***
12 NOVEMBRE
IL NUOVO PRESIDE MAGALINI SUBITO AL LAVORO AL FOLLADOR-DE ROSSI DI AGORDO E FALCADE
AGORDO- FALCADE Appena insediato, il nuovo dirigente del Follador-De Rossi, Claudio Magalini, ha convocato per domani il primo consiglio d’istituto per discutere di orario scolastico, mensa e progetto “Pausa pranzo” di Falcade. Già operativo da venerdì, il preside ha elogiato le potenzialità dell’istituto e il clima collaborativo trovato tra docenti, personale, studenti e famiglie. L’assessore all’istruzione di Agordo, Cristina Bien, ha annunciato un incontro con Magalini per chiarire la convenzione comunale legata alla mensa, attualmente poco utilizzata dagli studenti. Il preside presenterà anche il nuovo orario scolastico e un piano per garantire spazi adeguati agli alunni di Falcade durante la pausa pranzo.
07 NOVEMBRE 2025
MAGALINI È IL NUOVO DIRIGENTE SCOLASTICO DEL FOLLADOR-DE ROSSI
AGORDO Il Follador-De Rossi accoglie con entusiasmo il nuovo Dirigente Scolastico, professor Claudio Magalini, una figura già nota e molto apprezzata all’interno della comunità scolastica. La sua nomina segna un momento di grande soddisfazione per il Comitato Genitori, che da tempo auspicava una guida stabile e competente per l’istituto. «Siamo estremamente felici – dichiarano dal Comitato – di aver raggiunto un obiettivo importante, frutto di un lavoro condiviso e della collaborazione di tante persone». I genitori hanno voluto esprimere un ringraziamento sentito a famiglie, studenti, personale ATA, docenti ed ex docenti, oltre che ai legali, alle associazioni, alle Istituzioni e i sindacati che hanno sostenuto il percorso. Secondo il Comitato, l’arrivo del professor Magalini rappresenta una nuova fase per la scuola, fondata su dialogo, efficienza e spirito di squadra.
ARCHIVIO
di Mirko Mezzacasa
06 NOVEMBRE 2025
critiche puntuali dalla sindacalista Tirabeni all’indirizzo del direttore dell’Ufficio scolastico veneto, Marco Bussetti, che su questa vicenda non ha mai ritenuto di dare informazioni comunicando le sue decisioni.
AGORDO Non si placa la vicenda dell’Istituto Follador De Rossi di Agordo e Falcade. Dopo il trasferimento della dirigente scolastica al Cpia di Belluno, interviene duramente la segretaria provinciale dello Snals, Danila Tirabeni (FOTO), che accusa l’Ufficio scolastico regionale di aver scelto una soluzione inadeguata. «Spostare la dirigente in un altro istituto non risolve i problemi ma li trasferisce altrove», afferma Tirabeni, sottolineando che il Cpia non deve essere considerato una scuola di “serie B”. La sindacalista ricorda le segnalazioni e le proteste di personale, studenti e famiglie, che da mesi denunciavano difficoltà gestionali e chiedevano un intervento deciso. Lo Snals contesta inoltre l’assenza di una comunicazione formale sull’incarico e critica la gestione unilaterale dell’Ufficio scolastico regionale. Tirabeni ringrazia infine la dirigente Francesca Montalto, che ha guidato temporaneamente il Cpia, instaurando un clima di collaborazione con il personale.
05 NOVEMBRE 2025
AGORDO, L’UFFICIO SCOLASTICO VENETO CERCA UN REGGENTE PER L’ISTITUTO FOLLADOR-DE ROSSI
AGORDO È stato pubblicato questa mattina dall’Ufficio Scolastico Regionale del Veneto l’avviso per l’assegnazione dell’incarico di reggenza all’Istituto Superiore Follador – De Rossi di Agordo dopo la sopravvenuta vacanza del posto di dirigente scolastico. L’istituto, classificato in fascia di complessità B, resterà dunque privo del titolare fino alla nomina di un nuovo reggente, che assumerà la guida della scuola fino al 31 agosto 2026. I dirigenti scolastici interessati dovranno presentare la propria manifestazione di disponibilità entro le ore 9.00 di giovedì 6 novembre 2025, inviando la candidatura esclusivamente tramite posta certificata all’indirizzo: [email protected]. L’Ufficio Scolastico ha inoltre precisato che, in mancanza di candidature volontarie, la reggenza verrà assegnata d’ufficio, in base all’articolo 19 del CCNL dell’Area V dell’11 aprile 2006 e alle disposizioni già indicate nell’avviso n. AOODRVE.25161 del 21 agosto 2025. La pubblicazione dell’avviso conferma dunque quanto emerso nei giorni scorsi: dopo mesi di tensioni e proteste, l’Istituto Follador–De Rossi di Agordo si prepara ad accogliere una nuova dirigenza, con l’obiettivo di riportare serenità e dialogo all’interno della comunità scolastica agordina.
Per Antoenella Pacieri l’ex Preside del Follador_De Rossi si apre ora la dirigenza del Cpia di Belluno, secondo quanto si sa, vale a dire il Centro provinciale di istruzione per adulti che a settembre era stato dato in reggenza alla preside del Comprensivo dell’Alpago, Francesca Montalto. In queste ore, infatti, a quest’ultima sarebbe già stato revocato l’incarico provvisorio dall’Ufficio scolastico regionale.
