**
LA GIUDIZIARIA OGGI
DAL CORRIERE DELLE ALPI
SINTESI, GIGI SOSSO
FRANA DI ALVERÀ, TUTTI ASSOLTI ANCHE NEL PROCESSO BIS
Belluno – Nessun colpevole per la morte di Carla Catturani, travolta dalla frana di Alverà nella notte tra il 4 e il 5 agosto 2017. Il giudice Paolo Velo ha assolto con formula piena l’ex sindaco di Cortina Gianpietro Ghedina, l’ex vicesindaco Luigi Alverà e la dirigente di Veneto Strade Lara Stefani: per loro il fatto non costituisce reato. Già nel primo processo era stato assolto anche il predecessore di Stefani, Sandro D’Agostini. Sollievo per gli imputati presenti in aula, delusione per i familiari della vittima, costituiti parte civile. Le motivazioni saranno depositate entro novanta giorni.
PROCURA CHIEDE TRE ANNI E QUATTRO MESI PER STALKING SU MINORENNE
BELLUNO La Procura ha chiesto tre anni e quattro mesi di carcere per N.C., accusato di aver perseguitato una minorenne con telefonate notturne, messaggi ossessivi, minacce e pedinamenti.
La ragazza ha raccontato anche episodi di violenza e scritte minatorie sui muri cittadini, vivendo in uno stato di paura costante. La difesa, con gli avvocati Zallot e Bristot, contesta le accuse. La sentenza non è ancora stata emessa: il giudice Montalto ha rinviato l’udienza per eventuali repliche.
CHIESTI DUE ANNI E UN MESE PER MINACCE E LESIONI
FELTRE – Relazione tossica tra alcol, droga e violenza. Alla sbarra Damiano Di Grigoli, inizialmente accusato di maltrattamenti in famiglia, reato poi derubricato a minacce aggravate e lesioni.
Il pubblico ministero Giada Modena ha chiesto una condanna a due anni e un mese. Secondo l’accusa, l’uomo avrebbe minacciato la compagna con la pistola d’ordinanza e in altre occasioni l’avrebbe aggredita. La difesa, rappresentata dall’avvocato Dario Lunardon, chiede l’assoluzione e contesta anche la competenza del Tribunale di Belluno. Nessuna sentenza per ora: il processo è stato rinviato.