**
LISTOLADE Il Castello delle Nevere, con le sue maestose pareti occidentali che si innalzano per quasi 900 metri, si conferma uno degli scenari più affascinanti e imponenti del Gruppo della Moiazza. In questo contesto grandioso, si è compiuto lo spettacolare volo delle tute alari, una disciplina che unisce coraggio e tecnica.
A catturare l’attimo è stato l’obiettivo di Claudio Pra, presente nel posto giusto al momento giusto: le sue riprese restituiscono tutta la potenza e la bellezza di un gesto estremo che trasforma le Dolomiti in palcoscenico naturale unico al mondo.
DILLO A RADIOPIU:
UN APPLAUSO ALLA WINGSUIT
Belluno, 8 settembre 2025 – Un plauso a Claudio Dal Pra e alla redazione per l’apprezzamento verso la Wingsuit, dopo le polemiche sui voli in elicottero a Torre Trieste e Cima della Busazza. Rispetto al traffico aereo per recuperi o voli turistici, l’uso nella Wingsuit è minimo. Sosteniamo questo sport.
gianni
la risposta di claudio pra
Riguardo i voli delle tute alari, o wingsuit che dir si voglia, vorrei chiarire che il mio filmato non aveva intenti promozionali o di consenso riguardo i voli in elicottero per il trasporto dei protagonisti sulle cime di tante nostre montagne. Ammetto che osservarli lanciarsi nel vuoto in scenari stupendi mi affascina e plaudo al loro coraggio e alla voglia di dare forma a un sogno dell’uomo, quello di volare. Il frastuono dell’elicottero per il trasporto in vetta, di cui sono stato testimone in tante occasioni, toglie però un pó di romanticismo alla pratica. Oltre che poco sostenibile non c’è dubbio che arrechi disturbo ad alpinisti ed escursionisti tradizionali. Dato che solitamente i voli sono più d’uno, sentire di frequente quel rumore fastidioso poco compatibile con il contesto in cui si diffonde non è il massimo. So che alcuni (pochi) scelgono di salire a piedi per poi lanciarsi. Ovviamente fanno un solo lancio anziché molti, ma penso siano da ammirare per l’etica con cui decidono di vivere la loro passione, guadagnandosi quei pochi istanti di adrenalina con fatica e sudore.
foto www.listolade.it








