*********
DI ALESSIA DALL’O’
FONZASO Il Comune di Fonzaso, in collaborazione con la Biblioteca Civica, ospiterà la presentazione del romanzo storico “L’autista del dottor Lauer. Belluno 1943/1945”. La presentazione si terrà venerdì 6 febbraio alle ore 20:30 presso la Sala del Municipio, alla presenza dell’autrice Rita Da Pont.
LA TRAMA
“L’autista del dottor Lauer. Belluno 1943/1945” è un avvincente romanzo storico che trae spunto da personaggi e vicende realmente accadute durante la Seconda Guerra Mondiale, nel periodo in cui Belluno fece parte della zona d’operazione delle Prealpi. La vicenda si svolge a Belluno tra il settembre ’43 e la primavera del ’45: venti mesi che delimitano un quadro storico macchiato di crudeli atrocità e di sangue. Protagonisti sono due giovani coniugi Maria e Giovanni, che vivono con il loro piccolo figlio Giorgio nell’atmosfera pesante dell’occupazione nazista, cercando il modo per sopravvivere. Non esistono vie di fuga, ma solo l’attesa infinita di una pace che tarda ad arrivare. E poi c’è Lauer, il dottor Hubert Lauer, un consigliere amministrativo germanico inviato nel territorio bellunese proprio durante il periodo del conflitto, un personaggio chiave del romanzo, tra segreti e risorse nascoste.
L’AUTRICE
Rita Da Pint è nata a Belluno ed ha ricoperto a lungo il ruolo di docente nelle scuole superiori del capoluogo. Dopo aver conseguito la laurea presso l’Università degli Studi di Padova con una tesi sul Settecento bellunese, ha continuato negli anni a occuparsi di storia locale, prediligendo le tematiche collegate al tramonto dell’epoca veneziana. Autrice di “Belluno 1797. L’addio a Venezia”, “Napoleone e la prima unificazione della provincia”, ha partecipato con i suoi saggi a “Storia di Belluno. Dalla preistoria all’età contemporanea”, a cura di G. Gullino (2009) e a “Belluno. Storia di una provincia dolomitica”, a cura di P. Conte (2013). Nel corso degli ultimi anni ha altresì pubblicato due romanzi storici:”La ragazza del casino dei nobili” (2016) e “In quella calda estate. Un amore nelle guerre napoleoniche” (2020).
********







