**
Paura ma nessun ferito questa mattina a Ospitale di Cadore, dove il crollo di un vecchio muretto a secco situato sotto il cimitero ha provocato la caduta di alcuni massi contro un’abitazione sottostante. I sassi hanno urtato le pareti esterne della casa senza causare danni significativi, ma in via precauzionale l’edificio è stato temporaneamente evacuato.
Sul posto è intervenuta la geologa della Provincia di Belluno per un sopralluogo tecnico. Già da domani una ditta specializzata provvederà all’installazione di una rete paramassi e, se necessario, al consolidamento del versante con interventi di chiodatura.
«Ringrazio il sindaco per la tempestiva segnalazione – ha dichiarato il consigliere provinciale Massimo Bortoluzzi – e gli uffici tecnici della Provincia che si sono attivati subito. La sicurezza e l’incolumità dei cittadini vengono prima di tutto. È fondamentale che la Provincia possa continuare a garantire questi interventi rapidi e mirati, ma per farlo è altrettanto necessario potenziare il personale del settore Difesa del suolo».
Il muro crollato era un vecchio manufatto in pietra a secco. Le verifiche hanno escluso rischi per la stabilità delle aree sovrastanti.