***
BELLUNO Ieri sera, intorno alle 21.20, il Soccorso alpino di Belluno è intervenuto per soccorrere due escursioniste disperse sui versanti meridionali del Monte Serva. La chiamata è arrivata dalla Centrale del 118, che segnalava due persone illese ma in difficoltà in una zona non meglio identificata.
Grazie alle coordinate ottenute tramite l’applicazione di geolocalizzazione in dotazione ai soccorritori, una squadra di quattro volontari è partita immediatamente. In circa quaranta minuti le due donne, di 66 e 62 anni, residenti a Pontedera (PI), sono state individuate a 1.230 metri di quota, in un tratto di bosco tra il sentiero che passa vicino alla Bocca del Rospo e una traccia parallela poco più a est.
Le escursioniste avevano iniziato l’escursione alle 11 dal Cargador, raggiungendo la cima del Serva intorno alle 18. Durante la discesa, il sopraggiungere del buio le aveva disorientate. Dopo essere state ristorate con dell’acqua, sono state accompagnate lentamente fino alla loro auto, sane e salve.