VENEZIA Anche se tra le righe ieri in conferenza stampa è uscita la parola “ordinanza”, questo a seguito delle notizie di assembramenti in città nei fine settimana. In questo senso va anche la richiesta di alcuni sindaci. Quindi nuova ordinanza? Forse un provvedimento che comunque si muoverebbe nel rispetto delle aperture da zona gialla. Oggi ne parlerà il Presidente del Veneto Luca Zaia in conferenza stampa a Marghera. (Foto Zaia ai mondiali 2021 di Cortina)
I NUMERI TAMPONI MOLECOLARI 3837128 TAMPONI RAPIDI 2792370 POSITIVI ULTIME 24 ORE 701 INCIDENZA POSITIVI-TAMPONI 1,53% POSITIVI ATTUALI 26330 POSITIVI DA INIZIO EPIDEMIA 317969 RICOVERI 1771 IN AREA NON CRITICA 1590 (-46) IN TERAPIA INTENSIVA 181 positivi 120 (-7) DECESSI 9364 (+65) DIMESSI1 4970
LEGGI LA CONFERENZA STAMPA DI LUCA ZAIA
ORDINANZA Rispetto ai ragionamenti di ieri… ecco l’ordinanza in vigore fino al 5 marzo dalla mezzanotte di oggi salvo nuovi provvedimenti nazionali. E’ consentita dalle 15 alle 18 la distribuzione bevande solo da seduti, alle 18 poi scatta la chiusura degli esercizi bevande-alimenti. Poi le consuete norme da linee guida compreso il cartello con il numero massimo di persone che si possono ospitare. Non si puo’ consumare nei pressi del Bar. Si potranno chiudere strade e vide dove si creano assembramenti. Non e’ una disposizione regionale, ricordiamo semplicemente gli estremi di legge perché un amministratore lo possa fare come da DPCM. C’era anche l’idea di rivolgersi solo ai Comuni capoluogo, ma ci sono i paesi limitrofi dove potrebbero crearsi altri assembramenti.
DOMANDE
VACCINI DA ACQUISTARE Si è fatto un passo in avanti ma servono essere approfondita dal punto di vista della legalità, il dottor Flor ha un mandato chiaro se questo si tradurrà in un camion pieno di vaccini non sono in grado di dirlo. Se si tratta di chiudere la prima fase credo sia questione di giorni. SITUAZIONE COVID non abbiamo segnali che il trend sia cambiato, il calo è confermato da gennaio, ma è come giocare in borsa, non tutti i giorni sono uguali. Credo che cominciamo ad avere migliaia di vaccinati, quindi lo scenario cambia, avevamo il timore di una paventata terza fase, per me l’abbiamo già avuta. Noi siamo l’ottava regione in Italia per la mortalità. PALESTRE E PISCINE Le decisioni saranno prese dagli scienziati, attendiamo informazioni dal Cts e relative linee guida per eventuali aperture. Se il Cts si riapre le piste da sci immagino vi siano anche altre attività che possono essere riaperte ad esempio e all’interno delle palestre ad esempio sarà solo un fatto di programmazione. ANCORA SUL NUOVO GOVERNO SALVINI ASPIRA AL MINISTERO PER L’AGRICOLTURA CHE FU GIA’ SUO CHE NE PENSA Primo non commento indiscrezioni dei giornali, ho rispetto per il lavoro del mio Segretario, i Ministri li nomina il Presidente del Consiglio dei Ministri come io li nomino in Giunta, sono livelli da rispettare. Non partecipo ai tavoli, l’unico deputato a farlo con Draghi è salvini. CONDIVIDE LA LINEA DELLA LEGA DI ENTRARE AL GOVERNO Non sono aggiornato delle trattative nemmeno il livello dei ragionamenti, trovo assurdo commentare questa cose, ci sono commenti in giro di gente che non sa neanche quando si incontrano, non faccio parte di questa categoria.
L’ASSESSORE MANUALE LANZARIN
VACCINI PER LE PERSONE A RISCHIO Nel nuovo piano c’è una fase con tutte le patologie, da quelle cardio vascolari al diabete, non c’è una cronologia sui tempi di vaccinazione. Facciamo fatica a programmare non sapendo quando arriveranno i vaccini (Pfizer o Moderna), va bene la stratificazione per patologie però oggi non avendo certezza dell’arrivo dei vaccini è difficile programmare, abbiamo chiesto per questo chiarezza. Le Regioni non hanno la possibilità di stabilire un ordine di priorità, perché c’è un piano nazionale e abbiamo chiesto uniformità per evitare appunto confronti tra regioni. Non che sia vietato – aggiunge Zaia – ma è una questione delicata quella della discrezionalità è comunque un fatto etico e giuridico e noi in Veneto non vogliamo accada” VACCINI SCOLASTICI Inizieremo dalle comunità infantili e poi salire fino alle Università, tutto il mondo scolastico. DOCENTI OVER 55 Abbiamo chiesto la possibilità di prolungare l’età fino ai 65 anni per le persone che stanno bene, per gli altri il vaccino dovrà essere fatto in altro modo.