***
FELTRE Il Comune di Feltre chiarisce le affermazioni del consigliere di opposizione Alessandro Del Bianco riguardo al nuovo Dipartimento interaziendale “Sistemi informativi per la transizione digitale” tra Ulss 1 Dolomiti e Ulss 2 Marca Trevigiana. L’iniziativa ha finalità esclusivamente tecniche: sviluppare sinergie in ambito informatico, migliorare telemedicina, cybersicurezza, formazione del personale e il nuovo Sistema Informativo Ospedaliero, senza alcuna fusione o dipendenza gerarchica. Si tratta di una collaborazione, già sperimentata in altri ambiti (come CREU o odontoiatria), che aumenta efficienza e qualità dei servizi. Il sindaco Viviana Fusaro respinge ogni allarmismo: nessuna unificazione o chiusura è prevista, ma un’opportunità per innovare a beneficio dei cittadini.
SANITÀ, DEL BIANCO: «CHIAREZZA SULL’UNIFICAZIONE ULSS 1-ULSS 2»
BELLUNO – Interrogativi sull’unificazione informatica tra Ulss 1 Dolomiti e Ulss 2 Marca Trevigiana dopo la delibera di Giunta regionale n. 854/2025. A sollevarli è Alessandro Del Bianco, consigliere comunale a Feltre e candidato Pd alle regionali, che chiede trasparenza: «Com’è possibile che un provvedimento di tale portata sia passato sotto silenzio?».
Il documento istituisce un Dipartimento interaziendale per i sistemi informativi, ma per Del Bianco non si tratterebbe solo di un aspetto tecnico: «Sembra l’avvio di un processo di accorpamento più ampio. Perché sempre Belluno?».
Le preoccupazioni si inseriscono in un quadro già critico, con l’Ulss 1 priva di direttore generale fino al 2026. «Serve chiarezza immediata – conclude Del Bianco – i cittadini hanno diritto di sapere quale sia il futuro della sanità bellunese».