********
FELTRE Il Comune di Feltre ha approvato il progetto esecutivo per il consolidamento del tratto di via Montagne in località Arson, interessato da tempo da problemi di dissesto del terreno. L’intervento punta a rendere stabile il versante, ripristinare la piena funzionalità della strada e garantire la sicurezza di chi la percorre quotidianamente. I lavori interesseranno la sistemazione del versante, il consolidamento del terreno e del muro di sostegno. Verrà anche installato un sistema di drenaggio, per garantire un ripristino della strada danneggiata, con particolare attenzione alla sicurezza e all’inserimento paesaggistico.L’obiettivo è naturalmente quello di prevenire nuovi cedimenti, garantire un transito sicuro e tutelare il territorio da possibili conseguenze legate a eventi meteorologici intensi.
L’ANALISI DEL PROBLEMA
Il dissesto è stato causato da violente precipitazioni che hanno provocato il cedimento di una porzione di terreno e del muro di sostegno accanto al piccolo ponticello che collega in territorio comunale feltrino con Cesiomaggiore e, in particolare, la frazione di Montagne. La principale criticità, spiegano dall’amministrazione, era il deflusso incontrollato delle acque piovane, che ha indebolito la struttura nel tempo. In via d’urgenza era stato già posizionato un telo impermeabile per limitare le infiltrazioni, ma ora con il nuovo intervento il problema sarà risolto in via definitiva.
IL COMMENTO DELL’AMMINISTRAZIONE
«La cura del territorio passa anche per opere come questa, apparentemente poco visibili», ha commentato il sindaco Viviana Fusaro. «Con l’approvazione del progetto chiudiamo la fase di progettazione e apriamo quella dei lavori, con l’obiettivo di intervenire sulle cause del dissesto e garantire stabilità e sicurezza nel tempo». L’assessore Maurizio Zatta aggiunge: «E’ sempre alta l’attenzione verso le frazioni e le aree periferiche del territorio comunale, dove interventi che possono sembrare minori diventano decisivi per la tutela del territorio e della viabilità. La messa in sicurezza di via Montagne ad Arson è un’azione concreta di prevenzione del dissesto idrogeologico: interveniamo sulle cause, con opere di drenaggio e consolidamento, per gestire correttamente le acque meteoriche e rendere stabile il versante nel tempo. Con questo progetto diamo una risposta definitiva e programmata a una criticità che si trascinava da tempo».
**********







