******
DI ROBERTO MIANA, PORTAVOCE DELL’ALLEGHE HOCKEY
Diciannovesima giornata (8ª del girone di ritorno) del campionato IHL di hockey su ghiaccio. Martedì 23 Dicembre alle 20:30 le Civette sono ospiti dei Picchi di Feltre nel derby bellunese che promette spettacolo. Alleghe reduce dalla sudata ma importantissima vittoria casalinga 4-3 ottenuta contro un ottimo Pergine. Vittoria che ha sancito la matematica qualificazione dei Biancorossi al master round. L’avvio di gara è stato favorevole al Pergine che si è subito portato in vantaggio (0-1). Gli alleghesi hanno reagito nel secondo periodo trovando il pareggio con Diego Iori nel momento migliore degli ospiti (1-1). Terzo tempo nel quale l’Alleghe ha completato la rimonta grazie alla rete di Loris De Val (2-1). La risposta del Pergine non si è però fatta attendere, rimettendo il match in parità (2-2). La gara, intensa e combattuta, ha visto i padroni di casa riportarsi in vantaggio ancora con un decisivo Loris De Val che ha sfruttato un power play (3-2). Pochi minuti dopo gli Agordini hanno allungato ulteriormente con Edgar De Toni (4-2). Ma un Pergine mai domo ha provato a rientrare in partita accorciando le distanze (4-3), rendendo il finale di gara emozionante e vietato ai deboli di cuore. Risultato che però non è cambiato fino alla sirena finale, sancendo tre punti d’oro per le Civette.
Alleghe che mantiene così il secondo posto in classifica con 39 punti dietro al Caldaro capolista, tre davanti al Varese (3º), cinque dall’Appiano (4º) e nove dal Valpellice (5º). Alleghe con il miglior attacco del campionato con 86 reti. Migliori marcatori biancorossi Edgar De Toni 15 gol, Patrick Isiguzo (14), Giacomo Alessio (12) e il capitano Diego Iori (10). Il Feltre, nell’ultima gara di campionato, ha espugnato 3-2 il ghiaccio dei Fassa Falcons. Tornando alla vittoria dopo aver ottenuto un solo successo nelle precedenti sei gare. Bomber dei Picchi il ventottenne slovacco Jozef Foltin con 11 reti e 6 assist, seguito dal feltrino ex Alleghe Matteo Dall’Agnol (6+4). Il Feltre è undicesimo e penultimo in classifica con 16 punti, frutto di 5 vittorie e 13 sconfitte. Sono diciannove i precedenti giocati in IHL tra Alleghe e Feltre. Il bilancio pende nettamente a favore delle Civette con 16 successi contro 3 dei Picchi. Nella gara di andata, giocata ai piedi del Civetta il 30 ottobre, si sono imposti gli Agordini con un netto 7-2.
HC FELTRE – ALLEGHE HOCKEY Martedì 23 Dicembre ore 20:30 PalaFeltre – Feltre (BL). Arbitri: Massimo De Col e Riccardo Pignatti con giudici di linea Giacomo Comunian e Fabio Zen. Collegamenti in DIRETTA RADIOFONICA su Radio Più (www.radiopiu.net) con “hockey al punto giusto”, in studio Marco Gaz e da Feltre interventi di Federico Paganin
*********






