principali: La reliquia di Costantinopoli, Se l’acqua ride, Il Moro della cima, Piero fa la Merica e Fumana. Racconta storie di “gente semplice”, intrecciando radici, memoria e paesaggio veneto.
Filippo Bellardo Gioli. Musicista originario di Bassano del Grappa e residente a Valbrenta, da 12 anni suona negli ska-punk TDP (The Dark Passengers) e ora si dedica anche a brani cantautorali in italiano. Dal vivo propone sia il nuovo repertorio sia versioni folk delle canzoni punk dei TDP.
- FILIPPO GIOLI
- LEONARDO SCAPIN
- PAOLO MALAGUTI
*********










