GOSALDO Corrado Campedel, conoscitore del territorio ce lo ricorda. Lo ricorda come promemoria e scrive: “Appena fatto era emergenza, adesso è fortuna. Ovvero sperare che l’acqua continui ad accontentarsi di un tubino quando nel 2018 non gli bastò il ponte è contare sulla pura fortuna”.
Il riferimento alla strada per Ren con l’attravesamento del torrente Le Eghe in località El Marinel. Luogo tristemente noto per l’incidente al mezzo dei pompieri che fortunatamente non riportarono conseguenze nel corso dell’alluvione di due anni fa.
ARCHIVIO RADIOPIU 8 DICEMBRE 2020
PATRICK, MANLIO E JACOPO: I TRE VIGILI DEL FUOCO DI GOSALDO
GOSALDO Di loro si sono occupati gli organi di stampa dell’intero Paese ma anche oltre confine. Erano a bordo del “combi” finito ruote all’aria nel torrente a Ren di Gosaldo. I vigili del fuoco volontari stavano tornando da un intervento (dove erano stati indirizzati) per prendere parte ad un’altra operazione. Il ponte ha ceduto non appena il mezzo c’ha messo le ruote anteriori. “Primo salvarci e lasciare il mezzo”, lo hanno detto e fatto i tre volontari e grazie a questo istinti oggi raccontano a Radio Più la loro “avventura”.
L’INTERVISTA DI GIANNI SANTOTOMASO
AI TRE VOLONTARI DI GOSALDO: da sinistra Jacopo Da Campo Jacopo , Manlio Masoch e Patrick Marcon (FOTO IN ALTO)