**
LA GIUDIZIARIA OGGI
DAL CORRIERE DELLE ALPI – SINTESI
GIGI SOSSO
BELLUNO – La Procura chiede un anno di reclusione per Raymond Rhys Phillips, il turista inglese accusato di omicidio colposo per la morte di Rizieri Ongaro, ex sindaco di Cencenighe, travolto l’8 marzo 2022 sulla pista Fertazza.
Per i difensori, il 32enne merita l’assoluzione: il fatto non sussiste o non ci sono prove certe. Intanto Phillips ha risarcito i familiari, che hanno ritirato la costituzione di parte civile. Il verdetto atteso il 14 luglio.
PICCHIÒ IL NUOVO FIDANZATO DELLA EX, A GIUDIZIO PER MINACCE E LESIONI
CAVARZANO – In preda alla gelosia, irruppe a casa dell’ex e aggredì il nuovo compagno. È accusato di lesioni aggravate e minaccia con coltello , cittadino albanese, ora a processo. Nonostante la donna abbia ritirato la querela, il procedimento continua d’ufficio. I fatti risalgono al 20 febbraio di due anni fa: pugni, minacce e un braccialetto elettronico non hanno fermato l’escalation. Slittata l’udienza per problemi di notifica.
RUBA DUE ANFIBI, ORA RISCHIA FINO A SETTE ANNI
BORGO VALBELLUNA – Due anfibi da donna, del valore di poco più di 100 euro ciascuno, potrebbero costare una condanna fino a sette anni di carcere per furto in abitazione. I fatti risalgono al 5 febbraio di due anni fa, quando l’uomo si introdusse nella veranda di un appartamento e rubò dalla scarpiera gli stivali della madre e della figlia. Ieri, in udienza pre-dibattimentale, la difesa ha scelto il rito abbreviato secco, puntando a uno sconto di pena. La famiglia derubata si è costituita parte civile per chiedere i danni.