**
OGGI ALLA RADIO
__
SELVA DI CADORE È mancato all’affetto dei suoi cari Ermenegildo Lorenzini, per tutti Gildo, di 83 anni. A darne il triste annuncio la moglie Virginia, i figli Sofia e Stefano, la nuora Debora, i nipoti Tommaso e Veronica, la sorella, i familiari e i parenti tutti. Originario e profondamente legato a Pescul di Selva di Cadore, Gildo è stato un uomo di montagna, riservato ma sempre disponibile, esempio di bontà e dedizione alla famiglia e alla comunità. Chi lo ha conosciuto lo ricorda per la sua discrezione, la parola gentile, la mano tesa nei momenti di bisogno. La cerimonia funebre sarà celebrata lunedì 20 ottobre alle ore 14.30 nella chiesa di Santa Fosca. Sabato 18 ottobre, alle 19.00, nella chiesa di Pescul sarà recitato il Santo Rosario. Un particolare ringraziamento viene rivolto ai Vigili del Fuoco di Selva di Cadore e al Soccorso Alpino per la vicinanza e il sostegno. La famiglia chiede di non inviare fiori ma eventuali offerte ai Vigili del Fuoco di Selva di Cadore.
Radio Più si unisce al dolore dei familiari, ricordando Gildo con affetto e riconoscenza per la sua vita vissuta con semplicità, lavoro e amore per la sua terra.
Erika Lagunaz Ciao Gildo ti ricorderò sempre con affetto e simpatia. Persona semplice e buona Mauro Callegari “Gildo è stato per molti anni dipendente del comune come stradino , sempre preciso e disponibile specialmente in inverno con lo sgombero della neve. Sicuramente la gente di Selva gli è grata”
OGGI, DAL SOCCORSO ALPINO
SELVA DI CADORE È stato ritrovato ieri sera senza vita Ermenegildo Lorenzini, “Gildo” 86 anni di Selva di Cadore, la cui scomparsa, nei boschi sopra l’abitato di Landria, era stata segnalata da un amico che lo aveva atteso invano. Dalle prime informazioni, l’anziano si era inoltrato tra la vegetazione per cercare un cervo ferito. L’amico, che lo aveva atteso un paio di ore, non vedendolo rientrare verso le 18.30 aveva lanciato l’allarme. Per avviare le ricerche, sul posto si sono radunate le squadre del Soccorso alpino di Alleghe – Val Fiorentina e i soccorritori della Val Pettorina assieme ai Vigili del fuoco, mentre si preparavano ad uscire le unità cinofile e altro personale. Passate le 20, una squadra ha rinvenuto il corpo senza vita dell’anziano 500 metri sotto la traccia del sentiero. L’uomo era ruzzolato scendendo su un prato molto ripido. D’accordo tra i vari enti, la salma è stata vegliata nella ore notturne dai Vigili del fuoco. Alle prime luci, una squadra del Soccorso alpino di Alleghe – Val Fiorentina ha poi provveduto alle operazioni di recupero, in supporto all’elicottero dell’Air service center, convenzionato con la Delegazione Dolomiti Bellunesi, che alle 7 circa ha portato il corpo a valle, alla cella mortuaria di Selva di Cadore. FOTO ARCHIVIO RPIU
IERI SERA ALLA RADIO
SELVA DI CADORE – Tragedia ieri sera: un uomo di 83 anni è stato trovato senza vita a poca distanza da casa, nella zona che porta alla Valle di Zonia, verso il Passo Giau, area impervia e buia. L’allarme è scattato alle 18.15, quando i familiari non lo hanno visto rientrare.
Alle ricerche hanno partecipato 12 volontari del distaccamento di Selva di Cadore dei Vigili del Fuoco e una squadra del Soccorso Alpino di Alleghe/ Val Pettorina. Il corpo è stato individuato verso le 20.30, stamane il corpo del povero “Gildo” è stato recuperato, 500 metri sotto la traccia del sentiero. L’uomo è ruzzolato scendendo su un prato molto ripido.
Ancora da chiarire le cause della morte. Il sindaco Luca Lorenzini ha espresso cordoglio e chiesto riservatezza, in attesa degli accertamenti.
__