**
SOSPIROLO
Domenica 4 maggio, Sospirolo ospiterà la terza edizione di “Sonon par San Gottardo”, un evento musicale organizzato dal Comitato Pro San Gottardo per raccogliere fondi destinati al restauro del campanile, danneggiato da un fulmine nel 2022. L’appuntamento è fissato per le 20.30 al Prà de la Melia, con il Coro Monti del Sole, Le Voci dai Cortivi e fisarmoniche che allieteranno i partecipanti con brani di ieri e di oggi. Il restauro del campanile, che necessita di circa 80.000 euro, è urgente dopo il danno causato dal fulmine, che ha reso instabile la struttura.
Il programma della giornata prevede anche il tradizionale cammino, con ritrovo alle 14.45 alla cava di Ponte Mas, la messa alle 16 nella chiesa di San Gottardo e, in caso di maltempo, la messa si terrà direttamente in chiesa. L’evento serale avrà un’importanza speciale, sia per il valore culturale che per il sostegno alla causa del restauro.
Il Comitato, insieme alla Pro Loco e alla Biblioteca, continua a organizzare raccolte per raggiungere l’obiettivo e riportare il campanile al suo splendore. Come sottolinea Rita Bristot, «Le raccolte ci sono state, ma i lavori sono impegnativi». L’evento di domenica sarà un momento cruciale per continuare a sensibilizzare la comunità e le istituzioni sul necessario intervento.