FOLLADOR, LA PRESIDE PACERI LASCIA: DOPO MESI DI CRISI ARRIVA UNA SOLUZIONE
04 NOVEMBRE 2025
FOLLADOR-DE ROSSI, SI CAMBIA? I GENITORI RIVOGLIONO MAGALINI
AGORDO
Nel pomeriggio di ieri il messaggio di un genitore di una studendessa del Follador De Rossi inviato a RADIOPIU: Restando in attesa di un comunicato ufficiale, il Gruppo Genitori comunica che a partire dalla data odierna, la Dirigenza dell’Istituto Superiore Follador – De Rossi inizia un nuovo corso. Con la presente si ringraziano di cuore quanti si sono adoperati per il raggiungimento di questo importante obiettivo.
Un messaggio che segue quello di pochi giorni fa tra il serio e l’ironico “In prima liceo sportivo in tre cambiano scuola questa settimana. Si sta riuscendovi bene nell’intento di farla chiudere? Da inizio anno già cinque su 26, una buona media”
Da ieri la dirigente dell’Istituto superiore Follador–De Rossi, Antonella Pacieri, non sarebbe più alla guida della scuola. Nella prima mattinata, la preside tramite altri avrebbe riconsegnato le chiavi dell’ufficio e il computer, segnali inequivocabili di un allontanamento. La notizia si è diffusa rapidamente tra docenti, studenti e genitori, suscitando sorpresa ma anche sollievo in una comunità scolastica che da mesi lamenta tensioni, incomprensioni e difficoltà di dialogo. La speranza, ora, è che si apra una fase di serenità e collaborazione. La decisione arriverebbe dopo le numerose segnalazioni all’Ufficio scolastico regionale, le proteste di studenti e famiglie, l’intervento della Provincia di Belluno e il ricorso al TAR firmato da 185 famiglie. Nei prossimi giorni l’Ufficio scolastico del Veneto dovrà avviare un interpello per nominare un reggente temporaneo, vista l’assenza prolungata. Molti auspicano un ritorno dell’ex preside Magalini. Per studenti e genitori, la notizia segna la possibilità di voltare pagina e restituire all’istituto il clima di dialogo e fiducia che lo ha sempre contraddistinto.
FOLLADOR-DE ROSSI, TRE GIORNI DI ASTENSIONE DALLE LEZIONI: LA PROTESTA DI STUDENTI E GENITORI
L’A.P.I.M. SOSTIENE LA MANIFESTAZIONE PER IL FUTURO DELL’ISTITUTO FOLLADOR-DE ROSSI
CASO FOLLADOR DI AGORDO: LA PROVINCIA CHIEDE CHIAREZZA ALL’UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE
FOLLADOR-DE ROSSI: DOPO L’INCONTRO IN PROVINCIA GENITORI FIDUCIOSI
DOLOMITIBUS, ORARI CAMBIATI SENZA PREAVVISO: BORTOLUZZI ATTACCA LA DIRIGENTE DEL FOLLADOR-DE ROSSI
FOLLADOR, ZANIN STA CON PACIERI: “POLITICI IN CERCA DI VISIBILITÀ, NON DI SOLUZIONI”
FOLLADOR-DE ROSSI GENITORI ANCORA IN PROTESTA: CHIESTO IL CAMBIO DI DIRIGENZA
GRAVI CRITICITÀ GESTIONALI E CLIMA DI TENSIONE ALL’ISTITUTO “FOLLADOR-DE ROSSI”
DISORGANIZZAZIONE E RIGIDITÀ ALL’ISTITUTO “FOLLADOR–DE ROSSI” DI AGORDO: GENITORI IN ALLARME
STUDENTI IN PROTESTA DOPO LE USCITE ANTICIPATE “NON CONCESSE”
ANCHE LA STORICA TRASMISSIONE SULLA SCUOLA PARLA DEL “FOLLADOR- DE ROSSI”
DILLO A RADIOPIU: SCUOLA PUBBLICA: ACCESSIBILITÀ E SOSTENIBILITÀ PER TUTTI
CRITICITÀ AL “FOLLADOR”: DIRITTO ALLO STUDIO E SERENITÀ DEGLI STUDENTI A RISCHIO
DILLO A RADIOPIU: AL FOLLADOR LA MATEMATICA E’ UN RICORDO LONTANO
IL FOLLADOR NON TROVA PACE: “SERVE UN’AZIONE CONDIVISA O SARÀ UN DISASTRO ANNUNCIATO”
__


critiche puntuali dalla sindacalista Tirabeni all’indirizzo del direttore dell’Ufficio scolastico veneto, Marco Bussetti, che su questa vicenda non ha mai ritenuto di dare informazioni comunicando le sue decisioni.
Nel pomeriggio di ieri il messaggio di un genitore di una studendessa del Follador De Rossi inviato a RADIOPIU: Restando in attesa di un comunicato ufficiale, il Gruppo Genitori comunica che a partire dalla data odierna, la Dirigenza dell’Istituto Superiore Follador – De Rossi inizia un nuovo corso. Con la presente si ringraziano di cuore quanti si sono adoperati per il raggiungimento di questo importante obiettivo.




